Vai al contenuto

Maghi evocatori


Gatto Bardo

Messaggio consigliato

insomma, non voglio offendere le illustri magicità che leggeranno questo topic, però mi piace scrivere titoli a random......nel party, il mago è forte per gli incantesimi offensivi, o almeno, visto che non vado matto per i bacchettoni che passano la vita sui libri, l ivedo un po' così.

Dite che potrebbe funzionare in un party con già chierico, stregone, guerriero (il celebre samurai cn la spadozza), e ladro, un mago che si dedica ad incantesimi protettivi ed evocazione creature? Era un'idea che trovavo interessante, magari l'avete già provata....commenti?

Mi piace l'idea di avere massa da lanciare contro ad i nemici....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

io ho fatto un mago evocatore, ma utilizzando la variante presentata su arcani rivelati. in questo modo diventa più competitivo perchè gli incantesimi di evocazione hanno tempo di evocazione 1 azione standard e non 1 round.

se sfrutti quella variante ti conviente farlo puro di 20°.

se giochi nei forgotten consiglio vivamente il talento evocazione elementale rashemi, oltre ai più comuni incantesimi estesi e aumentare evocazione (che però prendi automaticamente con la variante).

non ho letto il topic, ma forse qui si era detto qualcosa. nel caso mi stia sbagliando continua pure qua ;-)

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmhh...sisisi grazie ^^

ma non è che sia quello checercavo.....io volevo limitarmi a consigli sul manuale, senza inventare...bè bè, ora ho già una traccia per iniziare la ricerca dei talenti utili....thx!

se giochi nei forgotten consiglio vivamente il talento evocazione elementale rashemi

hem....scusa, ma in che manuale di forgotten è? ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

ho quasi sempre giocato maghi, ualche stregone sporadico e ben pochi combattenti.

e di maghi ne ho fatti diversi. il cuore è stato lasciato sulla necromante, ma anche l'invocatore e l'abiuratore non erano male.

quel che ho imparato è che tra le scuole che so gestire meglio non c'è l'evocazione. di solito quanto evocavo veniva tritato dagli avversari, e quindi serviva a ben poco. probabilmente, però, ero io a gestire male.

Link al commento
Condividi su altri siti

quel che ho imparato è che tra le scuole che so gestire meglio non c'è l'evocazione. di solito quanto evocavo veniva tritato dagli avversari, e quindi serviva a ben poco. probabilmente, però, ero io a gestire male.

Di certo evocare vuol dire vedere lìbestie tritate... ma non sempre evocare vuol dir fare combattere le suddette.... Con uno squalo crudele immondo ben piazzato ho quasi ucciso un potente necromante nemico, una volta... ho evocato questo bestione di peso tonnellabile sulla sua testa...:-p;-)

Ma era solo un esempio delle migliaia di "usi" di evoca mostri ed evoca alleato naturale...

Per tornare più strettamente al topic di Gatto Bardo...

Come diceva zelgadiss utili possono essere incantesimi focalizzati ed aumentare evocazione. Non so quanto il talento slot extra possa tornare utile ma, nel caso, potrebbe aiutare...

Come cdp potrei proporre l'alienista (il mio suddetto evocatore) piuttosto difficile forse da interpretare (io l'ho fatto pazzoide) ma simpatico, oppure uno dei più recenti frutti della mia mente: mago/druido/teurgo mistico, con 2 talenti Practiced spellcaster (al 20° casta come evo 19° e drd 19°)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si può evocare uno squalo fuori dall'acqua di mare, così come non si può evocare una creatura in un ambiente che non può sostenerne la vita o che le è palesemente avverso...

Ci sono comunque molti modi di rendere un evocatore più interessante:

Ci sono altre cose che può fare, tipo creare e teletrasportare...

C'è la "variante eoni" presentata sulla Guida del DM, che permette di personalizzare le proprie creature evocate...

C'è la "variante pokemon" presentata in un articolo di Dragon, che oltre a personalizzare le creature permette di crearsi una "scuderia" o un "mazzo" di creature evocabili ben più ampia della variante della GDM...

Ci sono le magie del patto e quella dei veri nomi presentate nel Tome of Magic da poco uscito, assai adatte ad un evocatore che ha spesso a che fare con esseri potenti provenienti da altri piani di esistenza...

Eccetera...

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre su un numero di dragon è uscita una lista generica dei mostri evocabili (il numero esatto non lo ricordo):

Evoca Mostri I - GS <1

Evoca Mostri II - GS 1

Evoca Mostri III - GS 2

Evoca Mostri IV - GS 3

Evoca Mostri V - GS 4 o 5

Evoca Mostri VI - GS 6 o 7

Evoca Mostri VII - GS 8 o 9

Evoca Mostri VIII - GS 10 o 11

Evoca Mostri IX - GS 12 o 13

come linea generale. mostri con poteri molto particolari o con qualità particolarmente potenti possono non essere evocati oppure evocati ma non seguendo la lista.

ovviamente puoi evocare solo esterni ed elementali ;-)

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi premetto che non ho letto i vostri commenti però leggendo il titolo ne approfitto per risolvermi un dubbio!!!

Quanto casto un evoca mostri, sul manuale sta scritto che ci vuole un round completo.

poi nella descrizione sta scritto che la creatura evocata agisce immediatamente.

un mio amico sostiene che la creatura evocata agisce cmq NEL ROUND SUCCESSIVO a quando casto l'incantesimo

Esempio semplice

1 round = agisco ed uso evoca mostri 1. voglio far attaccare la creatura evocata. lo posso fare,oppure deve attaccare il round seguente all'inizio del mio turno???

help me ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure deve attaccare il round seguente all'inizio del mio turno???

questa è quella giusto. nel tuo primo round cominci a castare l'incantesimo. l'incantesimo viene terminato all'inizio del tuo round successivo e la creatura compare in quel momento e ovviamente può subito attaccare ;-)

bye bye....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

E così gli squali non possono essere evocati fuor d'acqua, eh?

Un altro più alla fantasia del mio DM, che si è limitato a dirmi: "Mystra vede la totale mancanza di senno nei confronti della magia da te utilizzata e (ero LB) vede che fai soffrire inutilmente una creatura innocente." Ho perso la capacità di connettermi alla trama, nonchè gran parte del mio punteggio di saggezza...

Secondo em ci dovrebbero essere piccoli strappi alla regola, come nel caso l'ambiente vitale sia prossimo venturo. Mi spiego: 4 tonnellate di squalo vengono usate per affondare una barchetta che, ovviamente, andando a fondo permette allo squalo di finire in acqua.... (era giusto un esempio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ci dovrebbero essere piccoli strappi alla regola, come nel caso l'ambiente vitale sia prossimo venturo. Mi spiego: 4 tonnellate di squalo vengono usate per affondare una barchetta che, ovviamente, andando a fondo permette allo squalo di finire in acqua.... (era giusto un esempio)

ghghgh....Mystra dovrà assumere un avvocato la prossima volta.....;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ci dovrebbero essere piccoli strappi alla regola, come nel caso l'ambiente vitale sia prossimo venturo. Mi spiego: 4 tonnellate di squalo vengono usate per affondare una barchetta che, ovviamente, andando a fondo permette allo squalo di finire in acqua.... (era giusto un esempio)

Ma così lo squalo potrebbe farsi male cadendo sulla barchetta, magari infilzandosi nell'albero della vela, e questo rende l'ambiente in cui viene evocato "ostile", facendo fallire l'evocazione...

Ci sono cose in cui non conviene concedere strappi alla regola, e questa è una di quelle, dato che un piccolo strappo potrebbe portare a grandi abusi, tipo il tuo usare uno squalo evocato come oggetto cadente...

Se proprio vuoi farlo, prima lo evochi in acqua e poi lo teletrasporti sopra la barca, ma ci devi buttare un altro incantesimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma così lo squalo potrebbe farsi male cadendo sulla barchetta, magari infilzandosi nell'albero della vela, e questo rende l'ambiente in cui viene evocato "ostile", facendo fallire l'evocazione...

Non è un po' tirata questa cosa? Come dici tu sarebbe ostile anche il campo di battaglia.....scusate se ricorro a questi cavilli ,ma gioco anche a magic, deformazione professionale.....^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente il punto è questo: è una questione d'interpretazione della regola. Come dicevo il mio Dm era assai permissivo da tale punto di vista, ma permetteva strappi alla regola solo da giocatori che secondo lui ruolavano bene o che stavano compiendo una scelta ruolisticamente in linea col personaggio-situazione. Ma anche questa è una libera interpretazione....

Uh, a proposito... una balena respira aria e prima di seccarsi 2 minuti (20 round) li regge... che accade se cerco di evocarne una sulla terraferma, dato che per le ragioni sopracitate di per sè non è terreno ostile? (anche io giocatore di magic ;-):-p )

Link al commento
Condividi su altri siti

La balena non riesce a respirare bene, si disidrata in fretta e non può assolutamente muoversi, quando è sulla terraferma...

Se non è questo un ambiente ostile, cosa diamine lo è?

Ribadisco, finchè deve respirare, anche se non al meglio delle sue possibilità, l'ambiente non è propriamente ostile, dato che deve sopravvidere per una manciata di secondi, e due chierici la possono "idratare". Ostile è evocare un lupo in una stanza con degli umber hulk dentro.....insomma, se vogliamo dirla tutta, alla lettera, non ostile, vuol dire evocare un gatto tanto per avere compagnia....

Ah, per quanto riguarda lo squalo che viene evocato sulla barca...per sperare che sfondi la suddetta, questo mezzo deve essere una barca a remi, altrimenti non rischierebbe di affondare, a meno di evocare un capodoglio. Quindi il nostro amico pinnuto non rischierebbe di farsi del male con l'albero ^^

Accidenti che noioso che sono......;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le varianti di maghi specializzati nell' Unearthed Arcana ottengono sia i privilegi lì descritti sia i talenti bonus da mago?

dipende...basta leggere...alcune varianti ottengono bonus rinunciando ai talenti bonus. e l'evocatore ricade in questo caso (almeno una parte delle varianti).

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...