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Build Beguiler


Eriol
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Ragazzi sono riuscito finalmente a giocare un Beguiler, personaggio che amo poiché sono un fun dell'ammaliamento. Ho voluto caratterizzare il personaggio sulla furtività e il lanciare incantesimi per aiutare il party in certi assalti, oppure cercando di evitare il combattimento, rendendo i nemici amichevoli, o magari miei schiavi :evilhot: Il personaggio è al livello 6 e la build che avevo in mente era questa: Umano Beguler 5/Dominatore Mentale 1/Beguiler 2/Tessitore del Fato 5/Beguiler 7. Non si salirà moltissimo nella campagna quindi non andate a guardare gli ultimi livelli. diciamo che basta fino al 13. Per quanto riguarda i talenti ne ho fin'ora solo 4 perché il master non concede i difetti, e sono: Incantesimi Focalizzati (ammaliamento), Iniziativa Migliorata, Unsettling Enchantment, Mind Sight. Un idea per i livelli successivi ce la ho, pensavo di certo a incantesimi focalizzati superiori, però non so se potrei dirigermi su qualcos'altro. Magari avreste qualche talento da consigliarmi :) grazie a tutti in anticipo!

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Ora, io non sono un grande esperto di Beguiler (anche se devo dire che mi piace molto), ma non credete che Cloacked casting compensi (o forse addirittura surclassi) tutti i benifici che possono derivare dal dominatore mentale, dal tessitore del fato, ecceteraeccetera?

Insomma, quel privilegio è clamoroso secondo me..

Parlo da nabbo, ovviamente..

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Ora, io non sono un grande esperto di Beguiler (anche se devo dire che mi piace molto), ma non credete che Cloacked casting compensi (o forse addirittura surclassi) tutti i benifici che possono derivare dal dominatore mentale, dal tessitore del fato, ecceteraeccetera?

Insomma, quel privilegio è clamoroso secondo me..

Parlo da nabbo, ovviamente..

Cloaked casting è utile ma non è poi così devastante. Considera poi che migliora solo a livello 14 e diventa davvero forte al livello 20, mentre Eriol pensa che non salirà molto.

Il dominatore mentale serve per mind sight se ho ben capito, quindi non c'entra con questo discorso.

Il tessitore del fato concede altri ottimi bonus, quindi sono d'accordo con l'idea di prenderlo.

@Eriol - La build così com'è va bene, forse conviene evitare l'ultimo livello da tessitore del fato (a meno che non ti importi ritardare l'acquisizione di nuovi incantesimi).

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Si, ma a livello 20 è devastante.

Pensa a tutti gli incantesimi che non concedono TS, ma solo RI. Anche se adesso che ci penso il beguiler ha una lista sua, quindi non può accedere a tutti gli incantesimi.

E' vero, errore mio :doh:

EDIT: Wait, c'è Advanced learning che cambia le cose. Imparando incantesimi che non concedono TS, ma solo RI, diventa fortissimo, sbaglio?

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Non sbagli, ma intanto ci devi arrivare al livello 20, e comunque un beguiler 20 non è propriamente ottimizzato.

Considera anche che la maggioranza di incantesimi da beguiler concedono TS, e con advanced learning non ne impara tanti (senza contare che se ricordo bene raw non potrebbe prendere incantesimi dalla scuola che vuole ma solo di illusione o ammaliamento, e siamo daccapo).

Se proprio vuoi usare incantesimi di altre scuole tanto vale andare di shadowcraft mage (e con earth spell non dovresti avere il problema della RI).

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Potresti prendere la catena di talenti: snowcasting, quindi cold focus e greater cold focus, in modo che si sommi a incantesimi focalizzati che hai gia'.

Altra possibilita' per aumentare la CD dei tuoi incantesimi e' prendere Fey Heritage (prerequisito) e quindi Fey Power.

Ultima possibilita', ti prendi un livello da bardo per avere Musica bardica, quindi Canto ammaliatore (RoS): consumando un uso di musica bardica si aumenta di 1 CD e LI di un incantesimi di Ammaliamento. Il bonus è cumulabile con quello di altri talenti; Captivating Melody (CM):permette di aumentare di 2 la CD del prossimo incantesimo di Ammaliamento o Illusione, sacrificando un uso di musica bardica. Richiede un check su Intrattenere, come azione veloce.

Altri talenti utili sarebbero MAgia dellaa Trama d'Ombra e Magia Perniciosa, ma vengono da manuali di ambientazione Forgotte Realms.

Ultimo talento sul tema rafforziamo Ammaliamento: Incantesimi Debilitanti (HoH)' per Ammaliatori malvagi, dona il descrittore Male ad un incantesimo e se fa danni fisici, il bersaglio subisce 2 danni alla Cos o 4 alla Sag.

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    • By Aranel
      Ciao a tutti. Avrei bisogno di aiuto per una build per un paladino. Consigli? Purtroppo non posso multiclassare con la lama del sortilegio perché il personaggio deve essere buono. 
    • By Alexandre
      Salve, stavo leggendo con curiosità il post circa il massimo numero di danni possibile in un singolo round e mi é sorta una domanda. Premesso che sono innamorato del Monaco e della via della Via dell'ombra, ci sono significative differenze in termini di output di danno tra le varie tradizioni o le differenze sono di flavour? Vi ringrazio
    • By Aramil619
      Salve volevo strutturare un guerriero maestro di battaglia umano variante (con talento cuoco)specializzato nelle armi da lancio , per le statistiche abbiamo via libera per usare il sistema dei 27 punti o prendere i seguenti punteggi  15, 14, 13, 12, 10, 8. Avete idee di come distribuire le caratteristiche ed eventuali talenti e manovre  ?mi piacerebbe usare una lancia/tridente o comunque un arma su asta per intenderci .Campagna fino livello 20
    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
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