Vai al contenuto

eladrin


Messaggio consigliato

ciao, scrivo non per chiedere aiuto nel creare un pg, ma perché mi serve un signore degli eladrin (un po' come il ghaele dell'inverno), da mettere a capo di una città; dovrebe essere un eladrin della primavera, al più dell'autunno, di livello circa 20-21-22... sapreste dirmi se ce ne sono già pronti in qualche manuale (ho controllato nei manuali dei mostri ma non ho trovato quello che cercavo), oppure come potrei crearlo? quali poteri dargli?

p.s. non sono sicuro della sezione... in caso spostate :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Sul manuale del DM e del DM2 ci sono tantissime dritte per costruire PNG.

Di base hanno un funzionamento diverso da quello dei PG, in quanto non ricevono tutte le "attenzioni" e le feature, visto che ti serve giusto da tenere come riferimento.

Se mi dai queste dritte, posso aiutarti, anche assieme ad altri:

- Quando lo vuoi dettagliato?

- Appartiene a una classe?

- E' plausibile che i PG ci facciano a botte? :)

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Da una rapida ricerca sul compendium, sul MM1 c'è un Bralani dell'autunno di livello 19 che non dovrebbe essere troppo difficile da livellare un po'; oppure, su Dungeon Delve c'è una Jelendra, Tulani dell'Estate di livello 20. Questi sono gli unici due che mi sembrano adatti tematicamente, di livelli vicini e senza andare a modificare troppo.

L'alternativa è partire da cosa vuoi che faccia e costruire/modificare un mostro o un PNG da lì. Per cui, se ci dici qualcosa in più magari possiamo darti una mano ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio, è per l'ambientazione. in pratica è a capo dell'unica città eladrin del mondo, situata vicino a un varco per la selva fatata (unidirezionale) e fondata da eladrin esiliati o che hanno deciso di lasciare la selva fatata. è l'eladrin di livello più alto; pensavo di farlo primavera-autunno (magari estate) per dare un tocco non troppo "gelido" alla città, che si trova in mezzo a una foresta dal clima temperato-caldo; è un sovrano abbastanza aperto, non estremamente capriccioso come le fate della selva fatata; come combattente deve essere naturalmente rispettato, non ho idea dei poteri che potrebbe avere.. magari qualcuno più spettacolare che dannoso...

p.s. già che ci sono, se dessi dei livelli per esempio da mago al bralani, gli do praticamente solo poteri aggiuntivi come se livellassi un png?

edit: non saprei che classe dargli, voi che direste? non penso poi i pg si scontreranno con lui, a meno che in un futuro quasi epico non decidano di ucciderlo magari per conto delle arcifate della selva... non si può mai sapere :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

IMHO se non ti serve come statblock da combattimento non stare a fare tutte le stat. Una volta che hai deciso il livello e la classe, ti segni un po' di poteri, qualche rituale (importante!) e a posto così. Al massimo lo statterai se e quando ti serve.

In alternativa, prendi un bralani, gli applichi l'archetipo di classe che trovi sulla DMG (quindi in pratica gli aggiusti i numeri e aggiungi un paio di poteri), magari modifichi le cose più "invernali" con altre più appropriate e sei a posto.

Come classe, il mago è sicuramente la più versatile e anche quella più classica tematicamente. In alternativa potresti pensare a un warlock del patto fatato (idea - ha il destino epico Feyliege da arcane power, e ha stretto un patto con la versione eterna di sé stesso) o uno stregone. Oppure per cambiare il taglio e buttarla più sulla primavera come stagione della vita, un druido Essentials.

Link al commento
Condividi su altri siti

si beh non penso che farò tutta la scheda; per gli essentials lascio perdere, devo ancora capirne il significato sinceramente XD scusa potresti spiegare meglio la cosa del patto con se stessi? penso di non aver capito bene xD

magari prendo il bralani, e gli do un archetipo da mago; in che modo posso applicare cammini leggendari e destini epici ai mostri?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Non li applichi, pero` nulla ti vieta di aggiungere al mostro uno o piu` poteri/tratti del cammino o del destino epico.

Il feyliege in breve e` destinato a diventare un immortale principe fatato, tanto che quando muore una sua versione dal futuro appare e ne prende il posto. L`idea sarebbe che uno che e` gia` un fey potente tragga il suo potere dalla versione leggendaria di se stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

capito, beh allora prendiamo il bralani d'autunno del manuale dei mostri e applichamo l'archetipo del warlock patto fatato e i poteri del signore fatato di 21° e 24° (questo potrebbe essere una giustificazione del perché il primo sovrano sia ancora in vita... a proposito, quanto vivono di norma gli eladrin?) e portiamolo a livello 24:

aggiungo +1 a volontà e riflessi, tiri salvezza +2, 1 punto azione

la competenza nelle armi semplici in mischia e a distanza nelle armature di stoffa e cuoio, nelle bacchette e nelle verghe

aggiungo altre due abilità (intuizione e raggirare)

aggiungo i poteri deflagrazione mistica (2d10+carisma); maledizione del warlock (+3d6) e patto mistico (fatato --> passo velato), tiro ottimale

aggiungo i poteri sguardo penetrante (a volontà), sciame di zanne e tentacoli assetati (a incontro), lealtà fittizia e maledizione della foschia dorata (giornalieri), incanto del corvo, elusività logorante, danza trascendentale (utilità)

i pf non ho ben chiaro come modificarli... aggiungo 5 volte 8 (40) + il punteggio di costituzione (che al livello 24 sarebbe +17), per un totale di pf pari a 237?

poi aggiungo 2 punti a carisma e il privilegio re eterno su trono eterno

rituali: osservare creatura, camminare sull'acqua, portale planare, vedere luogo, destriero fantomatico

più o meno così? con aggiustamenti a altri valori a causa dell'aumento di livello che non farò ora ma se serviranno in futuro

p.s. non capisco i danni inflitti dalla spada lunga: 1d8+8 (il +8 sarebbe non dovrebbe essere +2 forza + metà livello quindi 9?)

pensavo di dargli un oggetto magico o due, poiché la soglia magica è aumentata di uno, come una spada lunga folgorante o qualche oggetto protettivo, che dite? in fondo è un sovrano.... beh ora lo sto personalizzando un po inutilmente, ma inizio a prenderci gusto xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho sottomano i manuali ma per i punti ferita non ne metti un tot (a seconda della classe) a livello? Quindi sarebbero 21-22 volte un numero fisso più il punteggio di costituzione, o ricordo male?

Per il discorso oggetti magici se lo fai warlock gli darei delle verghe o una lama del patto se ci sono warlock nel party.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un png-mostro, non un pg ;-) da quello che ho capito, se gli do una cosa +4, va a +0 per la soglia magica, quindi la metterei più per caratterizzarlo che altro... una spada lunga folgorante solo per sostituire la spada lunga che ha già nel MM, e pensavo un'armatura di cuoio fatato semplicemente, poi beh i rituali, ma è solo per l'aspetto, di certo non lo faccio combattere ora :)

ai pf, io gli ho dato 5 livelli da warlock, penso di aggiungere la vita solo di quei 5 a quella che ha già il mostro... ma non sono eccessivamente sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ok adesso che ho visto meglio le cose ho capito dov'è il problema. ;)

Per prima cosa, il bralani è di 19° livello, per cui dobbiamo alzare la creatura base. Vedi pagina 174 del DMG. Lo portiamo al 24°, che corrisponde a un aumento di +5 ad attacchi e difese e un aumento di 40 punti ferita.

A questo punto applichiamo il template; lì eri nel giusto a parte il conto dei punti ferita. Bisogna aggiungere 8 pf per livello + il valore di Costituzione. Considera che in questo modo diventa un elite per cui ha il doppio dei pf rispetto a un mostro normale.

Bralani of Autumn Winds

Medium fey humanoid, eladrin

Level 24 Elite Controller XP 12100

Initiative +17 Senses Perception +13; low-light vision

Cloak of Autumn Gusts aura 5; creatures other than eladrin (including flying creatures) treat the area within the aura as difficult terrain.

HP 432; Bloodied 216

AC 38; Fortitude 33, Reflex 37, Will 38

Resist 20 radiant; Vulnerable necrotic (slowed until the end of the bralani’s next turn)

Saving Throws +2; +5 against charm effects

Action Point 1

Speed 6, fly 9 (hover)

Questa è una sistemazione rapida ma i numeri corrispondono più o meno a quello che ci si aspetta per un mostro di quel livello. Non è precisissimo ma funziona.

In alternativa, proviamo a costruirlo come PNG.

Eladrin Warlock

Medium fey humanoid, eladrin

Level 24 Skirmisher XP 6050

Initiative +13 Senses Perception +14; low-light vision

HP 207; Bloodied 103

Healing Surges 3; Surge Value 51

AC 37; Fortitude 33, Reflex 38, Will 41

Saving Throws +5 against charm effects

Speed 6

Poteri in Breve:

A volontà: Sguardo Penetrante, Deflagrazione Mistica

Incontro: Sciame di zanne, tentacoli assetati

Giornalieri: Lealtà fittizia, maledizione della foschia dorata

Utilità: Incanto del corvo, elusività logorante, danza trascendentale, passo fatato, recuperare energie

Il bonus di attacco è +29

Altri tratti:

Patto fatato, Maledizione del Warlock, Eterno Re su un Eterno Trono

Alignment Any Languages Common, Elven

Skills Arcana +23, Intimidate +25

Str 12 (+13) Dex 13 (+13) Wis 14 (+14)

Con 15 (+14) Int 23 (+18) Cha 27 (+20)

Come vedi non sono tanto lontani, a parte i pf per ovvie ragioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahn capito, io avevo fatto un mix confusionale xD beh, suppongo userò il primo, in fondo è l'eladrin più potente dell'ambientazione, reietto della selva fatata, signore di una prosperosa città da alcune centinaia d'anni xD grazie a tutti per l'aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...