Vai al contenuto

Goblin mononero For Fun


TheJR

Messaggio consigliato

ciao a tutti!!!!!

questi ultimi giorni avevo pensato a un mazzo goblin monorosso, ma poi ho voluto vedere come sarebbe venuto con un po' di nero, ma alla fine non riuscivo a rinunciare a nulla così ho creato un mononero goblin

ora ve lo posto:

terre:

18x palude

creature:

4x Saltatore (entra con uno e si pompa sacrificando goblin)

4x Goblin in Putrefazione(entra con uno e se muore indebolisce le difese dell'avversario)

4x Boggart Pungente(entra con uno e picchia diretto)

4x Stendardiere del Lancio della Rana(velocizza il mazzo e picchia subito)

4x Spia della Torta Pigolante(picchia direttamente)

4x Araldo Boggart(velocizza il mazzo prendendo le carte che mi servono)

4x Zietta Pazza(pompa i goblin)

3x Cosca Boggart(mette giù pedine)

3x Zompatanfo(chiusura)

Stregonerie:

4x Stranezze del Cunicolo(mette giù 2 goblin con rapidità)

4x Sparacibo(indebolisce le difese e spara 5 danni)

questo è il mazzo, che presenta diverse sinergie come goblin pungente e/o spia della torta pigolante e cosca boggart, oppure goblin in putrefazione con stranezze del cunicolo/saltatore/sparacibo oppure esiliare l'araldo boggart per giocare la cosca che poi può essere sacrificata con stranezze del cunicolo/saltatore/sparacibo oppure esiliata con un'altra cosca boggart per far tornare l'araldo e riutillizzare la sua abilità

questo è il mazzo, volevo vedere se magari inserire qualche spacchino, ma porterebbero via mana per distruggere una sola creatura, comunque il mazzo vorrei tenerllo in mononero

accetto Consigli =)=)=) GRazie in anticipo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ciao!

Trovo molto carino il mazzo (e anche molto curioso).

Ho sempre pensato che il Goblin debba essere monoR, ma in passato avevo fatto anche io un Rb.

MonoB lo trovo un po' fragile nonostante tutto, perché le carte insensate del gobbo sono rosse (Capitano, Warchief, Piledriver, Lacchè, Fanatico, ecc.)

Ora non ho modo di studiare per bene la meccanica del mazzo perché non sono al pc, ma stasera ti do qualche mia impressione più precisa! :)

EDIT:

ho visto tutte le carte e la meccanica...

- la Zietta è un Capitano (che costa anche "meglio", perché è 2B contro 1RR) che rigenera anziché dare Haste.

- lo Stendardiere è un Warchief che costa meno

- l'Araldo è un Lacchè...

Direi che il mazzo è a posto con le creature, ma vedrei bene qualche sistemazione della mana base e degli spell...

La mana base è scarna, 18 lande posso dare mana screw, anche se le creature sono a cc bassi (tranne alcune), potresti dover andare al mulligan più volte per avere terra...

Visto che giochi solo terre base, metterei 4 Terramorphic Expanse e 4 Evolving Wilds per andare a prendere le paludi e togliere una carta dal mazzo, per pescare sempre bello. Porterei le terre totali a 20 (quindi 12 paludi e 8 cercalande).

Sugli spell sono dubbioso sulle Stranezze del Cunicolo. È vero che fai biboli goblin sacrificando, ma il buono del mazzo è la sinergia che ti porta a sciamare goblin per picchiare durissimo l'oppo, e sacrificarli per avere in un turno due biboli in più... non saprei.

Piuttosto, visto che giochi nero, e aggro... perché non 4 Dark Ritual?!? Fare 3 gobbi costo B di primo o un Araldo o una Zietta di primo, schifo non fa! ;)

E poi io, come removal, piuttosto che un -5/-5 che fa 5 danni a costo 4, giocherei Terror, che a parte in mirror o contro artefattoso, toglie tutto indipendentemente dalla forza, o magari (meglio) Diabolic Edict, che toglie pali come mono Colosso, Akroma, Leviatano, Phage, Progenitus, altro...

Inoltre, oltre alle "rimozioni attive", potresti considerare "protezioni attive", come Duress, Cabal Therapy, Thoughtseize...

Spero di essere stato utile e di non aver perso niente per strada! :beerchug:

Ciao ciao

Darg

Link al commento
Condividi su altri siti

il mazzo è For Fun ma mantenendo il formato modern quindi anche se fosse stato monored i Warchief, Piledriver e i Lacchè sarebbero comunque stati esclusi

Ah ok.

Non avevo letto da nessuna parte che era un Modern, avevo letto solo monoB.

Tra quello che ti ho consigliato forse solo l'Editto è fuori formato, il resto dovrebbe esserci tutto...

Dimmi cosa ne pensi.

Ciao ciao

Darg

Link al commento
Condividi su altri siti

mi scuso per essermi dimenticato di specificare il formato

comunqe

-per le terre non so, perchè fanno comunque perdere un mana perchè entra tappato, e potrebbero rallentare il mazzo che per essere un gobbo è lento....quindi non sono sicuro... magari le terre di zendikar(Catacombe Verdeggianti, Aquitrino ecc....) potrebbero fare meglio quello che dicevi tu, ma sono costose.....

-Stranezze del Cunicolo mettono giù due gobbi con rapidità che possono fare comodo, ma effetivamente durante le partite faccio fatica a decidere chi sacrificare, i Rituale Oscuro sono molto buoni e velocizzano parecchio, ma mi pare che siano fuori formato, ma essendo For Fun vedo se possono farmi fare uno strappo alla regola ;)

-e come rimozione potri mettere Lama del Fato o Mirare alla Gola (opterei più per il secondo perchè contro un mononero l'abilità Paura non ha effetto, e quindi limiterebbe ulteriormente il gioco)

ciao e grazie ancora=)=)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi scuso per essermi dimenticato di specificare il formato

comunqe

-per le terre non so, perchè fanno comunque perdere un mana perchè entra tappato, e potrebbero rallentare il mazzo che per essere un gobbo è lento....quindi non sono sicuro... magari le terre di zendikar(Catacombe Verdeggianti, Aquitrino ecc....) potrebbero fare meglio quello che dicevi tu, ma sono costose.....

-Stranezze del Cunicolo mettono giù due gobbi con rapidità che possono fare comodo, ma effetivamente durante le partite faccio fatica a decidere chi sacrificare, i Rituale Oscuro sono molto buoni e velocizzano parecchio, ma mi pare che siano fuori formato, ma essendo For Fun vedo se possono farmi fare uno strappo alla regola ;)

-e come rimozione potri mettere Lama del Fato o Mirare alla Gola (opterei più per il secondo perchè contro un mononero l'abilità Paura non ha effetto, e quindi limiterebbe notevolmente il gioco)

ciao e grazie ancora=)=)

Ho consigliato le Terramorphic e le Wilds perché sono comuni, in genere io per sgrassare il grimorio metto le fetchland, ma sono rare e molto costose, in genere se è for fun o comunque non è per un torneo T1 o T1.5 non le consiglio. Sul fatto che rallentino è abbastanza vero, ma se hai in mano palude, terramorphic, dark ritual e 4 gobbi, metti giù il mondo di primo e poi cali terramorphic, cali altra roba se puoi o meni, poi alla fine del turno dell'altro cerci landa e peschi bello nel tuo...

Però Dark Ritual in effetti è fuori formato (Modern)...

Ciao ciao

Darg

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è venuto un dubbio con le Terramorphic e le Wilds posso cercare nel turno dell'avversario???

il mazzo rallenta parecchio dopo 5-6 turni perchè non ho più carte in mano, qualche consiglio per evitare questa situazione??? oppure non si può cambiare perchè è il problema dei mazzi con costi bassi???

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è venuto un dubbio con le Terramorphic e le Wilds posso cercare nel turno dell'avversario???

il mazzo rallenta parecchio dopo 5-6 turni perchè non ho più carte in mano, qualche consiglio per evitare questa situazione??? oppure non si può cambiare perchè è il problema dei mazzi con costi bassi???

Certo che puoi, anzi devi :greenblob

Le terre non hanno "debolezza di evocazione", puoi tapparle subito.

Le lande cerca lande possono essere usate a fine turno dell'oppo, così arriva già stappata perché al nostro STAP si stappa anche quella...

Il mazzo aggro è un mazzo che tipicamente pesca poco, perché deve calare il mondo e picchiare.

Soffre rimozioni perché se cali tutto e ti arano, sei a zero e non hai risposte.

Nel monoB ci sono alcuni peschini come Night's Whisper che potrebbero aiutare, ma devi togliere roba. Potresti anche giocare Phyrexian Arena per pescare di più, ma se ti inchiodi ti ammazzi da solo... comunque io ce la metterei :)

Inoltre tieni presente che se dopo 5/6 turni hai il problema di non avere carte in mano, qualcosa non ha funzionato. In 5/6 turni il tuo mazzo deve chiudere! :lol:

Ciao ciao

Darg

Link al commento
Condividi su altri siti

odio le carte che danno un bonus e poi perdi punti vita!!!!!!! è uno dei motivi per i quali non mi piacciono i mazzi neri.....comunque effettivamente al 5/6 turno dovrei riuscire a vincere...

quindi in definitiva tu mi consigli di mettere lama del fato/mirare alla gola al posto di sparacibo perchè più economica in fatto di mana, mettere le Terramorphic e le Wilds per diminuire la possibilità di mettere terre e infine rituale oscuro se me lo lasciano al posto di stranezze del cunicolo giusto??? non dimentico nulla??? aspetto un altro po' prima di postare il mazzo modificato magari qualcun'altro vuole aggiungere qualcosa......

curiosità in caso di tornei nella mia zona in un negozio questo mazzo avrebbe qualche possibilità??? oppure è una causa persa??

Link al commento
Condividi su altri siti

odio le carte che danno un bonus e poi perdi punti vita!!!!!!! è uno dei motivi per i quali non mi piacciono i mazzi neri.....comunque effettivamente al 5/6 turno dovrei riuscire a vincere...

quindi in definitiva tu mi consigli di mettere lama del fato/mirare alla gola al posto di sparacibo perchè più economica in fatto di mana, mettere le Terramorphic e le Wilds per diminuire la possibilità di mettere terre e infine rituale oscuro se me lo lasciano al posto di stranezze del cunicolo giusto??? non dimentico nulla??? aspetto un altro po' prima di postare il mazzo modificato magari qualcun'altro vuole aggiungere qualcosa......

curiosità in caso di tornei nella mia zona in un negozio questo mazzo avrebbe qualche possibilità??? oppure è una causa persa??

Se fai un torneo Modern non poui mettere Dark Ritual, comunque anche senza riti, tolti i ciccioni e le spell che costano troppo, dovresti avere buone possibilità :)

Ricorda che un mazzo aggro non necessita di ciccioni spaziali, chiude di danno con le creature piccole che sciamano e si pompano ;)

Ciao ciao

Darg

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ero dimenticato una cosa!!!!! tu mi hai detto di portare a 20 le terre sostituendo cosa????

Puoi tenere solo 1x di Zompatanfo, che può essere un finisher alternativo ma che non serve così tanto, perché come ti dicevo la sinergia di un mazzo aggro prevede di fare molti danni in pochi turni con tante bestie piccole che si pompano tra loro...

Ora ne hai messi 3 in lista, se ne lasci uno hai i due slot liberi per le 2 lande in più! :)

Prova a ri-postare la lista modificata, così vediamo come verrebbe post-modifiche, e valutiamo se c'è altro da aggiungere o sostituire... ;)

Ciao ciao

Darg

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il mazzo modificato come deciso:

terre:

12x palude

4x Distesa Terramorfica

4xTerre Selvagge in Evoluzione

creature:

4x Saltatore

4x Goblin in Putrefazione

4x Boggart Pungente

4x Stendardiere del Lancio della Rana

4x Spia della Torta Pigolante

4x Araldo Boggart

4x Zietta Pazza

3x Cosca Boggart

1x Zompatanfo

Stregonerie:

4x Stranezze del Cunicolo

Istantanei:

4x Lama del Fato/Mirare alla Gola

mi sembra completo, e più veloce!!!!!! Grazie ancora dell'aiuto!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il mazzo modificato come deciso:

[...]

Stregonerie:

4x Stranezze del Cunicolo

[...]

mi sembra completo, e più veloce!!!!!! Grazie ancora dell'aiuto!!!!!

Prego figurati! :beerchug:

Ma invece delle Stranezze, che è sempre difficile da scegliere cosa e quando sacrificare per i due biboli e potrebbe essere pescata morta, perché non metti i Night's Whisper (vedi mio post sopra) che gioca anche in Modern e al costo di 1B e due vite peschi due carte (e peschi roba buona)? :)

Se poi proprio ti piace va bene anche questo, tra l'altro lo paghi anche solo B se hai lo Stendardiere (è un Tribal - Goblin!)...

Ciao ciao

Darg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo giocavo il goblin mono B, all'uscita di Lorwyn, avevo pressochè lo stesso tuo mazzo con in più Stregone degli astragali, è veramente utile, un drop a 1 che si pompa e che va in combo con Zietta pazza, che lo pompa e inoltre la Zietta rigenere i goblin, quindi quando muore un goblin, si pompa lo stregone e la zietta rigenere il goblin, che poi viene riutilizzato per lo stregone! :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

regola701.12a Se l'effetto di una magia o abilità che si risolve rigenera un permanente, crea un effetto di sostituzione che protegge il permanente la prossima volta che dovrebbe essere distrutto questo turno. In questo caso, “Rigenera [il permanente]” significa “La prossima volta che [il permanente] sta per essere distrutto in questo turno, invece rimuovi tutto il danno da esso e tappalo. Se è una creatura attaccante o bloccante, rimuovila dal combattimento”.

quindi la tua tattica non funziona.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...