Vai al contenuto

Elementali


Archmage

ElementaRe o elementaLe?  

32 voti

  1. 1. ElementaRe o elementaLe?

    • ElementaRe, naturalmente
      2
    • ElementaLe, di certo
      27
    • Boh!
      3


Messaggio consigliato

Salve a tutti! Ero alle prese con la trascrizione delle nostre regole sulla magia elementale quando mi sono accorto che tale termine "elementale" non esiste sul vocabolario. Non so se sia già sorta questa domanda in passato (ho fatto una ricerca mi ha dato esito negativo) e so che è un discorso puramente accademico ma nel momento di mettere tutto per iscritto per me la cosa ha un significato.

Ho consultato anche il companion di D&D e già allora l'elementale si chiamava così.

Il vocabolario, fonte di saggezza e correttezza ortografica, dice però che secondo lui sarebbe giusto elementare. D'altronde se andiamo a consultare un qualunque vocabolario di inglese troviamo che in questa diffusa lingua alla parola elemental corrisponde la parola italiana elementare e non elementale.

E allora quella famosa avventura del tempio ha a che fare con un male che va alle elementari o con uno sgrammaticamente elementale?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Già dai tempi della fisica filosofica antica si pensava che l'essere derivasse da 4 alementi base, acqua fuoco, terra e aria. Il termine alchemico, medioevale, deriva dal pensiero di Aristotele, che ha per primo ordinato chiaramente gli elementi ed il kòsmos.

La parola è ElementaLE, nella dizione medioevale, ma l'italiano elementaRE deriva appunto dalla concezione dell'elemento base: una cosa elementare è una delle basi del'argomento trattato. Per D&D punterei su una dizione medievaleggiante, per non parlare del fatto che elementaLe significava praticamente solo quello che ha detto Mad, distanziandosi dal significato di elementaRe

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei spiegare meglio di come ha fatto Sabaudian :-p

È giusto anche dire che, anche ammettendo che il termine corretto sia con la R, la sostituzione di elementaLe con lelementaRe sarebbe ormai inappropriata, perchè i due termini hanno delle accezioni diverse.

Senza contare che, come il link a Wikipedia ci dimostra, ElementaLe esiste. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

forse elementale deriva da elementare

infatti se ci pensi gli elementaLi sono formati da un solo elemento e sono quindi ELEMENTARI

Io come DM mi vergogno a dire "evochi un elemenTare medio" e come se dopo ci fossero elemenTare superiore o universitario!!! :-D:lol::-D:lol::-D magari lo si può evocare con già la laurea nell'elemento o con il diploma di perito nell'elemento, preferisco la dicitura elementaLe poichè composto da un elemento!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho detto elementali perchè anche ammettendo che elementaLE/I non esista in italiano potrebbe esistere tranquillamente in D&Diano...:lol: :lol: :lol:

Ma come hanno esaurientemente spiegato Strikiron e Sabaudian elementaLE/I esiste quindi non ci si pone nemmeno il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...