Vai al contenuto

cercasi consigli su mazzo zombie-macina B/U


giacomo93

Messaggio consigliato

Ciao,

vorrei il vostro parere e possibilmente dei consigli su questo mazzo che non saprei come chiamare se non zombie-macina. Si tratta di un mazzo piuttosto fastidioso che gioca creature a basso costo e blocca l'avversario attraverso asportare ed estrazione chirurgica. Ecco la lista (il mazzo è for fu, come da prefisso, e il badget è basso):

estrazione chirurgica x4

asportare x4

ostracizzare x4

memory slice (anche detto "lavare memoria" !?) x4

funerale mentale x4

mirare alla gola x4

ghoul del cimitero di guerra x4

capitano del cimitero di guerra x3

strisciante del sepolcro x4

carnofago x3

grimgrin x2

Grazie!

Ps

Lo so, asportare ed estrazione costano :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ciao,

vorrei il vostro parere e possibilmente dei consigli su questo mazzo che non saprei come chiamare se non zombie-macina. Si tratta di un mazzo piuttosto fastidioso che gioca creature a basso costo e blocca l'avversario attraverso asportare ed estrazione chirurgica. Ecco la lista (il mazzo è for fu, come da prefisso, e il badget è basso):

estrazione chirurgica x4

asportare x4

ostracizzare x4

memory slice (anche detto "lavare memoria" !?) x4

funerale mentale x4

mirare alla gola x4

ghoul del cimitero di guerra x4

capitano del cimitero di guerra x3

strisciante del sepolcro x4

carnofago x3

grimgrin x2

Grazie!

Ps

Lo so, asportare ed estrazione costano :)

Ciao giacomo93 :)

ho appena visto il tuo post e, sin dall'inizio, leggendo "mazzo zombie-macina" mi è suonato un po' strano...poi leggendo la tua lista ho notato che, come "macina", hai solo 4x funerale mentale e 4x lavare memoria. Sinceramente è veramente poco per definirlo "macina".

Personalmente, ti consiglierei di fare una scelta precisa: o mazzo zombie o mazzo macina.

Sì, è vero, entrambi i mazzi possono essere costruiti su una base UB però, sono mazzi che presentano un gioco diverso tra di loro: il mazzo macina ha come fine il "macinare" il mazzo dell'avversario. Il mazzo zombie, invece, è aggro.

Quindi, un' "accozzaglia" di queste carte in un unico mazzo (appunto, quello da te definito "zombie-macina") potrebbe essere controproducente in quanto ti troveresti a dover attuare due diverse strategie non sinergiche tra di loro. Questo, porterebbe a risultati scarsi...

In generale, a prescindere dalle tue scelte di mazzo, avrei qualche consiglio da darti circa le carte da te elencate:

1) Hai inserito 4x asportare e 4x estrazione chirurgica. Queste carte hanno la medesima funzionalità (fatta eccezione per il "battibaleno" di asportare...che la rende superiore all'estrazione) quindi è inutile tenerne 8 in un mazzo...se proprio vuoi abbondare, tienile al massimo in 4x ...ma a questo punto, sicuramente è da preferire l'asportare rispetto alla estrazione.

2) Ostracizzare è una buona carta, che può aiutare a togliere di mezzo (facendo scartare dalla mano) creature dell'oppo. Però, al suo posto penso sia meglio Despise; ha effetto simile, con l'aggiunta che puoi decidere se far scartare una creatura o un planeswalker. Quindi ti da un maggior margine di manovra.

Oltre ai Mirare alla gola, ti suggerisco i Lama del fato, Duress, Angoscia, Smembrare, Indagini di Kozilek, Tragico scivolone, ecc...

Intanto, ti posto qui di seguito due liste di questi mazzi (così gli dai un'occhiata) ;)

Tuttavia ti avverto che in entrambi i mazzi, riguardo il budget, purtroppo ci sono varie carte un po' costosine...

MAZZO ZOMBIE (mono B)

TERRE: (20)

20x palude

CREATURE: (24)

4x ghoul del cimitero di guerra

4x barone della morte

2x mietitore dei cimiteri

2x signore dei non morti

4x strisciante del sepolcro

3x messaggero di geralf

2x crociato di stromgald

3x orda senza respiro

ARTEFATTI: (4)

4x fiala eterea

ALTRE MAGIE: (12)

2x interminabili truppe di morti

2x asportare (visto che le hai citate più volte)

2x despise

2x duress

4x mirare alla fola (oppure 4x lama del fato ... o 2x mirare alla gola & 2x lama del fato)

Questo è solo un esempio, una bozza di mazzo zombie...come vedi, il costo di mana più alto è pari a 4 (i 2x interminabili truppe di mroti) e presenta solo il B; ma si può aggiungere anche il U con un buon reparto terre (ben bilanciato) e con carte come Capitano del cimitero di guerra, Grimgrin (anche se forse sarebbe meglio tenersi su bassi costi di mana), ecc...

MAZZO MACINA (ho evitato di inserire planeswalker e carte come la combo "mola + servo del pittore")

TERRE: (22)

(poi ci pensiamo...anche in base ai costi...comunque direi di metterne più di una ventina)

CREATURE: (8)

4x fantasma di jace (M13)

4x granchio di edro

(ora non me ne vengono altre in mente...sorry)

ALTRE MAGIE: (30)

4x cogliere l'inconcepibile

4x funerale mentale

4x ripulire tomi

4x erosione della memoria

4x lavare memoria

4x scolpire menti (M13)

2x asportare

2x echi ossessionanti

2x traumatizzare

Anche questo è un mazzo dai costi di mana abbastanza bassi...solo 2x traumatizzare e 2x echi ossessionanti presentano un costo di mana elevato pari a 5 però, se giocati al momento giusto, ti possono anche far chiudere.

Ci sono anche altre carte che potrebbero tornare utili in un mazzo del genere, però per il momento mi sono venute in mente solo queste XD

Potrebbero essere interessanti carte come:

- 2x visioni dell'aldilà;

- 3/4x scopritore di segreti (grazie a tutti gli istantanei e le stregonerie che si giocano in questo mazzo, quasi ogni turno avrai a disposizione un 3/2 con volare).

Oppure cambiare un attimo tattica ed inserire carte come Ascensione del capo sanguinario, Carezza di Liliana, Trivellamente, Archivista di Jace, Pensiero malinconico, Emicrania, Duress, Despise, Vento sferzante, Cancellazione di Jace, ecc...tuttavia, in tal caso si passerebbe da un "macina" ad uno "scartacarte"...quindi è ben diverso (te l'ho detto solo ad onor di cronaca) :P

--------------

Ripeto, in generale, in questi due mazzi sono presenti carte costosine che quindi non rispecchiano la tua condizione di budget basso.

Comunque, qualora tu volessi fare una scelta tra uno di questi due mazzi, in termini di costo, ti consiglio il secondo mazzo (mazzo macina)...già così (certo, senza contare eventuali terre doppie, ecc) non costa molto e penso che possa dare il giusto mix di qualità-prezzo (qualità intesa come divertimento e soddisfazione).

In For Fun, potrebbe funzionare bene il mazzo così strutturato ;)

Qualora tu decidessi di buttarti su uno solo di questi due mazzi, a quel punto possiamo trovare qualche soluzione alternativa ad "alcune" carte costose ... solo "alcune" perchè "altre" carte non hanno valide alternative e, senza di esse, non si potrebbe attuare al meglio il gioco di quello specifico mazzo.

Spero di essere stato il più chiaro possibile e che i miei suggerimenti ti possano tornare utili :)

a presto,

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bizio, sei stato molto gentile. In effetti combinare due mazzi non sinergici non è una gran cosa, poi macina-zombie non suona molto bene :lol:.

Mi piaceva l'idea di combinare la forza di uno zombie e la strategia basata sul macinare e bloccare attraverso asportare ed estrazione, di cui ho un po' abusato effettivamente :rolleyes:.

Quindi abbandonerei il progetto originale per un mazzo zombie B/U (e non il solito nero), che mi sembra tra l'altro meno costoso. Il capitano e grimgrin sono un must secondo me ma se dici che costa troppo mi fido. Quali magie fastidiose oltre a despise, magari blu, si potrebbero inserire visto che il macina è stato bocciato? Gli zombie sono sempre un po' quelli... si potrebbe inserire vedalken ghoul (che diventa fastidioso una volta pompato dai vari leader) e lama oscura di grixis.

Ps

Possiamo continuare la discussione qua o è meglio farlo in una sezione già iniziata sullo stesso argomento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne sono sicuro ma penso che qualora si dovesse continuare a parlare qui di questo tipo di mazzo, intervenga un amministratore del forum per unire le discussioni...

...quindi, come hai detto anche tu, sarebbe meglio andare da subito a parlare nella discussione aperta sul mazzo zombie :)

giacomo98, apri la tua "richiesta di suggerimenti" su tale link:

http://www.dragonslair.it/forum/threads/12327-Mazzo-Zombie?p=1099494&highlight=mazzo+zombie#post1099494

...ci vediamo lì ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...