Vai al contenuto

Nuova razza malvagia, aiuto MdL


Idriu

Messaggio consigliato

Un giocatore mi ha proposto questa razza, l'ho accettata ma vorrei da voi un aiuto per fissare l' MdL. Lui ha proposto +1

Tratti razziali

- +4 For, -4 sag, - 4 int, +6 car

- +3 alle prove di intimidire come bonus razziale, -3 alle prove di diplomazia.

- bonus di armatura naturale +1

- qualunque danno derivato da un attacco senz'armi o da un'arma impugnata dal personaggio è considerato possedere il descrittore "Male" ai fine di superare la riduzione del danno.

- Doppia personalità:

Quando il personaggio subisce danni da un essere senziente (non trappole e cadute ad esempio, ma sì a non morti, melme e costrutti) deve effettuare un tiro sulla volontà con CD 10+1/2 danni subiti (arrotondati per eccesso).

Se supera il tiro non accade nulla, ma se lo fallisce la seconda personalità prende il controllo e ciò comporta un cambiamento fisico oltre che psicologico.

il personaggio guadagna immediatamente un bonus temporaneo di +4 alla forza, -2 alla destrezza e tutti gli intervalli di minaccia dei colpi sferrati vengono raddoppiati (questo effetti non si somma a critico migliorato o a un'arma affilata.

Il personaggio ottiene inoltre un attacco con gli artigli (1d8 danni) anche se può continuare a usare armi.

Per un numero di round pari al bonus di costituzione, il personaggio rimane in questo stato senza subire conseguenze.

Ad ogni round successivo, deve effettuare un TS Volontà con CD pari a 25 + il numero di round in eccesso + modificatori vari dalla tabella.

La prova va effettuata a inizio round, prima di ogni azione.

Superando il TS il personaggio può scegliere di interrompere lo stato senza conseguenze.

Se fallisce il TS di 5 punti o più, il corpo non regge lo sforzo e perde un numero di punti ferita pari ai dadi vita.

Anche durante i primi round il personaggio può provare a uscire dallo stato di personalità alterata scegliendo di effettuare il medesimo TS e incorrendo negli stessi danni eventuali.

Se il giocatore scende a meno punti vita di -1 a causa dei danni per il TS fallito, scende invece a -1, perde i sensi ma è considerato stabile e lo stato di personalità alterata cessa.

Modificatori alla CD:

+3 per ogni nemico abbattuto, ovvero reso incosciente.

-3 : Il personaggio può come azione completa provare a calmarsi. Riceve così una riduzione al TS effettuato nel round successivo, in quanto il TS si effettua all'inizio del ruond. Questi bonus sono cumulativi se per più round di fila il personaggio prova a calmarsi. Subire danni in un qualsiasi momento fa perdere tutti i bonus accumulati, quindi anche durante il primo round.

-2 : Una persona amica può Aiutare il personaggio a calmarsi.

da +1 a +5 : a discrezione del Master per quanto la situazione sia pericolosa, ovvero quando entra in gioco il comportamento "Attacca o Fuggi"

Nuovo Talento:

Controllo della seconda personalità

Requisiti: TS sulla Volontà +3

Benefici: Quando riceve danni dallo stato di personalità alterata dovuti al TS fallito, il personaggio riceve 2 danni in meno.

Quando cerca di calmarsi con un azione di round completo, il bonus cumulativo è di -5 e non più di -3.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Allora... anzitutto dare o +2/-2 o +4/-4 ai bonus e malus sulle prove di abilità (questo solo perchè in genere questo tipo di bonus è un valore pari)

allora... Dai bonus sembra l'ideale per un picchione... in particolare per un gish basato sul carisma. Il fatto che il TS per il cambiamento di personalità sia sulla Volontà e lui abbia di base -4 Sag farà si che si trovi spesso in questo stato di "ira", che nonostante i danni ne aumenta ancora di più le potenzialità fisiche. ti dirò, sono molto combattuto. Io gli darei un MdL tra il +2 e il +3. Il rpblema è che senza DV razziali perde un sacco rispetto alle razze base: in un gruppo di di PG di 4° anche se probabiemnte sarà quello che farà più danni in mischia, avrà sempre i pf di un PG di 1°/2° livello. quasi quasi lo modificherei in modo da dargli MdL +2 ma anche 2 DV razziali

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi +1, al massimo +2. Alla fin fine la prova per uscire dall'ira non è bassa, ed in caso di fallimento di 5 o più i danni subiti non sono pochi.

Modificherei un paio di cose: niente stabile in automatico nel caso vada sotto 0, e specificherei che l'azione di un alleato per aiutare a calmare dalla furia sia azione standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le dritte, si penso che soprattutto ai livelli bassi il potere possa rivelarsi pericoloso, ma non riuscirei ora a dire quanto.

Alzo i bonus a intimidire e diplomazia a +4/-4

Aiutare si è un azione standard, è esattamente come si aiuta per un +2 all'attacco, in una prova ecc. non pensavo andasse specificato

Il fatto dello stabilizzarsi l'ho inserito perchè non ce lo vedo il pg che si ammazza da solo, certo se capita durante un combattimento si è quasi spaccato, ma se la situazione è più calma non penso debba rischiare più di uno svenimento.

Resto indeciso ancora tra il +1 e +2

Pensate che riducendo di un po' i bonus alle caratteristiche si possa fissare il mdl a +1? nel caso quanto dareste come modificatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, personalmente non accetterei mai un affare del genere. A occhio il suo prossimo pg sarà un hexblade o una guardia nera, o anche entrambe... O magari un rage mage stregone... O forse un bel berserker... Questo mostro mi dà l'idea di essere stato costruito intorno a una build specifica. Ha messo i ts alti perchè non vuole uscire dallo stato psicotico, e onestamente non vedo perchè dovrebbe uscirne, specialmente dal momento che fa un male della madonna, nello stato di psicosi.

Ma tant'è. Partiamo con alcune sottolineature:

Quando il personaggio subisce danni da un essere senziente (non trappole e cadute ad esempio, ma sì a non morti, melme e costrutti)

Melme, costrutti e svariati non morti NON sono esseri senzienti. In una frase del genere vedo una palese volontà di entrare in questo stato di psicosi a ogni scontro. Quindi, se non sono senzienti, non ci entra. E un berserker che entra in uno stato del genere è pericoloso. Calcoliamo i bonus? +6 berserker, +4 ira, +4 razza, +4 psicosi. Io conto un 18, senza contare Ira Audace o il combattente orso (che casualmente ha giusto giusto gli artigli... natural weapons anyone?)

Ad ogni round successivo, deve effettuare un TS Volontà con CD pari a 25 + il numero di round in eccesso + modificatori vari dalla tabella.

La prova va effettuata a inizio round, prima di ogni azione.

Superando il TS il personaggio può scegliere di interrompere lo stato senza conseguenze.

Se fallisce il TS di 5 punti o più, il corpo non regge lo sforzo e perde un numero di punti ferita pari ai dadi vita.

Hmmmm. Interessante. Lo sappiamo, vero, che il Berserker a un certo livello rimane cosciente anche a pf negativi e ne può subire un numero arbitrario?

Modificatori alla CD:

+3 per ogni nemico abbattuto, ovvero reso incosciente.

-3 : Il personaggio può come azione completa provare a calmarsi. Riceve così una riduzione al TS effettuato nel round successivo, in quanto il TS si effettua all'inizio del ruond. Questi bonus sono cumulativi se per più round di fila il personaggio prova a calmarsi. Subire danni in un qualsiasi momento fa perdere tutti i bonus accumulati, quindi anche durante il primo round.

-2 : Una persona amica può Aiutare il personaggio a calmarsi.

da +1 a +5 : a discrezione del Master per quanto la situazione sia pericolosa, ovvero quando entra in gioco il comportamento "Attacca o Fuggi"

Anche qui, altra tabella che sembra palesare la volontà di non uscirne mai.

Io la rimaneggerei parecchio: a parte la meccanica un pochino farraginosa, mi sembra davvero una razza costruita su una specifica build.

Due domande:

- da dove ha preso ispirazione il tuo giocatore?

- che pg vuole farci ocn questa razza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so da dove si sia ispirato al momento e se ho ben capito vorrebe partire da un Paladino della Libertà nella verisione che si trova qui sul forum.

Già avevo dato una rimaneggiata ai TS, ti posto di seguito la versione esattamente come l'ho ricevuta:

quando il personaggio subisce danni da un essere senziente (non trappole e cadute ad esempio, ma sì a non morti, melme e costrutti) deve effettuare un tiro sulla volontà con CD 10.

Se supera il tiro non accade nulla, ma se lo fallisce la seconda personalità prende il controllo e ciò comporta un cambiamento fisico oltre che psicologico.

il personaggio guadagna immediatamente un bonus temporaneo di +4 alla forza, -2 alla destrezza e tutti gli intervalli di minaccia dei colpi sferrati vengono raddoppiati (questo effetti non si somma a critico migliorato o a un'arma affilata.

Il personaggio ottiene inoltre un attacco con gli artigli (1d8 danni) anche se può continuare a usare armi.

Il personaggio rimane in questo stato per un numero di round pari al bonus di costituzione, per ogni round successivo deve superare un test di tempra con pari a 25+ il numero di round in eccesso. per ogni test fallito il corpo non regge lo sforzo e perde un numero di punti ferita pari ai dadi vita.

Il personaggio può uscire da questo stato in qualsiasi momento superando un test sulla volonta di CD 30. Dopo che si sono esauriti il numero di round pari al modificatore di costituzione questa CD dimunuisce di 2 ogni round, ma a aumenta (sin da quando avviene lo scambio di personalità) di 3 per ogni nemico ucciso.

La CD per non far subentrare la seconda personalità aumente di 5 ogni ogni 10 danni subiti.

Come puoi vedere era sopratutto un po' "incasinata" nei vari TS differenti, io ho provato a rendere la meccanica più semplice.

Innanzitutto così com'è volendo il personaggio può anche non uscire mai dallo stato, ogni round il TS aumenterà fino al punto di beccarsi danni ogni volta.

Superando il TS il personaggio può scegliere di interrompere lo stato senza conseguenze.

Come vedi è a scelta, quindi virtualmente non ha durata si.

Il Berseker e le altre possibilità per ottimizzare i barbari non le conosco in quanto non li ho mai giocati.

In pratica quello che dici, se ho capito, è che prendendo livelli sparsi uno di questo, uno di quello, arriva a modificatori alla for spropositati, giusto?

Io potrei concederla a patto che non si incorra in questo tipo di build allora

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so da dove si sia ispirato al momento e se ho ben capito vorrebe partire da un Paladino della Libertà nella verisione che si trova qui sul forum.

Ah, ecco il +6 al carisma a cosa serve.

Già avevo dato una rimaneggiata ai TS, ti posto di seguito la versione esattamente come l'ho ricevuta:

Come puoi vedere era sopratutto un po' "incasinata" nei vari TS differenti, io ho provato a rendere la meccanica più semplice.

Secondo me la hai incasinata di più. Il fatto che richieda un ts tempra per non subire danni sembra più sensato che non sulla volontà, e la progresisone della cd mi pare un po' più ragionata.

Innanzitutto così com'è volendo il personaggio può anche non uscire mai dallo stato, ogni round il TS aumenterà fino al punto di beccarsi danni ogni volta.

Come vedi è a scelta, quindi virtualmente non ha durata si.

Personalmente lo limiterei ai round determinati dal bonus di costituzione. Se proprio gli vuoi far prendere i danni, fagli fare il TS con cd 25+numero di round in cui è rimasto psicotico, e lo farei ocmunque su tempra. Ah, e ovviamente, dovrebbe essere affaticato.

Il Berseker e le altre possibilità per ottimizzare i barbari non le conosco in quanto non li ho mai giocati.

In pratica quello che dici, se ho capito, è che prendendo livelli sparsi uno di questo, uno di quello, arriva a modificatori alla for spropositati, giusto?

Guarda, il paladino della libertà aggiunge il modificatore di carisma ai ts. Ci mettiamo qualche livello da barbaro, che comunque in ira ha un +4 for e cos e un +2 ai ts volontà, ci aggiungiamo un talentino tipo Ira audace che aumenta i bonus, ci mettiamo un fortuna degli eroi a caso che fornisce un altro +1 a tutti i ts... insomma, già così è piuttosto forte. Anche senza spingersi in build estreme, ti avviso subito che sarà un personaggio con un danno molto elevato.

Io potrei concederla a patto che non si incorra in questo tipo di build allora

Parlaci, e spiegalgi la tua posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora le regole le ho scritte io, quindi ringrazio per i consigli :) . solo un paio di appunti.

Le regole le ho pensato intorno al bg della razza che avevo pensato, un mezzo demone fuori dall'ordinario, forte fisicamente e molto inquietante al vedersi (ecco perchè bonus a carisma e forza) ma anche mentalmente instabile e poco propenso a riflettere (malus a sag e int).

SOLO dopo è pensato la classe, il paladino del massacro (non libertà) e lo dissi fin da subito ;) . so che ci sono altre buil più forti, ma per l'appunto mi sarebbe piaciuto il paladinozzo.

Riguardo alla doppia personalità, non intendevo renderla un'ira (e soprattutto non la volevo sommabile che poi si esagera). E sinceramente non mi interessava neppure barbaro o berseker (ci ho pensato, ma intendevo fare paladino puro) volevo uno stato di profonda rabbia (infatti mi sono accorto che ho tralasciato una regola che dice che il personaggio è obbligato a attaccare un nemico se può farlo, altrimenti l'essere vivente più vicino, inclusi alleati, ma in effetti ero dubbioso. Come dicevo, profonda rabbia che aumenta le capacità fisiche portando a un fisico più bestiale (muscoli rafforzati, minor destrezza e artigli affilati) ma che il corpo non fosse in grado di reggere a lungo, quindi alla lunga è più un malus che un bonus.

Tenendo poi presente che lo vorrei giocare da bg, è da bg (magari dopo lo posto) il personaggio ha paura di far subentrare l'altro, quindi di solito cerca di controllarsi, tranne quando è veramente incazzato e rilascia tutta la rabbia.

Purtroppo non ho esperienza nel creare razze e ammetto che la regola della doppia personalità l'ho buttata giù di botto (e in effetti era molto incasinata :) ) quindi consigli fanno piacere.

Quando al mdl avevo proposto uno perchè partendo comunque con non moltissimi livelli (lep 7) e senza mettere dadi vita razziali alzarlo troppo avevo l'impressione che indebolisse la classe, per questo per ogni pro ho cercato un contro, ma non sempre mi è riuscito

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando al mdl avevo proposto uno perchè partendo comunque con non moltissimi livelli (lep 7) e senza mettere dadi vita razziali alzarlo troppo avevo l'impressione che indebolisse la classe, per questo per ogni pro ho cercato un contro, ma non sempre mi è riuscito

ok, ma MdL +1 per un +4 For, +6 Car e il voler essere paladino della tirannia non è equo

Link al commento
Condividi su altri siti

allora le regole le ho scritte io, quindi ringrazio per i consigli :) . solo un paio di appunti.

Le regole le ho pensato intorno al bg della razza che avevo pensato, un mezzo demone fuori dall'ordinario, forte fisicamente e molto inquietante al vedersi (ecco perchè bonus a carisma e forza) ma anche mentalmente instabile e poco propenso a riflettere (malus a sag e int).

SOLO dopo è pensato la classe, il paladino del massacro (non libertà) e lo dissi fin da subito ;) . so che ci sono altre buil più forti, ma per l'appunto mi sarebbe piaciuto il paladinozzo.

Io parto di base malizioso, sulle creazioni degli utenti, non hai idea di quante boiate sono riuscito a leggerle. E non tutte erano su un forum dove ricevevano aggiustamenti...

Riguardo alla doppia personalità, non intendevo renderla un'ira (e soprattutto non la volevo sommabile che poi si esagera).

Per quanto nobile il proposito, la realizzazione è dura. A meno che non lo specifichi espicitamente, non puoi impedire che si sommino, non per via della tua razza, ma per via dei bonus dell'ira, che sono senza nome e si sommano con qualsiasi cosa.

E sinceramente non mi interessava neppure barbaro o berseker (ci ho pensato, ma intendevo fare paladino puro) volevo uno stato di profonda rabbia (infatti mi sono accorto che ho tralasciato una regola che dice che il personaggio è obbligato a attaccare un nemico se può farlo, altrimenti l'essere vivente più vicino, inclusi alleati, ma in effetti ero dubbioso.

Gli effetti però sono molto, molto vicini a quelli dell'ira e della furia.

Come dicevo, profonda rabbia che aumenta le capacità fisiche portando a un fisico più bestiale (muscoli rafforzati, minor destrezza e artigli affilati) ma che il corpo non fosse in grado di reggere a lungo, quindi alla lunga è più un malus che un bonus.

Dipende. Il problema è che così come lo metti, costringi il gruppo a buttare via un sacco di risorse in più per tenerti vivo.

Purtroppo non ho esperienza nel creare razze e ammetto che la regola della doppia personalità l'ho buttata giù di botto (e in effetti era molto incasinata :) ) quindi consigli fanno piacere.

In realtà era più semplice la tua versione che non quella di idriu, imho.

Quando al mdl avevo proposto uno perchè partendo comunque con non moltissimi livelli (lep 7) e senza mettere dadi vita razziali alzarlo troppo avevo l'impressione che indebolisse la classe, per questo per ogni pro ho cercato un contro, ma non sempre mi è riuscito

Ci si può lavorare. In genere in questi casi è che, consciamente o inconsciamente, tendi a mettere i malus dove a te non interessa che ci siano o meno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Propongo questo:

Umanoide medio

+2FOR -2INT -2SAG

+3 razziale a intimidire

Il personaggio una volta al giorno può utilizzare la furia come un berserker furioso di primo livello. Questè a tutti gli effetti una furia del berserker furioso, comprese le penalità e l'attivazione involontaria. Se il PG successivamente ottiene livelli nella CdP del berserker furioso, questa capacità conta invece come un utilizzo giornaliero aggiuntivo.

MdL: nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la versione di Dark-Sephiroth a me piace, ma lascio a Creed la scelta della versione che più si avvicina all'idea che aveva in mente.

Non ho alcuna pretesa, a patto che sia equilibrata e giocabile.

Creed, penso che potrebbe essere d'aiuto se tu postassi anche una descrizione della razza e di quello che intendi per personalità doppi al di là delle meccaniche, in quanto l'importante è rendere bene a regole l'idea del tuo pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, vediamo...

Il personaggio capisce di essere in qualche modo legato alla natura demoniaca, ma in realtà non ha memoria delle sue origini, dei suoi genitori... in pratica non sa a che razza appartiene. Crescendo con gli umani ha capito ben presto di essere diverso, molti tratti come gli occhi, i capelli e l'intera conformazione del corpo oltre che del viso lo facevo apparire pericoloso, il punto centrale tra un demone, un umano e una bestia. In gioventù tento di conformarsi senza successo, e questo alimentò rabbia e odio che represso fino al punto non potendo più sopportare tutto quell'odio, la sua mente creò un alterego, ancor più pericoloso e bestiale, che in qualche modo reagì con la sua natura demoniaca donandogli più potere. Questo lato, spaventa l'originale, che però ha accettato da tempo la sua natura cedendo all'istinto. La seconda personalità lo spaventa essenzialmente per due motivi: non ha autocontrollo, attacca chiunque veda come un pericolo alla stregua di una bestia affamata e il corpo dopo un po' non regge la pressione della seconda personalità e comincia a deteriorarsi. In pratica se non si riprende il controllo il personaggio e destinato a combattere distruggendo il proprio corpo fino alla morte.

Per la doppia personalità ammetto che mi sono ispirato ad alcuni manga (esempio naruto con nove code, ichigo con l'hollow, ma quello che più si avvicina è inuyasha quando prende il sopravvento il lato demoniaco), cmq l'idea era una regola per renderlo caratteristico, una specie di scommessa con il proprio corpo per avere più potere, ma non volevo che la razza si fondasse su questo, anche se si può cambiare

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come l'hai descritta, la seconda personalità non sembra aver nulla a che fare con il retaggio immondo, ma è solo una pippa mentale del personaggio. Insomma, non è direttamente correlata con le origini demoniache, ma è solo la conseguenza del modo in cui è stato trattato. Vista così ti direi di fare il tiefling e creare una homerule solo per l'ira psicotica =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...