Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Avventure Investigative #2: L'Avventura in Giallo

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi il secondo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sage Advice - Evoluzioni delle Creature

Jeremy Crawford ci parla dell'evoluzione futura dei blocchi delle statistiche e delle nuove razze giocabili introdotte in The Wild Beyond the Witchlight.

Read more...

Eccellenti Esempi di Design: Emberwind

Proseguiamo con l'analisi degli "eccellenti esempi di design" presentandovi Emberwind, un GdR pensato per poter essere giocato anche senza un master.

Read more...

La terra di Noth

Andiamo ad esplorare un altro angolo di Centerra, la bizzarra ambientazione ideata da GoblinPunch. In particolare oggi parleremo della Terra di Noth, un impero in forte ascesa.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #2: "Tutto ruota intorno a me" - Parte 1

Questo articolo prosegue la traduzione della rubrica dedicata al Game Design scritta da Lewis Pulsipher ed è il secondo di una lunga serie.

Read more...

Incantatore stupido


Recommended Posts

:mrgreen:

Ok il titolo fa veramente pena, sorvoliamo...

Navigando ho trovato questa immagine

Spoiler:  
illiterate_sorcerer.jpg

Semplicemente per divertimento come si potrebbe creare un personaggio simile?

Deve saper lanciare incantesimi ma apparire il più rozzo e balordo possibile. Forse un Duskblade, ma non ce lo vedo con bassa intelligenza.

Intendiamoci un barbaro/berserker furioso che brandisce un mazzafrusto grande a forma di libro, no :D

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 19
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Mago iracondo! Cosa c'è più rozzo di un mezz'orco che va in ira e picchia i nemici con il suo libro degli incantesimi? (ovviamente facendo la copertina del libro in metallo :D

Magari con dei livelli da maestro delle armi esotiche in modo da poter combattere senza grosse penalità con un'arma improvvisata/non comune (il libro).

Link to comment
Share on other sites

Perchè? Potrebbe essere autistico o avere un ritardo mentale, ma questo non comporta necessariamente avere una INT bassa (rain man, il bimbo di codice mercury, forrest gump...)

Se invece si vuole fare un incantatore alla simple jack allora mi tiro indietro :D

P.S: avere il libro non significa che gli serva per castare, potrebbe essere benissimo uno stregone che però vuole il "suo" libro degli incantesimi, dove dentro in realtà ci sono scritte le ricette della nonna e perchè no, le pergamene che si scrive...

Link to comment
Share on other sites

Perchè? Potrebbe essere autistico o avere un ritardo mentale, ma questo non comporta necessariamente avere una INT bassa (rain man, il bimbo di codice mercury, forrest gump...)
Il ritardo mentale comporta necessariamente bassa intelligenza, l'autismo è una cosa completamente diversa. Però visto che il topic si chiama "incantatore stupido" ho qualche remora a considerare la possibilità che possa avere una buona INT e rimanere attinente al concept. In quel caso sarebbe "incantatore autistico".

avere il libro non significa che gli serva per castare
Uhm, potrebbe essere un personaggio che si crede Mago, ma non lo è. Nel "libro" ci tiene delle pergamene che utilizza con "utilizzare oggetti magici".
Link to comment
Share on other sites

Uhm, potrebbe essere un personaggio che si crede Mago, ma non lo è. Nel "libro" ci tiene delle pergamene che utilizza con "utilizzare oggetti magici".

Ho visto un monaco mezz'orco che giocava spacciandosi per mago, passava i round di combattimento così:

DM: "Cosa fai?"

Orco: [sfogliando il "libro degli incantesimi"]"Gli lancio, gli lancio, gli lancio...Gli tiro un pugno!"

:lol:

Potrebbe comunque essere un chierico con il dominio della magia, in questo modo si giustifica un "libro degli incantesimi" e si può avere anche una INT bassa (sto già pensando ad un cenobita con INT 8 :D)...

Link to comment
Share on other sites

Direi che il mago iracondo è la soluzione migliore. Naturalmente come stregone/bardo.

Qualcosa tipo stregone 6°/barbaro1°/mago iracondo 10°

Il fatto che usi un libro degli incantesimi non vuol dire che ci studi sopra, magari l'ha preso a un mago e lo usa come arma.

Link to comment
Share on other sites

Mha... il Warlock potrebbe essere una scappatoia. E' l'unica classe che non necessiti di alcuna caratteristica alta (o meglio... nessuna in particolare).

Anche con carisma, intelligenza e saggezza negativi potrebbe usare le invocazioni di ogni cerchio, e la deflagrazione mistica a piena potenza. Certo... le eventuali CD non sarebbero eccelse... e non sono proprio incantesimi... però sempre meglio di niente.

Link to comment
Share on other sites

Onestamente con quella faccia non gli darei nemmeno un Carisma più alto di 7 (il carisma non rappresenta l'aspetto fisico, ma è la tipologia di personaggio rappresentata che mi lascia perplesso)

Non ho capito, uno che è poco sveglio non può essere comunque simpatico? E avere un carisma magnetico? Il suo motto potrebbe essere "Se ce l'ha faccio io, ce la farete anche voi!"

Link to comment
Share on other sites

Controllando l'immagine mi è caduto l'occhio su una cosa in particolare: il pupazzo a forma di coniglio. E se il tizio fosse un semplice barbaro che si crede mago quando in realtà è quel pupazzetto che lancia gli incantesimi?

Magari un oggetto intelligente o qualche creatura che si diverte a prendere in giro il povero stolto.

Link to comment
Share on other sites

Non ho capito, uno che è poco sveglio non può essere comunque simpatico?
Sì, può.

E avere un carisma magnetico? Il suo motto potrebbe essere "Se ce l'ha faccio io, ce la farete anche voi!"
Tutto è possibile e argomentabile, ho detto che ispirandomi al disegno non mi viene da pensare a un tipo carismatico, ma è solo una mia impressione. Sarebbe anche divertente se fosse carismatico.

Magari un oggetto intelligente o qualche creatura che si diverte a prendere in giro il povero stolto.
Questa è veramente geniale, si potrebbe usare come PNG
Link to comment
Share on other sites

Mhm, io lo vedrei come un Mago Combattente.

Il poveretto si impegna parecchio per creare incantesimi potenti e particolari, però alla fine fallisce e con un bel botto gli parte un blast a casaccio, BADABOOM.

Poi beh, ci metterei un Illumian mentalmente ritardato ( che sarebbe una gran cosa giocare :D ) con Aeshkrau per avere incantesimi base da un Car medio-basso, e bonus da For.

Link to comment
Share on other sites

A me sembra un mago reincarnato in un mezz'orco dopo aver subito un pesante risucchio di caratteristica (INT). E non mi sembra che il suo famiglio (Il coniglio che non è un pupazzo visto le carote che si porta appresso) sia molto soddisfatto di tutto ciò :). Il nostro personaggio lo sa che era un mago, ma ora che è stupido nessuno gli ha detto che può curarsi ed usa le sue "armi" (il libro) come può.

Direi Mago x->Risucchio di INT così che muore->Reincarnazione->Abbandonato a se stesso->Barbaro y.

Link to comment
Share on other sites

E non mi sembra che il suo famiglio (Il coniglio che non è un pupazzo visto le carote che si porta appresso) sia molto soddisfatto di tutto ciò :)

Credo che il coniglio non sia molto soddisfatto per via del fatto che tutte e quattro le sue zampe fanno bella mostra di loro stesse, appese alla collana del nostro mago... probabilmente è superstizioso, visti anche i tatuaggi a forma di quadrifoglio.

E mi è venuto in mente un altro modo per lanciare incantesimi pur essendo degli idioti: il Master of Masks (complete scoundrel) con la maschera da arcimago ne può lanciare alcuni... senza bisogno delle caratteristiche.

Link to comment
Share on other sites

L'idea di Ryosh secondo me è quella più plausibile.

Se magari il DM non riesce a soddisfare il tutto con gli incantesimi può sempre infilarci un oggetto maledetto che viene solitamente scambiata per una pergamena della Resurrezione!!

Credo che al posto del mezz'orco ci starebbe meglio un gigante delle colline o un ogre o un troglodita

Poi non è scritto da nessuna parte che questo personaggio debba lanciare gli incantesimi ma anzi sembra che faccia proprio il contrario.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By hazespas
      Nuova campagna nuovo PG, qualche tempo fa mi sono spremuto le meningi per creare un buon ladro, però per quest'altra campagna però mi sono appoggiato a questa costruzione trovata sul web.
      1 Chierico1 Addestramento Magico, Incantesimi Estesi
      2 Chierico2
      3 Chierico3 Incantesimi Persistenti
      4 Chierico4
      5 Chierico5
      6 Dweomerkeeper1 Metamagia Divina Inc. Persistenti
      7 DK2
      8 Divine Disciple1
      9 DD2 Iniziato di Mystra
      10 DD3
      11 DD4
      12 DD5 Scacciare Extra
      13 DK3
      14 DK4
      15 DK5 Incantesimi Rapidi
      16 DK6
      17 DK7
      18 DK8 --
      19 DK9
      20 DK10
      Sto incontrando dei problemi di comprensione di questa costruzione. A quanto ho capito fino all'11° sono un semplice chierico con una persistenza, tre domini, vista arcana a volontà, lancio spontaneo di un qualsiasi incantesimo di 3° o inferiore e regalo un incantesimo a qualcun'altro.
      Dal 12° dovrei essere in grado di tirare CAM e Metamorfosi in Deva Astrale. Il che parrebbe lievemente appetibile, se non fosse che mi sorgono alcuni dubbi.
      Il primo riguarda la Nightstick e il CAM per la seconda persistenza. Ho letto in qua e là e dovrebbe funzionare.
      Il secondo è la percentuale di fallimento della metamorfosi. Ho letto che puo essere annullata con un talento che a questo punto diventa fondamentale, Padronanza Arcana. Quindi questa build è sbagliata?
      Terzo a cosa servono i rapidi? Non merita di andare a prendere altri scacciare extra?
       
    • By Grimorio
      Il PG di uno dei miei giocatori è diventato un licantropo (topo mannaro) dopo essere stato morso e non trovo spiegazioni valide su come gestire la situazione.
      Il MDM dice come regolamento che un PG maledetto guadagna immediatamente i vari tratti del licantropo e le sue immunità ai danni mentre la lore contraddice le regole dicendo che solo chi abbraccia la licantropia e cambia allineamento impara a trasformarsi a piacere mentre chi non l'abbraccia si trasforma solo quando c'è la luna piena.
      Premesso che nello scenario dove il personaggio abbraccia la licantropia esso diventa un PNG sotto il mio controllo non riesco a trovare svantaggi, rules as written, nell'essere un licantropo che resiste alla licantropia: l'immunità alle armi non magiche o non argentate è tanta, tanta, roba e il gruppo possiede una fortezza dove poter rinchiudere il PG quando c'è la luna piena, e in ogni caso è un gruppo abbastanza senza morale e se anche il licantropo attaccasse innocenti starebbe dalla sua parte.
      Voi cosa fareste?
    • By Kalashta
      Salve ragazzi, mi trovo a creare un pg dal 5° livello (3.5) e finora ho ho iniziato con una progressione ladro 3/guerriero 2 per poi fare un altro livello da ladro ed entrare nella cdp sopra descritta. Ora, considerando che ho sia forza che destrezza 18, che armi e armature mi consigliate con 7mila ori disponibili?
      Come talenti ho attacco poderoso, iniziativa migliorata, spezzare migliorato, schivare e mobilità (vorrei poi prendere attacco rapido).
    • By lamaerrante
      Bongiorno/Buonasera a tutti , ho un pg elfo  che è ladro liv 2 , guerriero liv 2 , barbaro liv 2 , uccisore dell'occulto liv  5, berserker furioso liv 2.
      Dopo una battaglia dove sono morti 3 pg abbiamo ottenuto 2 milioni di monete d'oro .
      Scusate per il disturbo .
       
    • By PioloHK
      Sto portando avanti una campagna con due miei amici novizi ed il party è composto da un paladino della conquista, un bardo collegio dell'incanto ed io per il momento barbaro totemico(totem dell'orso). Al momento sono a livello 5 e sono indeciso se fare un barbaro puro oppure multiclassare con 3 o 4 livelli da guerriero(nel caso farei probabilmente cavaliere dell'eco). Il barbaro puro mi permetterebbe di assorbire più danni grazie a CA e vita aumentate ed un po' di danni extra ma il guerriero mi darebbe una quantità di danni, mobilita e controllo del campo direi sbroccate e poi mi darebbe una mano a proteggere il bardo che pure dietro me ed il paladino rischia sempre di prendere botte, almeno con il cavaliere quando è a rischio gli spawno l'eco a fianco e poi vediamo chi a voglia di prendersi un'ascia bipenne in fronte. Voi cosa consigliereste?
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.