Vai al contenuto

Creazione druido per novizio


Messaggio consigliato

Ciao a tutti! Oggi vi faccio una nuova domanda.

Ho un nuovo giocatore che entrerà a far parte del gruppo di D&D che mastero. E' completamente nuovo ai giochi di ruolo, e quindi bisognerà darsi da fare per spiegare un po' di cose.

Bisogna creare un personaggio e aiutarlo a capirlo. Purtroppo deve partire da livello 10, quindi ci sarà parecchio da lavorare.

Quello che voleva fare è un druido benevolo e di buon cuore.

Ciò che pensavo io a riguardo sarebbe crearne una build da "caster", evitando di utilizzare la forma selvatica, se non altro almeno in combattimento; non per altro, ma dover far gestire più schede con diverse abilità e diversi modificatori per i vari animali più la sua forma normale mi pare eccessivo, almeno all'inizio. E poi la magia del druido è molto divertente.

Purtroppo io non sono affatto esperto del druido, ma mi sembrava di aver letto qualcosa a riguardo di un druido con questo stile, sul forum. Non ho trovato niente però.

Sapreste aiutarmi? Almeno intanto per farmi capire se giocare un druido in questo modo è una sciocchezza.

Poi, se mi deste due dritte su dove indirizzarmi riguardo talenti, abilità, cdp, eccetera... Ve ne sarei davvero grato.

Il livello, come detto è il 10. I manuali sono, oltre quello base, il libro delle imprese eroiche e i perfetti.

Io pensavo quasi a Druido 3 / Donna Cigno 7. Mi pare a memoria si possa già fare.

In questo modo praticamente non prende le varie forme selvatiche, tra l'altro, tranne il cigno appunto, ma continua a guadagnare in incantesimi come un druido normale, più resistenza agli incantesimi, nemici prescelti e charme varie. Aggiungi talenti di metamagia...

A me sembra quasi bellino. Quasi quasi anche con voto di povertà, che a me piace sempre molto.

La druida asceta signora dei cigni.

La classe le piacerebbe e sì, anche se ho usato il genere maschile per "giocatore" fin'ora... Il personaggio in questione finirebbe in mano ad una signorina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo sono di fretta perciò sarò breve.

QUESTO è un link per una guida al druido, qui troverai tutto quello di cui hai bisogno.

Per quanto riguarda la variante del druido senza Forma Selvatica, la trovi nel manuale Arcani Rivelati, a pagina 58. In cambio della forma selvatica e della competenza con le armi ed armature, concede i bonus alla CA del monaco (compreso il bonus di Sag), movimento veloce del monaco, il nemico prescelto come il ranger, rapido segugio come il ranger ed il talento Seguire Tracce come il ranger.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho pensata così:

Druido 3 - Donna Cigno 7

In questo modo, intanto, guadagna (dal livello 2 di Donna cigno) +1 al livello di classe da Druido, e prende incantesimi come un druido di livello 9.

I privilegi di classe del Druido però sono limitati ai soli tre livelli da Druido (quindi nessuna capacità di Forma Selvatica).

I talenti:

Per accedere alla CdP deve prendere Voto di Pace e Voto di Purezza.

Ora, siccome Voto di Purezza impedisce al personaggio di toccare carne morta, io suppongo (e sarebbe stupido il contrario) che non possa utilizzare armature di pelle e/o cuoio. Tantomeno può utilizzare le armature di metallo, essendo Druido.

Quindi, al primo livello andrei di Voto di Povertà, con tutti i bei benefici che ne conseguono. Ovviamente essendo umano, così prendo Voto Sacro e poi Voto di Povertà.

Tra i vari bonus guadagna già un talento eroico bonus al primo livello ed uno al secondo, così da prendere i due sopra citati.

Le abilità si raggiungono e al quarto livello prende Donna Cigno.

Poi incantesimi naturali, ovvio. In forma di cigno... ahah!

Gli altri talenti andranno da sè su talenti magici, come Incantesimi Focalizzati, o inarrestabili, o talenti di metamagia, su quelli ci si ragiona un attimo.

Insomma, una druida asceta che vive in una piccola Oasi in mezzo ai suoi cigni, in solitudine e meditazione, senza beni materiali e in totale beatitudine.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un solo appunto: la donna cigno richiede 8 gradi in conoscenze (natura), quindi devi prendere almeno 5 livelli da druido ;)

E pensa che all'inizio ci avevo anche pensato. Poi l'ho riguardato, ho calcolato male, e mi sono stupito di come avessi potuto sbagliare all'inizio...

Beh, stessa idea, ma allora 5/5.

PS: peccato, mi piaceva così tanto l'idea di evitare di prendere forma selvatica che poi mi sono fatto un calcolo sbagliato. 3/7 era più bello, lol.

Link al commento
Condividi su altri siti

come già suggerito c'è una variante su AR che ti da altro al posto della forma selvatica ;)

se vuoi andare di VoP, allora potresti prendere anche Bacio della Ninfa come talento eroico bonus :P

Altrimenti puoi sempre usare armature apposite per i druidi, per esempio in Fogliascura(da Eberron)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi complicarle troppo la vita con la forma selvatica (anche se, a parer mio, è uno degli aspetti più divertenti che un novizio potrebbe trovare in un druido), usa la variante Shapeshift del Player's Handbook 2. In pratica ti semplifica la forma selvatica, dandoti delle forme "preimpostate" (forma del predatore, del blabla, del blabla volante) che ti danno bonus fissi e più facili da gestire rispetto a tutte le trasformazioni in animali. In ogni caso, la possibilità di assumere un sacco di forme rimane comunque: la variante ti da i bonus, ma tu scegli sul momento quale animale diventare (tuttavia, questo non si riflette affatto sulle meccaniche, quindi, per dire, un lupo è identico ad una tigre e il PG può scegliere il suo preferito senza patemi d'animo sull'ottimizzazione).

Questa variante richiede di rinunciare alla forma selvatica e al compagno animale, ma potresti tranquillamente concedere di tenersi il compagno animale, visto che sarebbe comunque inferiore rispetto al privilegio di classe normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sento fortemente puzza di ranger in arrivo, LOL

:D beh dai...forse è meglio così. almeno ci sono meno meccaniche di gioco da introdurre, per quanto anche il ranger possa castare e abbia il compagno animale

Più semplice per tutti direi :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Odio la forma selvatica. A dire il vero non mi piacciono nemmeno i druidi in sè, e questa storia di diventare bestie mi irrita.

Se sarò costretto ad inserirne qualcuno lo farò così.

Non posso scriverti messaggi in bacheca, quindi sono costretto ad intasare il topic:

ERESIA! ORRORE!

Gli incantesimi da druido sono stupendi! La forma selvatica è divertentissima! Magari da parte del master è un po' particolare da gestire (mai quanto i maghi e i chierici, però), ma per i giocatori è sempre un'enorme soddisfazione! E guarda quanti punti esclamativi ho usato!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...