Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

Mono G, aggro


Eriol
 Share

Recommended Posts

Ho stilato una lista per un mazzo che è parecchio tempo che curo. Ero partito sul volerlo fare esclusivamente Bestia, ma mi sembra più forte e probabilmente più veloce così. Riporto ora la lista (sono 64 carte, quindi anche consigli su cosa potrei togliere sono molto ben accetti):

Creature:

Battitore di Ulvenwald x2

Viandante di Krosa x2

Elfi di Llanowar x2

Compagno di Garruk x3

Baloth dorso di cuoio x3

Capobranco di Garruk x2

Orsapino x2

Baloth infuriati x1

Calcaterra x2

Kamahl, mano di Krosa x1

Orda di Garruk x2

Cancelliere del Groviglio x1

Golem del Groviglio x2

Behemoth di Kalonia x1

Vorinclex, voce della fame x2

Altre magie:

Erpice x4

Confini del Kodama x2

Nebbia x1

Vendetta del braccato x2

Fuga travolgente x2

Ascensione del Domatore x2

Legame Rapido x1

Plainswalker:

Garruk lingua selvaggia x1

Terre:

Foreste x21

Oran-Rief, il Boscovasto x1

L'idea principale del mazzo è riuscire a mettere più mana possibili nei primi 3/4 turni e poi calare giù le creature veramente forti. Avevo incluso nella lista anche Sole in Gabbia, che reputo distruttivo, ma ho pensato che Vorinclex lo sostituiva più che bene. Per quanto riguarda il formato pensavo di giocarlo in Modern: naturalmente so che Legame rapido e viandate di Krosa non sono legali in Modern, ma le ho messe perché magari qualcuno può suggerirmi come sostituirle al meglio. Altra carta che reputavo utile era Fronde Intricate, ma forse giusto nel sideboard. Chiedo consigli su cosa togliere, cosa sostituire (e con cosa) e magari addirittura per un sideboard (sempre tutto in Modern). Grazie a tutti.

PS: come budget diciamo che non amo spendere cifre esagerate (non mi consigliate Titano Primitivo, lo so che è utilissimo, ma costa ed è raro).

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 9
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

No più che sugerirti carte costose ci sarebbe da ricreare l'ossatura del mazzo, se ho tempo domani ti posto una lista su cui iniziare a lavorare, ti dico subito due cose la prima è che non andrai a spendere molto, ma la strategia da adottare sarà leggermente diversa, più performante per così dire, ma per farlo dovrò abbassare il CC medio.

Link to comment
Share on other sites

A parte i troppo 1-2x, quello che ti serve è un parco creature basso costo/alte prestazioni.

prova con

TERRE

17 Foresta

3 Villaggio Arboricolo

Col Villaggio riparti post Wratta

CREATURE

4x Elfi di Llanowar

4x Geist delle Radici Strangolanti

4x Compagno di Garruk

4x Asceta Troll

4x Baloth Dorso di Cuoio

3x Solcaterra

3x Iwamori della Mano Aperta

Sono 26 creature, e riesci a comprarle tutte con 20 euro. Gli elfi accelerano, le altre sono tutte creature a basso costo, alte prestazioni, per picchiare con violenza XD

ALTRE

4x Rancore

3x Garruk Lingua Selvaggia

4x Crescita Mutagena

3x ???

Garruk accelera e da pedine. Hai 7 potenziamenti e ancora 3 slot liberi.

Alla fine della fiera con 30-35 euro in totale dovresti riuscire a comprare tutto =)

Link to comment
Share on other sites

Per gli altri 3 slot, consiglio Crescita gigante oppure l'interessante predareottimo per far sparare danni dalle tue crature contro altre bestiacce moleste...

Solo starei attento con Iwamori, il suo Drawback rischia di essere micidiale... il Coccodrillo imperatore ha lo stesso rapporto body/costo (gli manca solo travolgere) e ha un Drawback meno rischioso...

Link to comment
Share on other sites

Beh meglio di Iwamori e di Coccodrillo imperatore (a mio parere) è Imperiosauro a questo punto. Poi per le carte che avanzano a questo punto direi di mettere sicuro qualche erpice. Aggiungerei anche Sole Ingabbiato (che io trovo distruttivo poiché si cala tutto!). E in più trovo molto più vincente la strategia di Fuga Travolgente, o Sopraffare, e poi attacco Blitz, rispetto a magari Crescita Mutagena. Per questo Garruk è indispensabile, ma aggiungerei anche almeno una/due x fuga travolgente.

Devo dire comunque che il prezzo mi pare molto ragionevole, però voglio riuscire a farlo il più veloce possibile e competitivo soprattutto.

Link to comment
Share on other sites

Per farlo comeptitivo ovviamente bisogna spendere: fetch, Tarmogoyf, Thrun... ma così arriveresti a pagare tipo 300 euro per un mazzo che comunque non sarà mai davvero competitivo contro i tier del formato. Insomma, finchè giochi tra amici è un conto, am non sperare certo di vincere un PTQ con questo MonoG. Comunque asepttiamo la lista di Eiden e vediamo cosa tira fuori dal cilindro =D

NB: il problema di Imperiosauro è che non puoi calarlo con il mana generato dai Villaggio Arboricolo ed Elfi di Llanowar. Per i Villaggio pazienza, ma gli elfi sono importantissimi: sei un aggro e calare un CC4 al terzo anziché al 4° turno spesso fa al differenza tra vincere e perdere.

Link to comment
Share on other sites

Vigore a me non pace, ma ci può stare: la melma è lenta, IMHO...

Invece è carino anche l'Allosaur Rider, volendo...

La melma a me piace.

Ha il vantaggio di costringere l'avversario a calare un removal di quelli seri, altrimenti prima o poi lo apre.

La cali al 2° (in un monoG GGG deve scendere di 2°) e o te la counterano o te la esiliano o te la rimbalzano; in campo non può rimanere.

IMHO è un eccellente parafulmine.

Link to comment
Share on other sites

La mia idea di mazzo è molto simile a quella di Lone Wolf, poi vedi tu.

TERRE

17 Foresta

3 Villaggio Arboricolo

CREATURE

4x Elfi di Llanowar

4x Geist delle Radici Strangolanti

4x Compagno di Garruk

4x Giovane Lupo

4x Esploratrice di Mantoradura

3x Vipera in Agguato

3x Battaglione di Talara

ALTRE

4x Rancore

4x Crescita Mutagena

3x Crescita Gigante

3x Fuga Travolgente

Side:

Boa dell'Acquitrino

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.