Vai al contenuto

ottimizzare i tempi di gioco Dungeons & Dragons


Jumoke

Messaggio consigliato

salve a tutti, vi chiedo consiglio.

io mi ritrovo a fare da master ad un gruppo di 6 giocatori, e durante i combattimenti ci sono parecchi momenti morti finchè un giocatore aspetta il suo prossimo turno. Anche perchè per creargli combattimenti più stimolanti devo fargli affrontare un numero di avversari equo a rendere la sfida interessante, anche perchè se metto loro mostri di un gs giusto al loro livello me li shottano nel giro di du round...come posso fare? stavo pensando di modificare il discorso dell'iniziativa mettendola come iniziativa di gruppo e quindi creare uno scontro a blocchi prima i pg e poi i mostri o viceversa (dipende dall'iniziativa):-)

mi appello a voi:-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

salve a tutti, vi chiedo consiglio.

io mi ritrovo a fare da master ad un gruppo di 6 giocatori, e durante i combattimenti ci sono parecchi momenti morti finchè un giocatore aspetta il suo prossimo turno. Anche perchè per creargli combattimenti più stimolanti devo fargli affrontare un numero di avversari equo a rendere la sfida interessante, anche perchè se metto loro mostri di un gs giusto al loro livello me li shottano nel giro di du round...come posso fare? stavo pensando di modificare il discorso dell'iniziativa mettendola come iniziativa di gruppo e quindi creare uno scontro a blocchi prima i pg e poi i mostri o viceversa (dipende dall'iniziativa):-)

mi appello a voi:-)

Se fai l'iniziativa a gruppi rischi che i tuoi mostri non sferrino nemmeno un attacco. Cmq non è necessario mettere 10 creature di gs equo, mettine 3 di gs superiore e amen.

Per velocizzare il gioco studia il "piano di attacco" dei mostri prima ed invita i giocatori a studiare la loro prossima mossa in quei tempi morti, magari anche premiando le tattiche migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

usare un programma che tira i dadi non varia molto dal farlo realmente...comuque il problema del piano d'attacco dcei mostri non c'è perchè le avventure le costruisco io quindi ancora prima di metterli nell'avventura so come agiscono...proverò a spronarli sulla tattica ma per alcuni giocatori le cose rimangono sempre quelle anche perchè non pensano più di tanto a cosa fare oltre che attaccare. :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

usare un programma che tira i dadi non varia molto dal farlo realmente...comuque il problema del piano d'attacco dcei mostri non c'è perchè le avventure le costruisco io quindi ancora prima di metterli nell'avventura so come agiscono...proverò a spronarli sulla tattica ma per alcuni giocatori le cose rimangono sempre quelle anche perchè non pensano più di tanto a cosa fare oltre che attaccare. :sorry:

Col tempo ne pagheranno le conseguenze. Un consiglio che ti posso dare per velocizzare un minimo è di far tirare per ogni PG tutti i duoi attacchi insieme. Ad esempio se il guerriero con l'attacco compelto fa tre attacchi, fagli tirare tutti i e 3 i d20 insieme (specificando comunque a quale dado corrisponde ogni attacco). Una volta visti i tiri andati a segno, fagli tirare insieme tutti i dadi per i danni (fai tirare singolarmente solo i danni di un colpo critico, così non ci si confonde).

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere un'idea perchè seno stavo pensando di usare una timer di 6 secondi per dare una motivazione di velocità reale del gioco quindi comunque chi ha un'attimo di strategia può prepararsi prima per non perdere tempo...

te lo sconsiglio perchè i giocatori meno esperti tenderanno a peggiorare e a fare soltanto quello che viene loro in mente subito: attaccare a testa bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello si è che sono giocatori con almeno quattro anni di esperienza e stanno cominciando a svegliarsi adesso...potrei comunque provare...

come ti hanno già consigliato, potresti dir loro di pensare a cosa fare durante il turno dei loro compagni o degli avversari, così durante il loro turno sapranno già cosa fare.

oppure costringili a giocare a starcraft 2 così imparano a ragionare in fretta :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio di far comparire sempre piu mostri di sorpresa...

Esempio: se i poersonaggi sono molto lenti, reciti dicendo: mentre "Tizzio" pensa alla prossima mosssa un mostro nascosto decide di sfruttare l'occasione e coglierlo di sorpresa. (turno del giocatore finito xk gioca il mob nuovo)

cosi si svegliano :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non capisco dove sia il problema... esattamente cosa intendi per tempi morti??? se attaccano a testa bassa fagli trovare mostri che non si posso sconfiggere senza un minimo di strategia.... io faccio il master a 5 giocatori e non ho mai avuto questi problemi... anche perchè se giocano da 4 anni non credo che non siano abituati alla rotazione del combattimento.... mostri che attaccano a sorpresa non mi sembra così buona come idea... voglio dire, io al terzo mostro che mi salta in collo sbucato da un cespuglio qualsiasi mi sfaverei abbastanza.... poi scusa 6 pg che attaccano a testa bassa vuol dire che sono tutti melee o caster blast.... se così fosse un bel golem con ca alta li mette in difficoltà anche 6 vs 1... l'idea di far tirare prima tutti i tiri per colpire e poi i danni l'ho adottata anche io è carina e rimane più facile nel gestire una battaglia... inoltre non so come sia strutturata la tua campagna ma almeno in quelle in cui ho giocato fin ora (tranne una bruttissima dove i mostri di lv 3 erano immuni a tutto, ti possedevano sia se eri morto che se eri addormentato e non li potevi percepire... ) i combattimenti erano abbastanza rari... non più di 1 a giocata tralasciando quando vai nelle paludi, che lì dovresti entrare con l'arma che casta disintegrazione a volontà e camminnare nell'aria permanente XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...