Vai al contenuto

Incantesimo Incopiabile


Rickyilmejo

Messaggio consigliato

Vorrei far trovare ad un pg un incantesimo su una pergamena o su una qualche maestosa e gigantesca runa di pietra, tuttavia vorrei un escamotage per non permettergli di copiarlo sul libro degli incantesimi, ma usarlo solo una volta nel caso della pergamena, oppure utilizzabile solo se memorizzato direttamente dalla runa (e una volta utilizzato bisogna tornare a studiarlo dalla runa per apprenderlo nuovamente).

Un consiglio? Magari qualche regola carina che mi sfugge

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Semplicemente la "runa" non può essere letta, ma trasferisce la conoscenza dell'incantesimo nella memoria del mago durante la preparazione per via telepatica... E ovviamente, il mago dovrà fare una prova per decifrare l'incantesimo ogni volta che ripete la procedura, in quanto la runa glielo "spiegherà" sempre nel modo previsto e mai come lo scriverebbe lui sul suo libro...

Naturalmente, una volta preparato, il mago potrebbe provare a trascriverlo sul suo libro normalmente, però...

Link al commento
Condividi su altri siti

e invece fare che dalla runa cresce un unico ramoscello che, se staccato, funziona come bacchetta one-shot? quando scaricata, l'energia magica della stessa torna alla runa e fa crescere un nuovo ramoscello... mentre nella runa c'è spiegato come funziona etc... no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei far trovare ad un pg un incantesimo su una pergamena o su una qualche maestosa e gigantesca runa di pietra, tuttavia vorrei un escamotage per non permettergli di copiarlo sul libro degli incantesimi, ma usarlo solo una volta nel caso della pergamena, oppure utilizzabile solo se memorizzato direttamente dalla runa (e una volta utilizzato bisogna tornare a studiarlo dalla runa per apprenderlo nuovamente).

Un consiglio? Magari qualche regola carina che mi sfugge

Perchè chiedi questo? Un master non ha bisogno che ci siano regole che parlano di queste cose, le regole se le può inventare. Se nella tua storia ci sta che quel particolare incantesimo si può studiare soltanto dalla fonte originale, allora le cose stanno così. Non hai bisogno di una regola, ma di qualcosa che giustifichi la cosa a livello di trama, quella pietra, la runa e l'incantesimo devono avere una storia, devono essere unici o quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto le risposte che ti han dato. Semplicemetne ti sei risposto da solo. La pergamena scompare. La runa volendo lo stesso. Qul'è il problema? Ora non ricodo le regole delle Rune su Faerun, ma anche se resta il segno non è detto che funzioni ancora. Poi, al limite, fai come e cosa ti pare. Perchè, il testo che viene racchiuso dentro una bolla di forza appena letto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè chiedi questo? Un master non ha bisogno che ci siano regole che parlano di queste cose, le regole se le può inventare. Se nella tua storia ci sta che quel particolare incantesimo si può studiare soltanto dalla fonte originale, allora le cose stanno così. Non hai bisogno di una regola, ma di qualcosa che giustifichi la cosa a livello di trama, quella pietra, la runa e l'incantesimo devono avere una storia, devono essere unici o quasi.

Sono dell'idea che quando si cominciano a introdurre nuove regole a casaccio si rischia di sbilanciare il game, cosa che vorrei evitare.

Vedo D&D come la ricetta di una torta, più si seguono le regole e meglio è (almeno a lvl bassi).

Andando avanti invece è il caso di bilanciare un po di più le cose.

- - - Aggiornato - - -

Non ho letto le risposte che ti han dato. Semplicemetne ti sei risposto da solo. La pergamena scompare. La runa volendo lo stesso. Qul'è il problema? Ora non ricodo le regole delle Rune su Faerun, ma anche se resta il segno non è detto che funzioni ancora. Poi, al limite, fai come e cosa ti pare. Perchè, il testo che viene racchiuso dentro una bolla di forza appena letto?

non hai capito la domanda mi sa

- - - Aggiornato - - -

Semplicemente la "runa" non può essere letta, ma trasferisce la conoscenza dell'incantesimo nella memoria del mago durante la preparazione per via telepatica... E ovviamente, il mago dovrà fare una prova per decifrare l'incantesimo ogni volta che ripete la procedura, in quanto la runa glielo "spiegherà" sempre nel modo previsto e mai come lo scriverebbe lui sul suo libro...

Naturalmente, una volta preparato, il mago potrebbe provare a trascriverlo sul suo libro normalmente, però...

hai risposto tu stesso alla domanda :P

- - - Aggiornato - - -

e invece fare che dalla runa cresce un unico ramoscello che, se staccato, funziona come bacchetta one-shot? quando scaricata, l'energia magica della stessa torna alla runa e fa crescere un nuovo ramoscello... mentre nella runa c'è spiegato come funziona etc... no?

Accettabile ma non occupa lo slot equivalente al mago.

Preferirei che alcuni incantesimi che invece sono normalmente accessibili, tipo teletrasporto o spostamento planare, venissero drasticamente ribilanciati. Non è giusto togliere la possibilità al pg di usarle visto che ha passato i vari livelli, tuttavia serve che li utilizzi con moderazione per non sfaldare il game di background

Link al commento
Condividi su altri siti

se il problema ti si pone in quanto non vuoi fare usare incantesimi come teletrasporto o spostamento planare, to basta fare dei semplici accorgimenti secondo me..

es: il teletrasporto/spostamento planare non funziona in quanto la destinazione è protetta da una barriera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferirei che alcuni incantesimi che invece sono normalmente accessibili, tipo teletrasporto o spostamento planare, venissero drasticamente ribilanciati. Non è giusto togliere la possibilità al pg di usarle visto che ha passato i vari livelli, tuttavia serve che li utilizzi con moderazione per non sfaldare il game di background

Giusto per precisazione, l'incantesimo Teletrasporto non ha funzionalità "certa", anzi a meno di una familiarità elevata con il luogo di destinazione la probabilità di errore, anche pure solo marginale è abbastanza elevata, così come Spostamento Planare che non trasporta i pg in un esatto punto del piano, ma in un area tra i 7,5 ed i 750 km dal punto scelto, che implica che questo luogo potrebbe essere anche un cratere in eruzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti partire dalla meccanica delle magie artefatto di segreti di Xen'drik.

Si trovano scritte in posti significativi, si studiano per 1d4 di ore , si fà un test di sapienza magica (cd 15+2xliv.) si può fare un test ogni 24 ore.

Una volta imparato lo puoi usare entro un anno.

Non si copia e non si trasferisce negli oggetti magici.

Per lanciarlo solo dall' oggetto ti basta fare una bacchetta mono carica o un bastone mono carica seguendo le regole del manuale del master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo che nel perfetto sacerdote le reliquie richiedono ad un chierico di sacrificare uno slot incantesimo di tot livello, dipendente dalla potenza della reliquia, per quella giornata per poterne sbloccare i poteri per quella giornata. Potresti usare una meccanica simile con il ramoscello-bacchetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...