Vai al contenuto

Chierico Cenobita


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti! Lo so che questo non è il primo topic sui chierici, però su tutti i post che ho letto non c'è nè stato uno che mi ha soddisfatto a pieno, giusto la guida al chierico mi ha dato una base per poter creare il personaggio, ma vorrei da voi aiuti diretti basati sui miei tiri e su come vorrei impostare il mio pg.

Allora, cominciamo:

Tiri caratteristica, pensavo di metterli in questo modo:

For 8 - des 14 - cos 16 - int 16 - Sag 18 - Car 14

Razza: Umano

Come background avevo intenzione di fare un chierico di boccob neutrale malvagio che finge di essere un chierico di pelor per cercare di raggiungere i suoi scopi.

Col Cenobita ho il dominio della conoscenza gratis, in piu devo scegliere altri 2 domini iniziali e pensavo Inganno e Magia.

Poi le mie competenza si fermano qui, diciamo che non ho mai giocato un chierico e non sono molto esperto.

Ho tutti i manuali a disposizione, ma il master valuta le cose troppo sgravate insomma. Da come voglio interpretare il pg vorrei qualcosa di forte, ma non troppo PP insomma.

Mi occorrerebbe una build fino a livello 10 per ora dato che comunque iniziamo da livello 1 e ci vorrà tempo prima di arrivare a livelli alti.

Comunque come multiclasse leggevo sulla guida al chierico che c'è il Contemplativo che sembra abbastanza interessante e in linea con quello che voglio fare con questo pg.

Per i talenti confido in voi.

Spero possiate aiutarmi, grazie anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Non sono sicuro di capire quali vantaggi debba avere un chierico di Pelor rispetto ad uno di Boccob. Capisco se adorasse un dio malvagio e volesse nasconderlo, ma Boccob è neutrale quindi di base nessuno sospetterebbe di lui. Inoltre, non so come avete deciso che funzioni, ma anche se a livello di regole non è precisato, per me è scontato che un chierico che lancia incantesimi invoca la sua divinità dato i suoi incantesimi sono alla fine preghiere. Quindi a meno di una complicità con la divinità stessa (da discutere col master direi), se lanci incantesimi dimostri che sei un sacerdote di Boccob.

Per la costruzione:

I domini vanno bene direi. Anche perché hai già il dominio della conoscenza come chierico cenobita, quindi non hai molta scelta. Anche se avessi accesso a quelli di Mente e Oracolo dal perfetto sacerdote, direi che sono meglio quelli che hai scelto.

La cosa più importante per un chierico è selezionare gli incantesimi giusti. Per questo devi decidere quale sarà il tuo ruolo nel gruppo. Molto probabilmente sarà quello che potenzierà il gruppo, quindi seleziona incantesimi come benedizione, forza del toro, recitazione ecc...

Per i talenti, se vuoi evitare il PP di metamagia divina, alcuni utili potrebbero essere: iniziativa migliorata, incantare in combattimento, dominio spontaneo (se vedi che gli incantesimi di un dominio sono molto comodi e ne vuoi avere altri), potere magico divino e più avanti metamagia come incantesimi lontani, incantesimi rapidi o incantesimi concatenati.

Il contemplativo è un'ottima classe, ma ovviamente non la puoi prendere prima di 10 livello, quindi partirei con 10 livelli da chierico che schifo non fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicuro di capire quali vantaggi debba avere un chierico di Pelor rispetto ad uno di Boccob. Capisco se adorasse un dio malvagio e volesse nasconderlo, ma Boccob è neutrale quindi di base nessuno sospetterebbe di lui. Inoltre, non so come avete deciso che funzioni, ma anche se a livello di regole non è precisato, per me è scontato che un chierico che lancia incantesimi invoca la sua divinità dato i suoi incantesimi sono alla fine preghiere. Quindi a meno di una complicità con la divinità stessa (da discutere col master direi), se lanci incantesimi dimostri che sei un sacerdote di Boccob.

Per la costruzione:

I domini vanno bene direi. Anche perché hai già il dominio della conoscenza come chierico cenobita, quindi non hai molta scelta. Anche se avessi accesso a quelli di Mente e Oracolo dal perfetto sacerdote, direi che sono meglio quelli che hai scelto.

La cosa più importante per un chierico è selezionare gli incantesimi giusti. Per questo devi decidere quale sarà il tuo ruolo nel gruppo. Molto probabilmente sarà quello che potenzierà il gruppo, quindi seleziona incantesimi come benedizione, forza del toro, recitazione ecc...

Per i talenti, se vuoi evitare il PP di metamagia divina, alcuni utili potrebbero essere: iniziativa migliorata, incantare in combattimento, dominio spontaneo (se vedi che gli incantesimi di un dominio sono molto comodi e ne vuoi avere altri), potere magico divino e più avanti metamagia come incantesimi lontani, incantesimi rapidi o incantesimi concatenati.

Il contemplativo è un'ottima classe, ma ovviamente non la puoi prendere prima di 10 livello, quindi partirei con 10 livelli da chierico che schifo non fanno.

Grazie per la risposta! Diciamo che fingere di essere di pelor è piu che altro piu interpretativa, poichè essendo la campagna tendenzialmente neutrale buona e io essendo malvagio, limiterebbe le cose che posso fare alla luce del giorno e farle di nascosto diciamo, in piu si addice col dominio dell'inganno. Poi comunque con questo pg sono ancora in beta. Sto articolando il BG e poi vedrò bene come interpretarlo. Per ora ti ringrazio per gli aiuti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiri caratteristica, pensavo di metterli in questo modo:

For 8 - des 14 - cos 16 - int 16 - Sag 18 - Car 14

Razza: Umano

Personalmente invertirei des e cos. Non sarai un pg da mischia, a occhio, e non ti serviranno troppi pf. Mentre 1 pf per livello cambia relativamente poco, un punto in più di iniziativa può fare un po' di differenza, specie se prendi anche iniziativa migliorata. Poi se vuoi fare un personaggio particolarmente bravo ocn le parole, invertirei anche int e car, di punti abilità ne hai comunque più che a sufficienza, credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente invertirei des e cos. Non sarai un pg da mischia, a occhio, e non ti serviranno troppi pf. Mentre 1 pf per livello cambia relativamente poco, un punto in più di iniziativa può fare un po' di differenza, specie se prendi anche iniziativa migliorata. Poi se vuoi fare un personaggio particolarmente bravo ocn le parole, invertirei anche int e car, di punti abilità ne hai comunque più che a sufficienza, credo.

Ottimi accorgimenti. Credo che seguirò il tuo consiglio!

Comunque sono ancora indeciso sui talenti, cioè è vero che non voglio fare un pg PP ma insomma si sa che a giocare un pg potenzialmente forte aumenta il divertimento. Sicuramente ci sarà qualcuno non d'accordo con me, però ho sempre giocato pg forti (un guerriero con l'alabarda che a livelli bassi picchiava di brutto, e un arcistregone necromante portato fino a livello 20 che faceva bene il suo lavoro).

A livelli bassi è normale non poter pretendere molto, però ecco, qualcosa che comunque sia faccia male. Non lo farò curatore, o almeno preparerò quei pochi incantesimi per curarmi e curare i miei compagni in caso di pericolo.

- - - Aggiornato - - -

Prettamente caster. Diciamo che nell'ultima campagna ho giocato uno stregone, e so usare bene i personaggi che utilizzano incantesimi. Il chierico da mischia è sempre bello da giocare credo, però non sono portato io.

Mi sono spulciato tutti i topic sul chierico, e sul cenobita non è che c'è granchè. Prima di aprire questo topic ho letto tutto sul forum, però ecco speravo che potevate aiutarmi a forgiare il mio personaggio basato sulle mie caratteristiche e su come vorrei giocarlo.

Vorrei un pg forte in combattimento, che faccia danni con incantesimi ecc, ma anche out of combat sia divertente da giocare..infatti con il cenobita prendo tanti punti abilità che metterò a diplomazia, raggirare, intimidire e cosi via..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che perchè non vai in mischia non sei forte. Il chierico può ricoprire molti ruoli, e la mischia è un ruolo che viene ricoperto spesso, ma personalmente è molto in fondo nella lista di cose che può fare. Ho giocato per qualche anno un chierico che non aveva niente per la mischia, eppure me la sono sempre cavata. Gli incantesimi fanno sempre il loro porco lavoro, specie se si sanno selezionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che fare danni con gli incantesimi per un chierico non è facile, ce ne sono pochi e quelli arcani sono più performanti.

Altro problema, non è facile alzare le cd come per un arcano, che ha mille modi, per questo tendo a privilegiare il ruolo di support/utility.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello sicuro però si sa a livello basso soprattutto per gli incantatori non è facile.. I guerrieri per dirti a livello basso sono più forti, poi perdono a livello alto. I maghi e stregoni a differenza sono poco forti ai bassi livelli e mostri a livelli alti

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello sicuro però si sa a livello basso soprattutto per gli incantatori non è facile.. I guerrieri per dirti a livello basso sono più forti, poi perdono a livello alto. I maghi e stregoni a differenza sono poco forti ai bassi livelli e mostri a livelli alti

Mah. Mai avuto problemi anche ai bassi livelli. Anzi, il chierico ha alcuni dei migliori buff e protezioni ai bassi livelli: da scudo entropico a scudo della fede, giusto per citarne due di basso livello. Al 3 livello se vuoi far danni, luce incandescente fa un male boia, poi dipende anche dai manuali che hai a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah. Mai avuto problemi anche ai bassi livelli. Anzi, il chierico ha alcuni dei migliori buff e protezioni ai bassi livelli: da scudo entropico a scudo della fede, giusto per citarne due di basso livello. Al 3 livello se vuoi far danni, luce incandescente fa un male boia, poi dipende anche dai manuali che hai a disposizione.

Quello sicuro, gli incantesimi di buff del chierico sono forti, poi pure per aumentare il BAB e andare in mischia si può sempre fare. Però ecco, esco da una campagna con uno stregone di livello 20, che tra orbi massimizzati potenziati, incantesimi rapidi, risucchi, lamenti ecc insomma facevo molto male. Ai livelli bassi ti diverti perchè comunque si hanno meno incantesimi, meno difficoltà ecc.

Io questo pg voglio giocarlo per divertirmi sopratutto con l'interpretazione. Però per come sono fatto io ho bisogno del pg forte per divertirmi, quindi fare parecchi danni.

I manuali a disposizione sono quelli base e tutti gli altri, l'unica cosa è che il master controlla quello che posso e non posso prendere, per dirti Shivering Touch di livello 3 non me lo farebbe mai prendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi fare un chierico DD? L'unica costruzione veramente performante che sono riuscito a tirar fuori è un chierico 4/ordained champion 5/crusader 1/RKV 10. Devi chiedere adattamenti al master per le CdP ma viene fuori un DD con i controcosiddetti. Grazie a divine impetus del RKV generi azioni swift e casti flame strike dal dominio della guerra come azione swift, quindi tanti talenti vanno in scacciare extra + sostituzione energetica al limite. Ovviamente abusi degli slot di 5°, quindi perle del potere, saggezza massimizzata e qualsiasi altro modo per aumentare/recuperare gli slot ti venda in mente sono più che ben accetti. Ovviamente come puoi ben notare sei un one-trick pony.

Comunque non mi è chiarissimo il ruolo che vuoi ricoprire, perché se ciò che ti interessa è l'output di danno e non vuoi la mischia, l'arciere chierico è un'ottimissima soluzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per questa build, poi la farò fisionare al master e vediamo che cosa dice. poi devo vedermi le varie cose perchè diciamo non sono molto esperto di queste classe che hai citato.

Comunque ti spiego meglio quello che vorrei fare.

Diciamo che con i pg da mischia ormai sono un po arrugginito dato che ormai sono anni che gioco uno stregone ( sono partito da livello 1 e sono arrivato a livello 20 a fine campagna, durata ben 5 anni), quindi diciamo che il nostro stile di gioco è molto tranquillo, non si sale velocemente di livello e il master non ci permette di fare cose troppo sgravate. Infatti pensandoci bene tutta quell'ammucchiata di classi, per quanto la build sia forte non credo che me la lascerà fare anche se fosse. Diciamo il nostro gruppo si basa molto sul background e sulle varie cose che accadono nella campagna..sopratutto il master non ci fa scegliere piu di un CdP anche perchè andrebbe motivato il tutto durante il gioco, ci devono essere le condizioni adatte, non so se mi comprendi.

Comunque tornando a noi, a me occorrerebbe un pg abbastanza forte, con al massimo una CdP una volta arrivato a livelli alti (e qui pensavo al contemplativo leggendo le varie guide).

Essendo cenobita deve essere forte con gli incantesimi, e utilizzare i talenti giusti. Poi certo potrei sempre aumentare il mio BAB con gli incantesimi e andare in mischia insomma, però ecco vorrei qualcosa di forte a distanza. (dato che fin'ora ho fatto tutti incantatori, e come ti ripeto l'ultimo è stato stregone, avevo voglia di cambiare un po..ti premetto che io gioco bene solo stregoni e non mi andava di farne un altro :P e quindi ho optato per una cosa simile ma di stile di gioco diverso), appunto vorrei fare un chierico prettamente caster con casomai CD alte, parecchi danni con gli incantesimi giusti e qualche talento buono per rapidizzare gli incantesimi o potenziarli con la matemagia divina ( quindi avere bei numeri su scacciare). Spero che non mi sono dilungato troppo e che tu abbia compreso quello che voglio fare.

Intanto vi ringrazio a tutti per le risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se iniziate al 10 puoi giustificare tutto da background, visto che poi fai il RKV liscio. L'ordained lo fai tutto e tutto è abbastanza coerente (sei un campione di -inserire divinità concordata col master per le CdP- che inizia a studiare le arti del combattimento marziale e le prosegue come RKV). Ovviamente se il master non ti lascia fare è un'altro discorso e probabilmente a livello di concept il chierico puro è più calzante (sono tutto sommato CdP da combattente entrambe).

Guarda, se punti su DMM rapidi o altro guardati l'ottimizzazione dello scacciare nella mia guida, comunque l'esorcista sacro ed una variante di scacciare sono praticamente fondamentali. A quel punto tanto basi tutto sugli incantesimi quindi grossi problemi di sorta non dovresti averne a livello di build. Modi per aumentare le CD sono sempre i soliti che trovi un po' in giro, una cosa che a me piace molto è debuffare con DMM su fell drain, prendere l'acf divine magician per avere enervation e spammare livelli negativi in giro (o ancora meglio un dominio tra suffering e spirit, il secondo è molto caratteristico, forse il primo è un po' superiore, con l'acf spontaneous domain), perché te ne puoi largamente fregare delle CD. Poi c'è quel simpaticone di ocular spell, che ci permette di sparare da distanza incantesimi con raggio contatto ed è decisamente superiore ad incantesimi lontani IMHO (soprattutto in ottica incantesimi persistenti che però a te non interessano).

Le valanghe di danni col chierico sono effettivamente complicate (può essere carino harm con ocular spell, o qualche altro incantesimo di contatto per fare danno, ma ovviamente hai bisogno di DMM su ocular spell), in genere un chierico caster è più dedito al buff/debuff/evocazione. Viste le statistiche alte prenderei in seria considerazione il fatto di scambiare il dominio della conoscenza con knowledge devotion.

EDIT: oppure trovo molto affascinante giocare un chierico raptoran con la CdP skypledged (RotW), per avere accesso anche alla lista del druido per qualche volta al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se iniziate al 10 puoi giustificare tutto da background, visto che poi fai il RKV liscio. L'ordained lo fai tutto e tutto è abbastanza coerente (sei un campione di -inserire divinità concordata col master per le CdP- che inizia a studiare le arti del combattimento marziale e le prosegue come RKV). Ovviamente se il master non ti lascia fare è un'altro discorso e probabilmente a livello di concept il chierico puro è più calzante (sono tutto sommato CdP da combattente entrambe).

Guarda, se punti su DMM rapidi o altro guardati l'ottimizzazione dello scacciare nella mia guida, comunque l'esorcista sacro ed una variante di scacciare sono praticamente fondamentali. A quel punto tanto basi tutto sugli incantesimi quindi grossi problemi di sorta non dovresti averne a livello di build. Modi per aumentare le CD sono sempre i soliti che trovi un po' in giro, una cosa che a me piace molto è debuffare con DMM su fell drain, prendere l'acf divine magician per avere enervation e spammare livelli negativi in giro (o ancora meglio un dominio tra suffering e spirit, il secondo è molto caratteristico, forse il primo è un po' superiore, con l'acf spontaneous domain), perché te ne puoi largamente fregare delle CD. Poi c'è quel simpaticone di ocular spell, che ci permette di sparare da distanza incantesimi con raggio contatto ed è decisamente superiore ad incantesimi lontani IMHO (soprattutto in ottica incantesimi persistenti che però a te non interessano).

Le valanghe di danni col chierico sono effettivamente complicate (può essere carino harm con ocular spell, o qualche altro incantesimo di contatto per fare danno, ma ovviamente hai bisogno di DMM su ocular spell), in genere un chierico caster è più dedito al buff/debuff/evocazione. Viste le statistiche alte prenderei in seria considerazione il fatto di scambiare il dominio della conoscenza con knowledge devotion.

EDIT: oppure trovo molto affascinante giocare un chierico raptoran con la CdP skypledged (RotW), per avere accesso anche alla lista del druido per qualche volta al giorno.

Partiamo da livello 1 infatti avevo chiesto una build fino a livello 10 per ora dato che come ho scritto in precedenza non saliamo facilmente. Comunque sia ora prendo in cosiderazione i consigli che mi hai dato in questa risposta e li faccio vedere al master, sperando che non fa storie. Per ora ti ringrazio dell'aiuto, sicuramente tutte le tue nozioni mi saranno utili :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le valanghe di danni col chierico sono effettivamente complicate (può essere carino harm con ocular spell, o qualche altro incantesimo di contatto per fare danno, ma ovviamente hai bisogno di DMM su ocular spell), in genere un chierico caster è più dedito al buff/debuff/evocazione.

Questo è ciò che intendevo. Gli incantesimi da danno sono pochi e non ci sono modi infiniti per alzare le CD come per maghi e stregoni.

Lasciando perdere evocazione che richiede una build completamente a sè, imho per il ruolo buffer/debuffer/support il chierico è il meglio che ci sia in giro.

Poi se vuoi uccidere tutti da solo è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...