Vai al contenuto

Edificio con vuoto magico


da_ad

Messaggio consigliato

Buonasera a tutti, volevo chiedervi aiuto nel bilanciare una particolare struttura che ho creato e, prima di utilizzarla, vorrei accertarmi che sia accettabile sia come idea che come meccaniche.

Stanza del vuoto magico, Oggetto, Edificio.

Descrizione:

Uno dei molti misteri ancora irrisolti lasciatici dall'antica popolazione chiamata Yyr, applicando strutture geometriche altamente complesse all'architettura, con materiali ancora non del tutto identificati dagli archeologi, gli Yyr erano in grado di creare edifici privi di magia la quale, invece di permeare anche l'ambiente interno all'edificio, andava ad accumularsi sulle pareti, all'esterno [prima regola del comportamento della magia non schematizzata di Drhyt, sottoparagrafo 1.4, punti di accumulazione magici nelle figure geometriche complesse], si viene quindi a creare un ambiente in cui la magia non può essere utilizzata, simile all'attuale campo anti magia creato tramite l'utilizzo della magia stessa.

Funzionamento:

L'edificio si comporta come una zona di magia morta creata artificialmente (che interessa anche la trama d'ombra) che occupi tutta la zona interna.

Nel caso l'edificio sia parzialmente rovinato (cioè con piccolissimi errori) minuscole porzioni di magia pervadono l'ambiente, sufficienti ad alimentare un singolo incantesimo o una singola creatura basata sulla magia per pochi minuti, edifici maggiormente rovinati o costruiti con errori più grossolani non possiedono nessuna capacità di creare un vuoto magico.

L'edificio, basandosi su regole geometriche precise, non crea il vuoto magico se vi è una qualche apertura che compromette la forma della struttura, eventuali entrate devono essere chiuse perché il vuoto magico funzioni normalmente.

In termini di meccaniche, il vuoto magico non può essere dissolto, perché l'edificio non è incantato, per eliminare il vuoto magico sarà sufficiente danneggiare l'edificio, dall'interno o dall'esterno, in modo che la geometria su cui si basa il vuoto magico venga eliminata, eventuali talenti o capacità che permettano di lanciare incantesimi o capacità magiche all'interno di un campo anti magia non permettono di fare lo stesso all'interno di un vuoto magico.

Che ne dite? accettabile come idea? per la durezza e pf della struttura voi come vi comportereste?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

1) non morti e costrutti tecnicamente non sono animati grazie a un afflusso costante della magia.

2) in questo modo elimini anche le capacità soprannaturali. Per caso hai un monaco con il vop che vuoi mettere in difficoltà?

3) mancano durezza e punti ferita del materiale.

4) che non ci passino nemmeno gli incantesimi epici mi sembra esagerato. Io suggerirei una probabilità che possano funzionare, esattamente come se si trovassero in un cam

5) cosa succede se dall'esterno lancio disintegrazione su una parete? E se lancio disintegrazione da fuori verso una parete interna?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) non morti e costrutti tecnicamente non sono animati grazie a un afflusso costante della magia.

2) in questo modo elimini anche le capacità soprannaturali. Per caso hai un monaco con il vop che vuoi mettere in difficoltà?

3) mancano durezza e punti ferita del materiale.

4) che non ci passino nemmeno gli incantesimi epici mi sembra esagerato. Io suggerirei una probabilità che possano funzionare, esattamente come se si trovassero in un cam

5) cosa succede se dall'esterno lancio disintegrazione su una parete? E se lancio disintegrazione da fuori verso una parete interna?

1 - Hai ragione, io volevo intendere in generale, quelle creature che usano la magia per sopravvivere non possono entrare in questi edifici, avevo in mente un esempio preciso (non morti incorporei) ma ora non sono sicuro che sia corretto, riguardo i manuali e cambio il testo dell'incantesimo.

2 - non ho il monaco con vop, comunque un monaco con vop all'interno di un edificio del genere è comunque più forte di un mago, per le capacità soprannaturali, consigli di permetterle all'interno? dopotutto la maggior parte sono simili ad effetti di incantesimo.

3 - Qui sono in alto mare, pensavo di usare la durezza ed i punti ferita della pietra.

4 - OK, in effetti è più bilanciato se funziona come in un cam

5 - Allora, questa domanda mi ha fatto accorgere che non avevo specificato una cosa che mi sembrava di aver scritto, l'edificio non può avere finestre o altre aperture o comunque queste devono essere chiuse perché l'effetto di vuoto magico si attivi, quindi per rispondere alle domande, disintegrazione dall'esterno su una parete esterna funziona normalmente sia che l'edificio abbia le porte\altre aperture chiuse sia che le abbia aperte, se viene lanciato un incantesimo disintegrazione da fuori verso l'interno ad esempio da una porta aperta questo ha effetto normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 - Hai ragione, io volevo intendere in generale, quelle creature che usano la magia per sopravvivere non possono entrare in questi edifici, avevo in mente un esempio preciso (non morti incorporei) ma ora non sono sicuro che sia corretto, riguardo i manuali e cambio il testo dell'incantesimo.

2 - non ho il monaco con vop, comunque un monaco con vop all'interno di un edificio del genere è comunque più forte di un mago, per le capacità soprannaturali, consigli di permetterle all'interno? dopotutto la maggior parte sono simili ad effetti di incantesimo.

3 - Qui sono in alto mare, pensavo di usare la durezza ed i punti ferita della pietra.

4 - OK, in effetti è più bilanciato se funziona come in un cam

5 - Allora, questa domanda mi ha fatto accorgere che non avevo specificato una cosa che mi sembrava di aver scritto, l'edificio non può avere finestre o altre aperture o comunque queste devono essere chiuse perché l'effetto di vuoto magico si attivi, quindi per rispondere alle domande, disintegrazione dall'esterno su una parete esterna funziona normalmente sia che l'edificio abbia le porte\altre aperture chiuse sia che le abbia aperte, se viene lanciato un incantesimo disintegrazione da fuori verso l'interno ad esempio da una porta aperta questo ha effetto normalmente.

domandina: ma quindi basta lasciare la porta aperta quando si entra per mandare tutto sto lavoro a scatafascio?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora: le capacità soprannaturali non funzionano in un cam, ergo se vuoi ottenere quell'effetto, devi bloccare anche quelle. Inoltre, da quello che dici sembra non bloccare la linea di effetto, cosa che dovrebbe comunque succedere, se replichi gli effetti di un cam. Quindi il suggerimento è di trattarlo a tutti gli effetti come una zona di cam o di magia morta. Per quanto riguarda le porte e le finestre, mi suona strano: dovrebbe essere un edificio tendenzialmente senza aperture, cosa che lo rende quasi inutilizzabile, a meno di non fare le porte dello stesso materiale. Per durezza e pf, la descrizione del materiale imho richiederebbe una durezza e pf maggiori rispetto alla pietra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per la durezza ed i pf, se la trattassi come pietra scolpita trattata magicamente? in questo caso verrebbe

spessore tipico 90 cm, CD per sfondarla 70, Durezza 16, Pf 1080, Cd per scalarla 22.

Per quanto riguarda le aperture, io lo avevo pensato senza finestre di sorta, le eventuali porte fatte per la maggior parte dello stesso materiale di cui sono composte le pareti. Le strutture potrebbero anche essere senza aperture, o anche con meccanismi più sofisticati, in modo da permettere il teletrasporto se eseguito nel punto giusto.

Per la linea di effetto, hai ragione, meglio scrivere direttamente che la zona interna all'edificio è a tutti gli effetti come una zona di magia morta creata artificialmente.

Per rispondere a Latarius e a Ermenegildo2, un'apertura vanifica l'effetto dell'edificio, ma ad esempio potrebbero esserci meccanismi (non magici) che chiudono una porta lasciata aperta dopo breve tempo, o in casi più sofisticati. Per quanto riguarda i dettagli architettonici, per eliminare il vuoto all'intero di un edificio basta creare un'apertura, bisognerebbe decidere quanto grande, io pensavo a qualcosa come 5-10 cm, ma non sono molto sicuro.

Volevo introdurre l'edificio come una prigione costruita dagli Yyr, e vorrei che come prigione fosse usabile, non vorrei rendere troppo semplice eliminare il vuoto magico ne troppo difficile, i giocatori dovrebbero gestire la situazione con cautela o finire per liberare ciò che si trova all'interno o rimanere bloccati dentro con esso, per questo sono indeciso sulla durezza ed i pf della parete e della porta.

grazie delle risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...