Vai al contenuto

IL DM e i diversi approcci a questo ruolo


FeAnPi

Messaggio consigliato

Della serie "giocatonti". ^^

Lì il problema penso che sia legato a quello che è diventato un mantra del GdR secondo alcuni: il game master non deve mai dire no. Ora, è una regola che funziona a un tavolo di gente matura e che vuole esplorare solo un raggio piuttosto limitato dell'ampio spettro di possibilità offerto da un GdR (o, a scelta, che usa uno di quei giochi fatti ad hoc coi quali puoi giocare solo una cosa e che mi ricordano un po' quei set di coltelli ultraspecifici che usano certi snob mentre io con una leppa dal manico in corno faccio tutto quel che fanno loro e anche di più, e a casa abbiamo coltelli più vecchi di me ancora capaci di fare il loro lavoro). In caso contrario iniziano i problemi.

Nel caso in questione, appare chiaro che almeno uno dei giocatori era ben poco maturo. Dicendogli sì ad ogni costo, il master ha rovinato il divertimento di tutti gli altri. Dire sempre sì? In maniera ragionata: come tutti i master ho incontrato giocatori ai quali era meglio non dare troppo credito. Ho avuto a che fare con persone poco colte o semplicemente stupide, con bambini disadattati provenienti da ambienti che definire poco belli è un eufemismo, con disabili mentali, e anche con persone cannate oltre i limiti dei propri neuroni. In queste situazioni ho capito che serve ben altro rispetto a un "sì ad ogni costo", suggerimento valido solo in gruppi molto elitari.

Riguardo all'altro problema, Cappio, io come master ho sempre fatto sapere ai giocatori che si sarebbe usato solo materiale noto anche a me, e ho sempre limitato i manuali disponibili a quelli di cui potevo studiarmi le regole in maniera adeguata. Molti giocatori vedono come una limitazione il non poter usare ennemila manuali, e quindi un master portato al "sì ad ogni costo" è spinto a farglieli usare, anche a discapito del divertimento globale: perché un arbitro che non conosce le regole funziona poco in un gruppo di ragazzini.

E il manuale tirato in faccia, poi, è da oscar.

Dato sui denti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Età media del gruppo di persone? 12?

Della serie "giocatonti". ^^

Lì il problema penso che sia legato a quello che è diventato un mantra del GdR secondo alcuni: il game master non deve mai dire no. Ora, è una regola che funziona a un tavolo di gente matura e che vuole esplorare solo un raggio piuttosto limitato dell'ampio spettro di possibilità offerto da un GdR (o, a scelta, che usa uno di quei giochi fatti ad hoc coi quali puoi giocare solo una cosa e che mi ricordano un po' quei set di coltelli ultraspecifici che usano certi snob mentre io con una leppa dal manico in corno faccio tutto quel che fanno loro e anche di più, e a casa abbiamo coltelli più vecchi di me ancora capaci di fare il loro lavoro). In caso contrario iniziano i problemi.

Nel caso in questione, appare chiaro che almeno uno dei giocatori era ben poco maturo. Dicendogli sì ad ogni costo, il master ha rovinato il divertimento di tutti gli altri. Dire sempre sì? In maniera ragionata: come tutti i master ho incontrato giocatori ai quali era meglio non dare troppo credito. Ho avuto a che fare con persone poco colte o semplicemente stupide, con bambini disadattati provenienti da ambienti che definire poco belli è un eufemismo, con disabili mentali, e anche con persone cannate oltre i limiti dei propri neuroni. In queste situazioni ho capito che serve ben altro rispetto a un "sì ad ogni costo", suggerimento valido solo in gruppi molto elitari.

Riguardo all'altro problema, Cappio, io come master ho sempre fatto sapere ai giocatori che si sarebbe usato solo materiale noto anche a me, e ho sempre limitato i manuali disponibili a quelli di cui potevo studiarmi le regole in maniera adeguata. Molti giocatori vedono come una limitazione il non poter usare ennemila manuali, e quindi un master portato al "sì ad ogni costo" è spinto a farglieli usare, anche a discapito del divertimento globale: perché un arbitro che non conosce le regole funziona poco in un gruppo di ragazzini.

E il manuale tirato in faccia, poi, è da oscar.

Dato sui denti.

Il problema è che noi giocatori abbiamo tutti 17-18 anni e siamo dello stesso anno mentre il DM ha 21 anni e il DM si comporta come se non volesse più giocare a D&D anche se non ha niente da fare e anche se vorrebbe giocarci. Io dico che una volta finita sta campagna mi ci metto io a farlo il DM.

Un'altra sessione: siamo in una stanza dove dovevamo recuperare una tiara che permette di lanciare Resurrezione Pura senza costi una volta alla settimana e ci sono degli sgherri che io nemmeno conoscevo e che avevano dei numeri al posto dei nomi. Sapete no, tipo gente che si foga con organizzazioni strane ma che non c'hanno senso. Il master fogandosi come un bambino trasforma uno di questi tizi in una fenice, io da giocatore ho fatto notare che solitamente una fenice è un emissario di una divinità buona, non una bestia magica a cavolo in cui ti puoi trasformare. Da DM risponde: ma ha creato un incantesimo epico apposta per farlo, ottimo adesso con queste cose degli incantesimi epici il senso di tutto va a farsi un giro al mercato :lol:

Da ambientazione i trasporti dimensionali sono malfunzionanti (è una limitazione ma ci può stare) e questa stanza in cui siamo in trappola è sigillata da ogni parte; insomma, il genere di situazione quando il DM vuole che si muoia per forza. Io da povero Psion solitario di 18 che sono mi scervello e mi scervello e alla fine trovo una soluzione.

NB: Il master non ha controllato quali poteri conoscessi o no e non sapeva di preciso l'effetto di tutti i poteri

Io allora ad un certo punto dico:" Ok, dato che non funziona niente, iniziamo a bruciare PE" e lancio Revisione della Realtà (potere di 9 che conoscevo) e uso l'opzione di spostare i miei alleati da qualsiasi piano ad un altro qualsiasi piano indipendentemente dalle condizioni presenti nel luogo e sfuggiamo con la tiara recuperata dal ladro in maniera moooolto **** e fuggiamo in un altro piano. Molti giocatori mi ringraziano e io giustamente mi gaso un pò per aver fatto la scena **** al momento giusto e il DM si complimenta con me per aver saputo trovare una soluzione che il DM non si aspettava e io infatti rimango perplesso. A mio parere se lo doveva aspettare perché doveva conoscere le potenzialità e gli incantesimi dei giocatori; non dare dei personaggi ai giocatori senza sapere che fanno. :o

Link al commento
Condividi su altri siti

I giocatori troveranno sempre una soluzione che il master non si aspetta almeno una volta a campagna, semplicemente perché 4-5-6-7 cervelli sputano fuori molte più idee al secondo di quanto riesca a farne una sola.

È già tanto che non ti abbia impedito di farlo con una scusa a c***, pretendendo che indovinaste e seguiste la soluzione che aveva pensato lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che a 17-18 anni non si è proprio maturissimi (alcuni non sono maturi neanche a 40 anni!). E l'età del diemme mi fa pensare, assieme a quel che scrivi, che stia proprio cercando di applicare alcuni di quei dogmi senza tener presente che funzionano solo con certi gruppi altamente selezionati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che a 17-18 anni non si è proprio maturissimi (alcuni non sono maturi neanche a 40 anni!). E l'età del diemme mi fa pensare, assieme a quel che scrivi, che stia proprio cercando di applicare alcuni di quei dogmi senza tener presente che funzionano solo con certi gruppi altamente selezionati.

li più che immaturità è inesperienza,mista a comportamenti immaturi di alcuni (ma più che immaturi direi proprio infantili).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

@cappio: se il ca******e avesse fatto a me una cosa del genere, gli avrei rotto il manuale in testa, mi sarei i soldi dal suo portafoglio per ricomprarmelo e l'avrei buttato fuori di casa.

Dalla finestra. Srsly

Ma tanto, il "dicasi" DM che ho avuto io batte tutti voi. E sì, non c'è niente di peggio di un DM PP che si pavoneggia con la "famiglia epica". Ma questo ve lo dirò dopo...

Nel frattempo vi dico come è continuato la storia: dopo che il sottoscritto ha involontariamente ucciso il coboldo prigioniero, il gruppo è andato avanti nella sua meta (Bahamuth in persona ci ha mandato a prendere un gingillo magico, che si era poi scoperto un globo dei draghi bianco), ovvero in una grotta alle basi di una montagna gelata.

Girando a zonzo nelle gallerie, si giunge infin al loco del tesoro... però, e sì, però abbiamo notato una grossa, grossissima coda di rettile. Bianca.

E quando abbiamo preso il gingillo, la coda si è ritratta.

Bestemmiando e imprecando sia in On che in Off, abbiamo battuto la ritirata.. ma fuori ci attendeva un drago bianco arrabbiato. Tranquilli, non siamo morti. Perché in quel frangente interviene Ofelia, un PNG epico (allegramente scopiazzata dall'omonima di Clayrmore) che ha attirato l'attenzione del drago aiutandoci a fuggire.

Io: «Ehi, aspettate, non possiamo lasciarla da sola!»

Tizio: «Vuoi vedertela da solo contro un drago? Accomodati, noi scappiamo!»

Nessuno però è scappato. Perché, mentre Ofelia stava facendo a pezzi (da sola) il drago, ti sbuca fuori un altro PNG epico, una sorta di angelo decaduto. Questi ci aveva intimati di gettare le armi e a me di consegnarle il globo (perché lo portavo io).

Io: «Mai essere malvagio! Prima dovrai uccidermi!»

Lei in tutta risposta sogghigna, schiocca le dita, e si apre un varco ove vengo risucchiato, e precipito nei Nove Inferi.

Immaginatevi un giovane ragazzo, paladino, che si ritrova nel bel mezzo dell'inferno... Beh, da farsela addosso nelle brache.

Spaventato, comincio a correre alla ricerca di un riparo (perché di sicuro gli abitanti del luogo non sarebbero stati cordiali nei miei confronti), quando inciampo su un paio di tette. Sì, tette. E non tette qualunque: le tette di Tiamat, giunta da me in forma umana. La quale, protendendomi la mano e molto gentilmente, mi "consiglia" di consegnarle la sfera o mi avrebbe ucciso dopo secoli (sì, secoli) di tortura e umiliazione.

Ed è stato umiliante, dover tenere a freno la lingua e consegnarle l'artefatto... La cosa mi ha fatto abbastanza incacchiare, dato che in quel momento mi sono sentito impotente. Cioè, capirei un mostro forte, ma che mi si presenti una divinità la cosa mi puzza di programmato.

Comunque, Tiamat è stata abbastanza benevola nei miei confronti da rispedirmi a casa. Che cosa vedo? I miei compagni mazzolati per bene dal PNG ex-angelo, il drago ridotto a sushi dall'altro PNG epico. E lì, dal nulla, arrivano delle diavolesse che decidono di prendersi cura di loro.

Al che la seduta era finita, e meno male, perché avrei tirato giù dal calendario per le proteste che stavo per dare riguardo alla sessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

@cappio: se il ca******e avesse fatto a me una cosa del genere, gli avrei rotto il manuale in testa, mi sarei i soldi dal suo portafoglio per ricomprarmelo e l'avrei buttato fuori di casa.

Dalla finestra. Srsly

Ma tanto, il "dicasi" DM che ho avuto io batte tutti voi. E sì, non c'è niente di peggio di un DM PP che si pavoneggia con la "famiglia epica". Ma questo ve lo dirò dopo...

Nel frattempo vi dico come è continuato la storia: dopo che il sottoscritto ha involontariamente ucciso il coboldo prigioniero, il gruppo è andato avanti nella sua meta (Bahamuth in persona ci ha mandato a prendere un gingillo magico, che si era poi scoperto un globo dei draghi bianco), ovvero in una grotta alle basi di una montagna gelata.

Girando a zonzo nelle gallerie, si giunge infin al loco del tesoro... però, e sì, però abbiamo notato una grossa, grossissima coda di rettile. Bianca.

E quando abbiamo preso il gingillo, la coda si è ritratta.

Bestemmiando e imprecando sia in On che in Off, abbiamo battuto la ritirata.. ma fuori ci attendeva un drago bianco arrabbiato. Tranquilli, non siamo morti. Perché in quel frangente interviene Ofelia, un PNG epico (allegramente scopiazzata dall'omonima di Clayrmore) che ha attirato l'attenzione del drago aiutandoci a fuggire.

Io: «Ehi, aspettate, non possiamo lasciarla da sola!»

Tizio: «Vuoi vedertela da solo contro un drago? Accomodati, noi scappiamo!»

Nessuno però è scappato. Perché, mentre Ofelia stava facendo a pezzi (da sola) il drago, ti sbuca fuori un altro PNG epico, una sorta di angelo decaduto. Questi ci aveva intimati di gettare le armi e a me di consegnarle il globo (perché lo portavo io).

Io: «Mai essere malvagio! Prima dovrai uccidermi!»

Lei in tutta risposta sogghigna, schiocca le dita, e si apre un varco ove vengo risucchiato, e precipito nei Nove Inferi.

Immaginatevi un giovane ragazzo, paladino, che si ritrova nel bel mezzo dell'inferno... Beh, da farsela addosso nelle brache.

Spaventato, comincio a correre alla ricerca di un riparo (perché di sicuro gli abitanti del luogo non sarebbero stati cordiali nei miei confronti), quando inciampo su un paio di tette. Sì, tette. E non tette qualunque: le tette di Tiamat, giunta da me in forma umana. La quale, protendendomi la mano e molto gentilmente, mi "consiglia" di consegnarle la sfera o mi avrebbe ucciso dopo secoli (sì, secoli) di tortura e umiliazione.

Ed è stato umiliante, dover tenere a freno la lingua e consegnarle l'artefatto... La cosa mi ha fatto abbastanza incacchiare, dato che in quel momento mi sono sentito impotente. Cioè, capirei un mostro forte, ma che mi si presenti una divinità la cosa mi puzza di programmato.

Comunque, Tiamat è stata abbastanza benevola nei miei confronti da rispedirmi a casa. Che cosa vedo? I miei compagni mazzolati per bene dal PNG ex-angelo, il drago ridotto a sushi dall'altro PNG epico. E lì, dal nulla, arrivano delle diavolesse che decidono di prendersi cura di loro.

Al che la seduta era finita, e meno male, perché avrei tirato giù dal calendario per le proteste che stavo per dare riguardo alla sessione.

il tutto a che livello? se è sull'epico-leggendario ci può anche stare,togliendo la famiglia di png epici (tra l'altro,come sapevate che erano epici? se ve lo ha detto chiaramente è un atto criminale)

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahahaha chiedi se la prossima volta vi fa incontrare un bel PNG eccelso livello 1000000 che solo a guardarvi vi uccide, poi tu fai una prova di diplomazia per convincerlo a sdraiarsi. quando ha fatto ciò gli appoggi lo scarpone addosso e gli rubate tutto l'equip XD

secondo me con questo tizio potrebbe funzionare XD

diamine ragazzi, su questo topic ci sono veramente delle perle.

io il peggio che ho incontrato è stato quando con la mia maga con 37 in tutte le conoscenze non poteva sapere una cosa che invece un PG con conoscenze religioni 5 e basta sapeva benissimo :) (nemmeno così grave perchè si trattava di una divinità morta ma comunque negare così le prove di conoscenze che avevo alzato con cura non si fa :) ) e voi ne uscite con gente che muore per un piede sulla pancia XD

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

......

Queste cose mi fanno apprezzare ancora di più il gruppo in cui Gioco...

Spoiler:  

Composto da:

-Un Santo , Saggio e Diplomatico.

-Quello che non si Pronuncia in problematiche di Gruppo

-2 Rompic***i che si impuntano sul far rispettare le regole nei manuali (tra cui 1 dei 2 sono io)

-Il Master , l'Uomo che diventò ancora più Rompic***o dei 2 Rompic***i per contrastarli.

La soluzione sembra che tu lo abbia già trovato , fare da Master al Posto suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@cappio: se il ca******e avesse fatto a me una cosa del genere, gli avrei rotto il manuale in testa, mi sarei i soldi dal suo portafoglio per ricomprarmelo e l'avrei buttato fuori di casa.

Dalla finestra. Srsly

Ma tanto, il "dicasi" DM che ho avuto io batte tutti voi. E sì, non c'è niente di peggio di un DM PP che si pavoneggia con la "famiglia epica". Ma questo ve lo dirò dopo...

Nel frattempo vi dico come è continuato la storia: dopo che il sottoscritto ha involontariamente ucciso il coboldo prigioniero, il gruppo è andato avanti nella sua meta (Bahamuth in persona ci ha mandato a prendere un gingillo magico, che si era poi scoperto un globo dei draghi bianco), ovvero in una grotta alle basi di una montagna gelata.

Girando a zonzo nelle gallerie, si giunge infin al loco del tesoro... però, e sì, però abbiamo notato una grossa, grossissima coda di rettile. Bianca.

E quando abbiamo preso il gingillo, la coda si è ritratta.

Bestemmiando e imprecando sia in On che in Off, abbiamo battuto la ritirata.. ma fuori ci attendeva un drago bianco arrabbiato. Tranquilli, non siamo morti. Perché in quel frangente interviene Ofelia, un PNG epico (allegramente scopiazzata dall'omonima di Clayrmore) che ha attirato l'attenzione del drago aiutandoci a fuggire.

Io: «Ehi, aspettate, non possiamo lasciarla da sola!»

Tizio: «Vuoi vedertela da solo contro un drago? Accomodati, noi scappiamo!»

Nessuno però è scappato. Perché, mentre Ofelia stava facendo a pezzi (da sola) il drago, ti sbuca fuori un altro PNG epico, una sorta di angelo decaduto. Questi ci aveva intimati di gettare le armi e a me di consegnarle il globo (perché lo portavo io).

Io: «Mai essere malvagio! Prima dovrai uccidermi!»

Lei in tutta risposta sogghigna, schiocca le dita, e si apre un varco ove vengo risucchiato, e precipito nei Nove Inferi.

Immaginatevi un giovane ragazzo, paladino, che si ritrova nel bel mezzo dell'inferno... Beh, da farsela addosso nelle brache.

Spaventato, comincio a correre alla ricerca di un riparo (perché di sicuro gli abitanti del luogo non sarebbero stati cordiali nei miei confronti), quando inciampo su un paio di tette. Sì, tette. E non tette qualunque: le tette di Tiamat, giunta da me in forma umana. La quale, protendendomi la mano e molto gentilmente, mi "consiglia" di consegnarle la sfera o mi avrebbe ucciso dopo secoli (sì, secoli) di tortura e umiliazione.

Ed è stato umiliante, dover tenere a freno la lingua e consegnarle l'artefatto... La cosa mi ha fatto abbastanza incacchiare, dato che in quel momento mi sono sentito impotente. Cioè, capirei un mostro forte, ma che mi si presenti una divinità la cosa mi puzza di programmato.

Comunque, Tiamat è stata abbastanza benevola nei miei confronti da rispedirmi a casa. Che cosa vedo? I miei compagni mazzolati per bene dal PNG ex-angelo, il drago ridotto a sushi dall'altro PNG epico. E lì, dal nulla, arrivano delle diavolesse che decidono di prendersi cura di loro.

Al che la seduta era finita, e meno male, perché avrei tirato giù dal calendario per le proteste che stavo per dare riguardo alla sessione.

La trama è simile a quella che avevo in mente io per un gruppo in futuro. Il problema è che io una trama così me la immaginavo per un gruppo sul 17-18 non sull'8

Poi ovvio, che ti compare la tizia tettona superponza che ti chiede il globo e tu non puoi farci niente è snervante. Però se invece ai livelli alti (non epici) vi avesse messo missioni dove dovevate uccidere i capi dell'esercito cromatico per poi magari metterci una guerra immane con scontri fra titani dove voi siete gli strateghi del gruppo e ci infila delle cose da fare per ogni specifico personaggio del gruppo, allora ci può stare. I png che aprono i portali con gli schiocchi di dita invece mi stanno molto antipatici, fanno troppo Anime e meno fantasy regolistico.

Queste cose mi fanno apprezzare ancora di più il gruppo in cui Gioco...

Spoiler:  

Composto da:

-Un Santo , Saggio e Diplomatico.

-Quello che non si Pronuncia in problematiche di Gruppo

-2 Rompic***i che si impuntano sul far rispettare le regole nei manuali (tra cui 1 dei 2 sono io)

-Il Master , l'Uomo che diventò ancora più Rompic***o dei 2 Rompic***i per contrastarli.

La soluzione sembra che tu lo abbia già trovato , fare da Master al Posto suo.

Io cosa dovrei fare con un giocatore che mi dice:" Io gioco che mi pare se il master me lo permette" e un DM che dice:" Per me potete giocare che vi pare, basta che vi divertiate" senza nemmeno controllare i manuali che scelgono (ho scoperto poco fa che un giocatore aveva usato in precedenza il manuale delle miniature e io non lo sapevo) mi fa inca***re. Uno non può affermare tutte le cose belle che dice di essere. Non mi possono venire a dire che sono di mente aperta però se gli lasciano giocare un super-goliath con livelli di sostituzione razziale-war-hulk-berserker furioso con 50 alla forza sono contenti mentre se gli do in mano un bardo 10 artista 10 si incazza perché non fa niente. O affermi di essere uno che non ha la mente aperta oppure ti giochi qualsiasi cosa ti capita (non riferito a te). Devo essere io quello che si deve adattare ad un 18enne che sembra un 13enne che gioca a LOL (oh, figo, Mordekaiser) oppure deve essere lui che si deve adattare a creare un briciolo di personaggio con un pò di senso interpretativo e senso di ambientazione. Siamo tutti bravi a farci i pg e scegliere le sgravate senza leggere l'introduzione alla classe o alla razza e al contesto. :butcher:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io cosa dovrei fare con un giocatore che mi dice:" Io gioco che mi pare se il master me lo permette" e un DM che dice:" Per me potete giocare che vi pare, basta che vi divertiate" senza nemmeno controllare i manuali che scelgono (ho scoperto poco fa che un giocatore aveva usato in precedenza il manuale delle miniature e io non lo sapevo) mi fa inca***re. Uno non può affermare tutte le cose belle che dice di essere. Non mi possono venire a dire che sono di mente aperta però se gli lasciano giocare un super-goliath con livelli di sostituzione razziale-war-hulk-berserker furioso con 50 alla forza sono contenti mentre se gli do in mano un bardo 10 artista 10 si incazza perché non fa niente. O affermi di essere uno che non ha la mente aperta oppure ti giochi qualsiasi cosa ti capita (non riferito a te). Devo essere io quello che si deve adattare ad un 18enne che sembra un 13enne che gioca a LOL (oh, figo, Mordekaiser) oppure deve essere lui che si deve adattare a creare un briciolo di personaggio con un pò di senso interpretativo e senso di ambientazione. Siamo tutti bravi a farci i pg e scegliere le sgravate senza leggere l'introduzione alla classe o alla razza e al contesto. :butcher:

Io non so come tu sia riuscito a sopportarlo , nel nostro gruppo un giocatore così non ha vita lunga anzi forse non sarebbe mai entrato il Nostro Master stesso non lo avrebbe fatto entrare...

Non è che ci sono relazioni particolari d'amicizia tra lui ed il master che non ci hai detto??All'inizio pensavo fosse la sua ragazza.

La soluzione è te che fai da Master , crei una tua quest e prima di iniziarla dici a tutti i requisiti e limitazioni "Patti chiari Amicizia lunga" se vogliono giocare devono sottostare alle tue regole se no Amen.

È meglio che accettino così fai capire anche al tuo Master cosa vuol dire far divertire veramente con d&d.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il problema sono le power build. Non vanno date, perchè sono "troppo" per me. Inoltre, i giocatori devono prima SAPERE cosa fanno e cosa sono. Farsi consegnare sempre un back ground e farlo rifare quadno scrivono cose assurde, tipo che sono figli di un re e quindi hanno sangue efreeti e la spada del nonno +25000.

Poi, controllare bene gli allineamenti. Il problema degli scontri assurdi è comune con chi usa power build, che poi per forza di cose, non trovano nemici degni di pari livello. E poi, il DM s ritrova con pg che fanno 1200 danni con un dito ma hanno comunque 80 pf.

E allora, sei forte ma il drago con 400 pf ti mangia almeno due pg a incontro. Allora devi fare intervenire Gandalf e Mystra etc...

Sopratuto ai primi livelli, il gioco per essere carino, deve essere il più basic possibile. Seguendo queste regole i DM inpazziti, scompaiono per selezione naturale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il problema sono le power build. Non vanno date, perchè sono "troppo" per me. Inoltre, i giocatori devono prima SAPERE cosa fanno e cosa sono. Farsi consegnare sempre un back ground e farlo rifare quadno scrivono cose assurde, tipo che sono figli di un re e quindi hanno sangue efreeti e la spada del nonno +25000.

Poi, controllare bene gli allineamenti. Il problema degli scontri assurdi è comune con chi usa power build, che poi per forza di cose, non trovano nemici degni di pari livello. E poi, il DM s ritrova con pg che fanno 1200 danni con un dito ma hanno comunque 80 pf.

E allora, sei forte ma il drago con 400 pf ti mangia almeno due pg a incontro. Allora devi fare intervenire Gandalf e Mystra etc...

Sopratuto ai primi livelli, il gioco per essere carino, deve essere il più basic possibile. Seguendo queste regole i DM inpazziti, scompaiono per selezione naturale.

Io mi sono stufato di vedere DM che usano il Deus Ex Machina per salvare i pg ogni volta che non hanno un minimo di strategia o suddivisione dei ruoli. Come mi sono scocciato di vedere che nessuno nel nostro gruppo usa il chierico e poi il DM deve per forza implementare oggetti inventati sgravati che permettono Resurrezione Pura una volta a settimana solo perché i giocatori sono tutti bimbetti che vogliono fare i cannoni di vetro o i supertank e zero utility. Ci sono degli incantesimi? Varia la scelta, non prendere sempre palla de fuego perché ti aspetti un effetto scenografico che tanto non serve in quel momento. Sapete cosa succede dopo? Se vuoi mettere una sfida che richiede un incantesimo che questi incantatori non scelgono mai ti tocca mandare al diavolo le regole e farli fare ciò che vogliono con vestiti improvvisati. Bisogna essere più cattivi con i giocatori che giocano una classe ma guardano solo a metà degli aspetti di questa classe e non gli puoi dire nulla perché sennò non si divertono. BASTA!

Vedo uno stregone che sale al 7 e sceglie solo palla di fuoco e volare? Bene, la prossima volta che il gruppo sarà costretto ad attraversare un deserto sabbioso moriranno tutti sotto una tempesta di sabbia, così si impara a non prendere incantesimi più utili come Capanna di Leomund. Vuoi il super combattente con arma+4 infuocata? Sbagliato! Tu parti con le armi pippone e se vuoi un arma magica ti tocca chiedere aiuto al tuo compagno di gruppo druido per farti fare un arma di legno incantata. Certe volte vorrei che nelle campagne ci fossero solo Golem di Ferro, ci godrei un casino a vedere questi antipatici di stregoni monotoni che si fogano a tirare palle di fuoco e vedono che non gli fanno niente...

Bisogna insegnare ai giocatori ad usare pure quelle cose che per loro sono obsolete perché può (anzi deve, altrimenti non è D&D appieno) capitare che servano pure queste cose, non introdurre sempre oggetti meravigliosi superponzi che risolvono il problema o PNG che ti dicono la strada per l'obbiettivo senza mai vedere un chierico che prepari Scopri il percorso solo perché questo antipatico si deve divertire giocandolo solo con giusto potere e potere divino...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra di leggere due discorsi/lamentele parallele: uno su un minchiotauro senza rispetto per gli altri compagni di gioco, su cui non ho molto da dire a parte che è, appunto, un minchiotauro, ed un altro più generale sui giocatori che usano gli incantatori solo a palle di fuoco e giusto potere.

Su quest'ultimo caso avrei da dire una cosa: nessuno li deve costringere a giocare diversamente. Non sta scritto da nessuna parte che un mago va giocato per forza da utility caster. Se a loro piace essere una bocca da fuoco, che giochino così. Semplicemente il gruppo si adatti di conseguenza. In gita sulla neve? Non si fa affidamento su resistere agli elementi del mago, ma ci si veste pesante. Gita nel deserto? Non si fa affidamento sul mago con capanna di leomud o controllare tempo atmosferico, magari si assolda una guida che sappia che strada fare e che sappia prevedere le tempeste di sabbia.

Altrimenti dovremmo vedere solo maghi/incantatrix utility caster, warblade/crusader lockdown/crackdown con catena chiodata, druidi/pastori planari con il piano dei sogni, ranger/maestri delle molte forme etc etc...

Si gioca per divertirsi, ed il divertimento non per forza aumenta con l'aumentare dell'ottimizzazione (perché di ottimizzare la spell list si parla in quel caso, niente di più).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra di leggere due discorsi/lamentele parallele: uno su un minchiotauro senza rispetto per gli altri compagni di gioco, su cui non ho molto da dire a parte che è, appunto, un minchiotauro, ed un altro più generale sui giocatori che usano gli incantatori solo a palle di fuoco e giusto potere.

Su quest'ultimo caso avrei da dire una cosa: nessuno li deve costringere a giocare diversamente. Non sta scritto da nessuna parte che un mago va giocato per forza da utility caster. Se a loro piace essere una bocca da fuoco, che giochino così. Semplicemente il gruppo si adatti di conseguenza. In gita sulla neve? Non si fa affidamento su resistere agli elementi del mago, ma ci si veste pesante. Gita nel deserto? Non si fa affidamento sul mago con capanna di leomud o controllare tempo atmosferico, magari si assolda una guida che sappia che strada fare e che sappia prevedere le tempeste di sabbia.

Altrimenti dovremmo vedere solo maghi/incantatrix utility caster, warblade/crusader lockdown/crackdown con catena chiodata, druidi/pastori planari con il piano dei sogni, ranger/maestri delle molte forme etc etc...

Si gioca per divertirsi, ed il divertimento non per forza aumenta con l'aumentare dell'ottimizzazione (perché di ottimizzare la spell list si parla in quel caso, niente di più).

Non per forza si parla di ottimizzare la spell list. I giocatori possono pure fare affidamento sulle abilità come artigianato, utilizzare corde, conoscere informazioni e cose così. Il fastidio è quando tu giochi a D&D dove metà degli incantesimi degli incantatori sono di utilità e nessuno li prende ma PRETENDE di sopravvivere come uno che non gli ha presi. Non è che alla fine stanno in un gioco dove uno stregone tira solo: Immolate, Conflagrate, Incinerate, Chaos Bolt, corruption, CC ad area e poi non fanno utilità. Per questo tipo di giocatori hanno fatto una classe apposta e si chiama warlock perché alla fine apparte qualche effetto ad area tipo evoca sciame o tentacoli neri o oscurità è inutile fuori dal combattimento (anche se non si nasconde troppo male). Però ecco se tu sei in un MMORPG allora tu fai solo queste cose e quando muori resusciti, qui non è corretto resuscitarli in continuazione o impedire che muoiano con il Deus Ex Machina. Solo che capiscano che una volta che sono morti per cause fuori dal combattimento (es. non fuggire mai da un labirinto o da una trappola mortale)li renda più responsabili nella scelta delle loro azioni. Un Dm può anche permettere che questi personaggi si basino solo sul combattimento, ma non è detto che il mondo si debba piegare ai loro comandi solo perché altrimenti non si divertono. Loro rimangono intrappolati sotto una tempesta di sabbia? Muoiono

Odio lo stile di porte sfondate a calci perché poi non è completamente sfondato a calci e quindi devo giocare un personaggio utile anche se magari inizialmente non avrei voluto e così dopo aver tirato guarigione sul goliath con 50 alla forza (vi sembra troppo 50 alla forza? Ditelo al mio DM perché a me non ascolta) mi ritrovo la testa mozzata dallo stesso personaggio solo perché questo era in furia berserker. Se devo giocare invece un vero e solo porte sfondate a calci allora metà delle cose riportate nei manuali sono inutili. Trappole, incontri in città, oggetti non magici, descrizione di un ambiente, sessioni di sopravvivenza e ricerca di informazioni. Diventa tutto inutile... è questo il D&D che vi piace? Giocate a D&D per le stesse cose che fate a WoW?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico l'ultima e poi smetto visto che stiamo andando OT.

Il mio messaggio precedente non è riferito ai DM, ma a quelle lamentele sui giocatori che non utilizzano i maghi come utility caster. Tu continui dicendo che c'è il Warlock per quello, e io ti chiedo: tra avere in gruppo uno Stregone che va avanti a palle di fuoco ed un Warlock che differenza c'è? Solo perché ha scelto la classe Stregone allora non può giocare in quel modo? E se tu non conoscessi la classe di quel pg? Noteresti la differenza? (Tralasciando metagame del tipo "3 raggi... 4d6 a raggio... raggio rovente! Stregone!")

Se tu avessi in gruppo il Warlock dovresti trovare il modo di sopravvivere al deserto. Puoi farlo benissimo anche quando nel gruppo c'è lo Stregone che non va oltre le palle di fuoco.

Il DM o gli altri giocatori non devono costringere qualcuno a giocare un pg che non gli piace (a patto che il pg rientri nei limiti del buon senso), quindi se al mago non piace fare l'utility caster il dm non deve metterlo in condizioni di poter salvare il gruppo solo diventandolo. Il mondo non si adatta ai pg, ma il master deve anche considerare il gruppo ed indirizzarlo verso sfide appropriate. Esempio: i pg sono tutti di razza "desertica/di fuoco" e soffrono pesantemente in ambienti freddi. Il master non li manderà per direttissima sul ghiacciaio, ma se sarà una scelta dei pg, indipendente dal master, quest'ultimo li lascerà andare e probabilmente li lascerà morire se i pg non sono stati molto accorti. Non è differente dall'esempio del drago. Se in una grotta vive un grande dragone rosso il DM non ci manda i pg di 1° livello, ma non lo toglie e/o non lo "rimpicciolisce" se i pg ci vanno. Sarà una scelta dei pg con le dovute conseguenze (probabilmente la morte).

Passando oltre... uno stregone la cui lista incantesimi è basata sul danno diretto non è per forza un pg "combat only". Potrebbe avere gradi in diplomazia e raggirare (magari anche in conoscenze nobiltà) ed essere il portavoce del gruppo.

Per finire, riguardo "lo stile di porte sfondate a calci", ho due cose da dire.

1

e quindi devo giocare un personaggio utile anche se magari inizialmente non avrei voluto

La cosa immagino non ti faccia piacere e, sebbene tu ti riferisca ad un guaritore, è proprio la stessa identica cosa che costringere un blaster a fare l'utility caster.

2

Giocate a D&D per le stesse cose che fate a WoW?

Ho visto gente giocare a D&D come se fosse WoW, e si divertivano lo stesso.

Ho visto gente giocare a D&D quasi senza combattimenti, e si divertivano lo stesso.

Non vedo il problema. Sono gusti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi un DM deve per forza rispettare il mantra del "Devo far divertire i giocatori" anche se questi vogliono solo combattimenti? Tutta la parte interpretativa dei png spetta solo ed esclusivamente al DM senza che mai i pg aprano bocca o facciano prove?

Se un DM non accontenta i giocatori in tutto e per tutto è stupido? Adesso dimmi che dovrebbe fare un gruppo dove ci sta uno stregone che tira solo palle di fuoco, un mago che prepara solo palle di fuoco, un barbaro, un bardo muto (si il giocatore non apre mai bocca) e un ladro che tira solo pugnali? Dimmelo te che faresti? Solo Porte Sfondate a calci? Giocatori che barano aggiungendo ai punti abilità pure quelli derivati da un aumento per oggetto magico quale fascia dell'intelletto? Pensi che sia giusto introdurre in una campagna del genere un oggetto quale "resurrezione pura una volta a settimana gratis" solo perché ai giocatori va bene così? Se magari un Master non si diverte Masterizzando una campagna così che deve fare? Deve essere infamato tipo "Master incapace o di mentalità chiuse"? Quando magari quelli chiusi sono i giocatori che conoscono solo lo stile porte sfondate a calci? Dimmelo te

Sono ancora in Topic perché da quello che risulta sarei probabilmente il DM più stupido che i miei amici abbiano conosciuto se iniziassi a masterizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Il master non deve `solo` far divertire i giocatori , ma i giocatori non sono scimmiette che devono ballare alla musica del master. Si gioca ai gdr per divertirsi insieme, e se qualcosa non va ci si mette d`accordo. Non c`e` un Unico Vero Modo di giocare, basta comunicare e collaborare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il master non deve `solo` far divertire i giocatori , ma i giocatori non sono scimmiette che devono ballare alla musica del master. Si gioca ai gdr per divertirsi insieme, e se qualcosa non va ci si mette d`accordo. Non c`e` un Unico Vero Modo di giocare, basta comunicare e collaborare.

Quoto quello che ha detto Sub.

Ripeto poi che c'è chi si diverte più combattendo e chi più ruolando le relazioni sociali. Questione di gusti. Se i gusti non combaciano, nessuna legge impone a giocatori e master di continuare assieme.

PS: Da quello che ho letto a me sembra semplicemente che tu sia un DM con uno stile di gioco completamente diverso da quello dei tuoi amici, cosa che si nota anche quando sei nel ruolo di giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...