Vai al contenuto

Componenti Verbali - da nascosti / silensiosi


Nokao

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

di recente ho avuto un dubbio alzato da un altro giocatore riguardo la mia possibilità, di fare un cast quando nascosto.

L'incantesimo in questione era Colpo Accurato (essendo il mio pg un assassino) ma la domanda vale per qualsiasi incantesimo con componente verbale.

"gidierristicamente" parlando la domanda è: un personaggio che fa un incantesimo verbale è obbligato a URLARE o può sussurrare le parole magiche ? In tal caso si può fare una prova contrapposta di muoversi silensiozamente (o altro) contro ascoltare ?

Avere una componente verbale in un incantesimo fa rivelare un personaggio NASCOSTO ?

Avere una componente verbale in un incantesimo fa rivelare un personaggio INVISIVIBILE ? (l'incantesimo è su sè stessi e non dovrebbe essere considerato un attacco)

Grazie per l'aiuto.

p.s. il personaggio in questione dispone dello skill-trick "concealed spellcasting" ma credo che questo trick riguardi solo le componenti verbali.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Per lanciare un incantesimo non si può sussurrare, ma si parla ad alta voce. Quindi sì, ci fa sentire abbastanza facilmente.

Questo non vuol dire che si venga individuati per forza se nascosti, anche se ovviamente ci si accorgerà che c'è qualcuno lì vicino che ha lanciato un incantesimo. Se però non battono con osservare la prova di nascondersi, hanno solo un'idea della direzione di dove si trovi l'incantatore.

E no, non vedo perché lanciare incantesimi dovrebbe far tornare visibile. Nulla ti impedisce di lanciarti invisibilità e urlare. Non vedo perché dovrebbe essere considerato un attacco.

concealed spellcasting è una cosa diversa. Non è che ti permette di non parlare, semplicemente non sembra che stai lanciando un incantesimo. Ad esempio potresti parlare a vanvera mentre in realtà stai lanciando un incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma prendi semplicemente il talento "incantesimi silenziosi immediati" del perfetto arcanista e risolvi il problema. Urlare da nascosto non ti fa sicuramente individuare in automatico, ma sicuramente aiuta. In più perdi il bonus per cogliere alla sprovvista il nemico.

Sicuramente nascondersi e urlare non è, nemmeno concettialmente, una buona mossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...