Vai al contenuto

Mietitore Oscuro


Von

Messaggio consigliato

Ciao a tutti...avrei bisogno di magari qualche piccolo aiutino per la creazione del mio PG

La mia intenzione è quella di creare un pg di mischia, abbastanza carismatico(più che altro per intimidire XD).

Come da titolo la CdP che voglio prendere è il mietitore oscuro e quindi puntato sullo sbilanciare i nemici e gli AdO(dato che con slittare presa abbiamo una simpatica portata di 3m)

Come build avevo pensato a una cosa del tipo

Barbaro 1/guerriero 4/Mietitore X

(Lep 9)

purtroppo le caratteristiche non ce le ho ancora, ma come priorità farei For>Cos>Car/Des>Sag, Int13

per la razza o gli archetipi non ci sono limitiazioni, anzi date che la campagna sarà malvagia io avevo già pensato a un paio di archetipi, più o meno forti, ma comunque caratteristici.

io avevo pensato a un lesser tiefling half-vampire, forse non il massimo dal punto di vista ottimizzazione, ma con grandi potenzialità di interpretazione

(a cui apllicare magari unseelie fey*)

in alternativa mi piaceva anche l'idea di un goliath unseelie fey*.

*

Spoiler:  
unseelie fey so che non aiuta nell'ottimizzazione allo sbilanciare dato il malus in forza, ma per questa campagna malvagia, non so...mi da gusto poterlo mettere a gratisXD

per i talenti per ora avevo pensato a:

Arma Focalizzata, Arma Specializzata, Maestria in Combattimento, Sbilanciare, Riflessi in Combattimento, Resistenza alla Carica, Critico migliorato

per ora ho citato 7 talenti in quanto sicuramente riesco a prenderli, oltre al fatto che i primi 4 sono d'obbligo per la CdP...

Detto questo, chiedo consigli a voi su razze, archetipi, talenti(oltre a quelli già citati o in sostituzione)

oltre a ovviamente consigli su classi e CdP da prendere o da cambiare.

Spero di avervi dato tutte le informazioni per capire che pg si sta cercando di creare..ah! l'allineamento NM, se per motivi di build serve accetto anche LM..CM preferirei evitarlo

Grazie a tutti per l'aiuto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai dimenticato di dirci i manuali.

Allora partiamo dal presupposto che ti serve Arma Specializzata (falce), di conseguenza 4 livelli da Guerriero non te li toglie nessuno. Critico Migliorato (o meglio la capacità dell'arma Affilata) combinati con il privilegio Polso Esperto sono meravigliosi, specialmente perchè ti ritroveresti un'arma con un critico 17-20/x4!!!

Trovo il Barbaro una degna opzione se vuoi puntare all'Intimidire, in combinazione con Imperious Command e Ira Intimidatoria (e logicamente Ira Extra). Se vuoi puntare molto sul Carisma, ti conviene anche guardarti il Paladino della Tirannia 4 o la Guardia Nera 3, per avere Benedizione Oscura (Car ai TS) e Intimorire Non Morti (se sommato al talento Potere Divino puoi usufruire del Car ai danni).

Oppure se hai a disposizione Psionici il meglio sarebbe o multiclassare con Combattente Psichico, Mente Guerriera o Innato (variante Educated), per ottenere Espansione e Fretta con eventuali utilità della classe. So che molti non hanno a disposizione nè questo, nè tantomeno il Tome Of Battle (ma ci provo): da questo manuale il Crusader è favoloso se vuoi attacchi di opportunità, mi pare scontato parlare di Thicket Of Blades. Invece se preferisci sbilanciare il Warblade e lo Swordsage sono opzioni migliori.

Per i talenti trovo Resistenza alla Carica un po' altalenante, se punti agli attacchi di opportunità Mantenere la Posizione piuttosto ti trasforma in un controllore del campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco mancava qualcosaXD...i manuali oltre i base sono i perfetti, i complete, eberron, UA è a disposizione...il ToM diciamo che non è utilizzabile, ma magari si cambia idea prima dell'inizio della campagna...per quanto riguarda gli psionici, preferisco non usarli io, un po' per pigrizia(dato che non ho voglia di leggermeli beneXD) e un po' perchè ho l'impressione che tendano a essere un po' sbilancianti (uno nel nostro gruppo ne voleva fare uno, build da monaco/pugno di zouken, lo ha accantonato dopo aver visto che era forse un po' troppo forteXD)...anche se una dip giusto per prendere i poteri che dicevi non sarebbe male :oops:

la capacità affilata so che costa relativamente poco, ma preferire potenziare la mia arma con altro, come sweeping(+2 per sbilanciare :lol:)

i livelli da paladino della tirannia li avevo visti, alla guardia nera invece non avevo proprio pensato...in entrambi i casi prendendo intimorire non morti si aprono un paio di possibilità, come da te detto, e l'idea non è niente mal; nel caso sarei più orientato sul paladino, ma solo perchè di caster(spontanei e non, psionici o di supporto) nel gruppo mi sa che ce ne saranno fin troppi...ad ogni modo quando consiglieresti di prendere questi livelli?

resistere alla carica come talento mi piaceva per il semplice fatto che potrei sbilanciare chiunque mi carichi, che non sarebbe per niente male :) ..però in effetti nel momento in cui non vengo caricato, ma solo attaccato diventa inutileXD, anche se con slittare presa farei comunque l'attacco di opportunità quando arriva a 3m (mantenere la posizione non mi ricordo dov'èXD)

ira extra l'avevo considerata..le altre non le avevo notateXD

Link al commento
Condividi su altri siti

^

Manuali?

In generale i 4 Livelli da Guerriero sì, sono richiesti per Arma Specializzata, però manuale concesso permettendo la scelta ottimale sarebbe sicuramente Warblade 6, in quanto questa classe conta come Guerriero-2 per qualificarsi per i talenti specifici (Quindi 6-2 = 4, al sesto livello si potrebbe prendere Arma Specializzata).

Di norma invece Barbaro 1 è un ottimo dip per tutto quello che la classe può concedere, Assaltare + Frenesia fan su un bel pacchetto completo.

Tralascerei in ogni caso tutta la serie di Ira intimidatoria e via, vista la spesa in talenti richiesta per una ottimale build da Locker e quantomento Attacco Poderoso per ottimizzare l'output offensivo, e prenderei invece unicamente Imperious Command (Drow of the Underdark), che rimane comunque il migliore di tutta la serie relativa al Demoralizzare in combattimento. Questo talento insieme ad un'armatura "Fearsome" (+5 Intimidire, Azione di movimento per demoralizzare in combattimento) risolve gran parte dei tuoi problemi.

Manuali permettendo poi per alzare ulteriormente Intimidire ci sarebbe il terzo livello da Zentharim Warrior (Livello di sostituzione del guerriero) che concede Abilità Focalizzata (Intimidire) gratis.

La costruzione quindi lasciamola invariata per ora, i talenti consigliati saranno:

1 - Attacco Poderoso

2 - Arma Focalizzata (G)

3 - Maestria In Combattimento, Sbilanciare Migliorato (G)

4 - Abilità Focalizzata (G, Zentharim Soldier)

5 - Arma Specializzata (G)

6 - Imperious Command

Niente talento dell'Ottavo in quanto il Goliath con LEP 9 concede solo 8 livelli di classe, tralasciando quindi il recupero di Arcani Rivelati.

Il problema della build ovviamente è il MAD, Forza sicuramente alta, Costituzione idem perché è un pg da mischia, Intelligenza 13 per i talenti e Carisma 15 per Imperious Command, suggerirei a questo punto uno swap per fare Barbaro 2/Guerriero 4, dal secondo livello di Barbaro otteniamo tramite il Wolf Totem (Arcani Rivelati) Sbilanciare Migliorato senza il talento di prerequisito, il tutto senza dover avere intelligenza alta.

Barbaro 2/Guerriero 4/Mietitore Oscuro 2

1 - Attacco Poderoso

2 - Sbilanciare Migliorato (B)

3 - Ira Extra, Arma Focalizzata (G)

4 - Abilità Focalizzata (Intimidire) (G, Zentharim Soldier)

5 - <Open> (G)

6 - Imperious Command, Arma Specializzata (G)

In questo modo si ottiene anche uno slot talento libero da sfruttare nel modo in cui lo si preferisce, e considerando la build da locker direi proprio che qua ci sta un Knockdown (Dei e Semidei), che ogni 10 danni effettuati con un attacco concede una prova di sbilanciare gratuita, permettendo effettivamente di attuare ciò durante gli attacchi d'opportunità.

Riflessi in Combattimento per ora l'ho lasciato da parte, meglio prenderlo al 9° insieme ad un oggetto che alzi la destrezza.

Resistere alla Carica e Critico migliorato, ehh, Il primo è da usare per build predefinite, non conviene granché, il secondo men che meno in quanto la capacità "Affilata" è un misero bonus +1 e fa la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

la variante del barbaro è molto utile, vorrei però ricordare che il MO ogni 3 livelli da un talento bonus (e si somma ai livelli di guerriero per arma specializzata &co)

Imperious Command essendo su underdark non so se mi verrà concesso in quanto mi sa che non abbiamo proprio quel manuale..

Critico migliorato l'ho considerato perchè la Falce di base sarà +1 sweeping e farla affilata spendendo 10000(18000-8000), mi sembrava toglier posto a potenziamenti magari più utili..

In effetti è un pg con un MAD non indifferente, motivo per cui chiedevo consigli su razze e archetipi...facendo un goliath unseelie fey abbiamo un bonus alle caratteristiche utile +2For e +2Car, a poterci applicare anche fury/lolth touched si arriverebbe a +8For +6Cos e +2Car che sarebbe perfetto per questo pg(nonostante un MdL+2), dato che ci aiuta molto col MAD (ma lolth-touched è un archetipo un po' OP oltre a rendere il pg CM per forza(che preferirei evitare)

ps: i manuali a disposizioni li ho detti all'inizio del post precedente..

Link al commento
Condividi su altri siti

io prenderei invece l'umano anche solo per talenti bonus come demoralizzare migliratoe demoraliizare migliorato speriore che unito a Imperius Command potrebbero dire la sua,se ti manca carisma(ovvero è medio-basso minimo +1) direi che due livelli da maresciallo possono dire la sua nella build,perchè due ? uno per l'aurea minore che ti da il carisma alle prove di carisma(quindi lo sommi due volte) o per l'aurea che ti somma il carisma anche a sbilanciare,lottare ecc... e l'altro per l'aura maggiore di +1 a colpire per compensare la perdita di bab

la build quindi potrebbe essere :

barbaro 2

guerriero 4 o warblade 6

maresciallo 2

mietitore oscuro....

poi puoi convincere il master a farti dare abilità foc(intimidire) anzicchè diplomazia per il maresciallo. potresti se hai un buon carisma pensare addirittura a prendere un altro liv da maresciallo per avere tutte e due le aure minori così da switchare a scelta a seconda se quel turno demoralizzerai o sbilancerai

Link al commento
Condividi su altri siti

A poter prendere il maresciallo o il warblade sarebbe una build che farei molto volentieri...

Comunque per ora mi sembra di capire che l'idea di build che ho avuto andasse abbastanza bene(MAD a parteXD),ovviamente apporterò le modifiche da voi consigliate se possibile...

se ci sono altri talenti consigliabili, soprattutto per i livelli a venire sono tutto orecchie..

visto che mi sa che sono sfuggiti i manuali a disposizione sono:

Spoiler:  
nephandum, giocatore 1 e 2, mostri 1-5, master, eberron(five nation, secret of xendrik, explorer..), complete mage/champion/scoundrel/divine, perfetto avventuriero/combattente, arcani rivelati, i vari psionici...libris mortis,heroes of horror e fosche tenebre sono validi, ma devono essere approvati dal gruppo..

per le razze considerate valido ogni manuale, lo stesso vale per gli archetipi (per gli archetipi draconici, essendo in eberron, potrebbe essere un problema)

Link al commento
Condividi su altri siti

si e poi in autunno vado a fare il contadino malvagio che falcia il gran turco -.-

scherzi a parte,ho dato un'occhiata anche agli psionici, ma fare lo psychic warrior mi aumento il MAD..o meglio implicherebbe avere anche la saggezza attorno 11/12 per manifestare due cosucce di basso livello..non so se sia il caso..

ad ogni modo se mi concedono lolth-touched, probabilmente faccio l'umano..così ci quadagno un bel talento, sarà banale, ma alla fine con gli archetipi che ci metto si caratterizza un po' :)

Link al commento
Condividi su altri siti

^

In questo modo si ottiene anche uno slot talento libero da sfruttare nel modo in cui lo si preferisce, e considerando la build da locker direi proprio che qua ci sta un Knockdown (Dei e Semidei), che ogni 10 danni effettuati con un attacco concede una prova di sbilanciare gratuita, permettendo effettivamente di attuare ciò durante gli attacchi d'opportunità.

Scusate se mi intrometto, ma dove si trova questo Knockdown? Perché sul manuale indicato (Dei e Semidei) non lo trovo. :think:

Link al commento
Condividi su altri siti

caratteristiche tirate..con modificatori e i due incrementi...

Barbaro 1/Guerriero 4/Mietitore Oscuro 3

For 20

Des 14

Cos 16

Int 14

Sag 10

Car 12

Tempra 12

Riflessi 4

Volontà 2

(i TS purtroppo non sono un gran che...quindi appena possibile li potenzierò con oggetti magici)

Talenti:

1 Barbaro 1-Maestria in comb, Sbilanciare Migliorato[difetto], Riflessi in Combattimento[difetto]

2 Guerriero 1-Arma focalizzata(falce) [Grr]

3 Guerriero 2-Resistere alla carica, Attacco poderoso[Grr]

4 Guerriero 3

5 Guerriero 4-Arma Specializzata(Falce)[Grr]

6 Mietitore Oscuro 1-Iniziativa Migliorata

7 Mietitore Oscuro 2

8 Mietitore Oscuro 1-Critico Migliorato[MO]

prossimo livello pensavo a Ira extra

knockdown, non essendo un dio non lo posso prendere..e karmic strike mi abbassa la CA che già non sarà altissima purtroppo...per questo alla fine ho scelto resistere alla carica..anche se karmic strike mi riserbo di prenderlo più avanti..

So che critico migliorato è sostituibile da Affilato, ma avendo già una Falce +1 sweeping, preferirei metterci altri potenziamenti..no?

Iniziativa migliorata l'ho presa per il semplice fatto che non avendo destrezza molto alta, non farò mai molti AdO e quindi meglio cercare di attaccare prima dei nemici, così da ridurre gli AdO necessari a turno..

Se però avete suggerimenti migliori dite pure...

Infine ci sono gli oggetti magici...e qui nascono i miei problemi...abbiamo a disposizione 36000 in quanto pg di 9°...

sicuramente prendo una Falce grande +1 sweeping..e sono 8336mo

poi essendo il combattente del gruppo(abbiamo uno psion, un warlock e un caster mago/stregone) mi serve una CA abbastanza alta..quindi pensavo a un Mithral Heavy Plate +1(15000mo) e poi o un anello di protezione o uno scudo animato..

(anche se con sbilanciare e resistere alla carica, spero di ridurre le possibilità di essere colpito)

infine mi servirebbe come si è visto un aiuto ai TS...e qui dipende dalla spesa per anello/scudo..

voi che consigliate?

ps: ho messo un po' in secondo piano l'intimidire..dato che mi aumenta il MAD e richiede talenti per essere veramente utile..quindi per ora nada, magari più avanti, nel momento in cui avrò un carisma più alto..e qualche talento extra del mietitore ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Se non vuoi sprecare punti in Intelligenza per prendere Maestria in Combattimento e Sbilanciare Migliorato, puoi puntare sul 2° livello da Barbaro che con la variante Totem del Lupo (Arcani Rivelati) ti dà Sbilanciare Migliorato come talento bonus. Facendo questo, però, dovresti ritardare di un livello l'entrata nella CdP, iniziandola come Barbaro 2 /Guerriero 4 /Mietitore Oscuro X. Il barbaro ti fornisce altre cose interessanti come l'ira (puoi dare un'occhiata alla variante Frenesia Turbinante di Arcani Rivelati) che ti aumenta la Forza (permettendoti quindi di sbilanciare meglio) e, se puoi usare il Complete Champion, assaltare con la variante Lion Totem (fondamentalmente non credo ti serva assaltare, ma fa SEMPRE comodo).

Con i talenti bonus del guerriero dovresti obbligatoriamente prendere Arma Focalizzata, Arma Specializzata e Riflessi in Combattimento (immagino che tu voglia puntare sullo sbilanciare tutti con attacchi d'opportunità grazie alla portata della tua falce).

Se sei un umano, il talento bonus potrebbe essere Jotunbrud (Races of Faerun) che ti dà un bel +4 a sbilanciare.

Con due difetti di Arcani Rivelati a disposizione, puoi prendere Attacco Poderoso (sempre utile, visto che impugni un'arma a due mani) e Iniziativa Migliorata (iniziando, puoi posizionarti per bene nel campo di battaglia). Se vuoi nuove opzioni, puoi prendere, al posto di Iniziativa Migliorata, Spingere Migliorato, aprendoti la strada per Truppa di Assalto (Perfetto Combattente) che fornisce una manovra per sbilanciare due avversari contemporaneamente. Se scegli questa strada, diventano interessanti il talento Abbattere (Razze di Pietra) e la variante per guerriero Dungeon Crasher (Dungeonscape), ma non mi sembra siano tematicamente in linea con il Mietitore Oscuro, quindi potresti più semplicemente prendere Attacco in Salto ed essere un discreto charger.

Se puoi beneficiare della riduzione del LEP e vuoi esagerare, dai un'occhiata agli archetipi Half-Minotaur o Half-Ogre: ti danno un bel +10 a sbilanciare, tra taglia e incremento di Forza.

I punteggi di caratteristica potrebbero essere 16, 16, 16, 8, 12, 8, se scegli i due livelli da barbaro per avere Sbilanciare Migliorato come talento bonus.

Come umano (con due difetti) Barbaro 2 /Guerriero 4 /Mietitore Oscuro 1 avresti: 3 talenti al 1° livello, 2 al 3°, 1 al 4° e 2 al 6°, gestisciteli come preferisci. ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, premetto che le build che ti consiglierò ora non saranno ottimizzate, non sono ancora destro nell'ottimizzare i personaggi.

Detto ciò, vediamo la prima build che ti consiglio di fare è una semplice Guerriero 10 Mietitore oscuro 10, magari facendo prima 5 livelli da guerriero, poi quelli da mietitore, ed infine terminare con il guerriero. Come razza, in questa costruzione, puoi scegliere una qualsiasi razza. Ti propongo la build con i talenti da me consigliati, con la razza umana.

Spoiler:  
Razza: umano

Punti caratteristiche: For 16 Des 12 Cos 16 Int 14 Sag 10 Car 10

Difetti: mano tremula, disattento.

Progressione: Classi - Capacità speciali e/o Talenti

Guerriero 1 - Arma focalizzata (falce), Iniziativa migliorata, Maestria in combattimento, Sbilanciare migliorato, Attacco poderoso.

Guerriero 2 - Incalzare

Guerriero 3 - Flay

Guerriero 4 - Arma specializzata (falce)

Guerriero 5

Guerriero 5 \ Mietitore oscuro 1 - Melee weapon mastery (slashing/piercing), Slittare la presa

Guerriero 5 \ Mietitore oscuro 2 - Polso saldo

Guerriero 5 \ Mietitore oscuro 3 - Arma focalizzata superiore (falce)

Guerriero 5 \ Mietitore oscuro 4 - Critico migliorato (falce)

Guerriero 5 \ Mietitore oscuro 5 - Polso esperto

Guerriero 5 \ Mietitore oscuro 6 - Incalzare potenziato

Guerriero 5 \ Mietitore oscuro 7 - Arma specializzata superiore (falce), Arma sanguinaria

Guerriero 5 \ Mietitore oscuro 8 - Slittare la presa superiore

Guerriero 5 \ Mietitore oscuro 9 - Critico letale

Guerriero 5 \ Mietitore oscuro 10 - Danza della falce, Slashing flurry

Guerriero 6 \ Mietitore oscuro 10 - 1 Talento

Guerriero 7 \ Mietitore oscuro 10

Guerriero 8 \ Mietitore oscuro 10 - 2 Talenti

Guerriero 9 \ Mietitore oscuro 10

Guerriero 10 \ Mietitore oscuro 10 - 1 Talento

Ho messo i talenti che consiglierei, dove non sapevo cosa consigliarti l'ho scritto :D

Con una build del genere, senza contare caratteristiche, equip e quant'altro, avresti un personaggio che può maneggiare una falce con portata 3 m, critico 18-20/x4, con +4 al TxC, +6 ai danni, che può fare un attacco in più in un attacco completo (con -5 a tutti i TxC di quel turno però), ed in totale un bonus di +8 a tutte le prove di sbilanciare (senza contare il bonus forza). In più qualche altro bell'effetto (Flay, Arma sanguinaria, Incalzare potenziato). La cosa bella di Flay, per esempio, è che funziona contro tutti coloro che non hanno bonus di armatura alla CA, quindi il 90% dei mostri ne è affetto :)

Altrimenti potresti pensare ad una razza come il Goliath che ha "Corporatura robusta": è sicuramente più performante per un combattente, tra le altre cose ti dà un bel bonus di +4 di "taglia" alle prove di sbilanciare! Appena ho un po' di tempo butto giù una build anche con il Goliath.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo giocato un Mietitore Oscuro, mi sento in dovere di dire la mia....la mia cacataXD

A parte scherzi, io lo feci Goliath, che non è per niente male, dato che per molta cose conta come taglia grande, sempre restando "medio", anche se un Half Ogre/Minotaur è un'ottima alternativa.

La mia Build Consisteva in:

Barbaro Lion Totem 1(CC)/Guerriero 4/Mietitore Oscuro 10/+5(vedi tu come completare)

io puntai su un pg con parecchio MAD, ma solo per gusto personaleXD, ad ogni modo come caratteristiche potresti fare

16 14 16 14 10 8 (più eventuali incrementi)

Talenti:

Assaltare(gratuito del barbaro)

Attacco Poderoso

Ira Extra

Critico Migliorato

Attacco in Salto

Spezzare Migliorato

Combattimento Brutale

Iniziativa Migliorata

Arma Focalizzata

Arma Specializzata

poi non so vedi tu...non ho inserito Shock Trooper perchè l'idea è quella di fare un Poderoso con attacco in salto il turno della carica e sfruttare Combattimento Brutale per il secondo turno. Shock Trooper inoltre non lo vedo necessario, dato che il primo attacco che farai sarà di solito per sbilanciare e quindi a contatto, per cui non ti serve un bonus al TxC altissimo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...