Vai al contenuto

[Dalamar78 - Eroi] - Atto I (Parte 3) - La Forgia della Furia


Richter Seller

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Theogrin

Rispondo al mezzo hobgoblin mentre spostiamo la libreria. Non saprei Makara, le altre pagine del libro sono rovinate e gli unici accenni alle armi che ho trovato riguardano le leggende che circolavano nelle terre qui vicino. Tuttavia potremmo essere fortunati, forse questo passaggio conduce ad altri testi più ricchi di informazioni.

Concordo, prestiamo attenzione: le trappole potrebbero essere anche di natura magica, questo era lo studio di un potente incantatore! dico in risposta ad Edward, avvicinandomi all'ingresso celato per verificare se vi sono effetti magici in atto.

@DM

Spoiler:  
Se può essere d'aiuto al mio compagno eseguo una prova di Sapienza magica (+17) per verificare la presenza di effetti magici in atto.

Nel caso trovassi qualcosa posso utilizzare il trucchetto Individuazione del magico per capire di cosa si tratta.

3° (2 volte al giorno più uno di Evocazione) - Evoca Mostri III (3)

2° (3 volte al giorno più uno di Evocazione) - Evoca Mostri II (2), Vedere Invisibilità, Ragnatela

1° (4 volte al giorno più uno di Evocazione) - Globo di fuoco inferiore (3), Raggio di Indebolimento, Raggio di Goffaggine

0 (4 volte al giorno più uno di Evocazione) - Individuazione del magico, Resistenza, Lettura del Magico, Suono fantasma, Messaggio

3° (2+1) - x

2° (3+1) - x

1° (4+1) - x

0 (4+1) - x

Link al commento
Condividi su altri siti


Mentre Theogrin si guarda attorno, Edward si inginocchia vicino al punto indicato dal nano ed esamina attentamente la parete.

@ Theogrin

Spoiler:  
Non rilevi nessun effetto magico in atto

@ Edward

Spoiler:  
Controlli con meticolosità il passaggio segreto rinvenuto da Theogrin e i tuoi timori si rivelano fondati: una trappola di chiara fattura meccanica difende questo passaggio. A giudicare però dalla posizione e dal sistema di innesco della trappola stessa, i suoi effetti dovrebbero scatenarsi non verso l'esterno ma verso l'interno
Link al commento
Condividi su altri siti

bene... e meno male

dico mentre mi rialzo e mi massaggio il mento con aria pensierosa

perché qui invece c'è collegato un congegno meccanico

dico indicando i bordi dell'apertura con un dito

la cattiva notizia è che sto ragionando su come poterlo disattivare, quella buona, forse, è che sembra progettato per colpire chi provi ad entrare in questa stanza, non chi cerchi di uscirne!

prendo un paio dei miei ferri, grimaldello e spatola fine, e mi inginocchio di nuovo

però non sapendo cosa c'è dall'altra parte, ne quali effetti può avere, preferisco fare un tentativo prima di aprirla

faccio segno a tutti di allontanarsi un po'

col vostro permesso...

e mi metto al lavoro

@DM

Spoiler:  
provo a disattivare la trappola: disattivare congegni +10
Link al commento
Condividi su altri siti

Edward vi fa allontanare di qualche metro per poi estrarre dal suo zaino alcuni attrezzi dall'aspetto bizzarro con i quali inizia ad armeggiare alla porta segreta; dopo alcuni minuti di lavoro, il sudore imperla la fronte del vostro compagno, che procede nel suo tentativo di disarmare la trappola. Infine, dopo oltre dieci minuti di lavoro lento e meticoloso, Edward sospira di sollievo.

@ Edward

Spoiler:  
La trappola è complessa da disarmare, soprattutto perchè ha buona parte dei meccanismi all'interno della porta segreta ma con la tua abilità, unita ad una buona dose di pazienza e lavoro certosino, riesci ad avere la meglio: la trappola è disarmata
Link al commento
Condividi su altri siti

bene... e anche questa è fatta

dico lasciandomi cadere all'indietro e appoggiando i palmi a terra per sostenermi

spero solo di non aver fatto tutta questa fatica per nulla

dico quindi mentre cerco l'otre nello zaino, per bagnarmi almeno un po' la gola e tirare meglio il fiato, mentre lascio che siano gli altri a fare lo sforzo di spostare la libreria

Link al commento
Condividi su altri siti

Edward si rialza da terra ed avanza lungo il nuovo corridoio, controllando attentamente intorno a se la presenza di eventuali trappole ma, in breve, raggiunge il fondo del corridoio senza intoppi; la stanza in fondo allo stretto corridoio si rivela essere una piccola biblioteca.

@ Mappa

Spoiler:  
348srwm.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Theogrin

"Non piangere... non piangere..."

Tra l'incredulo e l'entusiasta avanzo barcollando verso Edward, tenendo ancora in mano il libro contenente la storia della fortezza.

"Che sia la volta buona? O è in arrivo un'altra delusione? E perché una trappola verso l'interno? Vai, dai, cammina..."

Superato l'angolo rimango qualche attimo a rimirare gli scaffali per contare i libri che contengono, avvicinandomi subito dopo.

@DM

Spoiler:  
Prima di tutto utilizzo Individuazione del magico per esaminare lo stanzino, gli scaffali ed i libri.

Inizio poi a valutare il periodo ed i titoli dei libri per capire a grandi linee il contenuto di ciascuno scaffale.

Ripeto infine le precedenti prove per esaminare attentamente il contenuto:

- prove di Sapienza magica +17 per verificare la presenza di aure magiche o se possono risultare utili esaminando testi di magia

- prove di Conoscenze (arcane) +13 per ricercare nozioni e informazioni sul drago

- prove di Conoscenze (dungeon) +5 per ricercare informazioni sulla fortezza

- prove di Conoscenze (storia) +5 per capire se questa è la biblioteca oggetto della mia ricerca e per cercare ulteriori informazioni sulla storia di Durgeddin e delle sue armi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando Theogrin mi passa vicino per entrare gli do una poderosa pacca sulla spalla e gli dico sorridendo a trentadue denti:

E tu che ti sei buttato in quelle acque! Vai, questa è la volta buona. E se non è questa sarà un'altra ma già questa stanza dimostra che ci sono molte cose ancora da scoprire nel mondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pò emozionato, Theogrin entra nella biblioteca ed inizia ad esaminare con attenzione i vari volumi presenti.

@ Theogrin

Spoiler:  
La tua magia rivela subito la presenza di alcuni testi arcani, facendoli spiccare su tutti gli altri. Passi quindi ad esaminare le due scaffalature che contengono testi in due diverse lingue: la prima tutti volumi in lingua nanica mentre la seconda contiene testi in draconico.

Esaminare tutti i testi in maniera dettagliata richiederebbe molti giorni di studio e di lettura ma un volume in particolare attira la tua attenzione: il testo ti fa capire, senza ombra di dubbio, che è questa la biblioteca che andavi cercando ma che potrebbero essercene molte altre sparse per le Flanaess.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Theogrin

Appoggio una mano sopra quella che Makara ha posato sulla mia spalla e lo guardo felice con le lacrime agli occhi, annuendo.

Il fatto stesso che quegli scaffali fossero così nascosti all'interno della biblioteca mi da quasi la certezza di esser finalmente arrivato nel posto giusto, ma ne cerco la conferma nei testi.

"Questa volta... questa volta..."

Data la mole di libri non posso esaminarli tutti ma dopo aver letto alcuni passi di uno dei tomi proruppo in un urlo di giubilo, stringendo forte il libro al petto: Ev... ev... EVVVIVA!!! L'HO TROVATA FINALMENTE, L'HO TROVATA!!!

Senza più trattenere le lacrime guardo gli altri, rispondendo ad Eberk E' lei, è la biblioteca arcana dei nani che stavo cercando! E, come avevo supposto nelle mie ricerche, questo tomo in particolare conferma che ne esistono molte altre nelle Flanaess!

Mi giro a guardare nuovamente gli scaffali, quasi a sincerarmi che siano ancora dietro di me, prima di continuare Esaminare tutti questi testi sarebbe impossibile, ma grazie a questo libro dovrei riuscire ad individuare tutto ciò di cui ho bisogno in non più di tre giorni, forse due se inizio subito. Possiamo accamparci in una zona che non sia chiusa come questa stanza, onde evitare spiacevoli sorprese?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Eberk

Meno male...

Do una pacca sulla spalla a Theogrin, sogghignando sotto la barba

Sono felice per te, compagno, felice che la tua lunga cerca sia giunta ad una conclusione e che si sia anzi rivelata più fruttuosa di quello che speravi. Proporrei di spostarci nella fucina, è ampia e facilmente difendibile, così potrete studiare con calma questi tomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...