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priorità e colto alla sprovvista


pride7

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salve ragazzi... ho un dubbio... più che altro mi servirebbe un chiarimento. nel primo round di combattimento il sistema di esser colti alla sprovvista o meno come funziona??

potreste spiegarmelo in modo che possa esporlo anche a quelle capre dei miei giocatori?

grazie a tutti

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questo l'avevo capito... ma i miei giocatori mi avevano obiettato che chi è abituato a combattere come un guerriero non dovrebbe essere colto alla sprovvista visto che è sempre pronto a combattere..

es.: primo turno io vedo uno che mi carica come posso farmi trovare impreparato anche se mi accorgo del pericolo??

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Un guerriero può prendere Iniziativa Migliorata se non vuole essere facilmente colto alla sprovvista. I barbari hanno anche schivare prodigioso, che permette loro di mantenere il bonus di destrezza alla CA quando sono colti alla sprovvista.

Se nonostante le contromisure l'avversario riesce comunque ad approfittare della tua distrazione, vuol dire che era troppo veloce per te.

Se insistono puoi fai notare loro che Previsione è un incantesimo di nono livello, perché il gioco considera estremamente forte la capacità di non essere mai colti alla sprovvista.

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Poi ci sono razze come gli elfi,che sono interpretate come molto brave nello stare allerta.Diciamo che chiunque abbia il talento allerta dovrebbe essere uno che dice:"chi è qui?chi è là?" in continuazione(:lol:).A parte questa parentesi gioconda,credo che gli avventurrieri in generale sanno che rischiano la pelle ogni giorno,e quindi stanno sempre in guardia.A meno che proprio da bg un pg è con la testa tra le nuvole(vedi un mago che studia mentre camminano)

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Chi è addestrato davvero a combattere può avere qualche capacità che gli evita di essere colto alla sprovvista o che gli elimina le penalità (vedi chi ha Schivare Prodigioso), ma altrimenti, nessuno è immune da un po' di sorpresa e tutti devono fare i conti coi loro tempi di reazione...

Se qualche personaggio vuole mettersi in guardia e procedere così, puoi dargli dei bonus alle prove per percepire gli avversari o passare direttamente alla gestione in round (così che abbiano già agito almeno una volta, ma andrebbe fatto solo se i nemici sono davvero nelle vicinanze, perchè è scomodo andare in giro così), ma altrimenti devono tutti attenersi a quella limitazione... Poi si valuta di situazione in situazione...

L'esempio che fai del guerriero è tipico: lui si accorge del nemico, ma il nemico si accorge di lui a sua volta ed è più svelto ad agire, riuscendo a caricarlo prima che possa prepararsi a riceverlo... In questo caso il guerriero ha individuato il pericolo, ma non è stato abbastanza rapido (ha perso l'iniziativa) e quindi non è pronto a ricevere l'attacco... Poteva andargli peggio, però: poteva essere sorpeso e dare modo all'avversario di agire senza nemmeno poter tirare l'iniziativa...

Se la distanza fosse stata maggiore, il guerriero avrebbe potuto agire almeno una volta prima di ricevere la carica e quindi non avrebbe avuto penalità, per questo è importante anche valutare a che distanza avviene l'individuazione degli avversari: più si è distanti, più tempo si ha per prepararsi o per sorprendere gli avversari...

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questo l'avevo capito... ma i miei giocatori mi avevano obiettato che chi è abituato a combattere come un guerriero non dovrebbe essere colto alla sprovvista visto che è sempre pronto a combattere..

es.: primo turno io vedo uno che mi carica come posso farmi trovare impreparato anche se mi accorgo del pericolo??

Lui reagisce più velocemente di te, punto. Tu agisci dopo, e quella frazione di secondo in più che ti ci vuole per reagire è un frazione di secondo in cui le tue difese sono scoperte. A me pare una cosa tanto semplice.... Che tu sia sempre pronto a combattere è un conto, che tu sia in grado sempre di REAGIRE è molto meno scontato. Anche un pugile può prendere un pugno che non è in grado di assorbire come farebbe normalmente, se lo cogli di sorpresa. Eppure è un pugile. Il punto è che non va in giro tutto il giorno con gli addominali contratti aspettandosi un pugno. Se i tuoi giocatori non ci arrivano, boh, fagli un disegnino.

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