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pensavo che forse robustezza non era cosi necessario poichè visto che la favored class option che da sull'SRD del goblin fa abbastanza schifo, andrei sull'hit point in più ogni livello, certo con robustezza sarebbe un'ulteriore comodissimo boost alla vita ma potrei farne a meno fore

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non sembra male, ma un po situazionale.. spiegami meglio, ogni livello che spendo cosi ricevo un +1 al danno per ogni attacco durante il round di sorpresa?

in ogni caso, su goblins of golarion ho trovato due tratti interessanti e caratterizzanti:

advantageus distraction: una volta al giorno come swift ricevo un +2 AC per un round, perchè mi chino a raccogliere una moneta mentre mi arriva una freccia (per esempio)

goblin foolhardiness: quando non ho alleati adiacenti, contro avversari più grandi di me, ricevo +1 TxC con armi da CaC senza portata

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devi tenere conto però di questa frase..

You are staggered for 1 round after you attempt to use this feat, whether or not you succeed.

non so quanto ti convenga usarlo (anche se può salvarti la vita, in effetti.. forse merita parecchio.)

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controllato tutto.. in effetti non esiste un talento del genere in PF, infatti quello che ricordavo io è dalla 3.5, double strike, ma alla fine posso aggiungere danni da precisione su un solo attacco, quindi non cambia quasi nulla..

invece talenti o capacità che mi permetano di muovermi(anche di poco) e poter fare un'azione da full-round esistono?

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Riesumo giusto perché di recente sto creando un ninja e re-informandomi ho trovato che:

Alternate classes are standalone classes whose basic ideas are very close to established base classes, yet whose required alterations would be too expansive for an archetype. An alternate class operates exactly as a base class, save that a character who takes a level in an alternate class can never take a level in its associated class

Per cui di base si, può prendere anche le alternative di razza dell'umano o degli altri che pertengono al ladro. Mi era venuto il sospetto leggendo l'ultimo manuale delle razze dove ci sono alternative un po per tutte le classi tranne le "alternative" e ho confermato questo dubbio.

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  • 4 weeks later...

ciao a tutti! fra poco mi cimenterò per la prima volta in una campana di pathfinder e ho bisogno di una mano nella creazione del mio personaggio... allora, si parte al livello 8, e volevo fare un ladro (puro perché nessuna cdp che ho visto mi ispira molto...); la mia idea era di farlo agile, che sappia muoversi nel campo di battaglia ed essere sfuggente... pensavo per cambiare di fargli usare una lancia lunga (con il talento della 3.5 che permette di cambiare impugnatura e quindi portata con un'azione veloce, mi sembra si chiami short haft) o in alternativa con due lame.

diciamo che in un combattimento me lo immagino saltare sui nemici e attaccarli all'improvviso, un po in stile ninja, evitando le lame nemiche possibilmente :D però beh, so che non si può aver tutto, ma mi piacerebbe arrivarci quantomeno vicino... le caratteristiche le tirerò più avanti, per ora mi serve la progressione, qualche consiglio sulle doti da ladro, l'equipaggiamento (33.000 monete mi sembra per un pg di 8) e magari qualche suggerimento su cdp che fanno al caso mio, anche se dubito ce ne siano, e consigli in generale

manuale a disposizione: tutti di pathfinder, più concessioni dalla 3.5 per armi e qualche talento

p.s. ho già guardato gli archetipi, e quelli più interessanti mi tolgono scoprire trappole, che non posso assolutamente togliere in quanto sarò io l'unico a poter disattivare le trappole del gruppo

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Riguardo Trapfinding.. ricorda che in pathfinder tutti possono trovare e disattivare trappole, anche i non ladri, basta che abbiano perception per trovarle e disable device per disinnescarle.. l'unico vantaggio che ha il ladro (a parte metà del proprio lv a queste due abilità) è che può disinnescare anche le trappole magiche, mentre un personaggio senza trapfinding non può. Ma nei casi di una trappola magic standard, l'arcano o il divino del gruppo potrebbero riconoscere l'incantesimo e controincantarlo quando si scarica, se possono.. comunque.

Direi che se vuoi muoverti con perizia, dodge e mobility siano d'obbligo. Magari Fleet per avere più movimento. Beh, weapone finesse, non andrei di forza. E un altro talento.. quello che dicevi te, magari.

Di Doti, andrei su Trap Spotter, così le trappole le trovi anche senza cercarle. Pearless Maneuver, può sempre essere utile ad un acrobata. Poi io consiglio sempre minor magic mending e major magic vanish. Così puoi diventare invisibile di tanto in tanto.

Di equip, l'armatura leggera migliore che puoi trovare, direi +2. Anche un buckler +2 non sarebbe male. Un aumento di caratteristica, tipo +2 alla destrezza... solite cose. Così siamo circa a 12000. Un'arma +2 così siamo a 20000. Magari un bonus di armatura +1 naturale e +1 protezione. E si va a 24000. Se poi hai use magic device, consiglio tante e variate pergamene.

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eh ma appunto mi serve per le trappole magiche :)

le doti magiche non mi danno solo un incantesimo di primo livello? invisibilità non è di secondo? o forse lo hanno cambiato

non posso indossare il buckler, non sono competente negli scudi... comunque tu dici che come arma va bene? (non sfrutterei weapon finesse)

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Dunque, esiste invisibility di secondo livello che dura un minuto per livello, ma esiste anche vanish di primo livello che dura un round per livello.

Il ladro non ha la competenza nel buckler.. Sbaglio da sempre! O.O Disonore a me! L'ho sempre immaginato competente.. mah.

Come arma comunque credo che vada bene, anche se certamente è inusuale.

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    • By Rhaegar94
      Buongiorno,
      ho appena intrapreso una campagna in cui gioco un nano (standard) chierico 4°lvl (1° e 4° di sostituzione razziale, quindi niente scacciare), in cui il mio intento sarebbe arrivare a costruire un Fabbro Guerriero.
      I manuali a disposizione sono:
      -serie perfetti;
      -razze di pietra;
      -"quelli che volete, ma ogni aggiunta alza la mortalità del personaggio" cit master (direi massimo un altro).
      Il party è composto da un barbaro, orientato verso il combattente orso (perfetto combattente), un' elfa ranger e un bardo, quindi il mio ruolo sarebbe quello di Tank/Heal.
      Il master, dopo un paio di sessioni di prova, ci ha dato la possibilità di rivedere i PG, a patto di non cambiare classe e BG.
      Per le statistiche abbiamo scelto la distribuzione di punteggio, quindi 30 punti spendibili, con costo progressivo e io ho optato per:
      Frz 16
      Des 12
      Cos 16
      Int 12
      Sag 15
      Car 6
      (Mod raziali e punto del 4° lvl inclusi).
      Come divinità ho scelto Tharmekul (Razze di Pietra) e domini distruzione e guerra, questo fondamentale perché fornisce ARMA FOC per il martello da guerra, essenziale per la CdP e per il mio gusto.
      Uno dei due talenti che ha al momento è Competenza Armature Naniche, necessario per l'armatura da battaglia che indossa e l'unico altro punto fermo riguardo i talenti sarebbe Robustezza (requisito cdp) che deve prendere entro il lvl 7, per poter acquisire la cdp all'8.
      Pensavo di prendere i prossimi 3 lvl (5-6-7) da guerriero, proseguire con Fabbro Guerriero (5lvl), ma poi non ne ho idea.
      Vorrei consigli su come ottimizzare il combattimento in mischia e le cure, ringrazio in anticipo per l'interesse e le eventuali risposte!
    • By Lyt
      Mi era venuto in mente un personaggio, e volevo chiedere il vostro aiuto per capire se è fattibile renderlo competitivo, o rimane soltanto un idea comica😅
      Un personaggio che usa solo armi improvvisate (d4) come padelle o sedie
      Premetto che dubito che userò mai questo pg, è solo un idea per passare il tempo
       

      Le mie idee per ora sono state:
      Lottatore da Taverna [Tavern Brawler] per essere competente nelle armi improvvisate
      Guerriero (Maestro da battaglia) per avere 4 attacchi (dovrò compensare sul numero di colpi più che sulla qualità), avere un talento in più (mi servirà) e avere dadi in più per i danni con le manovre
       Adepto Marziale [Martial Adept] per aumentare le manovre
       
      Mi piacerebbe anche mettere qualcosa di stupido come Cuoco [Chef], ma consideriamolo un extra
      Idee per questo stupido pg?😅😂
    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
    • By Atlhas
      Sono arrivato al terzo livello col monaco e ho scelto la Via dell'Ombra come tradizione monastica, non mi è chiaro un'aspetto degli incantesimi. di solito gli incantesimi hanno una CD da superare ma quelli della via dell'ombra non è indicata nessuna CD. Vi chiedo se non c'è o se va usata la CD dei punti Ki? 
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