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Poteri del desiderio e miracolo


seimei

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

chiedo scusa innanzitutto nel caso ci fosse un post simile ma non lo trovo e se c'è e me lo indicate ve ne sarei molto grato^^

La domanda che mi balenava in testa era la seguente: "Con desiderio e miracolo voi, in quanto DM, quali poteri concedereste come massimo?"

Mi spiego, mi capita a volte che i miei giocatori mi dicano, pagando il costo di 5000 px, che vogliono che un avvenimento del loro passato non si sia verificato o che comunque vorrebbero alterarlo per modificare il presente a loro vantaggio.

Della serie, il mago Zick 6 giorni fa è stato rapito da dei rinoceronti alieni maghi di 96° livello che gli han strappato i libri dove teneva i suoi incantesimi più rari, con desiderio (o miracolo) chiede che quell'avvenimento non sia mai accaduto e che lui ed i suoi libri sono rimasti intatti, magari dicendo che non sono riusciti a prenderlo...voi come vi comportereste? (contate che magari il desiderio/miracolo è stato studiato appositamente per evitare fregature da parte del DM)

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Io sono master, e devo ammettere che molte volte mi trovo in difficoltà con le richieste dei giocatori. Cosa vieterebbe al chierico di 20° (che è un araldo insomma, mica uno qualunque), di chiedere alla propria divinità di far scendere una sorta di avatar sulla terra se fossero in seria difficoltà? E se dicessi di no il giocatore (giustamente secondo me) risponderebbe: "Manca poco che si possa fare con portale, perchè con miracolo (4000px in più, mica fuffa) non potrei farlo?". Infatti credo che mi troverei in molta difficoltà dinanzi a una cosa del genere...

Comunque quando i giocatori chiedono qualcosa che abbia effetto anche sugli avversari (come ai rinoceronti maghi di cui parli, ad esempio) faccio comunque fare un tiro salvezza e concedo resistenza agli incantesimi (come da manuale). A parte quello, dipende solo da te fino a dove spingerti con le concessioni.

La magagna che il desiderio debba essere formulato correttamente non sempre funziona, alla fine i giocatori capiscono come formulare un desiderio correttamente (e ci mancherebbe che il mago con intelligenza 20+ e saggezza 15+ non sappia farlo).

EDIT: Oppure, cosa non affatto banale, se ti trovi troppo in difficoltà con questi due incantesimi, nulla ti vieta di cancellarli nella tua campagna.

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Mi pare che il manuale specifichi che annullare eventi negativi sia circoscritto ad eventi minori come un tiro di dado.

Puoi usare questa scusa, poi: desiderio può teletrasportare tot viaggiatori: se i rinoceronti sono di più del suo livello, il problema non sussiste perché la realtà sarebbe alterata in misura di troppo maggiore. Questo è un esempio: puoi giostrartela in ogni altro modo simile.

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seimei ad esempio se ti va di lasciarglielo fare, potresti fare in modo di mandarli "dalla padella alla brace" per l'esempio che hai fatto tu, cambiando il passato il mago zick potrebbe essere morto mentre cercavano di salvarlo e che i libri siano scritti in un codice segreto noto solo al mago . . .

oppure i rinoceronti alieni non riuscendo a rapire zick potrebbero rubargli i libri per cercare di carpire i suoi segreti, oppure avergli lanciato una maledizione\veleno\ecc . . . e così dovrebbe partire una quest per salvarlo\recuperare i libri . . . io mi divertirei così, e per di più insegnerai loro che non si gioca col Tempo.

edit:

oppure che per salvarlo un membro del gruppo ci ha lasciato le penne, o qualsiasi altra cosa di "malvagio" che ti viene in mente, meglio se qualcosa di fondamentale collegato alla quest!

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seimei ad esempio se ti va di lasciarglielo fare, potresti fare in modo di mandarli "dalla padella alla brace" per l'esempio che hai fatto tu, cambiando il passato il mago zick potrebbe essere morto mentre cercavano di salvarlo e che i libri siano scritti in un codice segreto noto solo al mago . . .

oppure i rinoceronti alieni non riuscendo a rapire zick potrebbero rubargli i libri per cercare di carpire i suoi segreti, oppure avergli lanciato una maledizione\veleno\ecc . . . e così dovrebbe partire una quest per salvarlo\recuperare i libri . . . io mi divertirei così, e per di più insegnerai loro che non si gioca col Tempo.

edit:

oppure che per salvarlo un membro del gruppo ci ha lasciato le penne, o qualsiasi altra cosa di "malvagio" che ti viene in mente, meglio se qualcosa di fondamentale collegato alla quest!

Si ma desiderio non può funzionare sempre in maniera negativa... Se sapessi che fosse così non lo memorizzerei, nè sprecherei 5000 PE per lanciarlo...

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Si ma desiderio non può funzionare sempre in maniera negativa... Se sapessi che fosse così non lo memorizzerei, nè sprecherei 5000 PE per lanciarlo...

No chiaro, farei degli avvertimenti e comunque solo nel caso che chiedano cose assurde per approfittarsi

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L'esempio che ti ho fatto nel primo post come lo consideri?

Dovrei davvero fare troppi tiri temo, se nel nostro caso Zick cambia il passato più drasticamente magari coinvolgendo un paese con diversi abitanti e alcuni lv alti (la campagna ormai è di lv 17 almeno) se alcuni passano il tiro ed altri no cosa dovrei fare? Non far funzionare il desiderio o contare che quelle persone che han passato il tiro siano rimaste al di fuori degli eventi?

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Si ma desiderio non può funzionare sempre in maniera negativa... Se sapessi che fosse così non lo memorizzerei, nè sprecherei 5000 PE per lanciarlo...

Partiamo dal fatto che di fondo io sono malvagio, muahahahaha:evil: . . . sono io che non mi sono espresso molto bene, secondo me la prima volta DEVE ESSERE un ammonimento per fargli capire che non son "bavattelle" (= cretinate), poi secondo me modificare il corso degli eventi è una cosa troppo "importante" (passatemi il termine, non mi viene) per fargliela passare totalmente liscia, poi tranne la morte di un pg, ho elencato cose che "servono" da spunto per una quest riparatoria, e non sono problemi insormontabili, comunque sono d'accordo con te World ma mi rifaccio alla "regola" che definisce D&D meglio di tutte "non è il mondo che si adatta ai pg, ma il contrario" . . .

alla fine poi seimei può lasciarglielo fare benissimo senza "controindicazioni" l'importante è che vi divertite :lol:

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Della serie, il mago Zick 6 giorni fa è stato rapito da dei rinoceronti alieni maghi di 96° livello che gli han strappato i libri dove teneva i suoi incantesimi più rari, con desiderio (o miracolo) chiede che quell'avvenimento non sia mai accaduto e che lui ed i suoi libri sono rimasti intatti, magari dicendo che non sono riusciti a prenderlo...voi come vi comportereste? (contate che magari il desiderio/miracolo è stato studiato appositamente per evitare fregature da parte del DM)

Ma in un caso del genere, non farebbe prima a chiedere di avere un libro nuovo identico al suo?

Comunque in caso di richieste così esagerate, come richiedere il cambiare un evento del passato, cosa che, teoricamente è impossibile stando alle teorie dei viaggi nel tempo più accreditate, le soluzioni sono tre, e funzionano in base alla teoria dei viaggi nel tempo che adotti.

1) Teoria alla "Futurama" (1° film): L'incantesimo non ha effetto. Il passato non può essere cambiato perché è già accaduto.

2) Teoria alla "Dragonball Z": L'incantesimo ha effetto. Il cambiamento però crea una realtà parallela in cui l'evento non è mai accaduto, quindi il mago non ha comunque indietro il suo libro (ma il suo alterego nella realtà alternativa lo ha ancora).

3) Teoria alla "Ritorno al futuro": L'incantesimo ha effetto. Il passato è cambiato e lui ha di nuovo il suo libro. L'evento però attira l'attenzione di un Quarut, un inevitabile (Abissi & Inferi) che protegge il tempo e lo spazio, che inizia la caccia al mago che ha lanciato il desiderio con l'intenzione di punirlo per aver incrinato il tessuto spazio-temporale. (La seconda parte è opzionale ma insegnerà al mago a fare attenzione ai suoi desideri).

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Anche se fanno parte di Abissi e Inferi (manuale 3.0 senza conversione) potresti mandare contro i personaggi un plotone di QUARUT che sono degli inevitabili di GS 17 Sono a pag. 86 del manuale e sembrano interessanti dalla descrizione perché che danno la caccia a chi usa magie troppo potenti come Desiderio e Miracolo, Fermare il Tempo e Stasi Temporale per trasgredire le leggi del tempo e disturbare il continuum spazio-temporale. A pagina accanto ci sono degli Inevitabili ancora più interessanti che potresti magari usare per avvenimenti futuri :D

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Si ma desiderio non può funzionare sempre in maniera negativa... Se sapessi che fosse così non lo memorizzerei, nè sprecherei 5000 PE per lanciarlo...

Desiderio lavora in maniera negativa solo se ragionevolmente il potere richiesto per il desiderio è superiore a quello degli esempi.

Cosa vieterebbe al chierico di 20° (che è un araldo insomma, mica uno qualunque), di chiedere alla propria divinità di far scendere una sorta di avatar sulla terra se fossero in seria difficoltà? E se dicessi di no il giocatore (giustamente secondo me) risponderebbe: "Manca poco che si possa fare con portale, perchè con miracolo (4000px in più, mica fuffa) non potrei farlo?". Infatti credo che mi troverei in molta difficoltà dinanzi a una cosa del genere...

No, non potrebbe. Il potere di desiderio sta nel fatto che è estremamente versatile. Se preparo portale, che è già SCANDALOSAMENTE sbilanciato a mio parere, posso evocare agevolmente due balor (e se la missione è + lunga di un semplice combattimento li devo anche pagare), ma non posso curare tutto il mio party.

Con desiderio posso replicare perfino gli incantesimi di altre classi...

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Non proprio, con Miracolo puoi replicare incantesimi di altre classi ma non ti costa PE mentre con Desiderio devi comunque spendere minimo 5000 PE.

L'incantesimo Desiderio è alquanto strano: Se vuoi creare un oggetto magico devi spendere il doppio del costo in PE però non c'è scritto in nessun manuale che non puoi usare un desiderio per creare un anello dei 3 desideri e usare un desiderio per creare un'altro anello dei 3 desideri. Non c'è scritto niente nella voce dell'oggetto e niente nella voce dell'incantesimo (controllato ieri). Strettamente da manuale non c'è limite all'oggetto creato basta che chi lancia l'incantesimo deve spendere il doppio di PE per crearlo ma con l'anello non spendi niente quindi....

Il richiamo di creature del Portale costa però 1000 PE e puoi evocare o una creatura specifica o al massimo 1dv per livello di più creature dello stesso tipo. Certo però che se sei il pupillo della divinità e il DM ha un atteggiamento particolare può fare in modo che la divinità accetti la convocazione.

Miracolo cmq a mio parere è più forte perché puoi sovvertire le sorti di una battaglia rievocando i morti o proteggere una città da un disastro naturale.

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Comunque in caso di richieste così esagerate, come richiedere il cambiare un evento del passato, cosa che, teoricamente è impossibile stando alle teorie dei viaggi nel tempo più accreditate, le soluzioni sono tre, e funzionano in base alla teoria dei viaggi nel tempo che adotti.

1) Teoria alla "Futurama" (1° film): L'incantesimo non ha effetto. Il passato non può essere cambiato perché è già accaduto.

2) Teoria alla "Dragonball Z": L'incantesimo ha effetto. Il cambiamento però crea una realtà parallela in cui l'evento non è mai accaduto, quindi il mago non ha comunque indietro il suo libro (ma il suo alterego nella realtà alternativa lo ha ancora).

3) Teoria alla "Ritorno al futuro": L'incantesimo ha effetto. Il passato è cambiato e lui ha di nuovo il suo libro. L'evento però attira l'attenzione di un Quarut, un inevitabile (Abissi & Inferi) che protegge il tempo e lo spazio, che inizia la caccia al mago che ha lanciato il desiderio con l'intenzione di punirlo per aver incrinato il tessuto spazio-temporale. (La seconda parte è opzionale ma insegnerà al mago a fare attenzione ai suoi desideri).

Vorrei aggiungere qualche altra teoria interessante XD:

4) "Tutto è già accaduto" (Teoria alla Harry Potter): L'incantesimo ha effetto, ma non c'è un radicale cambiamento del passato, ad esempio il totale annullamento del rapimento: se è il passato ad essere cambiato, si tratterà di modifiche sottili, per quanto anche inverosimili (dicendo la prima che mi viene in mente, chi ha preso i libri era in realtà un'alleato travestito e nessuno se ne è accorto). Altrimenti, il passato resta invariato e nel presente avrà inizio tutta una serie di avvenimenti che potrebbe portare al soddisfacimento del desiderio (chi ha comprato i libri rubati gli passa giusto davanti). Insomma, la sensazione che deve derivarne è che l'incantesimo non abbia fatto proprio nulla, in quanto gli eventi risolutori erano già/sarebbero accaduti a prescindere.

5) "Multiverso con singoli universi destinati a incrociarsi casualmente" (Teoria alla 'Déjà vu'): L'incantesimo potrebbe avere effetto, farlo solo parzialmente o non farlo affatto (che il criterio di decisione siano i TS o altro, vedi tu). Il tempo è un fiume in piena, che ogni tanto potrebbe pure dividersi in più corsi, e desiderio è un sasso con cui si cerca di deviarne, almeno in minima parte, il corso. Potrebbero succedere anche cose molto strane, sopratutto se la cosa 'funziona parzialmente' (sempre sparando a caso, una parte dei rinoceronti si rompe una gamba giusto prima di compiere il rapimento e gli altri decidono di andare lo stesso, dunque tutta la sequenza da lì in poi è da rifare e nulla impedisce che si ritorni alla situazione di partenza.)

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La fate tanto complicata, a priori ( è la legge dei geni, la mitologia stessa) quando una persona riusciva a conferire con un genio e gli dava i tre mitici desideri, quest'ultimo gli rigirava sempre la frittata: vorrei un triglione di moneted'oro..... Fatto ( peccato che sono morti: tuo zio,tua zia,tua sorella, tuo fratello, i tuoi figli, i tuoi genitori ecc ecc che avrebbero lasciato a te tutto quanto dopo la loro dipartita)nel caso in questione (a mio parere un DM dovrebbe essere obbiettivo a PRIORI!!!!!!!) tiri un dado % se supera il 70= buono " quello che guadagna supra le spese" tra il 30% ed il 70% va in pari, ovvero quello che spende per lanciare desiderio coincide, parallelamente, con quello che guadagnerebbe, infine sotto il 30% quello che spende è maggiore di quello che guadagnerebbe...nella situazione attuale io dire: ok, (sopra il 70%) hai cambiato il passato e non sono riusciti a rapirti.se il tiro va(tra il 30% ed il 70%) ti stavano per rapire, ma scappando hai perso il libro, è intatto, solo che non sai dove si trova...Se ritorna indietro potrebbe comunque essere rapito.sotto il 30% ... purtroppo non ti hanno rapito, hanno "distrutto-saccheggiato-schiavizzato- ecc. ecc." ( in base al tiro effettuato) l'intero mondo.... con un 1 % rischierebbe di rendere schiavo l'intero piano di esistenza da questi fantomatici maghi.

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il desiderio base concede di ritirare un dado che non è stato tirato più di un round fà.

Una modifica più estesa del passato semplicemente è al di là del potere dell' incantesimo per come è stato pensato e scritto.

Se uno chiedesse una cosa del genere girerei intorno al problema concedendo un effetto meno potente che in parte soddisfi le sue richieste nell' esempio dei rinoceronti gli arriva un libro degli incantesimi come il vecchio usando le classiche regole di desiderio.

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Se uno chiedesse una cosa del genere girerei intorno al problema concedendo un effetto meno potente che in parte soddisfi le sue richieste nell' esempio dei rinoceronti gli arriva un libro degli incantesimi come il vecchio usando le classiche regole di desiderio.

Che? Non capisco! cosa intendi per il vecchio usando le classiche regole di desiderio?

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