Vai al contenuto

Disegni di un'indecisa


Messaggio consigliato

Questi sono due disegni di una ragazza che si ostina a dire di non saper fare niente di speciale. A me sembrano meravigliosi, tuttavia non ho alcun tipo di conoscenza in merito, quindi non posso fidarmi del mio giudizio e mi affido al vostro: non hanno alcun valore/sono pessimi/vanno bruciati oppure sono notevoli? Purtroppo il trafficare con lo scanner ha reso le immagini un po' sfocate, spero si vedano comunque.

Questo è il primo.

gui001.jpg

E questo il secondo.

itit001.jpg

Come valutereste i due disegni? Considerando che: non ha mai preso nessuna lezione di disegno e, in generale, non ha mai studiato nulla a riguardo; l'immagine non rende perfettamente la bellezza reale del disegno; il secondo è stato realizzato molto in fretta e quindi non è stato ultimato (inoltre con lo scanner si sono tagliati i bordi).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Sono molto belli...purtroppo tra chi disegna è diffusa l'idea di essere un nulla nel tutto.

ma qui c'è sicuramente talento.

Non lo sprecare (non farglielo sprecare...) in StupidaModestiaCheUccide.... ;)

Conosco molti diplomati alla comics che disegnano peggio (davvero), io compreso, ahahah :)

COLTIVA!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Edit: mi sono resa conto che il mio commento poteva venire male interpretato! Quello che voglio dire è semplicemente che non mi sento in grado di valutare alcunché, visto che tu chiedi un giudizio. Che sappia disegnare è indubbio e spero che porti avanti questa passione; sicuramente approfondendo, da autodidatta o meno poco importa, può togliersi delle belle soddisfazioni. Come dicevo, la pazienza e la precisione direi che ci sono. L'idea di non saper fare un tubo è sempre diffusa e non passa, ne hai avuto un esempio nel commento di mat qui sopra... :P è una passione che richiede tanta dedizione, dovrà vedere lei se ne ha voglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente talentuosa. Dare un giudizio articolato non ha molto senso vedendo solo due disegni e senza capire se abbia copiato o meno (e in tal caso sarebbe utile vedere l'originale). Comunque decisamente una bella mano e un bel chiaroscuro, mi ricorda certi pastelli impressionisti. Ho detto.

PS: non è permesso dissentire: io possiedo la Verità ultima.

Link al commento
Condividi su altri siti

È un talento naturale e neppure da poco! Dalle una botta in testa da parte mia ogni volta che si azzarda a dire "non sono niente di che!"

E sottolinea che mia madre mi sommerge di fascicoli sui pittori da quando sono piccola, quindi un minimo d'occhio ce l'ho...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le riferisco quanto rispondete qui sul forum e, anche se non lo ammetterà mai, credo le faccia piacere. Quello che mi impressiona maggiormente è che, in pratica, ha preso in mano per la prima volta una matita quest'anno (a parte i disegni fatti a caso da piccoli, ovvio), quindi questi sono, più o meno, i risultati dopo soli cinque disegni (contati). Mi dispiace che la scuola che frequenta non fornisca nessun aiuto e che lei stessa non sia poi così interessata ad approfondire.

Il primo è fatto ricopiando (non ricalcando) la fotocopia di una foto di una scultura, peraltro venuta malissimo (le gambe e la parte in ombra del corpo erano solo una grande macchia nera). Per il secondo ha ricopiato (non ricalcando) una foto fatta da lei vicino casa sua. Dato che non me ne intendo, questo sminuisce i lavori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no, anche i grandi pittori avevano modelle e modelli, credo che in alcuni casi rappresentare qualcosa che si vede possa essere addirittura più difficile che disegnare qualcosa che si ha in testa... inoltre non è per nulla semplice fare un bianco e nero partendo da una foto a colori (nel caso la foto fosse a colori).

E comunque... ti giuro che stento a crederci, se quel che racconti è vero questa ragazza non è solo un talento naturale, è un vero GENIO.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che in alcuni casi rappresentare qualcosa che si vede possa essere addirittura più difficile che disegnare qualcosa che si ha in testa...

Tipo?

No, copiare è necessario per imparare, non sminuisce il lavoro della tua amica anche semplicemente perché era evidente che erano copie. Il fatto è che è difficile dire qualcosa su una copia: sarebbe fuori luogo valutare le scelte fatte dall'autore originario (nel caso del primo disegno) o valutare la qualità e la precisione della copia senza poter vedere l'immagine di partenza. Posso solo supporre che siano buone copie perché non vedo grossi errori. Apprezzo il fatto che le sfumature non siano state fatte con le dita, i valori mi sembrano buoni...dato tutto questo, le uniche conclusioni serie che mi sento di raggiungere sono: buono spirito di osservazione e notevole pazienza. Se fosse anche testarda e determinata, avrebbe tutto quello che serve per togliersi qualche soddisfazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Creare un'immagine ex-novo senza modelli può essere complicato, ma lascia comunque una certa libertà di "arrangiarsi". Io personalmente quando ho un'immagine di cui fare la copia rischio spesso di "perdermi" cercando di riprodurre esattamente un dettaglio finendo per buttare all'aria tutte le proporzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, capisco il tuo punto di vista, ma non l'ho mai vista in quest'ottica... In generale per fare una buona immagine serve scegliere cosa rappresentare, come rappresentarlo... Provare diverse pose, composizioni, la maggior parte non funzionano, a volte ricreare una anatomia se non si ha un modello, ben bilanciare i valori, fare in modo di guidare lo sguardo dell'osservatore, scegliere e studiare i colori. In una copia queste scelte sono già state fatte al tuo posto... Ti rimane solo l'ultimo step, la tecnica necessaria per realizzare il disegno. Per questo anche una copia non completamente riuscita di un Degas sarà più bella di una illustrazione perfettamente studiata da me... Perché non è la tecnica a farmi paura, ma tutto ciò che succede prima di appoggiare la matita sul definitivo. Ma ovviamente dipende da cosa si guarda e cosa si ricerca quando si disegna, dalla tua risposta capisco meglio cosa intendevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, capisco il tuo punto di vista, ma non l'ho mai vista in quest'ottica... In generale per fare una buona immagine serve scegliere cosa rappresentare, come rappresentarlo... Provare diverse pose, composizioni, la maggior parte non funzionano, a volte ricreare una anatomia se non si ha un modello, ben bilanciare i valori, fare in modo di guidare lo sguardo dell'osservatore, scegliere e studiare i colori. In una copia queste scelte sono già state fatte al tuo posto... Ti rimane solo l'ultimo step, la tecnica necessaria per realizzare il disegno. Per questo anche una copia non completamente riuscita di un Degas sarà più bella di una illustrazione perfettamente studiata da me... Perché non è la tecnica a farmi paura, ma tutto ciò che succede prima di appoggiare la matita sul definitivo. Ma ovviamente dipende da cosa si guarda e cosa si ricerca quando si disegna, dalla tua risposta capisco meglio cosa intendevi.

Quotone totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da qualsiasi livello si parta copiare è più semplice che disegnare dal niente, "arrangiarsi" porta a fare errori, non a migliorare il disegno.

Poi personalmente ho un rifiuto per i disegni copiati, non riesco a considerarli allo stesso livello di un disegno creato esclusivamente dalla propria mente, anche se tanti bravi artisti usano modelli (anche molti di voi e vi ammiro comunque! ;) ), sapere che quella parte di disegno è stata fatta copiando in qualche misura una foto o altro mi da fastidio.

La tua amica è brava, ma alla fine non conta niente, l'unica cosa che importa è che le piaccia farlo, la faccia star bene passare ore sul foglio invece che a fare altro.

Se è solo brava ma non ha la passione è meglio che faccia altro. Se disegnare le procura piacere stai tranquillo che incoraggiarla le farà bene, ma non sarà necessario spingerla per farla continuare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ma hai una doppia personalità o sono proprio i disegni di una tua amica? XD

comunque la tua amica ha ragione, non nel senso che non è brava a disegnare, ma che probabilmente al suo livello si rende conto di quanto le manca per arrivare ad altri artisti che ammira, perché di solito più uno diventa bravo e più diventa umile/ aperto e consapevole del mondo esterno.

In ogni caso meglio i disegni a matita, con il colore non ci siamo, nel senso che è molto inferiore ai precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace quasi più degli altri, devo dire... forse un po' ingenuo in certe soluzioni e non fedele alla realtà, ma molto più personale e fresco. Con la divisione netta dei colori, è sicuramente più coraggioso e tende ad uno stile più particolare...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai una doppia personalità o sono proprio i disegni di una tua amica? XD

È la mia ragazza, io le matite non le uso manco per fare i grafici di funzioni. ;)

A me piace quasi più degli altri, devo dire... forse un po' ingenuo in certe soluzioni e non fedele alla realtà, ma molto più personale e fresco. Con la divisione netta dei colori, è sicuramente più coraggioso e tende ad uno stile più particolare...

Mi rendo conto che non sia fatto bene, però mi piace in un modo incredibile. L'ho messo come sfondo del computer per poterlo vedere ogni volta che voglio.

Aggiungo un disegno realizzato per "tentare" di illustrare la locanda Il Tiranno Insonne, presentata da Irrlicht al contest "Locande per ambientazioni fantasy".

scansione0005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...