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Necromante Puro


Aelian

Messaggio consigliato

Considerato che questa classe di per sè sembra una ciofeca, che per ottenerne qualcosa di buono bisogna lavorarci molto e che se ci si lavora molto dà grandi soddisfazioni, sto pensando di farci una rapida guida.

Naturalmente, prima di fare una guida volevo discuterla un attimo e questa sezione mi pare la pià appropriata (mod, se ho sbagliato, vogliatemi bene e spostatela voi).

Quello che la rende una buona scelta per un necromante:

- L'archetipo creatura d'ossa, del Libro delle Fosche tenebre; permette di animare non morti scheletri, senza modificatore di lv (dovesse servirvi per autorianimarvi tramite pergamena) che mantengono i propri livelli di classe.

- Animare Morti permette di rianimare non morti in base al caster level. Avere due classi (chierico e mago) permette di animarne assai di più che una classe singola.

- Se il vostro master ritiene che in realtà sia un unico spell (e non lo è, altrimenti la classe non avrebbe senso) e dunque si usa solo il lv dell'incantatore più alto, allora prendete il talento Theurgic Specialist, preso dal dragon magazine n° 325: vi permette di sommare i livelli dell'incantatore di due classi allo scopo di determinare il lv dell'incantatore complessivo degli incantesimi della vostra scuola di specializzazione.

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- Se il vostro master ritiene che in realtà sia un unico spell (e non lo è, altrimenti la classe non avrebbe senso) e dunque si usa solo il lv dell'incantatore più alto, allora prendete il talento Theurgic Specialist, preso dal dragon magazine n° 325: vi permette di sommare i livelli dell'incantatore di due classi allo scopo di determinare il lv dell'incantatore complessivo degli incantesimi della vostra scuola di specializzazione.

Non so se si considerino come set separati (tendenzialmente sono per il sì), ma se il master premette Theurgic Specialist a quel punto non ha molto senso parlare di bilanciamento.

Con la giusta combinazione di talenti si può arrivare a CL sui 300 al 20° (a occhio).

Eviterei di considerare questa possibilità, se il master permette quel talento esistono combinazioni che permettono di controllare un migliaio di DV, anche senza True Necro.

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Nono, evito di fare l'ottimizzatore, quando mi ci metto non ne esco e perdo un pomeriggio in cui dovrei lavorare.

Diciamo che quello che ho in mente è una combinazione con Ur-Priest e Sublime Chord, con tante classe base e i talenti per far sommare i CL dei multiclasse.

Forse a 300 non arrivi, 100 sicuro. Sicuramente qualcuno avrà più voglia di me di costruire il PG :)

Comunque è un talento ovviamente irragionevole, anche semplicemente un Teurgo Mistico che lancia Blasphemy e uccide senza save nel raggio di 15m tutti i mostri fino al suo livello non ha molto senso. Anche se RAW non lo dice, RAI il CL non può superare gli HD.

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Con la giusta combinazione di talenti si può arrivare a CL sui 300 al 20° (a occhio)

Non capisco come ci arrivi con l'ur-priest ed i sublime chord, comunque è possibile arrivare intorno al 400 sfruttando il mago rosso e dei simulacri che generano il cerchio.

Appena trovo la guida passo-passo la posto, nella speranza che non sia stata fagocitata dal sito della wizards...

- L'archetipo creatura d'ossa, del Libro delle Fosche tenebre; permette di animare non morti scheletri, senza modificatore di lv (dovesse servirvi per autorianimarvi tramite pergamena) che mantengono i propri livelli di classe

L'archetipo a cui ti riferisci non è una soluzione.

Come stavo per risponderti nell'altro topic (buona idea quella di aprirne un altro qua :thumbsup:), immaginavo che ti stessi riferendo alle bone creatures. Come puoi notare l'applicazione di tale archetipo è assolutamente aleatoria, in quanto il "sometimes" utilizzato nella descrizione dello stesso lascia tutto il potere decisionale nelle mani del DM. Ciò implica che tu, come giocatore, non puoi "decidere" di animare una creatura d'ossa, devi solo sperare che il master, tramite gentile concessione (estremamente gentile), ti permetta di farlo. Oltretutto, l'applicazione dell'archetipo è possibile solo attraverso creare non morti e superiori, il che genera delle creature d'ossa che non sono automaticamente sotto il tuo servizio e combattere due volte il potente mago che si ha appena steccato non è certo una bella idea, anche solo perchè l'avversario potrebbe fuggire appena animato (ora non c'è bisogno di fare la lista delle possibili contromisure per questo, il senso s'è capito comunque).

Infine, non è possibile applicare questo archetipo ad un pg proprio per la sua mancanza di un MdL, quindi niente autocast tramite pergamena.

Per quanto riguarda il fatto che sia materiale 3.0, sono abbastanza sicuro che rientri nell'indice di conversione dello stesso manuale, quindi il problema non è l'adattabilità delle edizioni.

- Animare Morti permette di rianimare non morti in base al caster level. Avere due classi (chierico e mago) permette di animarne assai di più che una classe singola

La cumulabilità delle pool è una questione trita e ritrita, per la quale sono state fornite delucidazioni sia dal customer service (che dice che non sono cumulabili, ma sappiamo tutti che il cust service è gestito da delle scimmie e che quindi la sua opinione non conta) che dal sage (il quale, secondo me, fa parte delle scimmie di cui sopra, ma vabbeh).

Adesso mi metto in cerca delle discussioni più approfondite da cui si è arrivati a decretare che le pools non si cumulano perchè, sinceramente, io ora non ricordo quali fossero gli elementi determinanti.

Appena ho il link lo posto (anzi, se qualcuno dovesse averne uno a portata di mano mi farebbe un gran favore a postarlo dato che mi da l'orticaria girare per i vecchi forum anglofoni).

prendete il talento Theurgic Specialist, preso dal dragon magazine n° 325: vi permette di sommare i livelli dell'incantatore di due classi allo scopo di determinare il lv dell'incantatore complessivo degli incantesimi della vostra scuola di specializzazione

Questa, invece, è una soluzione.

EDIT.

BTW, Maklazar non mi dispiace... :lol:

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Oltretutto, l'applicazione dell'archetipo è possibile solo attraverso creare non morti e superiori, il che genera delle creature d'ossa che non sono automaticamente sotto il tuo servizio e combattere due volte il potente mago che si ha appena steccato non è certo una bella idea, anche solo perchè l'avversario potrebbe fuggire appena animato (ora non c'è bisogno di fare la lista delle possibili contromisure per questo, il senso s'è capito comunque).

^ non so se quello in inglese è diverso, non ho controllato, ma quello in italiano riporta che la creatura d'ossa può essere animata con animare morti ed è dunque sotto il mio controllo. La creatura cadaverica invece no :/.

Infine, non è possibile applicare questo archetipo ad un pg proprio per la sua mancanza di un MdL, quindi niente autocast tramite pergamena.

Il modificatore di lv c'è, è +0. Ho scritto "non c'è" nel senso che è appunto + 0, non che non esiste proprio.

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^ non so se quello in inglese è diverso, non ho controllato, ma quello in italiano riporta che la creatura d'ossa può essere animata con animare morti ed è dunque sotto il mio controllo

Riporto testualmente il manuale (i miei sono pressochè tutti in lingua originale):

"Bone creatures cannot be the result of a simple animate dead spell, but could arise from a create undead or create greater undead spell, as undead of their equivalent Hit Dice".

La creatura cadaverica invece no :/

Per quanto riguarda la creatura cadaverica, la dicitura è la stessa:

"They cannot be the result of a simple animate dead spell, but could arise from a create undead or create greater undead spell, as undead of their equivalent Hit Dice".

Il modificatore di lv c'è, è +0. Ho scritto "non c'è" nel senso che è appunto + 0, non che non esiste proprio

Nel manuale in inglese, invece, non c'è proprio...

Traduttori malandrini o discrepanze a me ignote? :sorry:

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Io non vorrei ripetermi, ma qua spiegano per bene perchè la cdp del true necromancer è una pessima scelta sotto qualsiasi punto di vista...

I punti 9 e 2 nella guida sono i punti chiave. Se sono veri, è inutile discutere: il chierico è ovviamente superiore.

Se i punti 9 e 2 della guida non sono veri, e i pool si sommano e puoi fare il necromancer con dominio Deathbound, inizi a avere vantaggi e svantaggi e, per quanto ragionevolmente comunque inferiore, potresti essere effettivamente superiore quantomeno come necromante.

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Io non vorrei ripetermi, ma qua spiegano per bene perchè la cdp del true necromancer è una pessima scelta sotto qualsiasi punto di vista...

I punti 9 e 2 nella guida sono i punti chiave. Se sono veri, è inutile discutere: il chierico è ovviamente superiore.

Se i punti 9 e 2 della guida non sono veri, e i pool si sommano e puoi fare il necromancer con dominio Deathbound, inizi a avere vantaggi e svantaggi e, per quanto ragionevolmente comunque inferiore, potresti essere effettivamente superiore quantomeno come necromante.

Il punto 2 non tiene conto che la CdP è stata scritta tenendo in considerazione solo i domini del PHB, senza i vari Deathbound, Undead e simili introdotti in altri manuali, ma che un DM che intenda adeguare la CdP alle sue campagne potrebbe permettere come alternative...

Il punto 9 non tiene in conto che il tizio ha effettivamente DUE caster level per animare i morti, uno per la versione divina e uno per la versione arcana, che a certi livelli della CdP differiscono pure... Le regole dell'incantesimo non tengono minimamente in conto la possibilità di un multiclasse che usi due versioni differenti dell'incantesimo, ciascuna con un differente CL, per cui non dicono nulla in proposito... Di sicuro, però, se anche si facesse coincidere il pool, con la capacità che cumula i livelli per gli effetti necromantici e ci somma pure il bonus, il CL per animare o creare i morti sarebbe superiore a quello di un chierico di pari livello e dunque anche in quel caso il true necromancer avrebbe più non morti sotto il suo controllo e più forti...

Ma soprattutto, paragonandola al chierico puro, come ho detto nell'altro topic, l'autore inficia tutta la sua disquisizione sulla CdP, che è invece pensata per un mago/chierico o stregone/chierico superspecializzato in necromanzia, che senza la CdP sarebbe davvero una chiavica... Se infatti la si paragona al biclasse puro, la CdP offre un notevole potenziamento ad entrambe le classi, anche se a scapito della versatilità generale, come è giusto che sia per un superspecialista (già solo arrivare a castare di 8° in entrambe invece che di 5° ci metterei la firma)...

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Il punto 2 non tiene conto che la CdP è stata scritta tenendo in considerazione solo i domini del PHB, senza i vari Deathbound, Undead e simili introdotti in altri manuali

Considerando che sia deathbound che undead sono domini presentati nello stesso manuale del true necromancer, un pensierino potevano anche farcelo, però...

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Il punto 2 non tiene conto che la CdP è stata scritta tenendo in considerazione solo i domini del PHB, senza i vari Deathbound, Undead e simili introdotti in altri manuali, ma che un DM che intenda adeguare la CdP alle sue campagne potrebbe permettere come alternative...

Raguibabdi a se e ma e con tutte le possibili concessioni del dm, non si va da nessuna parte. Quella è una guida all'ottimizzazione, e nei manuali dice chiaramente che devi prendere il dominio della morte come chierico per accedere a TN. Che poi tu possa prendere altri domini è un altro ocnto, in fondo ne hai due di domini da scegliere, e varianti o meno, il deathbound è disponibile. Il problema è tutt'altro: il dominio della morte è uno spreco di spazio, punto.

Ma soprattutto, paragonandola al chierico puro, come ho detto nell'altro topic, l'autore inficia tutta la sua disquisizione sulla CdP, che è invece pensata per un mago/chierico o stregone/chierico superspecializzato in necromanzia, che senza la CdP sarebbe davvero una chiavica... Se infatti la si paragona al biclasse puro, la CdP offre un notevole potenziamento ad entrambe le classi, anche se a scapito della versatilità generale, come è giusto che sia per un superspecialista (già solo arrivare a castare di 8° in entrambe invece che di 5° ci metterei la firma)...

Ribadisco: è una guida all'ottimizzazione, ergo, il TN viene paragonato ad altre classi, e nel momento in cui il chierico è un necromante più efficiente del TN, il TN fallisce nel suo scopo, punto.

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A se e ma ci va pure lui, visto che in quella guida suppone parecchie cose (il punto 9 è solo una) e chiaramente usa CdP e altro senza che sia verificabile la loro effettiva disponibilità e senza considerare il fattore DM, che sulle CdP ha il TOTALE E DEFINITIVO potere di controllo e modifica stabilito a chiare lettere nelle regole (motivo per cui considero le guide all'ottimizzazione come fatica sprecata nel creare raccolte di bubbole, purtroppo)...

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A se e ma ci va pure lui, visto che in quella guida suppone parecchie cose (il punto 9 è solo una) e chiaramente usa CdP e altro senza che sia verificabile la loro effettiva disponibilità e senza considerare il fattore DM, che sulle CdP ha il TOTALE E DEFINITIVO potere di controllo e modifica stabilito a chiare lettere nelle regole (motivo per cui considero le guide all'ottimizzazione come fatica sprecata nel creare raccolte di bubbole, purtroppo)...

questo è un altro discorso. In media le guide si basano sui manuali disponibili al momento, e prendono le regole come sono. Poi il master può stabilire anche che per l'ingresso in una cdp basta mangiare un piatto di pasta con le sarde, ma questo è al di là del loro scopo. In quella guida si parla di necromanti, e se una cdp non mi da' efficienza, non va bene per essere efficienti. Inoltre ci sono altri problemi che rimangono: ad esempio le cd degli incantesimi, la necromanzia ha svariati incantesimi con ts, e andare con cd basse è controproducente. Che il paragone sia con il chierico è normale, ma un TN ha problemi anche a reggere il confronto con un mago specialista. Poi, se pretendi che il confronto sia fra il TN e il babrbaro, il discorso è diverso.

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Ma soprattutto, paragonandola al chierico puro, come ho detto nell'altro topic, l'autore inficia tutta la sua disquisizione sulla CdP, che è invece pensata per un mago/chierico o stregone/chierico superspecializzato in necromanzia, che senza la CdP sarebbe davvero una chiavica... Se infatti la si paragona al biclasse puro, la CdP offre un notevole potenziamento ad entrambe le classi, anche se a scapito della versatilità generale, come è giusto che sia per un superspecialista (già solo arrivare a castare di 8° in entrambe invece che di 5° ci metterei la firma)...

Il problema è che essere mago/chierico è di per se uno svantaggio per fare il necromante. Non ci sono sinergie tra le due classi per quanto riguarda l'evocazione dei non morti, quindi si diventa due incantatori di 10 invece di un incantatore di 20.

Quello che dice la guida più o meno puoi riassumerlo in tre punti:

1 - per essere un necromante conviene la classe pura al mix mago-chierico.

2 - tra le classi pure conviene il chierico.

3 - se vuoi fare un mix mago chierico magari conviene il TN (anche se ho dei dubbi rispetto al Teurgo), ma è ininfluente: è comunque non ottimale (punto 1).

L'unico punto che trovo discutibile è il primo, e dipende da quello che dice il DM sul pool comune. Se il pool non è comune, si può discutere, se il pool è comune non c'è discussione.

Personalmente da DM sarei per il pool separato (e per concedere Deathbound) semplicemente perché credo che un TN debba essere superiore ad un chierico puro quantomeno per evocare non morti. Mi sembrerebbe irragionevole il contrario.

Ma RAW penso non sia decidibile, quindi la discussione potrebbe diventare sterile.

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