Vai al contenuto

Creature evocate... quali scegliere?


Irongun

Messaggio consigliato

salve a tutti...volevo un consiglio da chi forse ha già giocato un mago evocatore, osservavo la lista dei mostri che posso evocare e mi sono accorto che non è facile scegliere il mostro giusto da richiamare, inoltre sapete per caso dove posso trovare delle schede già fatte delle creature dei vari evoca mostri?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Dipende cosa devi far fare al mostro che evochi e all'avversario che devi afrontare:se sei in un ambiente acquatico non evocherai mai un lupo immondo, ma piuttosto uno squalo.

Le schede le trovi sul manuale dei mostri, al massimo c'è da aggiungere l'archetipo.

si cmq apparte acquatico o no, ho visto che ci sono delle creature migliori in ogni lista, per esempio di 1* secondo me non c'è nulla come il topo crudele immondo,

cmq per archetipo ti riferisci a mezzo immondo e mezzo celestiale perchè su questo ho dei grossi dubbi...per esempio sul Gs delle creature modificate che supera il livello dell'incantesimo, (esempio lupo crudele immondo gs 5 evocabile con un evoca mostri IV)........

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli archetipi per gli animali immondi-celestiali sono Creatura Celestiale e Creatura Immonda, non Mezzo Immondo o Mezzo Celestiale, e sono molto meno potenti in quanto servono a creare creature provenienti dai piani esterni piuttosto che i figli di un potente immondo e un'altra creatura...

Altri archetipi adatti sono Creatura Assiomatica, Creatura Anarchica, Creatura Elementale, Creatura d'Ombra e altri archetipi simili legati ad allineamenti e piani esterni o interni...

In effetti è il GS definitivo che fa da base per decidere se una creatura è evocabile e da quale Evoca Mostri, come spiegato in un bell'articolo sulla rivista ufficiale Dragon qualche anno fà...

GS <1 = Evoca Mostri I

GS 1 = Evoca Mostri II

GS 2 = Evoca Mostri III

GS 3 = Evoca Mostri IV

GS 4 o 5 = Evoca Mostri V

GS 6 o 7 = Evoca Mostri VI

GS 8 o 9 = Evoca Mostri VII

GS 10 o 11 = Evoca Mostri VIII

GS 12 o 13 = Evoca Mostri IX

Creature di GS 14 o superiore non sono evocabili, e inoltre ci sono delle modifiche da fare: se una creatura ha molti DV o diversi attacchi speciali potenti o danni molto alti rispetto alla media delle creature di pari GS o capacità magiche multiple, l'incantesimo adatto ad evocarla viene alzato di un livello rispetto a quello normale (ad esempio, tutti gli elementali, dotati di molti DV e di forti immunità)...

Inoltre, se una creatura ha delle capacità magiche, il livello dell'evoca mostri deve essere almeno di uno superiore a quello della capacità magica di più alto livello (ad esempio, il pixie, che può essere evocato da due diversi Evoca Mostri a seconda o meno che abbia la Danza Irresistibile di Otto)...

Quest'ultimo fatto può portare ad escludere certi mostri dalle liste, come ad esempio gli efreet e i nobili djinn, che pur avendo un GS non troppo alto, castano Desiderio e quindi servirebbe un Evoca Mostri di 10° livello per evocarli...

Con queste semplici linee guida è possibile aggiungere nuove creature alle liste dei vari Evoca Mostri e Evoca Alleato Naturale, ricordandosi solo che:

Evoca Mostri evoca solo esterni ed elementali...

Evoca Alleato Naturale evoca animali (normali), folletti, elementali e qualche bestia magica simile ad un animale (tipo unicorni e grifoni)...

Link al commento
Condividi su altri siti

la lista proposta da me (e da dragon) è veramente molto utile. in tutti i gruppi in cui ho giocato ci regoliamo con quella così diventano disponibili le craeature anche di altri manuali senza troppi problemi.

molto divertente e alternativa da giocare e la variuante per le evocazioni proposta sulla guida del DM.

comunque per le creature dipende in che situazione ti trovi e ricordati sempre che non spesso sono utili per azioni extra combattimento.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

la lista proposta da me (e da dragon) è veramente molto utile. in tutti i gruppi in cui ho giocato ci regoliamo con quella così diventano disponibili le craeature anche di altri manuali senza troppi problemi.

molto divertente e alternativa da giocare e la variuante per le evocazioni proposta sulla guida del DM.

comunque per le creature dipende in che situazione ti trovi e ricordati sempre che non spesso sono utili per azioni extra combattimento.

bye bye.....:-D

La lista proposta da te e da dargon? Dove la posso trovare?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti...volevo un consiglio da chi forse ha già giocato un mago evocatore, osservavo la lista dei mostri che posso evocare e mi sono accorto che non è facile scegliere il mostro giusto da richiamare, inoltre sapete per caso dove posso trovare delle schede già fatte delle creature dei vari evoca mostri?

Io ai tempi del mio druido avevo fatto una lista con tanto di caratteristiche e scheda completa per ogni mostro evocabile, ma era per Summon Natural Ally... ti consiglio, se una Google-ata non ti aiuta, di prenderti i manuali on line in cui ci siano anche i mostri e di fare, come me ai tempi, un po' di taglia-incolla. In un paio d'ore dovresti avere una lista bella lunga!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...