Vai al contenuto

[3.5, armi] nuova fionda


MattoMatteo

Messaggio consigliato

Qualche giorno fà ho visto un apio di pescatori che "pasturavano", in pratica lanciavano in acqua un prodotto apposito (cibo per pesci in forma di palline) per attirare i pesci... la cosa che mi ha colpito è COME lo lanciavano!

Usavano un apposito attrezzo, consistente in un tubo cavo e leggermente ricurvo, chiuso ad una estremità.

Visto che, in pratica, quell'attrezzo è una specie di fionda (ovviamente in D&D come munizioni si userebbero palline di pietra o metallo), secondo voi quali sarebbero le sue caratteristiche?

Grazie all'allungamento del braccio (circa 40-50 cm, credo), farebbe più danno (una taglia superiore?) e avrebbe una gittata superiore (20-30 m, invece di 15), ma in cambio peserebbe e costerebbe di più (0,25-0,5 kg, e 2 mo)... che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Sì ma proiettili di metallo o ferro pesano di più e non è detto che funzionino con quel coso.

Inoltre secondo me la fionda ha comunque una meccanica di tiro migliore, e voglio assicurarmi che tu non abbia in monte la fionda di Gianburrasca o Bart Simpson. La fionda è questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche giorno fà ho visto un apio di pescatori che "pasturavano", in pratica lanciavano in acqua un prodotto apposito (cibo per pesci in forma di palline) per attirare i pesci...

In genere è pane.

la cosa che mi ha colpito è COME lo lanciavano!

Usavano un apposito attrezzo, consistente in un tubo cavo e leggermente ricurvo, chiuso ad una estremità.

Visto che, in pratica, quell'attrezzo è una specie di fionda (ovviamente in D&D come munizioni si userebbero palline di pietra o metallo), secondo voi quali sarebbero le sue caratteristiche?

Grazie all'allungamento del braccio (circa 40-50 cm, credo), farebbe più danno (una taglia superiore?) e avrebbe una gittata superiore (20-30 m, invece di 15), ma in cambio peserebbe e costerebbe di più (0,25-0,5 kg, e 2 mo)... che ne dite?

Efficienza nulla. L'allungo del braccio è irrilevante, dato che la dimensione pareggia in lunghezza una fionda, quanto alla gittata superiore non sono affatto convinto. Inoltre se hai notato il metodo di lancio, con quell'attrezzo non si tira con violenza, ma semplicemente in maniera da avere un ragigo piuttosto ampio, quindi il danno è ridicolo. Porva a procurartelo e vedi con una pallina di ferro quanto riesci a essere letale. Ti assicuro che una fionda, come quella linkata da Klunk ha di sicuro una velocità maggiore, e in quanto tale un danno e una gittata decisamente superiori a quelle che potrai mai avere con quell'affare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre secondo me la fionda ha comunque una meccanica di tiro migliore, e voglio assicurarmi che tu non abbia in monte la fionda di Gianburrasca o Bart Simpson. La fionda è questa.

Lo so, lo so... c'è il disegno anche sul manuale del giocatore.

Efficienza nulla. L'allungo del braccio è irrilevante, dato che la dimensione pareggia in lunghezza una fionda, quanto alla gittata superiore non sono affatto convinto. Inoltre se hai notato il metodo di lancio, con quell'attrezzo non si tira con violenza, ma semplicemente in maniera da avere un ragigo piuttosto ampio, quindi il danno è ridicolo. Porva a procurartelo e vedi con una pallina di ferro quanto riesci a essere letale. Ti assicuro che una fionda, come quella linkata da Klunk ha di sicuro una velocità maggiore, e in quanto tale un danno e una gittata decisamente superiori a quelle che potrai mai avere con quell'affare.

Grazie per la delucidazione... in effetti avevo chiesto consigli proprio perchè non ero del tutto sicuro della sua efficenza.

Forse il guanto da palla basca sfrutta lo stesso principio.

Quel guanto però sfrutta la leva come il più classico dei propulsori e non la forza centrifuga come le fionde... In pratica è un atlatl che scaglia palle invece di giavellotti...

Si, il principio è proprio quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...