Vai al contenuto

Berserker Furioso, come fargli perdere la testa?


Zakalwe

Messaggio consigliato

Uno dei miei giocatori ha raggiunto il 23° livello di cui ben 10 livelli come Berserker Furioso...come faccio per fargli perdere la testa un pò più frequentemente, in modo da aggiungergli un pò di flavour alla Cdp, senza passare per il tiro volontà cd 20 che ormai è diventato simbolico?

Link al commento
Condividi su altri siti


Uno dei miei giocatori ha raggiunto il 23° livello di cui ben 10 livelli come Berserker Furioso...come faccio per fargli perdere la testa un pò più frequentemente, in modo da aggiungergli un pò di flavour alla Cdp, senza passare per il tiro volontà cd 20 che ormai è diventato simbolico?

Penso che dipenda molto dal giocatore, se io avessi un berserker di quel livello sarei perennemente incacchiato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo perché dovresti farlo. Il BF si scalda se provocato o se soffre fisicamente, ma non vedo il motivo di provocarlo apposta per farlo incazzare, se nell'arco narrativo della storia non ce n'è occasione.

...allora il berserk furioso, per come la vedo e magari la interpreto, dovrebbe essere una tremenda macchina di morte difficile da controllare...un killer psicotico temuto dai nemici e guardato di sottecchi dagli amici....ad alti livelli tutto questo si perde perchè diventa controllabile come un interruttore e lo accendi e lo spegni a piacimento...

Mi piacerebbe ridare alla Cdp un pò più di atmosfera...e trovare qualche strategia da parte dei cattivi che colpisca il berserk dove fa più male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di parlare direttamente con il giocatore in questione e metterti d'accordo con lui. Ho l'impressione che tale situazione si sia andata a creare per una volontà del giocatore, più che tua. In fin dei conti, quando si costruisce un pg lo si fa in rapporto a cosa piace o non piace giocare/interpretare.

Nel caso invece che fosse esattamente l'opposto, mi appoggio alla proposta di The Stroy ma aumentando la CD di +1 per ogni livello di berserker epico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ad alti livelli tutto questo si perde perchè diventa controllabile come un interruttore e lo accendi e lo spegni a piacimento...

Se il problema è che ad alti livelli diventa controllabile, non puoi assolutamente cambiare la CdP (a livelli già presi e con giocatore pienamente consapevole di ciò che prendeva).

Mi spiace, te lo devi tenere così com'è. E mettergli più occasioni di quanto previsto, per farlo adirare, mi sembra veramente una mossa meschina e da cattivo master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema è che ad alti livelli diventa controllabile, non puoi assolutamente cambiare la CdP (a livelli già presi e con giocatore pienamente consapevole di ciò che prendeva).

Mi spiace, te lo devi tenere così com'è. E mettergli più occasioni di quanto previsto, per farlo adirare, mi sembra veramente una mossa meschina e da cattivo master.

Non mi sembra che non sia assolutamente possibile cambiare la CdP: puoi farlo benissimo, se ne parli col giocatore e il giocatore è d'accordo. Poi, lo puoi fare comunque, sei tu il DM, però è una mossa che proprio non farei, se fossi in te, in quanto non la troverei corretta nei confronti del giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra che non sia assolutamente possibile cambiare la CdP: puoi farlo benissimo, se ne parli col giocatore e il giocatore è d'accordo.

Non mi pare che parlarne col giocatore fosse l'intento del master, tanto che, cito

"come faccio per fargli perdere la testa un pò più frequentemente, in modo da aggiungergli un pò di flavour alla Cdp, senza passare per il tiro volontà cd 20 che ormai è diventato simbolico?"

in cui non si chiedeva cosa potesse fare lui per rendere più interessante la CdP (cosa rischiosa, a mio avviso, modificare la CdP; comunque proseguiamo) ma bensì chiedeva quali fossero i modi per rendere quel determinato pg più vulnerabile agli attacchi d'ira.

Per quanto mi riguarda è fuori luogo (e suona "sospetto") chiedere al giocatore, a cui piace il pg come se l'è costruito, di cambiarlo in nome del "flavour".

Se fossi quel giocatore risponderei con un secco no. E se beccassi il master (un qualsiasi master) a mettermi i bastoni tra le ruote in modi scorretti (anche alterando a mio sfavore la trama, anche dove non ha senso che lo sia) lo pianterei in asso e gli direi di cercarsi un altro giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema è che ad alti livelli diventa controllabile, non puoi assolutamente cambiare la CdP (a livelli già presi e con giocatore pienamente consapevole di ciò che prendeva).

Mi spiace, te lo devi tenere così com'è. E mettergli più occasioni di quanto previsto, per farlo adirare, mi sembra veramente una mossa meschina e da cattivo master.

ehm...forse non ci siamo capiti bene...e magari è meglio che mi spieghi meglio...poi ognuno la pensa come vuole...e pesa le sue affermazioni...

il personaggio berserk adora andare in ira, sta cercando in tutti i modi di provare ai compagni quanto è pericoloso perchè l'ira lo rende una machina di morte, ok, ma incontrollabile...e l'unica cosa che riesce a fare è:

- ok vado in ira

- ok, ecco questi sono i bonus

- oddio non ci sono rimasti più nemici, esco dall'ira

- zak, uscito

- bene, come va la vita ragazzi?

gli ho consigliato di infilarci un bel pochino di role-play...e devo dire che sta facendo un ottimo lavoro...però non credo che gli piaccia o piaccia agli altri giocatori se per interpretazione se li pesta una volta o due di troppo...e credo che magari, se si riuscisse a sbroccarlo senza per forza portare tutto alle estreme conseguenze...d'accordo con lui ovviamente...ne andrebbe del realismo e della CdP e della campagna.

...poi mi rendo conto che son particolari...ma curarsene è il lavoro da master...anche da cattivo e meschino master...:rolleyes:

in secondo luogo ci può anche stare il rovescio della medaglia, son ai livelli epici ed hanno avversari che li studiano, non il goblin seminudo dei primissimi livelli, si aspettano di usare la testa e che i combattimenti li stimolino senza diventare una farsa da risolvere in tre round...fino ad adesso non sta andando male...anzi...però, visto che fra qualche sessione dovranno incontrare un potente incantatore e che il barbaro è il tank del gruppo...magari esiste un modo per usare la sua forza migliore contro di lui da parte del cattivo...magari lo potrò utilizzare, magari no...solo lo spauracchio accennato e la voglia di risolvere il problema quando lo incontreranno...ma anche questa cosa non credo faccia cattivo master...poi ognuno la pensa davvero come vuole...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe utile sapere il gruppo da chi altri è composto, perchè se c'è un mago con gabbia di forza e celerity pronti allora cambiano un po' di cose, immagina il berserker che perde il controllo e il mago, con un sonoro sbadiglio, lo rinchiude in gabbia finché non gli passa. Perderebbe molte cose.. Però se il berserker ha modo di uscirne o comunque di far sudare il gruppo ne vale la pena ^_^

Allora, per abbassare il TS volontà ci sarebbe un incantesimo che potresti far trovare al gruppo: nebbia mentale (magari alterato da aura magica di nystul, so che funziona solo sugli oggetti ma basta poco per alterare un incantesimo ad un mago a quei livelli :-) ) che da -10 alle prove di SAG e ai TS volontà finchè si resta dentro o 3d6 round dopo che si esce. Il problema sarebbe che è un incantesimo di ammaliamento [compulsione] quindi la volta che entra in furia non ha più quel malus, ma intanto il gruppo avrà modo di riempire i pannoloni anche se solo per un round XD

Ti avviso però che questo è solo uno dei modi per mettere in difficoltà un berserker consumandogli gli utilizzi di furia.

In alternativa potresti far trovare un oggetto pseudo maledetto al barbaro che se lo indossa gli da dei bonus, anche epici se vuoi, quando è in furia, però per uscirne deve fare, oltre il solito TS CD 20, un tiro percentuale che aumenta in base alle volte che ha usato la furia consecutivamente e ne è uscito di sua spontanea volontà, ti faccio una tabella su due piedi per darti l'idea:

_n° volte uscito dalla furia*_ risultato per fallire**_TS Volontà***

_______ 1-5_________________ 10 o meno________N

_______ 6-7_________________ 15 o meno________N

_______ 8-9_________________ 20 o meno________N

_______ 10-11_______________ 25 o meno________N

_______ 12-13_______________ 30 o meno________25

_______ 14-15_______________ 40 o meno________26

_______ 16-20_______________ 50 o meno________27

_______ 21+_________________ 75 o meno________30

*Contano solo le volte che è uscito di sua spontanea volontà dalla furia, superando il solito TS volontà CD 20 e superando il secondo tiro.

**Ogni volta che supera un TS volontà per uscire dalla furia, il master (o il giocatore, ma sarebbe meglio che la tabella la veda solo il master IMHO) tira un d%. Se il tiro è uguale o inferiore al numero in tabella, il BF non riesce ad uscire dalla furia per altri 3d6 round, non si può eccedere la durata della furia in questo modo.

***Quando la furia comincia a diventare sempre più difficile da controllare, il BF può scegliere di "resettare" la tabella tramite un'ora di meditazione ed uno scontro di volontà con l'oggetto/la furia che lo corrode. La CD è quella indicata nella tabella, ma sostituisce anche la CD base per uscire dalla furia. Non esiste altro modo per far tornare a zero la tabella.

È un'idea un po' grezza però se ti piace puoi adattarla come più ti piace ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sará anche grezza ma non è per nulla male, anche perchè il giocatore ha appena assunto un nano per la costruzione di un'immensa ascia fra i cui poteri ci dovrebbe essere quello di aumentargli la furia....mmmmmmhhhh...direi che adesso gliene parlo e poi vediamo...

...e dal punto di vista avversari come si potrebbe capovolgere la furia in qualcosa di almeno un pò "ingombrante"....a parte fargli consumare tentativi facendolo arrabbiare spesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

sará anche grezza ma non è per nulla male, anche perchè il giocatore ha appena assunto un nano per la costruzione di un'immensa ascia fra i cui poteri ci dovrebbe essere quello di aumentargli la furia....mmmmmmhhhh...direi che adesso gliene parlo e poi vediamo...

...e dal punto di vista avversari come si potrebbe capovolgere la furia in qualcosa di almeno un pò "ingombrante"....a parte fargli consumare tentativi facendolo arrabbiare spesso?

Con aumentargli la furia, intendi i round o amplificarne la potenza? Potrebbe esser un idea inventare qualche cosa che permetta di bruciare round di furia in cambio di qualche bonus. Se la cosa ti interessa potresti prendere spunto dai poteri barbarici di pathfinder.

Con gli avversari, secondo me dovresti puntare su un pizzico di ground control (in primis con i muri) e un numero folle di mostri insignificanti ma pieni di PF, cosi da tenerlo impegnato. Vincolato ad attaccare la creatura nemica più vicina a lui c'è poca tattica che tenga. A tal proposito, la prima creatura con un fottio di PF che mi viene in mente è il blood hulk (MMIV), anche se di gs 8 con qualche DV in più dovrebbero esser sufficientemente ciccioni da occuparlo per un po.

Quando ne metti 10-11 solo per lui diventano praticamente loro stessi un muro che lo separano dal nemico importante.

Ti sconsiglio vivamente di ricorrere al trucchetto con l'incantesimo grasso; si rivela solamente frustrante e per nulla divertente, oltre che generatore di infinite polemiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ne metti 10-11 solo per lui diventano praticamente loro stessi un muro che lo separano dal nemico importante.

Se il mostro è al massimo di una taglia superiore rispetto al pg, e il percorso non è ostacolato da ulteriori mostri, il pg può sempre tentare un "oltrepassare". Può facilmente vanificare la tattica di cui hai parlato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con aumentargli la furia, intendi i round o amplificarne la potenza? Potrebbe esser un idea inventare qualche cosa che permetta di bruciare round di furia in cambio di qualche bonus. Se la cosa ti interessa potresti prendere spunto dai poteri barbarici di pathfinder.

in effetti ci avevo pensato anche io...alcuni dei minori li sto già utilizzando come tatuaggi o extra...ma ci sono cose interessanti che non sbilanciano troppo (agli epici) l'economia del gruppo...

Se il mostro è al massimo di una taglia superiore rispetto al pg, e il percorso non è ostacolato da ulteriori mostri, il pg può sempre tentare un "oltrepassare". Può facilmente vanificare la tattica di cui hai parlato.

...in effetti...e comunque sto elaborando qualcosa di più insidioso che possa comunque dargli soddisfazione una volta riuscito ad ovviare...

qualcosa che in più di un'occasione riesca a rendere la sua furia ininfluente, che magari la rivolti contro di lui ed i compagni (senza massacri naturalmente) ma che nello scontro finale...se tutti fanno i loro compitini...sia data per assodata dal cattivo ma ben vanificata dal nostro...a questo punto la userà a piena efficacia...

uno degli avversari è un druido rinnegato di altissimo livello, un lich-druido, qualcosa che il barbaro, o meglio la barbara, aborre con tutto il cuore essendo molto legato alle sue tradizioni sciamaniche...vedrò cosa riesco ad inventarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il mostro è al massimo di una taglia superiore rispetto al pg, e il percorso non è ostacolato da ulteriori mostri, il pg può sempre tentare un "oltrepassare". Può facilmente vanificare la tattica di cui hai parlato.

Vero però se non sbaglio quando in furia, dovrebbe essere vincolato ad attaccare il nemico più vicino a lui. Se mai optasse per entrare e uscire dalla furia, cmq l'obbiettivo di fargli bruciare i suoi usi è raggiunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero però se non sbaglio quando in furia, dovrebbe essere vincolato ad attaccare il nemico più vicino a lui. Se mai optasse per entrare e uscire dalla furia, cmq l'obbiettivo di fargli bruciare i suoi usi è raggiunto.

Se il pg (e non solo il giocatore) è intelligente, andrà in furia solo quando starà più o meno "appizzato" al boss (o comunque quello che sembra la minaccia più temibile). A quel punto non lo puoi schiodare. Negli altri casi, se la furia non gli viene indotta, tenterà semplicemente un'azione di oltrepassare. Cosa che potrebbe fargli molto gioco in più occasioni.

Ripeto, serve un pg un minimo intelligente (direi almeno un 12 a int) e un giocatore accorto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...