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Un sondaggio su D&D da parte di tre studenti di Game Design

Un utente di Dragons' Lair, @Lyadon, è uno studente di Game Design e come molti di noi è un appassionato di Gdr, in particolare di D&D. In occasione di un esame in Psicologia, dunque, lui e due suoi compagni di università hanno deciso di realizzare un sondaggio dedicato proprio a Dungeons & Dragons, in modo da studiare ciò che i DM e i giocatori cercano in questo gioco di ruolo. Se volete dare il vostro contributo, così da aiutarli a ottenere un buon numero di risposte da presentare al loro esame, questo è il link al loro sondaggio, del tutto anonimo e creato tramite Google Form:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdQnB2jYGktod2tBZb58Sfq7iMYevBcKTaZLXzTZx_OCqAasw/viewform?usp=sf_link
Il sondaggio è purtroppo disponibile solo in lingua inglese, in quanto gli autori hanno voluto cercare di ottenere risposte anche dai giocatori provenienti dal resto del mondo. Se, comunque, per voi non è un problema e desiderate dare il vostro contributo affrettatevi, perchè Lyadon e i suoi amici dovranno presentare al loro professore i risultati definitivi questo Venerdì 15 Novembre 2019, giorno dell'esame.
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Grandi Cambiamenti in Arrivo per i Forgiati

Articolo di J.R. Zambrano del 04 Novembre
I Forgiati sono uno dei contributi più iconici che Eberron ha aggiunto al mondo di D&D. Questa razza di soldati magici senzienti, originariamente creati per combattere fino a quando non hanno iniziato ad assumere una coscienza e a provare delle emozioni, come se fossimo in un universo cinematografico di Corto Circuito, ha colpito molte persone per svariate ragioni. C'è chi ama interpretarli per scoprire cosa significhi avere un senso per la propria vita o trovare un obiettivo per la propria esistenza, ma c'è anche chi vuole semplicemente giocare dei fantastici robot magici con dei rivestimenti corazzati e delle armi integrate, in grado di fare molto male senza dover spendere 1500 mo su un'armatura di piastre.

Uno degli aspetti più controversi dei Forgiati nella loro versione della Wayfinder's Guide to Eberron è il modo in cui funzionano le loro armature integrate.

Scegliete una di queste tre opzioni dopo un riposo lungo, in base a ciò di cui avete bisogno. Molte persone si sono chieste come funzionasse, ma il vero problema è il rivestimento "Armatura Pesante", che scala con il vostro bonus di competenza. E' senza alcun dubbio il metodo migliore per ottenere un'alta CA: potete iniziare con CA 18, facilmente aumentabile a 20 con uno scudo, o anche più in base ad un'eventuale stile di combattimento. E non fa altro che crescere da lì.
Ci sono stati lunghi dibattiti e calcoli sulle costruzioni teoriche legate a quanto si sarebbe potuto alzare la CA con questa opzione, nonostante un'alta CA sia molto meno importante di quanto sembri; la vera chiave del successo nei combattimenti di D&D sta nel fare un grande numero di attacchi e nell'avere molti punti ferita, aspetti che risultano più importanti rispettivamente di un alto tiro per colpire e di un'altra classe armatura. Eppure, anche considerando questi aspetti, quell'approccio alla CA era comunque considerato sbilanciato.

Stando ad una recente intervista con Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo delle regole per D&D 5E, queste opzioni sono state eliminate. La protezione integrata è stata abbandonata (probabilmente per via di questi problemi) in favore di un bonus fisso di +1 alla CA, in aggiunta all'eventuale bonus già offerto dall'armatura. Ma questo non è l'unico cambiamento che arriverà con Eberron: Rising from the Last War. Sono scomparse anche le sottorazze dei Forgiati. Avevamo, infatti, tre tipi di Forgiati: Esploratore (Scout), Juggernaut e Inviato (Envoy) ognuno con una sua specializzazione (esploratori, soldati e specialisti). Ora avete solamente una serie di "opzioni di personalizzazione", che probabilmente includeranno alcune delle capacità iconiche presentate in precedenza (sto guardando a voi, strumenti integrati), ma non sappiamo altro sul funzionamento dei Forgiati.

Un'altra informazione chiave menzionata nell'intervista è la focalizzazione sull'impatto dell'Ultima Guerra, aspetto che trovo molto interessante. Il GdR ha fatto passi da gigante negli ultimi quindici anni e sembra che stiano usando un nuovo approccio per fare in modo che Eberron risalti in mezzo al resto delle opzioni. Anche l'idea di quanto sia possibile fare con la "tecnomagia" è cambiata: i fan di Adventure Zone riconosceranno immediatamente gli ascensori magici, ma potreste vedere anche delle pubblicità illusorie alla Blade Runner.

Penso che una buona fonte di ispirazione possa essere il mondo di Avatar: La Leggenda di Korra, con il suo approccio da "fantasy industrializzato". In ogni caso, ci sono molti altri cambiamenti in arrivo con la versione finale di Eberron: Rising from the Last War e terremo gli occhi aperti per qualunque altro dettaglio. Quindi continuate a seguirci in attesa della pubblicazione del manuale.
Cosa ne pensate dei cambiamenti ai Forgiati? Fatecelo sapere nei commenti e... buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-big-changes-to-warforged-in-eberron-rising-from-the-last-war.html
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In Arrivo le Miniature per i Mostri di Volo e Mordenkainen

Articolo di J.R. Zambrano del 05 Novembre 2019
I mostruosi nemici della Volo's Guide to Monsters e del Mordenkainen's Tome of Foes aggiungono notevole colore e complessità a D&D 5E. La Volo's Guide ci offre un'ampia scelta di mostri di basso livello, mentre il Tome of Foes ci mostra il potere delle creature di alto livello. Entrambi questi manuali vedranno le loro creature migliori e più terribili inserite all'interno della nuova linea di Icone dei Reami (Icon of the Realms) della Wizkids. Diamo uno sguardo a questi nuovi mostri.
Notizia dalla Wizkids
Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes - 15.99 $

Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes include molti mostri e razze intriganti che i giocatori possono aggiungere alle loro collezioni.

In questa collezione mostruosa i giocatori troveranno molte delle creature presenti nella Volo's Guide To Monsters e nel Mordenkainen's Tome of Foes. Preparatevi a vedere il vostro sangue risucchiato dal temibile Bacio Mortale (Death Kiss). Sperimentate gli elfi Eladrin nelle loro quattro versioni stagionali: Autunno, Primavera, Estate e Inverno! Percepite la follia di antichi segreti perduti mentre posate gli occhi su un Alhoon.

Collezionate le 44 miniature di Volo's and Mordenkainen's Foes, il nuovo set casuale di miniature di mostri e razze nella nostra linea di D&D, Icone dei Reami.

Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes è disponibile in due possibili prodotti: lo Standard Booster e lo Standard Booster 8 Ct. Brick:
Ciascuno Standard Booster di Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes contiene quattro miniature in totale: 1 Grande e 3 Medie o Piccole. Ciascuno Standard Booster Brick di Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes contiene 8 Standard Booster, per un totale di 32 miniature. Cervello Antico e Stalagmiti - 49.99 $

Questo magnifico set promozionale già dipinto contiene una gran varietà di pezzi che vi aiutano a introdurre in combattimento il vostro Cervello Antico, assieme alle altre miniature di Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes. Un nemico perfetto per la vostra prossima avventura e un pezzo da esposizione di gran pregio!

Questo set contiene i seguenti componenti:
1 Cervello Antico 2 Stalagmiti singole 2 Stalagmiti doppie 2 Stalagmiti a pilastro Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-volo-and-mordenkainens-monsters-get-minis.html
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Gli incantesimi viventi ci rivelano molto riguardo Eberron

Articolo di J.R. Zambrano del 31 Ottobre 2019
Eberron è un mondo che si sta riprendendo da una catastrofe. Che tale catastrofe sia l'improvvisa industrializzazione oppure la devastante guerra avvenuta di recente spetta ai vari gruppi determinarlo nelle loro partite. Ma gli Incantesimi Viventi sono un terribile promemoria della devastazione che si scatenò, al termine dell'Ultima Guerra, su quella che ora è nota come la Landa Gemente. Sono una sorta di allegoria delle conseguenze inattese della guerra e di come anche gli avanzamenti tecnologici nati con le migliori intenzioni possono sfuggire al controllo in maniere non previste.

L'esplosione che ha creato la Landa Gemente è essenzialmente equivalente alla detonazione di una bomba atomica, e così come la bomba atomica diede il via ad una nuova era per il mondo ed ebbe conseguenze che andarono ben oltre le semplici radiazioni che comunemente vi associamo, allo stesso mondo gli Incantesimi Viventi sono una conseguenza non prevista. Si tratta di incantesimi che sono diventati senzienti, quando gli incantatori che li avevano lanciati persero il controllo su quello che stavano cercando di fare. Una Palla di Fuoco potrebbe continuare a detonare, vagando per le terre e distruggendo tutto ciò con cui viene in contatto. Allo stesso modo un Fulmine potrebbe continuare a saltare con feroci archi di elettricità da un luogo all'altro.
Se solo qualcuno avesse rilasciato un Cura Ferite vivente. Ma basta con le riflessioni su ciò che esse rappresentano, diamo uno sguardo agli incantesimi viventi veri e propri, presi da una pagina di Eberron: Rising From the Last War, in particolare dal Capitolo 6, Nemici e Amici (Friends and Foes).
Materiale pubblicato dalla Wizards of the Coast
Ecco un incantesimo Mani Brucianti che ha preso vita, assieme al testo descrittivo che troviamo in merito agli Incantesimi Viventi.
Di tutte le anomalie che sono emerse dal cataclisma magico che ha creato la Landa Gemente l'apparizione degli incantesimi viventi è forse la più misteriosa. In qualche maniera, l'energia magica rilasciata durante l'Ultima Guerra ha fatto sì che gli incantesimi diventassero senzienti. Un incantesimo vivente appare come un normale effetto di un incantesimo, con l'eccezione del fatto che l'energia magica perdura indefinitamente.

Come potete vedere i differenti incantesimi prendono vita propria e interpretano gli incantesimi su cui sono basati in maniera insolita. Troviamo un attacco magico, che in questo caso infligge alcuni danni da fuoco, e la capacità di replicare l'incantesimo su cui è basato. Lo stesso vale per incantesimi più potenti come Fulmine o Nube Mortale:

E diventano solo più letali man mano che si va avanti. Una portata di 3 metri e un gran ammontare di danni da energia in mano a qualcosa che può volare per portarsi fuori dalla mischia sono già qualcosa di difficile da affrontare. Aggiungeteci gli incantesimi a ricarica che danno loro un vantaggio difficile da predire e questi incantesimi viventi diventano in grado di infliggere danni veramente notevoli durante un turno fortunato.
Se questo è il calibro dei mostri che possiamo aspettarci di vedere in Rising from the Last War sono decisamente entusiasta all'idea di vedere cos'altro c'è in serbo per noi.
Buone Avventure!
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Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Kingdoms & Warfare

Matt Colville, già autore di un prodotto di enorme successo come Stronghold & Followers, ci propone un suo nuovo progetto su Kickstarter, intitolato Kingdoms & Warfare. Ci sono ancora circa due settimane prima che si chiuda il Kickstarter e sono già stati raccolti quasi 1 milione di dollari di fondi, quindi non perdete la vostra occasione per partecipare.

Come già in Stronghold & Followers questo nuovo manuale si concentrerà su un nuovo livello di gioco, il cosidetto Livello del Dominio (Domain-Level Play), ovvero la gestione da parte dei PG di un possedimento terriero, di una fortezza, di una organizzazione e così via. Questo genere di approccio è stato presente in D&D sin dagli albori, per esempio nella storica ambientazione di Birthright, ed è sempre stato molto apprezzato dai fan. In questo manuale troverete regole per gestire ed allargare i vostri Domini, assieme a regole per gestire battaglie campali ed interi eserciti. Inoltre nel manuale troverete nuovi mostri, nuovi oggetti magici ed un'avventura.

Un'ordine di paladini protettori della natura
Per usare Kingdoms & Warfare non è necessario possedere anche Stronghold & Followers (nè viceversa), ma i due manuali si possono combinare per fornire un'esperienza di gioco molto più approfondita e ricca.

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Tenente Eric Galli

Serie TV Doctor Who?

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Ho deciso di mettermi a guardare tutte le puntate a partire dalla prima stagione, solo volevo sapere da voi se mi consigliate di guardarle in italiano, o in lingua originale con i sottotitoli.
Sapete...spesso in inglese rende di più, anche per giochi di parole ecc...

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Per prima stagione intendi proprio la primissima? Perchè ho sentito che molti episodi delle serie più vecchie sono andati irrimediabilmente perduti.

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La BBC aveva la pessima abitudine di riutilizzare i nastri.

Quelle vecchie le trovi quasi tutte in inglese comunque, in italiano non vennero mai trasmesse tutte le serie (e alcune nemmeno in maniera integrale mi pare).

Quelle nuove consiglio lo stesso in inglese.

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All'incirca tra il 1967 ed il 1978 gran parte del materiale più vecchio della BBC memorizzato su nastri magnetici o contenuto in videoteche andò distrutto o fu semplicemente cancellato per un riutilizzo. Andarono così persi molti vecchi episodi di Doctor Who, riguardanti soprattutto i primi tre dottori - William Hartnell, Patrick Troughton e Jon Pertwee.

La vecchia serie comprende 26 stagioni, dal primo all'ottavo dottore (i primi 3 dottori sono circa 11 stagioni).

Della nuova serie esistono 6 stagioni, con il nono, il decimo e l'undicesimo dottore.

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E la settima che riparte a settembre.

Questo è il link al trailer ufficiale.

Non ce la faccio più ad attendere!

Mi sa che mi riguarderò qualche puntata sparsa per ingannare l'attesa.

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Sicuramente dalla prima del reboot.

Quelle vecchie non le ho guardate per problemi di reperibilità.

Ho iniziato a guardarlo dopo aver visto una puntata a caso su Rai4 (la prima apparizione degli Ood per intenderci).

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Sondaggio:

Qual e' il vostro dottore preferito tra quelli del reboot?

Non ho ancora visto la 6^ stagione, ma per ora il mio preferito e' il secondo.

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Tenente, ti consiglio anche io di cominciare dal reebot, cioè dal 9° Dottore.

@ Karajan: 10° Dottore (cioè il secondo del reboot) Rulez!!! :pray:

Il 9° è durato poco, e non mi convinceva molto... l'11° è troppo un "ragazzino", sia come aspetto che come comportamento.

David Tennat, invece, è un autentico mito!

La puntata che ho preferito è quella in cui affrontano il diavolo ("L'abisso di Satana")... semplicemente epica! :rock:

La compagna che ho trovato più simpatica invece, è Donna Noble... non dico altro, per non spoilerare a quelli che non hanno ancora visto, ma come importanza rivaleggia ampiamente con Rose Tayler.

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Io credo che l'attuale meriti molto invece.

Intanto http://www.youtube.com/watch?v=vPGTizdGwSc!

E pure http://www.youtube.com/watch?v=obnblNruPiU!

Guarda la sesta, che poi a settembre inizia la settima in Inghilterra!

Senza nulla togliere al decimo sia chiaro.

Come compagna Donna è stupenda, Rose dopo un po' aveva stufato, i Pond resteranno per sempre nel mio cuore.

Rivedrei volentieri Jack. Barrowman è un attore straordinario (da guardare Torchwood, in particolare terza e quarta serie).

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A me il D. Who non mi è mai piaciuto ad essere sincero. Molte delle puntate hanno trame di plastica, banali e scontate fino al midollo.

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Puoi farmi qualche esempio di puntata?

Considera che avendo più sceneggiatori, può dipendere anche da quello.

Alcune puntate anche a me non sono piaciute, è abbastanza normale.

@MattoMatteo: una cosa che mi è venuta in mente ora. Sul fatto che l'undicesimo sia troppo ragazzino. Mi pare di aver capito che le varie reincarnazioni del dottore siano sempre più giovani. Ma potrei sbagliarmi.

Ora vorrei fare io un piccolo sondaggio. I mostri/nemici che avete preferito di questo sei serie.

Io ho adorato i Weeping Angels (e dal trailer si preannuncia il loro ritorno almeno nelle prime puntate della settima) e anche SPOILERS (da leggere rigorosamente con la voce di River Song) i mostri del Silenzio.

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Weeping Angels i mostri preferiti in assoluto!

Blink è una delle mie puntate preferite! Anche la doppia puntata Silence in the Library, con i suoi Vashta Nerada!

Un'altra bellissima puntata è The Doctor's Wife scritta da Neil Gaiman!

Come Companions, Donna mi piaceva un sacco, ma i River e i Pond sono insuperabili :D

Per quanto riguarda il dottore preferito, sia Ten che Eleven mi piacciono un sacco. Ma se proprio dovessi scegliere, con gran patema d'animo, direi Ten!

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Aiuta il fatto che le ultime stagioni abbiano avuto un notevole miglioramento in sceneggiatura e regia, ma il mio preferito è Eleven: rende proprio bene l'idea dell'"alieno", restando comunque adorabile ed esilarante. Mi piace anche il fatto che abbia i suoi momenti più ombrosi, dopotutto stiamo parlando di un personaggio che ne ha passate di tutti i colori (e forme, e dimensioni) ed ha visto e causato cose meravigliose e terribili.

Detto ciò, guardando la serie mi sono affezionata mano a mano a tutte le incarnazioni del Dottore nel corso della serie.

Nine era atipico ma molto interessante, avrebbe meritato ben più di una stagione. Quando è andato via mi ci è voluto un po' ad accettarlo, era il mio primo Dottore.

Ten era fantastico, aveva un carisma dirompente ed un sacco di momenti "aww". L'unico problema che ho con le sue stagioni è che hanno la tendenza a dipingerlo con un tono un po' troppo messianico per i miei gusti.

Ah, e se potete guardate le puntate in inglese, il doppiaggio è buono ma in lingua originale guadagna.

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Ci siamo, sabato si ricomincia!

E da lunedì sono iniziate cinque mini-mini puntate (da circa un minuto l'unca) che trovate su youtube, intitolate Pond Life.

Ovvero ciò che succede ad Amy e Rory quando non sono in viaggio col Dottore.

Domani esce la quinta e poi si parte!

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Aiuta il fatto che le ultime stagioni abbiano avuto un notevole miglioramento in sceneggiatura e regia, ma il mio preferito è Eleven: rende proprio bene l'idea dell'"alieno", restando comunque adorabile ed esilarante. Mi piace anche il fatto che abbia i suoi momenti più ombrosi, dopotutto stiamo parlando di un personaggio che ne ha passate di tutti i colori (e forme, e dimensioni) ed ha visto e causato cose meravigliose e terribili.

Anche se è migliorata la regia, la 5^ stagione ha alcune delle puntate più stupide ti tutta la serie. Come quella dell'astronave "Inghilterra"

- - - Aggiornato - - -

Aiuta il fatto che le ultime stagioni abbiano avuto un notevole miglioramento in sceneggiatura e regia, ma il mio preferito è Eleven: rende proprio bene l'idea dell'"alieno", restando comunque adorabile ed esilarante. Mi piace anche il fatto che abbia i suoi momenti più ombrosi, dopotutto stiamo parlando di un personaggio che ne ha passate di tutti i colori (e forme, e dimensioni) ed ha visto e causato cose meravigliose e terribili.

Anche se è migliorata la regia, la 5^ stagione ha alcune delle puntate più stupide ti tutta la serie. Come quella dell'astronave "Inghilterra"

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Siamo arrivati alla fine di questa prima infornata di puntate quindi credo si possano fare dei commenti.

Chi non dovesse ancora aver visto queste prime cinque puntate dovrebbe vergognarsi.

Spoiler:  
Asylum of the Daleks: partenza col botto. Per chi non ha mai visto le vecchie serie, come me, la vista iniziale di Skaro è dovuta. Finalmente vediamo il pianeta natale dei Dalek. Quindi il parlamento dei Dalek, con tutti i modelli introdotti nelle varie serie. Se questa serie, che l'anno prossimo segnerà i 50 anni di vita di Doctor Who, inizia così credo che ne vedremo delle belle da qui alla fine. Apparizione a sorpresa di Oswin, che lascia il dubbio di come farà il Dottore a recuperarla. Ci toccherà aspettare lo speciale natalizio per saperlo (e non so come resisterò per i prossimi tre mesi, mi toccherà riguardare le vecchie puntate). I Dalek dimenticano il Dottore, ma sono certo che li sceneggiatori troveranno il modo in futuro di farglielo ricordare.

Dinosaurs on a Spaceship: carina, cala un po' rispetto alla prima ma si fa ancora rispettare. Non male l'introduzione del padre di Rory. I due robot sono simpatici e rendono alcune scene più digeribili. Puntata forse un po' lenta oserei dire, ma non è la peggiore di queste cinque. Il Dottore provoca volontariamente la morte di qualcuno. Devo ammettere che non me lo sarei aspettato, però ho apprezzato questa scelta che va a rievocare il suo lato più oscuro. Lato che si vede ancora nella terza puntata.

A Town Called Mercy: il Dottore nel West! E fa pure lo sceriffo (o meglio, il Marshall se ci basiamo su quanto scritto sulla stella, non proprio la stessa cosa). Qui pur di salvare la città è disposto a portare personalmente il dottore dal gunslinger perché lo uccida. Mentre nella puntata precedente da una possibilità a Solomon di andarsene sano e salvo, qui non ci pensa due volte e porta a morte certa un essere vivente salvo poi ripensarci un attimo prima.

The Power of Three: ed eccoci alla puntata che mi è piaciuta meno. Nuovamente la presenza del padre di Rory è una nota positiva, ma la puntata stenta a decollare e finisce forse troppo presto. Fa la sua ricomparsa la Unit, con un lato un pelo meno militaresco. Vedremo se e come verrà usata in futuro. Inoltre mi farebbe piacere capire il senso di aver introdotto questi nuovi "nemici" del Dottore, gli Shakri. Chissà.

The Angels Take Manhattan: ottima puntata, non c'è che dire. Gli angeli sono tra i mostri più azzeccati di sempre. Non parlano, non si muovono, eppure sono li, presenti, con la loro faccia inquietante (sfido chiunque a guardarsi le puntate con gli angeli e poi a non guardare con sospetto le statue). Chi l'avrebbe mai detto poi che la Statua della Libertà fosse un angelo gigantesco? Finalmente Amy e Rory escono di scena (stavano seriamente diventando un po' pesanti) anche se mi mancheranno.

Sono curioso di leggere i commenti di altre persone, perché dubito che a tutti saranno piaciute le stesse cose.

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