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Nuovo Incantesimo: Forma del Vecchio Studioso [DnD 3e]


Theret

Messaggio consigliato

Salve gente,

mi trovo ad interpretare un Mago ultimamente e volevo proporre al master un nuovo incantesimo, che il mio personaggio dovrà scrivere nelle prossime sessioni; tuttavia mi sento abbastanza combattuto su alcune questioni, quindi vorrei un vostro parere al riguardo. Ecco l'incantesimo in questione, per ora è la bozza 2.0:

Forma del Vecchio Studioso

Trasmutazione

Livello: Mago/Stregone 2

Componenti: V, S, M

Tempo di lancio: 1 Standard

Raggio di Azione: Personale

Durata: 5 round + 1 per livello

Il personaggio, come effetto dell'incantesimo, esteticamente appare invecchiato innaturalmente: il suo viso e le sue membra restano con le forme della sua attuale età, tuttavia il colore della pelle e le rughe lo fanno sembrare più vecchio (non si può usare questo incantesimo per fingersi un vecchio, in quanto è evidente che non è una vecchiaia naturale).

Il personaggio fisicamente si sente più debole, come se avesse addosso il peso degli anni, ottenendo un malus di -2 a Forza e Destrezza e alle prove di Acrobazia, Artista della Fuga, Cavalcare, Nuotare, Saltare e Scalare. Tuttavia sente le proprie facoltà mentali accrescersi notevolmente, ottenendo un bonus di +6 Intelligenza.

Nota: Questo bonus non è cumulativo con quello fornito da Astuzia della Volpe e Astuzia della Volpe di Massa. Quando un personaggio che è sotto l'effetto di Astuzia della Volpe lancia questo incantesimo, ignora tutti i bonus forniti da Astuzia della Volpe, anche se l'incantesimo

continua a persistere sull'incantatore per il resto della sua durata.

Componente Materiale: Una ciocca di barba di uomo anziano.

I miei dubbi sono:

- Poichè l'idea coinvolge l'invecchiamento il malus alle caratteristiche dovrebbe coinvolgere anche COS. Per ora ho escluso il malus alla COS, giustificando la cosa col fatto che non è un invecchiamento effettivo ma innaturale, quindi il personaggio non ottiene tutti i malus e (ovviamente) nemmeno tutti i bonus: infatti non aumenta né SAG né CAR. Però forse dovrei mettere anche malus alla COS, non so... :sorry:

- Nonostante i malus, forse +6 a INT come buff potrebbe risultare troppo forte per un incantesimo di livello 2. Da qui ho provveduto a metterci altri lati per depotenziare l'incantesimo: parlo quindi del raggio di azione Personale e della durata, che seppur rispettabile è molto inferiore a 1minuto per livello di Astuzia della Volpe.

- Pensando inoltre al fatto che sarebbe esagerato per un Mago di Livello 3 aumentarsi fino a +10 l'intelligenza, ho provveduto a evitare che il bonus di Astuzia della Volpe fosse cumulabile a questo.

Invece sono abbastanza soddisfatto del concept dell'Incantesimo :-) voi che ne pensate?

Sono aperto a qualsiasi critica, parere o insulto XD

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- Poichè l'idea coinvolge l'invecchiamento il malus alle caratteristiche dovrebbe coinvolgere anche COS. Per ora ho escluso il malus alla COS, giustificando la cosa col fatto che non è un invecchiamento effettivo ma innaturale, quindi il personaggio non ottiene tutti i malus e (ovviamente) nemmeno tutti i bonus: infatti non aumenta né SAG né CAR. Però forse dovrei mettere anche malus alla COS, non so... :sorry:

- Nonostante i malus, forse +6 a INT come buff potrebbe risultare troppo forte per un incantesimo di livello 2. Da qui ho provveduto a metterci altri lati per depotenziare l'incantesimo: parlo quindi del raggio di azione Personale e della durata, che seppur rispettabile è molto inferiore a 1minuto per livello di Astuzia della Volpe.

- Pensando inoltre al fatto che sarebbe esagerato per un Mago di Livello 3 aumentarsi fino a +10 l'intelligenza, ho provveduto a evitare che il bonus di Astuzia della Volpe fosse cumulabile a questo.

Ti consiglierei di fare,dal momento che comunque è un'invecchiamento,di mettere -2 a tutte le fisiche,+6 ad int o Carisma(cosi lo stregone non viene tagliato fuori) e un +2 a Sagezza.Cosi mi sembra equilibrato mantenendo il tutto,come si addice ad un incantesimo di 2.Poi ti consiglierei una versione greater,che tolga i malus alle caratteristiche fisiche e sia quindi cumulabile con altri incantesimi(tipo 5) oppure lo fai di massa(in quel caso 4).Ovviamente tutto Imho ^^.Ciao

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Non è più sensato +3?

In fondo quando sei venerabile hai "solo" +3 a tutte le caratteristiche mentali.

Io taglierei corto e farei così:

-6 caratteristiche fisiche

+3 caratteristiche mentali

E sembri vecchio davvero.

Quello di 5°:

+3 caratteristiche mentali

E sembri vecchio davvero.

I bonus di entrambi cumulano con quelli di potenziamento.

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Grazie a tutti per le risposte^^

Allora, mi sono dimenticato di spiegare un altro aspetto del concept: non ti trasformi in un vecchio normale, che quindi ha un bonus alle 3 caratteristiche mentali forte del fatto di aver fatto esperienza negli anni, ma in un vecchio appunto studioso: uno che ha passato la vita a studiare, quindi che ha interagito poco col mondo esterno (SAG) e con gli altri (CAR). Per questo i bonus della vecchiaia (+2 INT, SAG e CAR) li ho raggruppati in un solo bonus: tutto su INT.

Quindi:

1) Ho deciso di mettere il malus alla COS, perchè ad un Mago/Stregone il malus a FOR è come se non ci fosse di fatto (a meno di caratteristica base improponibile tipo 6)... ma in generale così ha più senso perchè è vero invecchiamento. Anche se non voglio che esteticamente il personaggio sembri un vecchio, così si limita ulteriormente l'incantesimo... altrimenti potresti usarlo per sembrare un anziano e darebbe spazio a diversi giochetti (Es. mi stanno inseguendo delle guardie? giro l'angolo e divento un vecchietto; fregare il posto sull'autobus ai giovani etc etc).

2) Non so se mettere un bonus minore (+2 appunto come suggerito) a SAG. In alternativa potrei aumentare la durata, oppure semplicemente non metterlo per non rischiare che il master mi dia rogne. Sono abbastanza indeciso su questo aspetto...

3) Ovvio che è un bonus di potenziamento, errore mio non averlo scritto. Ma davvero il bonus di potenziamento non si somma ad oggetti magici? o.O Questa regola mi sfugge, qualcuno può spiegarmi meglio?

4) Per quanto riguarda l'ipotesi -6 fisiche +3 mentali è un suicidio. Un mago medio ha tra 8 e 10 di FOR... -6 significa che praticamente cadi a terra stramazzato, per non parlare di COS XD La versione invece -2 Fisiche e +3 Mentali ha più senso, però Astuzia della Volpe sarebbe troppo più forte. A me interessa il Bonus a INT (o CAR per lo Stegone, vedi punto 5) e non prendo malus a 3 caratteristiche per avere un bonus minore di uno che posso avere senza malus.

5) L'ipotesi +6 INT o CAR la devo prendere effettivamente in considerazione, però sarebbe fuori concept (vecchio studioso). Da un lato vorrei metterlo, ma dall'altro darebbe all'incantesimo una valenza esagerata, perchè trasforma il personaggio in uno Skill Monkey mostruoso, potendo scegliere il bonus in base alle situazioni.

Es. Devo fare prove di conoscenze? +6 INT. Devo fare Diplomazia, Raggirare o Intimidire? +6 CAR.

L'alternativa è fare un incantesimo del tipo Forma del Vecchio Playboy (nome dell'incantesimo in versione alpha XD) che fa appunto la stessa cosa con bonus a CAR :)

Per cui, per ora lo modifico aggiungendo -2 a COS e correggo "bonus di potenziamento +6 INT" :-) Per le altre cose, non so ancora...

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5) L'ipotesi +6 INT o CAR la devo prendere effettivamente in considerazione, però sarebbe fuori concept (vecchio studioso). Da un lato vorrei metterlo, ma dall'altro darebbe all'incantesimo una valenza esagerata, perchè trasforma il personaggio in uno Skill Monkey mostruoso, potendo scegliere il bonus in base alle situazioni.

Es. Devo fare prove di conoscenze? +6 INT. Devo fare Diplomazia, Raggirare o Intimidire? +6 CAR.

L'alternativa è fare un incantesimo del tipo Forma del Vecchio Playboy (nome dell'incantesimo in versione alpha XD) che fa appunto la stessa cosa con bonus a CAR :)

Per cui, per ora lo modifico aggiungendo -2 a COS e correggo "bonus di potenziamento +6 INT" :-) Per le altre cose, non so ancora...

Puoi pur sempre fare:sei stregone?+6 carisma,sei mago?+6 all'int.Ed è finita lì.Altrimenti mettilo come incantesimo mago only perchè al terzo livello può essere utile allo stregone solo con la variante metamagic specialist(e al livello 3,con soli 2 talenti,e potenziando pochi incantesimi,che me ne faccio?).Ma in generale se lasci solo int è sempre e solo piu appetibile

per un mago.Infine per la regola:

3) Ovvio che è un bonus di potenziamento, errore mio non averlo scritto. Ma davvero il bonus di potenziamento non si somma ad oggetti magici? o.O Questa regola mi sfugge, qualcuno può spiegarmi meglio?

Poichè,a meno di ricordarmi malissimo,a meno che scritto contrariamente(vedi anello della protezione con CA di deviazione),il bonus è di potenziamento,e come ben sai i bonus con lo stesso nome non si sommano :)

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