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Build Beguiler


Eriol
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Ragazzi sono riuscito finalmente a giocare un Beguiler, personaggio che amo poiché sono un fun dell'ammaliamento. Ho voluto caratterizzare il personaggio sulla furtività e il lanciare incantesimi per aiutare il party in certi assalti, oppure cercando di evitare il combattimento, rendendo i nemici amichevoli, o magari miei schiavi :evilhot: Il personaggio è al livello 6 e la build che avevo in mente era questa: Umano Beguler 5/Dominatore Mentale 1/Beguiler 2/Tessitore del Fato 5/Beguiler 7. Non si salirà moltissimo nella campagna quindi non andate a guardare gli ultimi livelli. diciamo che basta fino al 13. Per quanto riguarda i talenti ne ho fin'ora solo 4 perché il master non concede i difetti, e sono: Incantesimi Focalizzati (ammaliamento), Iniziativa Migliorata, Unsettling Enchantment, Mind Sight. Un idea per i livelli successivi ce la ho, pensavo di certo a incantesimi focalizzati superiori, però non so se potrei dirigermi su qualcos'altro. Magari avreste qualche talento da consigliarmi :) grazie a tutti in anticipo!

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Ora, io non sono un grande esperto di Beguiler (anche se devo dire che mi piace molto), ma non credete che Cloacked casting compensi (o forse addirittura surclassi) tutti i benifici che possono derivare dal dominatore mentale, dal tessitore del fato, ecceteraeccetera?

Insomma, quel privilegio è clamoroso secondo me..

Parlo da nabbo, ovviamente..

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Ora, io non sono un grande esperto di Beguiler (anche se devo dire che mi piace molto), ma non credete che Cloacked casting compensi (o forse addirittura surclassi) tutti i benifici che possono derivare dal dominatore mentale, dal tessitore del fato, ecceteraeccetera?

Insomma, quel privilegio è clamoroso secondo me..

Parlo da nabbo, ovviamente..

Cloaked casting è utile ma non è poi così devastante. Considera poi che migliora solo a livello 14 e diventa davvero forte al livello 20, mentre Eriol pensa che non salirà molto.

Il dominatore mentale serve per mind sight se ho ben capito, quindi non c'entra con questo discorso.

Il tessitore del fato concede altri ottimi bonus, quindi sono d'accordo con l'idea di prenderlo.

@Eriol - La build così com'è va bene, forse conviene evitare l'ultimo livello da tessitore del fato (a meno che non ti importi ritardare l'acquisizione di nuovi incantesimi).

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Si, ma a livello 20 è devastante.

Pensa a tutti gli incantesimi che non concedono TS, ma solo RI. Anche se adesso che ci penso il beguiler ha una lista sua, quindi non può accedere a tutti gli incantesimi.

E' vero, errore mio :doh:

EDIT: Wait, c'è Advanced learning che cambia le cose. Imparando incantesimi che non concedono TS, ma solo RI, diventa fortissimo, sbaglio?

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Non sbagli, ma intanto ci devi arrivare al livello 20, e comunque un beguiler 20 non è propriamente ottimizzato.

Considera anche che la maggioranza di incantesimi da beguiler concedono TS, e con advanced learning non ne impara tanti (senza contare che se ricordo bene raw non potrebbe prendere incantesimi dalla scuola che vuole ma solo di illusione o ammaliamento, e siamo daccapo).

Se proprio vuoi usare incantesimi di altre scuole tanto vale andare di shadowcraft mage (e con earth spell non dovresti avere il problema della RI).

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Potresti prendere la catena di talenti: snowcasting, quindi cold focus e greater cold focus, in modo che si sommi a incantesimi focalizzati che hai gia'.

Altra possibilita' per aumentare la CD dei tuoi incantesimi e' prendere Fey Heritage (prerequisito) e quindi Fey Power.

Ultima possibilita', ti prendi un livello da bardo per avere Musica bardica, quindi Canto ammaliatore (RoS): consumando un uso di musica bardica si aumenta di 1 CD e LI di un incantesimi di Ammaliamento. Il bonus è cumulabile con quello di altri talenti; Captivating Melody (CM):permette di aumentare di 2 la CD del prossimo incantesimo di Ammaliamento o Illusione, sacrificando un uso di musica bardica. Richiede un check su Intrattenere, come azione veloce.

Altri talenti utili sarebbero MAgia dellaa Trama d'Ombra e Magia Perniciosa, ma vengono da manuali di ambientazione Forgotte Realms.

Ultimo talento sul tema rafforziamo Ammaliamento: Incantesimi Debilitanti (HoH)' per Ammaliatori malvagi, dona il descrittore Male ad un incantesimo e se fa danni fisici, il bersaglio subisce 2 danni alla Cos o 4 alla Sag.

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    • By Lyt
      Mi era venuto in mente un personaggio, e volevo chiedere il vostro aiuto per capire se è fattibile renderlo competitivo, o rimane soltanto un idea comica😅
      Un personaggio che usa solo armi improvvisate (d4) come padelle o sedie
      Premetto che dubito che userò mai questo pg, è solo un idea per passare il tempo
       

      Le mie idee per ora sono state:
      Lottatore da Taverna [Tavern Brawler] per essere competente nelle armi improvvisate
      Guerriero (Maestro da battaglia) per avere 4 attacchi (dovrò compensare sul numero di colpi più che sulla qualità), avere un talento in più (mi servirà) e avere dadi in più per i danni con le manovre
       Adepto Marziale [Martial Adept] per aumentare le manovre
       
      Mi piacerebbe anche mettere qualcosa di stupido come Cuoco [Chef], ma consideriamolo un extra
      Idee per questo stupido pg?😅😂
    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
    • By Atlhas
      Sono arrivato al terzo livello col monaco e ho scelto la Via dell'Ombra come tradizione monastica, non mi è chiaro un'aspetto degli incantesimi. di solito gli incantesimi hanno una CD da superare ma quelli della via dell'ombra non è indicata nessuna CD. Vi chiedo se non c'è o se va usata la CD dei punti Ki? 
    • By Calidone 65
      Buon giorno cari avventurieri, volevo porvi una richiesta piuttosto bizzarra. In questo tempo pervaso dal caldo e dalla solitudine, il mio caro master mi ha permesso di portare avanti una trama di un mio pg. Delle piccole masterplayers utili anche per scoprire qualche piccolo aneddoto del mondo. Filava tutto liscio, finché non libero un dio (creature bandite e temute nel suo mondo) con cui stringo anche un patto, diventando il suo "Avatar". C'è chi urlerebbe "WARLOCK", ma non questa volta. La situazione stava andando piuttosto bene anche dopo tale avvenimento, finché, a fine masterplayer, non sento il master che fa "ok, personaggio livello 36"... Nella campagna è molto comune incontrare npc di livello alto, alcuni addirittura che superano il 40, perciò non mi sono spaventato più di tanto... Ma come cavolo lo buildo un personaggio che è mago/ladro/guerriero di livello 36? Certo, il mago livello 20 è la classe più rotta del gioco, ma vorrei sapere se dovessi continuare con quella classe, quindi superare il 20 con il mago o aumentare anche le altre 2  classi. Per non parlare delle magie... Contando che ora ad intelligenza ho 26...fortunatamente a quelle penserò io, vorrei solo un piccolo consiglio sui livelli, sapete, non ho mai avuto un personaggio di livello 36. Grazie mille per l'aiuto. 
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