Vai al contenuto

Aiuto dai master...miei PG non entrate se no vi mangio, specialmente Ivan


gibo3

Messaggio consigliato

Visto che si gioca per divertirsi e per stare tra amici la soluzione "eliminare dal gruppo" io non la considero neppure...

Se uno è amico capisce che vi sta rovinando il gioco. Se il tuo amico non capisce questo va cordialmente invitato a regolarsi o ad essere escluso, non per inimicizia ma perché non vuole sforzarsi di giocare come si deve.

Ora che ti ho gentilmente detto queste cose, ti posso anche dire che se vuoi una palla al piede puoi anche tenertela a vita (con la scusa dell'amicizia) ma poi non venire ad assillare la gente sui forum chiedendo consigli sui tuoi stratagemmi machiavellici per cambiare la mentalità di suddetta palla al piede (che, se non vuole cambiare, è meglio mettere alla porta).

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho solo chiesto dei suggerimenti riguardo un oggetto maledetto...se questo post ti assilla (cosa che non mi sembra stia succedendo agli altri) puoi gentilmente smettere di leggerla e di rispondere, nessuno ti obbliga a partecipare a una discussione, evidentemente noi persone poco cresciute e con poco criterio sulle spalle preferiamo fare di tutto per stare con i nostri amici invece che metterli alla porta....magari crescendo capiremo che è piu importante che una session fili liscia invece che godersi una serata con tutti gli amici che vogliono giocare....io continuerò a cercare soluzioni per rendere felici e far divertire tutti i miei pg....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a paralrgli ... chiedigli esplicitamente di fare qualcosa di diverso e digli che seconto te si divertirebbe di più. Se è una persona ragionevole dovrebbe ascoltarti o perlomeno tu capirai meglio perchè punta sempre e solo alle botte e non all'interpretazione. Immagino che lo faccia come uno sfogo alla vita reale, nel gioco può prendere a pugni (o spadate) chi vuole senza subire troppe conseguenze ma probabilmente non si è mai soffermato a riflettere su quello che potrebbe avere giocando meglio di ruolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

gibo3, se uno vuole fare il powerplayer purtroppo, non credo sia una spada a regolare il problema. E' un pò il dilemma di tutti noi master quando ci troviamo davanti soggetti del genere che rovinano il gioco a noi e ai giocatori, inevitabilmente. E' da quando è stato inventato D&D che nessuno sa come fare a sopportare questi giocatori, quindi se ne elimina il problema alla radice, i giocatori stessi!

Se qualcuno riuscisse a far convertire un powerplayer in un normalplayer sarebbe una scoperta da premio ;)

consiglio

Spoiler:  
di solito questi tizi hanno l'ego a mille, quindi fai leva sulle loro debolezze e cerca di fargli capire che alla fine è pur sempre un gioco e non la sporca verità.
Link al commento
Condividi su altri siti

Su su ragazzi, ognuno è libero di esprimere la propria opinione e di esprimerla come preferisce finchè si rimane nell'ambito del rispetto reciproco.

In ogni caso se come ho notato non ti va di allontanare un amico e ogni altro approccio sia ig che fg non funziona puoi risolvere tutto con il PIANO B.

PIANO B

1) Prendi in disparte il giocatore e digli che tu fornirai dei bei combattimenti e delle armi powah, inoltre digli che non sarà mai costretto a ruolare.

2) In cambio fatti dare la sua parola di non disturbare finchè gli altri ruolano e di non lamentarsi esageratamente degli 1 (un mannaggia scappa sempre ma mica bisogna farlo sapere a tutto il vicinato).

3) D'ora in poi il personaggio in questione non sarà più contato nelle trame ma solo nel calcolo del GS per gli incontri e per la distribuzione dei px, porta al giocatore un cuscino e svegliano con un bastoncino quando arrivano gli ogre. Magari dagli un game boy per distrarsi mentre il gruppo parla con il re o pensa a una strategia per ammazzare la strega cattiva.

E' un po' estremo ma a volte è l'unica soluzione..

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Piano B di Damiano mi piace...è parecchio estremo ma ha il suo senso xD

Perché costringere un giocatore a fare qualcosa che non gli piace? Poi ovvio però che non deve scassare agli altri quando questi fanno qualcosa che ritengono divertente.

Noi avevamo un giocatore "simile"...non era PP (anzi tutto il contrario) ma solamente apatico in qualunque cosa che non fossero i combattimenti. Semplicemente lo si "svegliava" per quelli e basta xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Piano B di Damiano mi piace...è parecchio estremo ma ha il suo senso xD

Perché costringere un giocatore a fare qualcosa che non gli piace? Poi ovvio però che non deve scassare agli altri quando questi fanno qualcosa che ritengono divertente.

Noi avevamo un giocatore "simile"...non era PP (anzi tutto il contrario) ma solamente apatico in qualunque cosa che non fossero i combattimenti. Semplicemente lo si "svegliava" per quelli e basta xD

mi sembra il mio ritratto in una campagna che sto giocando ultimamente...

l'ambientazione non mi garba

la trama non mi garba

mi sono sbattuto per ruolare una campagna che non mi piace

il dm in game ha messo che il mio pg ha una maledizione razziale e nessuno sa cosa fa,più altre cose come diveiti di manuali,privilegi di classe che non posso usare,Backgraund non cagato minimamente, ho fatto suicidare il pg così magari cambiavo aria ed invece no...tra l'altro nessuno dei png ha minimamente fatto qualcosa per farmi desistere o si è dispiaciuto per la mia dipartita e lui mi risponde "eh ti potevi afre più amici"...=_=

QUINDI se si adoperasse una soluzione Simile non uguale in questo caso sarei in paradiso!! *_*

Link al commento
Condividi su altri siti

il dm in game ha messo che il mio pg ha una maledizione razziale e nessuno sa cosa fa,più altre cose come diveiti di manuali,privilegi di classe che non posso usare,Backgraund non cagato minimamente

E magari ti ha anche detto o fatto capire che per lui è "una cosa così divertente!"? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

@Gibo3

Anche al mio gruppo attuale sta succedendo una cosa simile, anche se in maniera un po' velata, con alcuni PG (premessa, lì sono un giocatore quindi il mio punto di vista è del tutto soggettivo).

Abbiamo il nano con carisma 6, che tranne dire "Salve" con tono becchinoso ad ogni personaggio interattivo che incontriamo non compie alcuna azione di ruolo tranne quelle che si possono fare in un videogame (comprare, vendere, combattere, "minare", ecc.).

Abbiamo il guerriero del gruppo, caotico neutrale, che se ne sbatte di qualsiasi spunto di gioco preferendo risolvere le questioni come i barbari (attacco attacco attacco)... -.-

Tutti i gruppi hanno i loro giocatori piantagrane che si fissano su alcuni stereotipi, ignorando completamente cosa sia il gioco di ruolo o distorcendolo in un MMORPG. Il mio consiglio, se il Parlè non funziona, è quello di provare a tenerlo, per una sessione, vicino ma separato dagli altri. Che ne so, magari viene rapito da uno stregone che vuole leggergli nella mente, e gli tocca giocarsi uno scontro mentale con lui, solo narraivo, mentre i suoi compagni nelle stanze accanto massacrano orde di mostri da soli. Potrebbe anche non funzionare, ma vedendosi volutamente escluso dalla battaglia, si sentirà impotente e ponendo come unica via d'uscita il giocarsi lo scontro mentale, si sforzerebbe a ruolare. E poi potrebbe persino prenderci gusto, affezionandosi all'idea del suo personaggio. Anche nei GDR esistono i giocatori Hack & Slash, ma ad ogni scena di combattimento brutale che fanno deve associarsene almeno una narrativa per essere equilibrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo tizio vuole le armi che dice lui? Tu tiri gli oggetti casuali, se vuole un'arma specifica si prende i talento creare armi e oggetti magici e se li crea quando può da regole e si brucia soldi e PE. Se tiri le cose casualmente come gli oggetti di un tesoro tu non avrai colpe ma sarà stato il tiro di dado a determinare gli oggetti del tesoro. Normalmente questi tiri andrebbero fatti prima di iniziare la sessione e quindi a casa per conto proprio, se questo giocatore non si fida e nemmeno gli altri allora li puoi tirare lì e bruciare loro del tempo dovuto alla narrazione, è molto semplice. A me una volta è capitato un oggetto magico che era una balestra anatema delle melme (potete immaginare dato che le melme sono immuni ai danni perforanti) e al mio amico un'arco con lo stesso incantamento. Il mio amico si lamentava perché non riusciva a venderla mentre io mi sbellicavo ogni volta che guardavo cosa avevo in borsa xD

Essere antipatici applicando tutte le regole presenti nei manuali base può servire a insegnare ai giocatori che non devono tralasciare alcuni aspetti del gioco e aspettarsi il meglio. Gli oggetti intelligenti sono molto efficaci come pure gli oggetti maledetti: non vuoi prendere gradi in conoscenze e utilizzare oggetti magici, sono problemi tuoi se non riconosci un oggetto maledetto da uno con benefici.

In questo modo non sarai te ad essere s****o, ma starai solo facendo il tuo dovere applicando le regole da manuale

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che le mie campagne sono molto più Hack & Slash di quanto non siano di interpretazione...

Tempo fa mi trovai in una situazione del genere, salvo che il giocatore, oltre che tediosamente power player era essenzialmente molesto con gli altri giocatori (è arrivato persino a controllarne le schede per accertarsi che non "barassero"), raggiungendo livelli ai limiti della paranoia, laddove nella sua proiezione psicotica l'intero gruppo era lì presente per ostacolarlo, umiliarlo e surclassarlo.

Purtroppo ho scelto l'opzione "punirlo", il che si è risolto con litigi e cacciata finale.

Consiglierei, come poi vedo che ti è già stato consigliato, un qualche espendiente di trama per "allenarlo" ad un gioco meno infantile.

Se invece vuoi mantenere l'idea di fargli trovare un oggetto, allora che questo avvenga per tutti i giocatori. Che non sia magari necessariamente un oggetto, può essere un incantamento subito, o che so io. Qualcosa che costringa ciascuno del gruppo ad assumere un ruolo più o meno definito, magari per un breve periodo. Che so, un oggetto che potenzi qualche abilità di classe di ciascuno ma al tempo stesso (per via della volontà intrinseca dell'oggetto o qualsivoglia) costringa ad attenersi in modo preciso al ruolo nel gruppo che quella classe suggerirebbe. potrebbero essere reliquie di un vecchio gruppo di eroi leggendari per l'equilibro della loro formazione che mantengono in forma di oggetto l'indole di ciascuno di essi. è solo un'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se tutti i giocatori volessero usare il PIANO B per loro stessi? Mettete missioni nei sogni con tutte le indicazioni e le soluzioni nelle visioni e ogni volta che devono scoprire un posto sanno già tutto ma devono solo menare e menare? Può benissimo succedere che nessuno dei giocatori voglia ruolare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se nessuno dei giocatori vuole ruolare, non esiste problema: si fa una campagna hack'n'slash.

Il problema nasce quando tutti tranne- non vogliono ruolare/ giocare hack'n'slash.

A quel punto possono succedere diverse cose:

- il giocatore in disaccordo continua a giocare col gruppo, e non si diverte;

- il giocatore in disaccordo lascia il gruppo per un altro o smette di giocare;

- il giocatore in disaccordo si accorda col master per cambiare stile;

- il giocatore in disaccordo tiene duro fino a fine campagna e intanto prepara a sua volta una campagna, per poi fare il master a sua volta, premettendo fin da subito che ci sarà da ruolare un po' (anche se non tutto il tempo): ti assicuro per esperienza personale che anche i giocatori EUMATE possono appassionarsi all'interpretazione, magari se con spunti comici e se si ci stacca dagli stereotipi per cui lo stregone è un fanatico dei draghi e il chierico deve solo fare il santo e curare, che van bene per iniziare, ma alla lunga (alla breve) stufano.

P.S.: vedendo le tue lamentele in altri thread, ti consiglio Pathfinder: classi pure bilanciate, razze pure e tutto con abbastanza personalizzazione da seguire comunque un po' lo stereotipo da manuale, ma senza cadere nella monotonia (gli stregoni possono essere fanatici dei non-morti o delle aberrazioni, anziché dei draghi, tanto per dire).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'OT ma non riesco a trattenermi... Un powerplayer che fa il ranger? Ora mi manca solo Bane che coltiva violette e le ho viste tutte.

BTW, il modo migliore per neutralizzare un powerplayer a mio parere (ego sum powerplayer, e l'ho capito sulla mia pelle) è pregarlo di fare un ruolo di supporto, tipo il mago che potenzia i compagni. Si impegnerà per trovare gli incantesimi migliori, tipo eroismo, interdizione alla morte quando serve, lancerà gli incantesimi di divinazione per capire che cosa sta per affrontare... Insomma, orchestrerà le cose al meglio, e gli altri si divertiranno a giocare con personaggi più potenti e preparati di quelli che pensavano di avere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'OT ma non riesco a trattenermi... Un powerplayer che fa il ranger? Ora mi manca solo Bane che coltiva violette e le ho viste tutte.

BTW, il modo migliore per neutralizzare un powerplayer a mio parere (ego sum powerplayer, e l'ho capito sulla mia pelle) è pregarlo di fare un ruolo di supporto, tipo il mago che potenzia i compagni. Si impegnerà per trovare gli incantesimi migliori, tipo eroismo, interdizione alla morte quando serve, lancerà gli incantesimi di divinazione per capire che cosa sta per affrontare... Insomma, orchestrerà le cose al meglio, e gli altri si divertiranno a giocare con personaggi più potenti e preparati di quelli che pensavano di avere.

Ma se un giocatore non è mentalmente elastico non accetterà mai di fare un ruolo che non gli interessa. Il problema è che questo ranger vuole l'opposto. Lui vuole essere il protagonista mentre gli altri giocano personaggi di supporto che lo fanno diventare sempre più forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...