Vai al contenuto

Daze... 3x o 4x?


Messaggio consigliato

Sto montando un mazzetto combo-control (UG), for fun (e formatoql)...

Ho 9 spazi dedicati a counterspell... Ma non ho bene idea come suddividerli, servono counter "gratis", validi subito

e counter definitivi da metà partita in poi...

Ho a disposizione Daze, Counterspell e alcune alternative come Mana Leak, Arcane Denial e Memory Lapse

Counterspell in 4x credo ci stiano tutti. Avere UU in genere non è un problema

I Daze... uhm, dunque, servono a inizio partita e per questo bisogna vederli spesso (4x), anche se ad un certo punto sono inutili...

nel late game sono una pescata morta, l'ideale sarebbe averne 1x sempre in prima mano... :oops: ma, non si puo' avere tutto

Optando per un 3x troverei spazio per 2 contromagie a mana misto 1U, validi nell'early game e forse un pelo piu' solidi

Ad esempio un Mana Leak, ma è valido finche' l'oppo non ha 4+ terre (o mana liberi), poi anche questo scade

Voi come suddividereste 9 slot dedicati a counterspell?

4x Daze

4x Counterspell

1x Mana Leak (o Arcane Denial o Memory Lapse)?

oppure

3x Daze

4x Counterspell

2x Mana Leak

oppure?

In definitiva, Daze in 3x o 4x?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :)

Se le spell a tua disposizione sono solo quelle direi

4 Counterspell

3 Arcane Denial

2 Daze

Nel caso riuscissi a trovare di meglio, un 3x di Force of Will sono molto meglio che un 2x o 3x di Daze.

Anche perché Daze per giocarlo senza pagarlo devi avere un'isola a terra, con FoW ti basta una carta blu in mano, e se inizia l'oppo l'isola non ce l'hai... :)

Nel caso considera anche Foil, che puoi castare scartando un'isola.

Nel early game, un counter molto valido è Force Spike, che se non fai il goloso di primo ti toglie un po' di pali... ;)

Nel tuo caso ti direi di preferire Arcane Denial perché è un counter senza "se" e senza "ma", inoltre ti fa pescare (pesca anche l'oppo, ma non lo vedrei proprio solo come un male...).

Migliore sarebbe Mana Drain, ma visto il costo, se già non hai accesso alle FoW, direi che non è il caso di prenderlo in considerazione... :greenblob

Spero di essere stato utile.

Ciao ciao

Darg

Link al commento
Condividi su altri siti

combo control?

4 daze

4 counterspell

1 memory lapse, meglio non far pescare altro all'avversario, dovesse prendere un altro contrasto

e se invece... misdirection? simil fow, cambi il bersaglio del counter avversario su misdirection stessa. alternativa cheap, perchè penso tu tema counter, se invece temi spiga il gioco cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh eh...

Annoso dilemma, secondo me.

Il resto del mazzo cosa fa/che carte gioca?

Perché il discorso è semplice, e l'hai detto anche tu: servirebbe il 4x per pescarlo nei primi turni, in modo che abbia effetto. All'inizio countera tutto, perché con 1 o 2 terre l'avversario per giocare deve tappare tutto. Poi countera solo quello che ha CC alto, ma da quando in campo ci sono 4 terre di rado funziona. Quindi in 4x in late game è una pescata morta.

Il miglior modo di giocare Daze è che il resto del mazzo la aiuti un po'. Es:

- Fow: nel late game Daze visto che non funziona, serve da pitch per Fow. Con Daze e Fow in mano mi esilio Daze per Fow. Tanto Daze non serve più e così evito di "sprecare" altro.

- mana denial: il mazzo tiene basse le terre dell'oppo, daze è sempre utile.

- mazzo che riusa daze in altro modo. Mi vengono in mente i mazzi madness, che in quel caso "riusano" daze nel late game come carta per scartare. Nel mio madness UG uso 4x daze, e poi nel late game li trasformo in scarti per Cagnaccio, per careful study, ecc ecc...

Per il resto, ho provato a giocarla in mazzi diversi, ma alla fine l'ho sempre tolta. Troppo spesso mi si chioda in mano, perché non la pesco i primi 3 turni e quando arriva è tardi...

in definitiva: pensare di usare quegli slot con altre counter? Voglio dire, se devi giocare 6 counter + 3 daze, hai solo 3 counter gratis. Tanto vale giocare tutte counter che devi pagare.

Oppure, metti 6-7 counter e gli altri 2-3 slot usarli con rimbalzini? o rimozioni?

Non so, dovresti dirci la lista del mazzo, secondo me.

Io Daze in mazzi che non riescono a sfruttarla nel late game non sono mai riuscito a giocarla per bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh eh...

Annoso dilemma, secondo me.

Il resto del mazzo cosa fa/che carte gioca?

Si, sono d'accordo... Daze mi serve solo nei primissimi turni e se non c'e' modo di usarli diversamente è un chiodo.

Ed in effetti Daze funziona bene nei mazzi con FoW perche', come dici, al limite viene usata come pitch blu da rimuovere.

Il mazzo che ho montato è un for-fun, inventato di sana pianta, non ha nessuna fretta di vincere e gioca partite zen... formato QL (solo carte pre-mirrodin, regole della 6°ed)

Gira sull'artefatto Lifeline e creature con effetti in sacrificio: controlla con Voidmage Prodigy, Daring Apprentice e Spore Frog per bloccare il gioco.

Quello che riesce passare verrà rimbalzato con Tradewind Rider.

Bottle Gnome sacrifico e guadagno vite.

Deranged Hermit è la chiusura: non pago l'echo, e a fine turno rientra creando altre 4 pedine

4x Daring Apprentice

4x Voidmage Prodigy

3x Tradewind Rider

2x Bottle Gnome

2x Spore Frog

2x Deranged Hermit

2x Mystic Snake (ma sto provando anche 2x Apprendice Wizard, rampano mana e sono maghi sacrificabili al voidmago)

4x Lifeline

4x Impulse

2x Portent

2x Sylvan Library

1x Sol Ring

1x Mana Vault

4x Counterspell

3x Arcane Denial

2x ... Interdict

19 Terre

Seguendo il tuo consiglio, provo 7 hard-counter (counterspell e arcane denial) + 2x "qualcosa che blocchi le abilità attivate".

Giocando mi son reso conto che ci vorrebbero un paio di Stifle... ma sono un po' troppo rare e costose per un mazzo fun.

Interdict sembra un compromesso decente e per un mana in piu' di Stifle fa anche da cantrip

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sto provando 8 counter...

2 Daze

2 Mana Leak

4 Counterspell

Pensando che il Mana Leak può dare un po' di vita al Daze più avanti nella partita...

Arcane Denial è interessante, ma nel mio caso avvantaggia troppo l'oppo...

Una volta calato l'Artefatto riesco a controllare abbastanza bene la partita, più difficile invece è controllare il board se non riesco a farlo entrare i prini turni.

Tra la scelta fra controllare il board e rampare di mana, sto provando la seconda con l'idea di calare Lifeline il più velocemente possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Daze in 2x è troppo a ***** duro, è una carta che vuoi vedere di primo per fare denial e rallentare l'oppo

Carta per fare vero denial di primo è FoW, non Daze, perché se l'oppo ti forza Daze hai le chiappe in spalla.

Diciamo che come carta in sé è piuttosto un palo, se uno sapesse di averlo in mano sempre con una landa giù potrebbe anche pensare di giocarlo in mid game...

Ma se lo peschi di 4° e oppo ha 4 lande open, fai che scartarlo! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece non è così, un daze di primo fa molto più male di una force che fa svantaggio, se mi forza di primo ci sto, so che non ha daze e posso tranquillamente giocare senza tenermi il mana open.

Io che non gioco il blu, quando sono contro canadian e parte lui devo girare intorno ai suoi daze e pierce, sperando che abbocchi alla prima trappola per capire che counter ha in mano.

Lui: terra vai

Io: terra cappa, Lui forza

Ci sto tutta la vita, non ha ne daze ne pierce, sono contentissimo, va in svantaggio carte e magari ho un'alta cappa in mano o di secondo gli appoggio un bel tourach

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece non è così, un daze di primo fa molto più male di una force che fa svantaggio, se mi forza di primo ci sto, so che non ha daze e posso tranquillamente giocare senza tenermi il mana open.

Io che non gioco il blu, quando sono contro canadian e parte lui devo girare intorno ai suoi daze e pierce, sperando che abbocchi alla prima trappola per capire che counter ha in mano.

Lui: terra vai

Io: terra cappa, Lui forza

Ci sto tutta la vita, non ha ne daze ne pierce, sono contentissimo, va in svantaggio carte e magari ho un'alta cappa in mano o di secondo gli appoggio un bel tourach

Force di primo su Terra-Cappa non ci sta IMHO.

Io che gioco anche blu, e anche con le FoW, non lo farei.

Poi dipende, se so che gioca TPS con gli Elmi e scomba con le Cappe allora glielo forzo e prego di avere altro in mano...

Sennò passa. Facile anche

Link al commento
Condividi su altri siti

Force di primo su Terra-Cappa non ci sta IMHO.

Io che gioco anche blu, e anche con le FoW, non lo farei.

Poi dipende, se so che gioca TPS con gli Elmi e scomba con le Cappe allora glielo forzo e prego di avere altro in mano...

Sennò passa. Facile anche

Sto seguendo la discussione, perche' è parecchio interessante...

In ogni caso Daze stanno bene soprattutto con le FoW.

2 Daze sono veramente pochi, li sto usando con l'idea che talvolta potrei averli in mano subito (statisticamente 1su4 o 1su5 partite),

L'oppo sa che io li uso, ma non sa quanti ne uso... e per aggirarli si tiene sempre stappato con un mana, come se ne usassi 4.

In pratica serve a rallentarlo. Ma è un idea farlocca ;) Perche' gli basta gettarmi un esca (come il tuo esempio della cappa) per vedere

se abbocco e se ne ho in mano. E senza FoW non ho modo di combinare qualcosa e sfruttare bene i Daze.

Foil è un alternativa pauper, ma non ho mai provato ad usarli.

In quel caso i Daze potrebbero servire nel late game come pitch o a riprendere un isola in mano (se non ne ho) da scartare con Foil... ma fa svantaggio carte esorbitante

e servirebbe come minimo un motorino per pescare tanto (i cari vecchi Ofidi)

Anche se un Foil tirato al momento giusto, costando zero come FoW, potrebbe salvarmi se ho forzato i tempi andando tapped-out.

Con un combo, una volta che la lock è in tavola la partita si è (+ o -) messa su un binario.

In 8 slot... 3 daze, 2 foil, 3 counterspell... o 4 daze, 2 foil e 2 counterspell?

(li sto anche provando in 10 slot: 4 daze, 3 foil e 3 counterspell)

Altre alternative pauper, soprattutto in carte pre-mirrodin (valide nel formato che gioco), ne vedo poche...

Force Spike vale stesso discorso di Daze

C'e' Prohibit che è un antico e meno performante Spell Snare,

forse, dopo il turno 4, quello che Mana Leak non riesce a counterare, è alla portata di Prohibit.

In 8 slot sarebbero... 2 prohibit, 2 mana leak, 4 counterspell

Di questo che ne dite?

Memory Lapse non risolve il problema, ma lo posticipa... lo uso in un Terrageddon, li è buono perche' l'oppo

perde il turno e dopo un Armageddon, non è facile riesca a rilanciare la stessa spell.

Arcane Denial, fa pescare 2 all'oppo... gli regalo due terzi di Ancestral... non è buona cosa

Abjure è ottimo in mazzi con molti permanenti blu sacrificabili, degli aggro blu... Merfolk?

Link al commento
Condividi su altri siti

Force di primo su Terra-Cappa non ci sta IMHO.

Io che gioco anche blu, e anche con le FoW, non lo farei.

Poi dipende, se so che gioca TPS con gli Elmi e scomba con le Cappe allora glielo forzo e prego di avere altro in mano...

Sennò passa. Facile anche

Di questi tempi si perdono le partite da cappa-balance, io forzerei una cappa contro UW miracle, poi il mio era un esempio e ti ho detto che non gioco il blu, quindi ovviamente non forzi.

Resta il fatto che fa più male un daze che una force. Se leggi le liste dei mazzi che usano daze nessuno li gioca in 2x, a parte qualche sculone che fa risultato con daze e vexing devil mono, vabbè...

Tornando al discorso principale, i daze non hanno senso in un control, stai indietro di lande e fai denial inutile per il tuo mazzo che non è esplosivo e non detta race, il daze serve per rallentare l'oppo e dettare race/mettere pressione con goyf, mangusta, delver ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...