Vai al contenuto

Campagna dai livelli infimi


Ospite Aurelio90

Messaggio consigliato

Ospite Aurelio90

Eccomi qui, in cerca di aiuto e consiglio.

Nello stabilimento balneare dove vado c'è un gruppo di ragazzini (12-14 anni) che hanno mostrato interesse per D&D e hanno deciso di formare un gruppo con me come master.

Ora, essendo loro dei "noob" e voglio fargli capire come ci si muove in un gioco di ruolo, pensavo di utilizzare Manuale dei Livelli Infimi (appena scaricato e ci ho dato un'occhiata: molto divertente:-p). Prima di buttarli nella campagna vera e propria, penso infatti di fargli un "tutorial" (i PG nati e cresciuti in un villaggio, dapprima svolgono alcune mansioni per l'insediamento e poi accade qualcosa di brutto nella zona) nelle prime sessioni del gioco: in questo modo gli illustro poco a poco le capacità di classe, l'uso delle abilità e dei TS e il combattimento.

Se il gruppo non mi darà buca e sarà interessato ad accedere alla campagna vera e propria, mi hanno fatto alcune proposte di cosa vogliono avere a che fare nella campagna:

* Tensioni razziali fra le varie comunità umanoidi

* Presenza di mondi paralleli

* Draghi

Non so se usare l'ambientazione di Dragonlance (modificandola un poco per adattare meglio il gruppo) oppure un'ambientazione partendo da zero. Io ho fatto i seguenti ragionamenti per lo sviluppo della campagna:

*Tra gli umani è nato il culto di Zarus (divinità descritta in Races of Destiny), comportando la nascita di un impero teocrate umano che che distrugge o sfrutta gli insediamenti delle razze umanoidi aumentando i propri confini. Le razze umanoidi (principalmente elfi, e poi gnomi, halfing e nani e pure una ristretta minoranza umana) formano un gruppo di ribelli. Tuttavia, non tutti gli umani (soprattutto quelli lontano dall'impero) adorano o conoscono Zarus, mentre altri sono contrari alla tirannia teocratica. Il villaggio dei PG è un esempio: è una zona tranquilla e prosperosa, lontano dagli intrighi e dalle manie di espansionismo

*Mondi paralleli, in questo caso, sarebbero dei piani. Ovviamente, viaggi planari e/o contatti con esterni o simili entità avverrano agli alti livelli. Forse, il Sommo Teocrate non è un umano ma in realtà un diavolo particolarmente potente ed astuto, che sfrutta l'impero per gli affari dei Nove Inferi: i diavoli vengono usati come spauracchi dai predicatori di Zarus, come agenti corruttori dei non-umani, ma in realtà essi agiscono in modo di alimentare le tensioni finché non scoppierà una guerra.

*Draghi: Esistono i draghi "inferiori" (come dragonnel e viverne), ma sono secoli che non si avvistano i draghi "puri" (cromatici, metallici et simili, compreso i mezzi-draghi), e comunque i draghi "inferiori" sono pochissimi. L'aumento improvviso dei draghi intendo "sbloccarli" dopo un evento della storia, quando i PG saranno al 4° livello. I draghi puri sconvolgeranno l'andamento delle cose nella campagna già martoriata

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Gli Abishai non sarebbero male per il tuo proposito, sono un misto di draghi ed immondi molto adatti ai livelli inferiori. Sono generati dalla dea drago degli inferi, Tiamat. Sono su razze di Faerun, ma anche altrove, forse Draconomicon? Non ricordo :think:

Comunque il loro grado di sfida non mi pare superi il 5°

Link al commento
Condividi su altri siti

Come base della campagna a me piace un sacco!!! ^.^

Magari sul discorso dei mondi paralleli puoi integrare delle banalità: ad esempio un'idea che mi intriga un pò è quella di un particolare ciondolo che possono trovare/ereditare/comprare/affini vari che li trasporti in una dimensione parallela DENTRO al ciondolo.

Per capirci la mia idea sarebbe più o meno questa (sfruttando le piccole quest in città): ci sono stati diversi casi di sparizione nel villaggio negli ultimi mesi, e chi spariva regolarmente veniva trovato dopo esattamente 3 giorni all'esterno del villaggio con le carni dilaniate. Le vittime sono tutti degli anziani (il loro numero sarà pari al numero di pg) tranne una bambina. Al collo di questi è stato trovato un antico ciondolo di giada, con delle strane incisioni nere. I pg dovranno quindi indagare e quando si metteranno i ciondoli al collo finiranno all'interno di questi, in un mondo parallelo. L'ambiente non è dei migliori, la puzza di cadavere e di zolfo danno subito alla testa, e la vegetazione rimane paludosa e avversa ai pg.

Dopo una serie di mostriciattoli inutili i nostri protagonisti dovranno scontrarsi contro un "potente" e antico negromante, il quale spiegherà loro la sua storia. Lui infatti era un tiranno del luogo che uccideva chiunque senza problemi comandando la sua squadra di non morti. Un giorno però una squadra di uomini del bene si scontrarono contro di lui, ma non riuscendo ad avere la meglio decisero di imprigionarlo nei medaglioni. Col passare degli anni però gli eroi invecchiarono e le loro forze si fecero più deboli, così lui riuscì a trascinarne uno alla volta nel suo mondo e ad ucciderli. Ma qualcosa andò storto! Una bambina aveva fregato il medaglione ad uno di questi eroi e venne lei risucchiata! Fino a quando non fosse stato possibile uccidere anche l'ultimo lui non sarebbe stato libero!!!

Il combattimento dovrebbe essere una cosa del genere: il negromante al livello 3 circa e tipo 2 o 3 scheletri ad aiutarlo nell'impresa. Nel caso in cui i nostri eroi dovessero avere la peggio potrebbero essere richiamati nel mondo terreno dall'ultimo eroe il quale potrebbe creare un ulteriore passaggio per sè ed aiutarli nella loro impresa.

Non so se era questo il genere di cose a cui pensavi, dimmi se è tutto sbagliato e allora mi farò venire altre idee^.^

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è interessante, ma non ti pare un po' esagerata per dei Pg di quel Livello?

Voglio dire, un gruppo di eroi del bene non riesce a battere un Negromante di 3° e quindi lo imprigiona in una minidimensione artificiale?

Mi pare sia una cosa per livelli più alti, altrimenti vorrebbe dire che in quel mondo può capitare che oggetti d'immane potenza cadano nelle mani di uomini comuni e possano essere usati da loro (creare un semipiano è roba quasi divina)

Comunque, per l'ambientazione consiglio di crearne una tutta tua, e per gli infimi direi che il tuo proposito di partire dal piccolo e dal locale è ottimo, quando ci giocai io feci passare i primi due livelli con le varie quest legate al villaggio di paartenza.

Ricorda che ai primi livelli infimi i pg sono estremamente fragili, e basta poco per arrivare alla morte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

@Volpe: Uhm... ho detto livelli infimi, non livelli epici xDDD

@Demian: Lo so che basta uno sberleffo per ucciderli, non gli metto contro un lupo crudele

La mia idea era questa: a giorni ci sarà la sagra del villaggio, e i pg devono svolgere varie mansioni per organizzare la festa (le mansioni gli faranno arrivare al 2° livello).

Tuttavia, un giorno prima della sagra, nel villaggio giungono un gruppo di elfi che chiedono di pernottare alla locanda, ma è palese il fatto che siano tutto meno che semplici viandanti (armati e corazzati di tutto punto). Poco dopo il loro arrivo, uno degli abitanti viene ritrovato morto: si pensano subito ai nuovi arrivati, ma il sindaco prende le loro difese e cerca di calmare gli animi. Seguendo un indizio, i PG riescono a trovare il vero colpevole (un abitante del posto, in realtà una spia dell'impero teocrate): dovranno quindi vedersela con lui e catturarlo o ucciderlo (in entrambi i casi, il colpevole sarà la prova che gli elfi sono innocenti).

Dopo questo episodio, però, si decide di sospendere la sagra. Gli elfi sembrano intenzionati a rimanere, e avvengono alcuni strani episodi nel paesino: i cani cominciano ad abbaiare, i neonati nelle culle piangono a dirotto, i cavalli sono agitati... I PG devono andare in giro a sistemare queste faccende, che saranno un pò più difficili da gestire per via della tensione (arrivando al livello 3).

Infine, dopo qualche giorno di distanza, mentre i PG sono nella foresta per cacciare delle lepri accade il fattaccio: degli uomini armati (agenti della teocrazia) assalgono il villaggio mettendolo a ferro e fuoco. Il fuoco si vede in lontananza, quindi i Pg interverranno: per strada troveranno gli elfi che decidono di prestargli alcune armi per combattere i soldati nemici. Si fanno strada nel villaggio a colpi di spada, finché giungono in un mucchio di cenere e il boss del fine tutorial (un guerriero di 1° livello), e i PG dovranno affrontarli da soli dato che gli elfi sono impegnati a dar battaglia contro i soldati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma era solo per dare un pò di tono alla storia, il negromante può essere anche di livello 2 con solo incantesimi inutili, era solo per buttare lì una miniquest che faceva molta scena e non portava a nulla^.^ C'è da dire che è solo da qualche mese che gioco a D&D e butto le idee un pò a caso XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare tu abbia già ben chiare molte cose su come vuoi gestire la campagna, il che è un'ottima cosa.

Quindi in pratica vuoi dei consigli sulle quest da affidare ai pg da livello infimo 1 a livello infimo 3?

Hai già dato un'occhiata alla tabella degli spunti d'avventura presente sul manuale?

A parte quello, quanto è grande il villaggio? Quante guardie ci sono? Di che livello è il png più "potente" della comunità? I pg hanno dei mentori, maestri più esperti di loro oppure no?

Da questi dettagli potrebbe dipendere molta della prima parte della campagna.

Ad esempio, il gruppo potrebbe scoprire che un Goblin assale i contadini che vanno a raccogliere le mele per la fiera, e decidere di cercarlo per fermarlo, ma qualora ci fosse una milizia locale non si capisce perchè a cercare il Goblin debbano essere dei ragazzini (generalmente i Pg a quei livelli sono molto giovani), o comunque dei novellini.

Certo, potrebbero comunque andare a cercare il Goblin per cercare di dimostrare il loro valore, ma a quel punto il loro gesto potrebbe anche essere interpretato come una bravata da alcuni della comunità. Come un gesto di sfida all'autorità.

Insomma, dacci qualche altro dettaglio sul setting, ad esempio sulla fiera, cosa avevi in mente? E' una fiera commerciale e quindi ci sono anche mercanti da altre comunità, oppure è più una specie di circo, oppure una festività stagionale? Che divinità sono adorate in paese? Eccetera

Comunque, a proposito di spunti, eccone alcuni:

Uno dei ragazzi della città, uno smargiasso a capo di una banda di bulletti, ha fatto sapere che intende vendicare l'esclusione di suo padre dalla fiera rovinando l'esposizione del suo acerrimo rivale, Tonio il commerciante di cavoli (nome e mestiere assolutamente random). Il ragazzo è uno che tende a fare un po' troppo lo spavaldo, ma i suoi dispetti potrebbero davvero rovinare la fiera, almeno per qualcuno, Tonio è quindi interessato a qualcuno che lo protegga, o che indaghi sul figlio del suo rivale e lo tenga d'occhio.

Rupert, il cantastorie che si deve esibire alla fiera, ha perso la voce e pare che nessuna medicina riesca a fargliela tornare, senza di lui il prestigio della fiera del villaggio calerebbe notevolmente. (potrebbe essere stata una piccola maledizione fatta da un'amante tradita, oppure il dispetto di un folletto che lo ha sentito cantare nel bosco ed è rimasto schifato dalla sua esibizione).

Trog, il mezz'orco mercante di schiave, ha chiesto di poter partecipare con un banco tutto suo alla fiera, gli anziani temono però che la sua mercanzia seminuda e incatenata possa destare scandalo ed essere fonte di problemi, tanto più che una delle merci pare essere la nipote del capo di un villaggio vicino.

Vincent, il mercante di sete, ha cominciato a vendere a prezzi stracciati spezzando la concorrenza, entro pochi giorni i suoi rivali falliranno. Qual'è il suo segreto? C'entrerà qualcosa la sparizione di quella famiglia di halfling zingari?

Potrei farne a non finire, dimmi un po' tu se è questo che t'interessa o serve altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Il posto si chiama Pockville, un borgo misto (netta maggioranza umana) di circa 200 anime. Dista a mezza giornata di viaggio da Meandawn, un centro urbano più sviluppato (luogo in cui PG andaranno a vivere alla fine del "tutorial"). La maggioranza sono popolani di 1° livello, poi ci sono un mago 1° e un adepto 1°. Il sindaco è un popolano 3.

La festa si chiama "Sagra della Pentola Magica", una sagra culinaria il cui piatto principale è un piatto a base di fagioli, cipolle e salsiccie (il fondatore del piatto "magico" è il fondatore di Pockville). Alcune volte la sagra ha avuto come ospiti cittadini di Meandawn, attratti dalla semplicità del posto e dal "piatto forte".

Le "quest" di livello infimo di 1° saranno le seguenti:

*Ad un allevatore sono scappati alcuni maiali, sparsi per il villaggio, e bisogna recuperarli;

*Il carro che trasportava l'idromele acquistato a Meandawn per la sagra si è rotto per strada. Uno dei conducenti del carro giunge di fretta nel villaggio, e chiede aiuto per trasportare le botti:

*Il santone (l'adepto) ha bevuto troppo vino e si trova a casa con lo stomaco dolorante. I PG devono andare a prendere la medicina per lui, anche perché il santone benedice i lavoratori per la sagra;

*Il mago del posto ha bisogno di alcune erbe per preparare pozioni e filtri per la sagra

Quando i PG arriveranno al 2° livello infimo, appariranno gli elfi. E saranno cacchi vari

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...