Vai al contenuto

Heroes of Might and Magic V


Messaggio consigliato


Naturalmente Elayne parla del gioco strategico a turni più bello del mondo!!!

Quello di cui parla Chandwick è il gioco di ruolo da cui trae l'ambientazione... :-D

Comunque dopo aver giocato allo splendido 3° ed esser rimasto deluso dal 4° mi appresto anche io a prendere il 5°, ho letto in giro che dovrebbe essere una sorta di ritorno alle origini... speriamo bene!!!

Intanto chi ci ha già giocato potrebbe mettere le sue prime impressioni, che non fanno mai male :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io sto giocando a questa (mitica!) serie dal primo episodio.

Mi ero anche scaricato la Demo (è ancora online) sul sito ufficiale per vedere com'era.

Anche a me non era piaciuto il IV, mentre il III si.

La Demo mi era piaciuta, anche se si vedevano solo 2 razze (umani e demoni), ma entrambe fatte molto bene.

Il V è un ritorno alle origini:

- l'eroe è come nel III, rimane in disparte, ma può anche "attaccare" unità sul campo di battaglia, e non solo lanciare magie. molto ben fatto e bilanciato.

- grafica 3D notevole. Io sono ai minimi dei requisiti di sistema (quando torno a casa stasera gli scrivo), e funziona cmq bene, anche se al minimo, ed è cmq molto bello da vedere.

- città tematiche rispettate, e non un miscuglio di razze come nel IV.

Ciononostante, ci sono parecchie innovazioni:

a) combattimento: sistema d'iniziativa.

Non più in funzione della VELOCITA di una truppa, ma in funzione di un fattore d'iniziativa. Una truppa può quindi muoversi poco ma essere rapida nell'"agire per primo".

Cmq sia, ho l'impressione che l'iniziativa abbia un fattore anche random.. su simili combattimenti, a volte, non sempre si cominciava nell'ordine "classico". Forse mi sbaglio, forse c'erano altri fattori in gioco.

c'è cmq una sbarra con l'ordine di iniziativa sotto lo schermo, in battaglia... ed è qui che noti il vero cambiamento: non c'è più un vero e proprio turno di combattimento GLOBALE come in Heroes 3 per esempio, dal più veloce al più lento, per poi ricominciare..

No.

Qui è tutto in funzione dell'iniziativa. Una truppa più rapida ad agire potrebbe anche agire di nuovo PRIMA che sia il turno di una truppa lenta.

In breve, ogni truppa agisce ogni "tot" a secondo della sua iniziativa.

B) Morale:

non più esagerato come in H3. Non da subito un secondo attacco, ma permette alla truppa di agire di nuovo in "metà turno" secondo la sua iniziativa. Quindi ci saranno sempre altre truppe che agiranno prima che questa truppa agisca di nuovo.

c) abilità E skills.

ad ogni passaggio di livello, di solito si può potenziare un abilità (esempio: tattica) OPPURE guadagnare una skill (ce ne sono 3 per abilità) di una delle abilità già possedute. Quindi, ad ogni livello, abbiamo la scelta tra 2 abilità e 2 skills (quindi non più 1 scelta su 2, ma 1 su 4). Alcune skill si possono prendere solo con altre determinate skill/abilità.. interessante, molto.

d) feeling della "razza":

gli umani rimangono i "classici umani" dei vari episodi di Heroes, con morale alta, ma anche abilità proprie che sono molto ben riuscite storicamente parlando. come abilità generale, quindi, possono ottenere il fatto di "produrre più truppe" quando il leader è al castello (almeno cosi mi è sembrato).

i Demoni, loro, possono "richiamare" (gate) altri demoni per combattere (proprio come se fossero degli evoca mostri).

Molte truppe hanno abilità speciali: l'arciere umano può quindi sparare a tutto in una determinata zona 2x3 (scatter), il griffone può sparire dal campo per un turno, per poi attaccare e fare molto male in picchiata ad un bersaglio prestabilito, i non morti incorporei hanno il 50% di essere mancati da qualsiasi colpi, ecc. ecc.

f) modalità migliorate di gioco in combattimento:

- modalità classica: sempre ottima, e come nella mappa, ruoti la videocamera come vuoi

- modalità "rapida": 3 secondi per OGNI mossa, non di più. Non sono molti, credetemi.. passati i 3 secondi, la creatura passa il turno. Diventa un "clicca rapido" furioso e furibondo. Stupendo secondo me.

g) modalità multiplayer: l'hanno resa più interessante, visto che nel turno dell'avversario gestisci un "fantasma", che da un sacco di possibilità tattiche techniche in più.

a livello di difficoltà, sembrava più duro dei precedenti episodi. :-)

In sintesi, secondo me un grande episodio, c'è tanto da scoprire ed è molto ben riuscito !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Elayne, mi hai convinto.

Controllo se gira sul mio pc, e se funzia me lo procuro!!!

scaricati la demo prima.

I requisiti di sistema sono gli stessi, se non erro.

Anzi, la demo crea più problemi.

Infatti la versione ufficiale è stata modificata un pò per non avere più alcune lentezze e problemi.

la demo la trovi qui:

http://www.ubi.com/IT/Downloads/Info.aspx?dlId=1587

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono un'appassionata di questo gioco. Ammetto che le differenze tra il 3° e il 4° mi avevano scombussolata un po' però non l'ho trovato così pessimo rispetto al 3°. C'è da dire che quando lo comprai avevo il minimo di requisiti di sistema e ora invece ci gioco con estrema tranquillità.

La descrizione che hai fatto mi piace ma dovrò aspettare a prenderlo per alcuni problemi di denaro al momento da risolvere.

Ora verifico la demo.

Grazie per la descrizione dettagliata, sei stato molto utile :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco ma i requisiti minimi quali sarebbero? Perchè io ho un pc abbastanza recente e abbastanza potente eppure nella demo il puntatore del mouse sovente fa che gli pare. Volevo solo capire se era un difetto della demo o se ha dei requisiti minimi altissimi. Mi pare strano che il mio pc sia così scattoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bei ricordi! Non dimentichero' mai i momenti in cui avevo un plotone di draghi neri e andavo avanti a forza di Armageddon e Implosion anche solo per sconfiggere un imp. E' stato un vero trauma quando ho ricevuto la notizia del fallimento della 3do.

Avevo segnalato la demo una decina di giorni fa, ma finora l'ho provato solo per una ventina di minuti, piu' per scarsita' hardware che per altro (ma la versione definitiva dovrebbe essere un po' piu' leggera).

L'impatto grafico e' notevole, anche se ricorda un po' troppo warcraft 3. Ritenendomi abbastanza esperto della serie non ho perso troppo tempo sul tutorial, ma forse a causa di questo ho trovato l'interfaccia un po' confusionaria, ad esempio non ho capito se durante i combattimenti si possa ritardare l'azione come nei capitoli precedenti, e, soprattutto, il passaggio di livello. Credo che pero' leggendo un po' il manuale si riesca subito ad affrontare il gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...