Vai al contenuto

[3.0] "Rifletti incantesimo"... incongruenze


Merin

Messaggio consigliato

Dopo una sessione "arena" tra PG di 12° livello, mi sono reso conto che aver speso tempo e fantasia per costruire un personaggio non solo da combat ma con tutti i crismi per farlo diventare un PG effettivo in una prossima avventura (un flagellatore di cui sono molto fiero), non serve a NIENTE (così come la cavalcatura, ci ho speso soldi sopra ed in OGNI combat appena arrivavo a tiro....la prima cosa che facevano era di uccidere il cavallo...altri soldi buttati, ma questa è un'altra storia). Arriva un chierico del cavolo, difensore nanico con CA 29, difficile quindi da colpire spesso, che viene lì, ti tocca (e la CA di contatto è SEMPRE ridicola)...e muori. Ferire + ,rapidizzato, infliggi ferite ciao ciao PG.

Studiavo la cosa...in party non ci sarebbero problemi, e penso che sarà la soluzione che adotterò. Anello dei controincantesimi, 4000 mo e dal chierico del gruppo lo facci caricare di "ferire" in modo che il chiericazzo malvagio che mi fa lo scherzo...rimane fregato (sperando di farlo fuori subito prima che me lo rilanci addosso).

Leggevo dell'anello rifletti incantesimo...150.000 monete oro per riflettere qualunque incantesimo a bersaglio....ma qui nasce il dubbio di incongruenza del titolo. Dice che non protegge da incantesimi ad area (come palla di fuoco) e da incantesimi di contatto a DISTANZA..e come esempio mette "infliggi ferite gravi". Ma scusate, da quando infliggi ferite è a distanza? Non è di contatto in mischia? Come ferire peraltro? Cioè spendere 150.000 monete oro e poi comunque il chierico con un (anzi due) attacchi di contatto in MISCHIA ti fa fuori lo stesso....non mi quadra.

Dov'è l'errore? Nell'esempio dell'incantesimo (magari dovevano mettere "raggio di indebolimento"che è a distanza) o nel fatto di avre messo "a distanza" e invece non funziona per tutti gli attacchi di contatto , in mischia o a distanza che siano?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Se non ricordo male le errata, mi pare che ci sia l'inversione tra "a distanza" e "in mischia" in quell'oggetto...

In pratica può riflettere i raggi e gli incantesimi a bersaglio puntati su di te, ma non gli incantesimi ad area o quelli a contatto...

P.S. L'arena era in 3.0, vero? Lo si capisce dalla letalità di Ferire... ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora peggio allora di quello che pensassi.....ferire è incontrastabile allora.

L'unica resta , come detto qui e nell'altra discussione, l'anello dei controincantesimi con dentro ferire e spendere quello che c'è da spendere per farlo valido almeno due o tre volte al giorno.

So bene che ci sono altri incantesimi letali....hanno provato a scagliarmi maledizione...ma fortuna ha voluto che passassi il Ts, almeno quello, pur con fortuna, è contrastabile.

PS: si...era 3.0 :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche un qualcosa che protegge dall'energia negativa dovrebbe funzionare...

Tutti gli incantesimi che causano ferite dei chierici sono basati sull'energia negativa, Ferire compreso...

Ah, e col fustigatore potresti sempre portare via (disarmare) il simbolo sacro al chierico... Una carognata che lo priverebbe del 70% degli incantesimi utili... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aveo pensato anche io alla protezone dall'energia negativa...ma dalla descrizione ad esempio dell'incantesimo "protezione dall'energia negativa" parla di d20 + livello incantatore contro livello incantatore (che lo ha lanciato) +11, quindi comunque non ho la certezza che la scampi, poi parla solo di risucchi caratteristica e livelli ma NON punti ferita...oara ciò è opinabile visto che COMUNQUE la base dell'incantesimo E? energia negativa...ma resta il fatto che non è detto che il personaggio colpito da ferire la scampie comunque un oggetto come quello, che protegge dall'energia negativa, costa, utilizzabile tre volte al giorno, 18.000 monete oro, non moltissime, ma resta il fatto che devi fare, nel caso dell'arena in questione con PG di 12° un tiro contrapposto con CD 23 (livello 12° +11) di chi l'ha lanciato ed il mio Pg avrebbe 5 (livello minimo dell'incantatore)+ il d20 con il quale dovrei fare minimo....18!!!! non credo sia una soluzione attuabile.

L'idea del simbolo sacro non è male ;-) anche se dovrò combattere coi giocatori chierici che diranno che loro il loro simbolo lo tengono sotto i vestiti.... e io a dire che se vogliono che funzionino, i loro simboli sacri devono stare ben visibili all'esterno :-(

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo deve essere ben visibile, ma lo devono tenere IN MANO al momento del lancio!!!

Il focus divino, infatti, come tutte le componenti materiali, deve poter essere MANIPOLATO durante il lancio dell'incantesimo, quindi il famoso chierico non solo non deve avere entrambe le mani occupate al momento del lancio (niente scudo o niente arma), ma non può neanche mettere il simbolo dove impiegherebbe più di un'azione di movimento per estrarlo (ad esempio sotto i vestiti che sono sotto all'armatura), pena la perdita del turno per estrarre la componente se non peggio...

Quanto all'amuleto, basta farlo con un LI più alto, oppure passare alla 3.5 in cui con un incantesimo di 4° si è completamente IMMUNI a tali incantesimi senza tiri di alcun genere...

In alternativa all'amuleto ci sono le pergamene attivate tramite Utilizzare Oggetti Magici, magari grazie ad un oggettino da due soldi che dà un bonus di competenza alla prova...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto ciò è molto bello :-D

La CA del suddetto chierico comincia a scendere vertiginosamente....niente scudo niente mazza difensiva....sicuri sicuri che DEVE utilizzare ENTRAMBE le mani? Dove è scritto che glielo faccio vedere?

Comunque se le cose stessero veramente così credo che il suddetto chierico ci penserebbe due volte prima di venire addosso ad un picchiatore....

Per il discorso pergamene....mmmm non so, dovrei lanciarmi l'incantesimo prima di tutto...dopo ho le due fruste in mano e non avrei possibilità di tirare fuori pergamene e leggerle....poi di quale oggettino parli per aumentare bonus di competenza ad utilizzare oggetti magici?

Inoltre, per l'altro PG, che è un barbaro berserk ferale ecc ecc non lo vedo molto role playing farlo giocare con le pergamene....quindi per lui immagino il semplice oggetto ad uso singolo (in combat)...anello controincantesimo con ferire dentro.

Veramente....tiratemi fuori dove è scritto che il chierico deve obbligatoriamente avere le mani libere per poter lanciare i suoi incantesimi e farete di me un giocatore felice....e due giocatori del mio gruppo SICURAMENTE non si divertiranno più così tanto a fare i chierici :-D

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho detto che non deve avere entrambe le mani occupate, non che deve averle entrambe libere...

Per castare deve necessariamente rinunciare o all'arma o allo scudo, a meno che non usi un buckler, che lascia la mano libera, e deve tenere tutte le componenti necessarie in un posto raggiungibile o impiegare un'azione di movimento per estrarle (in questo secondo caso non potrebbe venirti a toccare)...

Tutte queste cose sono spiegate nel capitolo della magia, basta leggere...

Comunque sei sicuro che Protezione dall'Energia Negativa richieda una prova in 3.0? Non mi ricordo niente di simile...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok....

peccato che ferire sia V/S :-(

Comunque....d'ora in poi cavoli farò rispettare tutte le dinamiche di lancio per gli incantatori...componenti materiali, focus, tempi di lancio ecc ecc.

Dicevi che per utilizzare un incantesimo a contatto che abbia componenti materiali deve avere entrambe le mani libere, una per manipolare le componenti, una per toccare.

Questa cosa (di avere entrambe le mani libere) vale anche se dovesse lanciare incantesimi di contatto a distanza, tipo raggio, e per quelli ad area o comunque che non richiedono attacco? Cioè, la mano che manipola le componenti deve essere usata solo per quello? E' l'altra la mano che gesticola e scaglia l'incantesimo no?

Si si deve essere proprio così :-)

Vedo già orde di chierici con buckler magici +5, visto che con lo scudo in teoria e una mano libera possono lanciare solo incantesimi senza componenti materiali :-D

Purtroppo si, in 3.0 protezione dall'energia negativa richiede il TS, CD 11+DV dell'attaccante...è una cavolata ma è così. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmm. allora correggimi se sbaglio, il chierico ha sul braccio sinistro lo scudo (non può manipolare alcunché), usa la destra per manipolare le componenti e per scagliare l'incantesimo...ok...con quale mano regge il simbolo sacro? :lol:

insomma, si può capire come diavolo dovrebbe fare un chierico per lanciare un incantesimo divino con componenti materiali e senza componenti materiali?

Lo chiedo perché dopo l'esperienza di cui vi ho parlato se un incantatore e a maggior ragione un chierico, con una sola mano può reggere il simbolo, manipolare le componenti, scagliare l'incantesimo e magari girare il cucchiaino nella tazzina di caffè.....rinuncio a fare altri personaggi che non siano chierici :-D

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E' difficile che un incantesimo abbia sia componenti materiali che un focus divino, quindi è quasi impossibile che il problema si ponga...

Casomai dovresti chiederti con cosa fa le componenti somatiche, se nell'unica mano libera ha il focus divino o la componente materiale... ;-)

Resta comunque il fatto che anche per gli incantesimi V, S deve rinunciare ad impugnare o l'arma o lo scudo, almeno...

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che mi contesteranno sarà...ma io il focus divino ce l'ho addosso...io dirò,no, devi tenerlo in mano nel momento in cui lanci l'incantesimo...e loro mi diranno ...Ok alle mani ho dieci anelli ognuno focus divino di un incantesimo..... e siamo punto e da capo....fatta la legge trovato l'inganno.

Comunque i tuoi consigli sono stati molto utili, anche perché ritengo comunque sia giusto che un cavolo di chierico, visto il potere e le potenzialità che ha, abbia delle rigide modalità d'utilizzo dei propri incantesimi. Il problema è che troppo spesso, per velocizare il gioco, si fa quasi finta che tutti i PG e PNG abbiano "escludere materiali" come talento bonus non dichiarato.

Da ora in poi, farò in modo che comunque vengano rispettate certe modalità di gioco e di buon senso....continuo a pensare (a parte la gabole dell'avere anelli a strafottere come focus o collanine o braccialetti o anelli da piede) che se un chierico deve avere in mano il focus divino e contemporaneamente innalzare il simbolo...è vero che può farlo con la stessa mano tenendo sia il focus che il simbolo stretti, ma le componenti somatiche deve per forza farle con l'altra mano...ergo niente arma e niente scudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Focus Divino = Simbolo Sacro, di legno o di metallo prezioso che sia...

Come i focus arcani deve essere manipolato durante il lancio degli incantesimi, quindi i tuoi amici possono dire quello che vogliono, ma se lo portano come anello se lo devono togliere e poi manipolarlo (esattamente come quando lo portano al collo)...

Come ho già detto, queste cose sono tutte descritte nei capitoli che parlano di magia e incantesimi, quindi basta che leggiate lì e vedrete quanto in realtà sia complicato lanciare un incantesimo quando si è pesantemente armati...

Controlla anche le azioni per mettere via, gettare, raccogliere e recuperare un oggetto... avrai piacevoli sorprese...

Usando tutte le regole a modo, un chierico armato ha seri problemi a castare, mentre un chierico che casta ha seri problemi a combattere...

P.S. per Ferire, perchè non combini un oggetto con Protezione dall'Energia Negativa sempre attivo con uno che ti dia dei bonus ai TS?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggerò bene il capitolo magia del manuale del giocatore (certe volte dopo tanti annio effettivamente si danno per scontate cose che non lo saono e scopri, dopo tantissimo tempo, che hai sempre giocato male una certa cosa), e lo farò leggere agli altri.

Per il discorso oggetto con protezione dall'energia negativa sempre attivo, resta il fatto che ci sia un TS da fare...improponibile, come ho scritto nell'altro post, quindi non so se serva a più di tanto. Come oggetto per i TS ho già il mantello della resistenza ;-)

Potrei farlo con livello incantatore più alto...ma viene una cifra spropositata. Si potrebbe fare che funziona due volte al giorno e allora con livello 10 costerebbe 24.000, con livello 15 costerebbe 36.000 monete oro e con livello 20 costerbbe 48.000 monete oro.

Aggiungi un anello controincantesimi con ferire e avresti protezione per tre volte in un combat...dovrebbe bastare :-)

Certo è che son soldoni :-(

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...