Vai al contenuto

Monaco-combattente psichico


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, volevo creare un Monaco-combattente psichico di livello 15...sicuramente prenderò i talenti monastic training e tashalatora, poi però non so come svilupparlo.

Per la razza sono indeciso tra l'umano e l'elan, poi pensavo di fare monaco 2-combattente psichico 13...o è meglio fermarmi al livello 9 e poi prendere una CdP? In tal caso quale?

Quali talenti mi conviene prendere? Dite che è più efficace puntare sul pugno stordente, sul lottare o sullo sbilanciare e quindi AdO?

Per le caratteristiche utilizziamo il Point Buy con 32 punti, per i libri li ho a disposizione quasi tutti.

Rispondete numerosi! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


a mio parere basta anche solo fare monaco 1 combattente X....ma se proprio vogliamo fare le cose bene monaco 2 combattente psichico 18 oppure andare di cdp con o mente guerriera o pugno di zouken , io farei mente guerriera in modo da avere bab pieno...prendi come item la cintura del monaco (+5 liv da monaco per il colpo senz'armi e qualche altro bonus), qualcosa per volare , guanti di forza , e come talenti attacco naturale migliorato (considera il tuo attacco senz'armi di una taglia superiore)e il talento superior unarmed strike (+4 liv da monaco per il colpo senz'armi ), la base di questa build però è il potere "Espansione" che ti permette di ingrandirti di 2 taglie e avere quindi un colpo senz'armi di 3 volte superiore a un monaco di taglia media...(se prendi una razza base di taglia grande arrivi a al 4 livello e cioè 12d8)

2d10 -> 4d8 -> 6d8 -> 8d8 -> 12d8 = aumento dei danni in relazione con la taglia in modo da avere praticamente tale danno anche a livello 11 grazie agli item (monastic training e tashlatora fanno sommare i livelli da combattente psichico anche per il danno senz'armi vero????)

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere basta anche solo fare monaco 1 combattente X....ma se proprio vogliamo fare le cose bene monaco 2 combattente psichico 18 oppure andare di cdp con o mente guerriera o pugno di zouken , io farei mente guerriera in modo da avere bab pieno...prendi come item la cintura del monaco (+5 liv da monaco per il colpo senz'armi e qualche altro bonus), qualcosa per volare , guanti di forza , e come talenti attacco naturale migliorato (considera il tuo attacco senz'armi di una taglia superiore)e il talento superior unarmed strike (+4 liv da monaco per il colpo senz'armi ), la base di questa build però è il potere "Espansione" che ti permette di ingrandirti di 2 taglie e avere quindi un colpo senz'armi di 3 volte superiore a un monaco di taglia media...(se prendi una razza base di taglia grande arrivi a al 4 livello e cioè 12d8)

2d10 -> 4d8 -> 6d8 -> 8d8 -> 12d8 = aumento dei danni in relazione con la taglia in modo da avere praticamente tale danno anche a livello 11 grazie agli item (monastic training e tashlatora fanno sommare i livelli da combattente psichico anche per il danno senz'armi vero????)

la mente guerriera se pur un ottima cdp la reputo ottimale per le classi e le build che di per se non sono psioniche avendo cmq una progressione propria e non garantendo un effettivo incremento di livello di manifester.

il mio consiglio ricade principalmente su 3 cdp che reputo molto forti per gish:

- slayer (che puoi trovare qui) è una variante dell' illitid slayer, bab pieno e 9/10 manifester lvl. è una scelta classica ma non la mia preferita in quanto le capacità delle cdp non sempre trovano spazio in un ambientazione con pochi psionici.

- Santified Mind: (lord of madness) è una delle mie cdp preferite che in soli 6 livelli e al prezzo di un talento ti da accesso a bab pieno e 5/6 manifester lvl. di indubbia utilità è la sinergia su sag, caratteristica chiave per le capacità della CDP.

- Elocater: una scelta abbastanza insolita ma funzionale. l'unica pecca sono i 3 livelli di manifestazione persi per la strada. il bab medio viene ampiamente recuperato con la capacità di classe opportunistic strike.

una scelta non consueta ma che puo rivelarsi molto utile ci viene data dal manuale Weapon of legacy:

- Legacy Champion: un'ottima cdp che abbinata a un buon oggetto legacy puo fare davvero la differenza. se ti interessa l'argomento potrei postarti qualche esempio... anche qui bab pieno e manifester lvl 8/10, ottimo direi.

Ricorda che bastano 11 livelli da monaco (o monaco/psionico nel tuo caso) per accedere allla raffica superiore e al massimo danno senz'armi grazie alla cintura del monaco e al talento superior unarmed strike (ToB).

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo slayer infatti non mi convince...il santified mind non è male, facendo monaco 2/c. psichico 9/santified mind 6/ c.psichico 3 arriverei a bab 16 e livello di manifestatore (si dice così? :D) 17...il secondo livello da monaco lo prendo per evitare di sprecare un talento per "monastic training" e per avere eludere.

Per quanto riguarda i talenti su cosa mi consigliate di focalizzarmi? Pugno stordente, lottare o sbilanciare? O magari qualcos'altro?

In più c'è un modo per utilizzare la saggezza al txc e ai danni, diminuendo quindi la dipendenza dalla forza?

Grazie! :)

p.s. Come funziona l'arma legacy? Non ho avuto ancora tempo di leggere il manuale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo slayer infatti non mi convince...il santified mind non è male, facendo monaco 2/c. psichico 9/santified mind 6/ c.psichico 3 arriverei a bab 16 e livello di manifestatore (si dice così? :D) 17...il secondo livello da monaco lo prendo per evitare di sprecare un talento per "monastic training" e per avere eludere.

Io credo che il secondo livello da monaco sia quasi obbligatorio 1 talento extra e eludere (io consiglio fortemente le sue varianti sopratutto Spell Reflection)

Per quanto riguarda i talenti su cosa mi consigliate di focalizzarmi? Pugno stordente, lottare o sbilanciare? O magari qualcos'altro?

diciamo che il problema che per prima cosa devi affrontare è l'ottimizzazione del tempo di buff che in base al numero di poteri che vorrai usare potrebbe portarti via piu o meno tempo. la regola generale è che prima si entra in azione meglio è.

Di sicuro io prenderei:

Monastic training

Tashalatora

Linked Power

Metapower: da abbinare a linked power e al potere che utilizzi più spesso (qualcuno ha detto expansion?)

Practiced Manifester un must have visto che perdi 3 livelli di cast

Superior Unarmed Strike

Oltre questi mi sentirei di consigliarti:

riflessi in combattimento>schivare>Karmic strike che in combo con il potere Vampiric weapon fa sempre la sua porca figura.

In più c'è un modo per utilizzare la saggezza al txc e ai danni, diminuendo quindi la dipendenza dalla forza?

Grazie! :)

per il tiro per colpire qualcosa ci sarebbe ovvero:

Intuitive Attack ma ATTENZIONE è un Exaltes Feats.

In alternativa c'è una cdp su oriental adventure che somma ( e dico SOMMA) SAG al danno e a colpire. Lo Shiba protector. Mi sembra però che Oriental Adventure sia 3.0 ma non ne sono pienamente convinto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sempre molto preciso con le risposte! :-)

Ho buttato giù i vari talenti e pensavo di fare così:

Nel caso il DM mi permetta di usare lo Shiba protector i talenti sono:

Difetto1-->Allerta

Difetto2-->Maestria in combattimento

1--> Volontà di ferro

1m -->pugno stordente

2m-->monastic training

3-->tashalatora

1CP-->linked power

2CP-->riflessi in combattimento

6-->colpo senz'armi superiore

9-->tocco del dolore (?)

5CP-->practiced manifester

12-->snap kick

8CP-->robilar's gambit (?)

15-->Attacco intuitivo

Con una progressione Monaco 2/C.Psichico 7/Shiba protector 1/Santified 3/C.Ps 2 (per avere il talento bonus del c.p. e rispettare il prerequisito di BAB 12 per robilar's gambit).

Attacco intuitivo l'ho preso lo stesso perchè con maestria posso sfruttare la doppia saggezza al txc per avere comunque una buona CA contro i nemici più facili da colpire.

Se invece non ho accesso allo Shiba protector saltano maestria e allerta e ho due talenti "liberi", uno dei due sarà Metapower, l'altro? In più mi conviene prendere Robilar's gambit e tocco del dolore? Robilar's gambit l'ho scelto perchè sostanzialmente fa la stessa cosa di colpo karmico (anche se subisco più danni) ma richiede due talenti in meno (schivare e maestria).

Invece al poto di attacco naturale migliorato ho letto che c'è un oggetto che fa la stessa cosa, sai per caso qual è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sempre molto preciso con le risposte! :-)

Ho buttato giù i vari talenti e pensavo di fare così:

Nel caso il DM mi permetta di usare lo Shiba protector i talenti sono:

Difetto1-->Allerta

Difetto2-->Maestria in combattimento

1--> Volontà di ferro

1m -->pugno stordente

2m-->monastic training

3-->tashalatora

1CP-->linked power

2CP-->riflessi in combattimento

6-->colpo senz'armi superiore

9-->tocco del dolore (?)

5CP-->practiced manifester

12-->snap kick

8CP-->robilar's gambit (?)

15-->Attacco intuitivo

Con una progressione Monaco 2/C.Psichico 7/Shiba protector 1/Santified 3/C.Ps 2 (per avere il talento bonus del c.p. e rispettare il prerequisito di BAB 12 per robilar's gambit).

Attacco intuitivo l'ho preso lo stesso perchè con maestria posso sfruttare la doppia saggezza al txc per avere comunque una buona CA contro i nemici più facili da colpire.

Se invece non ho accesso allo Shiba protector saltano maestria e allerta e ho due talenti "liberi", uno dei due sarà Metapower, l'altro? In più mi conviene prendere Robilar's gambit e tocco del dolore? Robilar's gambit l'ho scelto perchè sostanzialmente fa la stessa cosa di colpo karmico (anche se subisco più danni) ma richiede due talenti in meno (schivare e maestria).

Invece al poto di attacco naturale migliorato ho letto che c'è un oggetto che fa la stessa cosa, sai per caso qual è?

L'oggetto di cui parli è il fanged ring...

Nella build io eviterei a questo punto il santified mind e convertirei il pugno stordente (e tocco del dolore) con le varianti presenti su UA... Non mi fanno impazzire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine il DM mi ha permesso di prendere lo Shiba Protector (anche se sono Elan, giustificato dal BG).

La progressione è Monaco 2/ Combattente psichico 9/ Shiba protector 1/ Combattente psichico 3, per le caratteristiche pensavo:

FOR 14+2

DES 16+3

COS 12+1

INT 10+0

SAG 18+4

CAR 8-1

Per i talenti pensavo:

Difetto1--> Allerta

Difetto2--> Elarn Resilience, Enhanced

1 -->Volontà di ferro

Monaco 1 --> Maestria in combattimento (Variante UA)

Monaco 2 --> Monastic Training

3 --> Tashalatora

CP 1 -->Linked Power

CP 2 --> Riflessi in combattimento

CP 5 --> Practiced Manifester

CP 8 --> Combattimento ravvicinato

CP 11 --> Metapower (???)

6 --> Mantenere la posizione

9 --> Attacco intuitivo

12 --> Snap kick

15--> Robilar's gambit

La tattica è ingrandirmi, caricare un nemico e concentrarmi su quello attaccandolo con gli attacchi senz'armi, tenendo gli altri a distanza con un'arma con portata se provano ad avvicinarsi (con mantenere la posizione). Poi quando tocca all'avversario, con robilar's gambit ottengo degli attacchi d'opportunità contro di lui, utilizzando maestria per attenuare la perdita di CA e la resilienza dell'Elan per azzerare il +4 ai danni che avrebbe contro di me.

Il dubbio è: che arma posso utilizzare con portata? Ne esiste una che viene considerata come arma del monaco e con cui posso fare la raffica?

Poi che poteri mi consigliate?

Di sicuro prenderò Vigore, Espansione di 1°, Carica del leone psionica e purificazione corporea di 2°, scivolo dimensionale di 3°.

Ho anche una domanda: se uso artigli della bestia posso utilizzare gli artigli come armi naturali con una penalità di -5 dopo la raffica? Perchè da qualche part avevo letto che se un PG ha degli attacchi naturali può farli alla fine del proprio attacco con la penalità, però dalla descrizione del potere sembra escluderlo.

Grazie, e scusate le tante (troppe) domande! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Volontà di ferro è ottenibile con un "luogo-oggetto magico" per il prezzo di 3k. Si chiama Otyugh hole si trova sul complete scoundrel. Tra i talenti non capisco combattimento ravvicinato...

Ne sostituiirei uno con psionic mediation meditation o magari andare a sfruttare la combo affinità conlo psico cristallo + share pain (ek) + vigor... Due talenti ben spesi per diventare un osso duro da buttar giu....

Per le stat alzerei assolutamente la costituzione a discapito della forza... Direi ALMENO14...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...