Vai al contenuto

Non Cedere al Sonno


FxPreto

Messaggio consigliato

Salve a tutti! L'altro giorno ho scoperto che un mio amico qualche anno fa ha comprato la box di Non Cedere al Sonno, comprendente i due manuali (Non Cedere al Sonno e Non Perdere il Senno) e i dadi. Così parlandone ci è venuta voglia di provare a giocare, cosa che nemmeno lui aveva mai fatto prima, avendo riposto la scatola in sgabuzzino e non avendola nemmeno più degnata di uno sguardo. Il mio amico deve ancora portarmi i manuali in modo che io possa leggerli e possa imparare le regole e il sistema di gioco. Prima di iniziare volevo chiedere qualche informazione in più a voi.

Il sistema di gioco è complesso? Il master è molto importante? Chi ci ha già giocato come si è trovato? E' divertente? Premetto che ho sempre e solo giocato a D&D, perciò tutto questo è nuovo per me.

Grazie in anticipo per le risposte.

Modificato da AndreaP
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ciao. Conosco il gioco. Una mia amica ne è particolarmente appassionata (non è invece nelle mie corde). L'ho anche visto giocare.

A questo topic su GcG http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=3907.0

Puoi trovare una raccolta di topic di chiarificazione su vari giochi. Se scorri dopo un po' ce ne sono anche vari su "NCaS".

Spero ti siano utili.

Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo topic su GcG http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=3907.0

Puoi trovare una raccolta di topic di chiarificazione su vari giochi. Se scorri dopo un po' ce ne sono anche vari su "NCaS".

Grazie TartaRosso per il link. Ci darò un occhiata!

Il mio consiglio è, prima di leggerti la qualsiasi su Non cedere al sonno: leggil il manuale e poi ritorna con delle domande.

Così, in anticipo, difficilmente riusciremo ad esserti molto utili.

Ok, allora appena avrò letto i manuali aggiornerò questo topic con altre domande, magari più specifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece inizio a darti brevemente un po' di risposte, consigliandoti comunque anch'io di leggere prima il manuale e poi i brillanti papiri di Spiegel (vedi pagina indicata da TartaRosso).

Il sistema di gioco è complesso? Il master è molto importante? Chi ci ha già giocato come si è trovato? E' divertente? Premetto che ho sempre e solo giocato a D&D, perciò tutto questo è nuovo per me.

Non direi che il sistema è complesso; anzi, uno che viene da D&D dovrebbe trovarlo molto semplice.

Il GM è molto importante, e farlo può risultare piuttosto faticoso, in quanto bisogna essere sempre "attivi" e pronti a inventare continuamente nuovi Incubi da scagliare contro i giocatori.

A me comunque il gioco piace molto, sia per l'ambientazione affascinante, che per il sistema, che è davvero un meccanismo ad orologeria perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il sistema di gioco è complesso? Il master è molto importante? Chi ci ha già giocato come si è trovato? E' divertente? Premetto che ho sempre e solo giocato a D&D, perciò tutto questo è nuovo per me.

Io ho masterato più volte Non Cedere al Sonno, quindi ti posso raccontare la mia esperienza :) Ovviamente tutto quanto segue è IMHO ed è frutto delle considerazioni che mi sono fatto giocandoci nell'ultimo anno^^

1) Il sistema di gioco è assolutamente facile da usare, può risultare minimamente complesso durante la prima lettura per una esposizione non troppo ordinata del manuale, ma le regole sono talmente poche (e facili in realtà) che capita la meccanica non si dovrà mai più riprendere il libretto. Per comodità inoltre c'è un Sommario delle Regole, scaricabile sul sito di Janus Design (la casa editrice):

2) Per come l'ho vissuto io, fare il Master di Non Cedere è impegnativo soprattutto all'inizio, questo perchè personalmente mi piace avere un canovaccio ben scritto quando inizio a masterare una campagna, mentre in questo gioco per sua stessa natura non è possibile prepararsi molto: bisogna improvvisare! Tuttavia è un gran allenamento: il Master potrebbe aver problemi all'inizio, soprattutto se è alla prima esperienza con i giochi horror (cosa che non era per me, visto che quando ho iniziato a giocare a Non Cedere facevo già il Cartomante di Sine da diversi anni), ma vedrai che dopo un pò si fa l'abitudine a pensare in fretta e improvvisare non sarà più un problema, anzi è una gran fonte di soddisfazioni.

3) Una cosa importante e da tener in considerazione inoltre è l'importanza dei giocatori in Non Cedere. Il Master può essere Dio in Terra, ma se il gruppo non costruisce dei bei personaggi sarà automaticamente penalizzata la qualità dell'intera esperienza ludica (quando leggerai il manuale ti sarà chiaro), poiché il gioco verte costantemente sul giocatore.

Per esprimere un giudizio finale: Non Cedere al Sonno è un gioco divertentissimo, affascinante e molto suggestivo. Diciamo che è un Gioco di Ruolo avanzato rispetto ad D&D, poiché è molto più basato sul Ruolo e molto meno sul "Gioco" e richiede una certa fase di adattamento da parte sia del Master che dei giocatori. Superati gli iniziali ostacoli però è tutto da goderselo :-) Personalemente lo consiglierei! :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...