Vai al contenuto

Articolo: Nuovo Pack playtest D&D Next


zoltar

Messaggio consigliato


ora, ci ho dato uno sguardo molto di sfuggita, ma rispetto al primo playtest mi piace MOLTO di più...

Quoto parola per parola. A me non dispiace il "mix" se questo contribuisce alla varietà e alla identificazione delle classi. Ci sarà comunque da discutere, ho già intravisto qualche cosa che mi ha fatto storcere il naso ma ne riparliamo quando non starò crollando dal sonno! xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

ora, ci ho dato uno sguardo molto di sfuggita, ma rispetto al primo playtest mi piace MOLTO di più...
Concordo, sono molto curioso di provarlo. :)

Volevo concludere le Caves of Chaos usando il nuovo bestiario, ma forse non è il caso: dalle schede pregenerate vedo che i Pf di ogni personaggio sono stati ridotti, mentre tra i personaggi pregenerati è sparito il Chierico Nano (diventato un aricere umano).

Lieto anche che abbiano distribuito i .pdf già distinti per magie, equipaggiamento e linee guida; nel precedente playtest le avevam divise dal blocco unico di Regolamento spezzando quello fornito. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggere il guerriero mi ha esaltato :) Considerato che questo è solo il playtest, chissà quanti tipi di altre manovre sforneranno col tempo. L'unione di manovre con la possibilità di combinare i tipi di movimento può permettere una dinamicità del combattimento e risvolti tattici notevolissimi.

Per esempio si potrebbe: strisciare nascosti tra le erbe, alzarsi saltare un ostacolo, attaccare, usare la manovra di shift per ottenere movimento aggiuntivo e rinascondersi di nuovo dietro ad un masso.

Tutto ciò in 3.5 era praticamente infattibile, o perché troppo macchinoso, o perché richiedeva un numero inaccettabile di talenti.

Il furtivo del ladro è powa!

Bene anche la rivisitazione delle armature. Ora la progressione dei bonus è molto sensata e ciascuna ha un suo perché.

Dettagli tecnici che mi hanno lasciato un pò dubbioso sono:

-l'introduzione di un "doppio BAB". La progressione di questi bab sembra seguire 3 possibili velocità (veloce, media, lenta). In ogni caso spero che venga esplicitata la relazione numerica, sennò è più difficile di una volta ricordarselo a memoria.

- la distinzione tra martial weapons e heavy weapons. Cioè, non è molto intuitiva...Heavy rimanda alla grandezza (taglia dell'arma, e infatti razze di taglia piccola non le possono usare), mentre invece di fatto si tratta di una distinzione del tipo di arma.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato le razze... e mi sembra esagerato che elfo nano e halfling diano un +1 a una caratteristica, mentre l'umano da un +2 a scelta e +1 a tutte le altre o.O sarà anche versatile ma così è esagerato, sarebbe bastato mettere due +1 o un +2

il chierico invece guadagna in versatilità, in quanto può lanciare gli incantesimi preparati in qualsiasi combinazione voglia, a dispetto del mago che li prepara e li perde

ci sono novità interessanti, e altre esagerate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, sarò additato ocme il oslito antiprogressista, ma pazienza.

Leggere il guerriero mi ha esaltato :) Considerato che questo è solo il playtest, chissà quanti tipi di altre manovre sforneranno col tempo. L'unione di manovre con la possibilità di combinare i tipi di movimento può permettere una dinamicità del combattimento e risvolti tattici notevolissimi.

Per esempio si potrebbe: strisciare nascosti tra le erbe, alzarsi saltare un ostacolo, attaccare, usare la manovra di shift per ottenere movimento aggiuntivo e rinascondersi di nuovo dietro ad un masso.

Dubito seriamente che un guerriero potrà farlo, specie se bardato, visto che ha svantaggio a nascondersi ocn le pesanti. Per il resto, l'unica manovra utile a un guerriero è lo sbilanciare, così almeno fa qualcosa di utile mentre il ladro tanka. Perchè il guerriero se lo sogna il damage output del ladro. E 3 ladri thug in un parti sostituiscono qualsiasi guerriero.

Tutto ciò in 3.5 era praticamente infattibile, o perché troppo macchinoso, o perché richiedeva un numero inaccettabile di talenti.

Non diciamo vaccate.

Il furtivo del ladro è powa!

Troppo, ocnsiderando hce potrebbe non avere nemmeno bisogno del vantaggio per fare il furtivo. Noto che mancano anche le reogle per il fiancheggiamento, ma saranno un'opzione torppo tattica per esser enelle regole base.

Bene anche la rivisitazione delle armature. Ora la progressione dei bonus è molto sensata e ciascuna ha un suo perché.

Si, peccato che un ladro in leggera sarà più protetto di un guerriero in full plate. Il vantagigo delle armature pesanti quale sarebbe?

Dettagli tecnici che mi hanno lasciato un pò dubbioso sono:

-l'introduzione di un "doppio BAB". La progressione di questi bab sembra seguire 3 possibili velocità (veloce, media, lenta). In ogni caso spero che venga esplicitata la relazione numerica, sennò è più difficile di una volta ricordarselo a memoria.

Il doppio bab ha senso. Quello che ha meno senso è perchè il chierico sia una pippa cosmica in entrambi.

Aggiungo come impresiosne generale che il guerriero sembra buono, ma il ladro è meglio. La discussa meccanica del ladro mi fa schifo, confermo, ma tanto il ladro è sgravo e pazienza. Hanno sistemato, grazie al cielo, la sorpresa, ma hanno lasciato le azioni preparate lo schifo che erano nel playtest.

Sopratutto rilevo che la cd per tracannare una pinta di birra d'un fiato è la stessa di lanciare un incantesimo quando si è disrupted, ed entrambe sono conisderate imprese facili... no, ma seriamente, bere birra e castare? La ridicolaggine si insinua nelle maniere più strane.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggere il guerriero mi ha esaltato Considerato che questo è solo il playtest, chissà quanti tipi di altre manovre sforneranno col tempo. L'unione di manovre con la possibilità di combinare i tipi di movimento può permettere una dinamicità del combattimento e risvolti tattici notevolissimi.

Per esempio si potrebbe: strisciare nascosti tra le erbe, alzarsi saltare un ostacolo, attaccare, usare la manovra di shift per ottenere movimento aggiuntivo e rinascondersi di nuovo dietro ad un masso.

Dubito seriamente che un guerriero potrà farlo, specie se bardato, visto che ha svantaggio a nascondersi ocn le pesanti. Per il resto, l'unica manovra utile a un guerriero è lo sbilanciare, così almeno fa qualcosa di utile mentre il ladro tanka.

Non lo ha prescritto il medico di giocare un guerriero in armatura pesante. Non vedo perché non si possa fare un guerriero agile con alta destrezza.

Tutto ciò in 3.5 era praticamente infattibile, o perché troppo macchinoso, o perché richiedeva un numero inaccettabile di talenti.

Non diciamo vaccate.

Un post in un forum non mi sembra il posto migliore per esternare ciò che uno raccomanda a se stesso.

Bene anche la rivisitazione delle armature. Ora la progressione dei bonus è molto sensata e ciascuna ha un suo perché.

Si, peccato che un ladro in leggera sarà più protetto di un guerriero in full plate. Il vantagigo delle armature pesanti quale sarebbe?

Evidente. Quella che hai proposto tu è una situazione non frequente. E comunque non a livelli medio-bassi. Per avere la stessa protezione di una fullplate, con la mitrhal chain occorre destrezza 20. Il vantaggio delle pesanti è che conferiscono di per sé, un maggior bonus alla CA rispetto alle altre.

Per dare dei giudizi inoltre, bisogna tenere conto anche dei prezzi e del tipo di personaggio a cui ciascuna armatura potrebbe essere indirizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo ha prescritto il medico di giocare un guerriero in armatura pesante. Non vedo perché non si possa fare un guerriero agile con alta destrezza.

E questo cosa diavolo c'entra? Ho semplicemente detto che alcuni, anche qui su dl, si erano stancati di vedere i pg in armatura leggera che erano più corazzati di un guerriero in full plate, e auspicavano un cambio in questo senso, ocsa che sembravano voler fare anche gli sviluppatori, cercando di dare un senso alle armature pesanti. Ciò non è avvenuto. Cosa c'entra ocn quello che ti prescrive il dottore? Leggi ciò che scrivo, non ciò che vuoi.

Un post in un forum non mi sembra il posto migliore per esternare ciò che uno raccomanda a se stesso.

Dovrei offendermi? Se hai detto una vaccata, il problema è tuo che non conosci le regole delle edizioni precedenti. Non is poteva fare in 4e, forse, ma in 3.x si poteva fare senza problemi la stessa manovra che hai descritto tu, e con una spesa di 3 talenti, se ricordo bene, di cui uno era schivare, l'altro mobilità e il terzo attacco rapido. Ripeto, se tu dici vaccate e poi pretendi di fare il simpatico perhcè ti sei offeso, il problema è tuo, non dle regolamento che non conosci.

Evidente. Quella che hai proposto tu è una situazione non frequente. E comunque non a livelli medio-bassi. Per avere la stessa protezione di una fullplate, con la mitrhal chain occorre destrezza 20
.

Uh, destrezza 20? con l'array standard e un ladro umano ce l'ho al massimo all'8 livello. Se il master mi fa tirare i dadi e ho un po' di fortuna, al primo livello arrivo a 21 senza problemi. Nel momento in cui la ful plate se la può permettere un guerriero, se la potrà permettere anche il ladro. Che sia una situazione non frequente dubito seriamente, ma se vuoi provare a dimostrarmelo, accomodati.

Il vantaggio delle pesanti è che conferiscono di per sé, un maggior bonus alla CA rispetto alle altre.

vorrei dire qualcosa riguardo a ciò che non ha ordinato il dottore, ma mi limiterò a far notare che una draogn hide offre una protezione appena inferiore e nessuno svantaggio.

Per dare dei giudizi inoltre, bisogna tenere conto anche dei prezzi e del tipo di personaggio a cui ciascuna armatura potrebbe essere indirizzata.

I prezzi sono gli stessi, infatti ho parlato id parità di spesa. Se andiamo sulla meno costose, in media un pg in armatura leggera è protetto meglio. Per quanto irguarda i personaggi a cui è indirizzata, qui sopra ho le tue parole che parlano di guerrieri con alta destrezza, o eri posseduto da altre entità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la sensazione che ci sia la volontà di diversificare molto le classi con dei microsistemi basati sul d20 e non paragonabili tra una classe e l'altra; inoltre razze e background aggiungono ulteriore divario rendendo sempre più difficile il paragone tra un personaggio e l'altro.

Ad esempio il sistema del Combat superiority è differente dagli at will del Wizard e i suoi incantesimi.

Un altro esempio son le razze: quando ho letto l'umano e il +1 a tutte le caratteristiche e +2 alla principale mi son detto *URCA!* ma poi tutti quei bonus non potranno mai darti un 35 piedi di movimento dell'elfo, ne tantomeno una classe di dado in più sulle spade lunghe/archi e 4 ore di sonno anzichè 8. Sono tutti elementi che in un'avventura fanno la differenza e la scelta diventa difficile anche il MastroCombo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono rimasto piacevolmente colpito dal primo playtest e questo mi ha incuriosito ancora di più. Purtroppo sono riuscito a fare solo una sessione con lo scorso pacchetto, spero di riuscire a testare meglio questo, anche perchè se non ho capito male, c'è la possibilità di giostrarsi tra le classi/razze e non dover per forza usare le combinazioni prefatte (cosa che ai miei giocatori ha fatto storcere il naso).

Link al commento
Condividi su altri siti

E questo cosa diavolo c'entra? Ho semplicemente detto che alcuni, anche qui su dl, si erano stancati di vedere i pg in armatura leggera che erano più corazzati di un guerriero in full plate, e auspicavano un cambio in questo senso, ocsa che sembravano voler fare anche gli sviluppatori, cercando di dare un senso alle armature pesanti. Ciò non è avvenuto. Cosa c'entra ocn quello che ti prescrive il dottore? Leggi ciò che scrivo, non ciò che vuoi.
Ok, riguardo a questo personalmente non vedo nulla di male che pg in armatura leggera siano più corazzati di un guerriero full plate. La CA è una somma di tanti contributi, destrezza in primis. Inoltre se diamo delle capacità offensive ai ladri per esempio, non è illogico dargli anche una difesa decente. Che poi per questione di gusti il guerriero debba primeggiare nel ruolo di tank mi sta bene, ma resta un fattore abbastanza sogettivo.

Dovrei offendermi? Se hai detto una vaccata, il problema è tuo che non conosci le regole delle edizioni precedenti. Non is poteva fare in 4e, forse, ma in 3.x si poteva fare senza problemi la stessa manovra che hai descritto tu, e con una spesa di 3 talenti, se ricordo bene, di cui uno era schivare, l'altro mobilità e il terzo attacco rapido. Ripeto, se tu dici vaccate e poi pretendi di fare il simpatico perhcè ti sei offeso, il problema è tuo, non dle regolamento che non conosci.

Ah, oltre a dire vaccate, non conosco le edizioni precedenti. Da quel poco che ricordo però, mi pare che in 3.5 per: alzarsi in piedi, muoversi e attaccare ci vogliano almeno 2 azioni di movimento e 1 standard. Riguardo ai talenti, già schivare, mobilità e attacco rapido sono 3, non pochi nell'economia di un personaggio. Lasciando fuori bounding assoult e rapid bliz. In next a quanto pare, qualsiasi personaggio può fare tutto ciò a 0 spese al primo livello!

(mi scuso con il moderatore, per questa ultima aggiunta)

Uh, destrezza 20? con l'array standard e un ladro umano ce l'ho al massimo all'8 livello. Se il master mi fa tirare i dadi e ho un po' di fortuna, al primo livello arrivo a 21 senza problemi. Nel momento in cui la ful plate se la può permettere un guerriero, se la potrà permettere anche il ladro. Che sia una situazione non frequente dubito seriamente, ma se vuoi provare a dimostrarmelo, accomodati.

Ecco, una situazione per cui è richiesta una razza specifica, fortuna nei tiri delle caratteristiche e mettere tutto a destrezza ci può stare, ma non mi pare la norma. Tendiamo al power-play.

Il ladro ha competenza nelle sole leggere, non è solo un discorso di monete d'oro.

vorrei dire qualcosa riguardo a ciò che non ha ordinato il dottore, ma mi limiterò a far notare che una draogn hide offre una protezione appena inferiore e nessuno svantaggio.

I prezzi sono gli stessi, infatti ho parlato id parità di spesa. Se andiamo sulla meno costose, in media un pg in armatura leggera è protetto meglio. Per quanto irguarda i personaggi a cui è indirizzata, qui sopra ho le tue parole che parlano di guerrieri con alta destrezza, o eri posseduto da altre entità?

La dragon scale (immagino ti riferisca a questa) ha bonus destrezza massima di +2. Protezione leggermente inferiore a patto di poter beneficiare di un bonus di destrezza. Se ho un personaggio con destrezza 10 mettere la fullplate non è forse più vantaggioso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uh, sono rimasto ben impressionato ad una prima occhiata.

Le classi così proposte mi sembrano molto diversificate nelle meccaniche, e con Background + Style + Eventuale specializzazione interna della classe (stile di combattimento o dominio) dovrebbe essere possibile ottenere una grande varietà di meccaniche. Mi sembra strano poter definire "opzionali" bg e styles, mi sembrano piuttosto fondamentali nella creazione del personaggio della prossima edizione.

Mi fa anche storcere il naso che nessuna razza abbia dei malus alle caratteristiche. Ma bho, forse sono io nostalgico nel -2 al Carisma del Nano. Interessante la scelta di dare bonus alle caratteristiche a scelta anche dalla classe.

Classi

  • Guerriero: la meccanica della superiorità in combattimento mi piace, l'idea dei dadi a round spendibili é interessante. Però (e questo vale anche per il Ladro) il rapporto danni/hit points è parecchio sbilanciato a favore dei danni, se ne fanno forse un po' troppi. Non vorrei che tutti i combattimenti si chiudessero in due colpi. Gli stili di combattimento presentati sono accattivanti e piuttosto diversificati, spero di vederne molti sui manuali. Onestamente mi sembra una scelta anche meno vincolante dei talenti in 3.5, e spero che ci saranno parecchie manovre di controllo come knock down.

  • Chierico: attacchi un po' bassi, in effetti. Mi piace molto che ora il Dominio scelto modifichi realmente le competenze e le capacità del Chierico. Onestamente un chierico di Olidammara in Full Plate non mi avrebbe mai convinto. Il Channel Divinity mi sembra un po' anonimo, per il resto mi sembra che riproponga lo stesso problema delle cure spontanee della 3.x, nella quale sono dannatamente castrati i chierici malvagi. E perchè mai un chierico malvagio non dovrebbe voler curare un suo alleato?
    Inoltre non capisco perchè la sua cd degli incantesimi non cresca col livello come per il mago, ma suppongo che si tratti di un errore di leggerezza.

  • Ladro: Lo sneak attack va ridimensionato assolutamente, oltre a venirne chiarificate le condizioni. L'idea del Rogue Scheme mi piace, come che si possa sostituire in automatico alle finesse weapon la destrezza alla forza. Lo Skill Mastery bho, da come l'ho capito io funziona che se non abbiamo training+caratteristica nell'abilità o una caratteristica troppo bassa possiamo tirare con un +3. Bho, non lo so. Un po' mi convince e un po' no.

  • Mago: dovrei provare l'ibrido poteri at will/vanciano per poter dire qualcosa. Attendo di capire come cresceranno i poteri del mago in base al livello, e se aumenterà il potere degli incantesimi di basso livello in relazione a quello del mago.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la sensazione che ci sia la volontà di diversificare molto le classi con dei microsistemi basati sul d20 e non paragonabili tra una classe e l'altra; inoltre razze e background aggiungono ulteriore divario rendendo sempre più difficile il paragone tra un personaggio e l'altro.

Mah, non ho avuto questa impressione, detto molto onestamente. Anzi, credo che il principio sia proprio il fatto di renderli paragonabili. L'unica cosa è che mi pare stiano andando in una direzione molto brutta.

Un altro esempio son le razze: quando ho letto l'umano e il +1 a tutte le caratteristiche e +2 alla principale mi son detto *URCA!* ma poi tutti quei bonus non potranno mai darti un 35 piedi di movimento dell'elfo, ne tantomeno una classe di dado in più sulle spade lunghe/archi e 4 ore di sonno anzichè 8. Sono tutti elementi che in un'avventura fanno la differenza e la scelta diventa difficile anche il MastroCombo

4 ore di sonno anzichè 8 sono utili solo se sono tutti elfi, la classe di danno in più conta il giusto. Ad esempio, io preferirei in ogni momento un ladro umano piuttosto che halfling.

Sono rimasto piacevolmente colpito dal primo playtest e questo mi ha incuriosito ancora di più. Purtroppo sono riuscito a fare solo una sessione con lo scorso pacchetto, spero di riuscire a testare meglio questo, anche perchè se non ho capito male, c'è la possibilità di giostrarsi tra le classi/razze e non dover per forza usare le combinazioni prefatte (cosa che ai miei giocatori ha fatto storcere il naso).

L'unica cosa che non vedo è il sistema di multiclasse, che mi attendevo onestamente, per questo playtest, spero di vederlo nel prossimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...