Vai al contenuto

lanciatore di giavellotti


Messaggio consigliato

salve a tutti,parlando con il mio gruppo mi è venuta in mente un idea di un pg basato sul lancio di giavellotti, ora il mio problema è : ma ai TpC si applica for o des? e per i danni? e poi come lo creo un pg del genere? perchè se usasssi un giavellotto ritornante potrei fare solo un attacco a round ma usando più giavellotti sarebbero tutti senza potenziamento a meno che di usarne 4 ritornanti...e poi devo prendere estrazione rapida per poter tirare fuori un giavellotto prima di ogni attacco? ci sono oggetti che potrebbero aiutarmi?? bè praticamente mi servono consigli su tutto : classi , equipaggiamento ,talenti.

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Manuali disponibili? Caratteristiche? Ci sono restrizioni di allineamento?

Per il TpC si usa Destrezza e per i danni la Forza, anche se esiste il talento Lancio Brutale (Perfetto Avventuriero a pagina 110) per spostare la caratteristica del TpC alla Forza. La migliore cdp per lanciatori di Forza è il Bloodstorm Blade (Tome of Battle). I vantaggi nell'usare questa cdp sono immensi, per maggiori informazioni guarda qui.

Se si sta parlando di giavellotti però anche il Signore delle Tempesta (Perfetto Sacerdote a pagine 71 e 72) dice la sua. Non quanto la cdp di prima ma, se non ti è concessa, questa dà un +3 ai giavellotti lanciati e gli dà le capacità foglorante, esplosione folgorante e tonante. La cdp poi dà dei bonus contro l'elettricità (fino all'immunità), possibilità di volare a volontà nelle tempeste e la capacità tempesta di furia elementale (LI 17°) una volta al giorno. Il tuo LI sale normalmente, per tutti i dieci livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Manuali disponibili? Caratteristiche? Ci sono restrizioni di allineamento?

Per il TpC si usa Destrezza e per i danni la Forza, anche se esiste il talento Lancio Brutale (Perfetto Avventuriero a pagina 110) per spostare la caratteristica del TpC alla Forza. La migliore cdp per lanciatori di Forza è il Bloodstorm Blade (Tome of Battle). I vantaggi nell'usare questa cdp sono immensi, per maggiori informazioni guarda qui.

Se si sta parlando di giavellotti però anche il Signore delle Tempesta (Perfetto Sacerdote a pagine 71 e 72) dice la sua. Non quanto la cdp di prima ma, se non ti è concessa, questa dà un +3 ai giavellotti lanciati e gli dà le capacità foglorante, esplosione folgorante e tonante. La cdp poi dà dei bonus contro l'elettricità (fino all'immunità), possibilità di volare a volontà nelle tempeste e la capacità tempesta di furia elementale (LI 17°) una volta al giorno. Il tuo LI sale normalmente, per tutti i dieci livelli.

Fra le due è una bella lotta: il Bloodstorm non fornisce comunque manovre aggiuntive, mentre lo Stormlord alza il LI... e arrivare a castare di 9 livello non è mica male... Diciamo che il Bloodstorm è più un picchiatore, lo Stormlord è un incantatore da pestaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,parlando con il mio gruppo mi è venuta in mente un idea di un pg basato sul lancio di giavellotti, ora il mio problema è : ma ai TpC si applica for o des? e per i danni? e poi come lo creo un pg del genere? perchè se usasssi un giavellotto ritornante potrei fare solo un attacco a round ma usando più giavellotti sarebbero tutti senza potenziamento a meno che di usarne 4 ritornanti...e poi devo prendere estrazione rapida per poter tirare fuori un giavellotto prima di ogni attacco? ci sono oggetti che potrebbero aiutarmi?? bè praticamente mi servono consigli su tutto : classi , equipaggiamento ,talenti.

grazie in anticipo

Innanzitutto la caratteristica che applichi al TxC è la solita per gli attacchi a distanza, ovvero Destrezza. Per diventare "SAD" su questo aspetto potresti prenderti Lancio Brutale (Perfetto Avventuriero) che applica al posto di quello il modificatore di Forza, tanto per cominciare.

Se ti piacciono le costruzioni alternative visto che hai menzionato la focalizzazione nei giavellotti potrebbe interessarti il Signore delle tempeste (Perfetto Sacerdote), che entrando da chierico ti da qualcosa di nuovo legato alle tempeste (per l'appunto) ed alle armi da lancio ad ogni livello mentre mantiene le caratteristiche canoniche della classe base (Bab medio, Tempra/Volontà alti, d8 per i PF), il tutto con progressione degli incantesimi piena.

La cosa interessante di tale CdP è che applica automaticamente i potenziamenti a qualunque giavellotto scagli, inclusa la qualità ritornante al primo livello.

E ovviamente tutto ciò aprirebbe la strada a tutte le cose che possono fare i chierici, potere divino persistito e via dicendo.

Edit, apro il sistema di risposta prima di cena, torno a finire il messaggio dopo cena e scopro di essere stato ninjato clamorosamente :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm c'è 1 problema anzi due cioè, le due classi sono molto belle (preferisco il bloodstorm perchè non mi piaccioni gli incanatotri divini) l'unico problema è che vorrei creare questo personaggio totalmente marziale(quindi niente incantesimi arcani e/o divini) senza usare psionici e tob perchè praticamente sono i manuali che sempre mi vengono negati e non sono mai riuscito ad utilizzarli nei miei gruppi, altra domanda: non c'era un item che creava armi da lancio (forse coltelli) con l'incanto dell item? tipo una sacca? o una roba del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm c'è 1 problema anzi due cioè, le due classi sono molto belle (preferisco il bloodstorm perchè non mi piaccioni gli incanatotri divini) l'unico problema è che vorrei creare questo personaggio totalmente marziale(quindi niente incantesimi arcani e/o divini) senza usare psionici e tob perchè praticamente sono i manuali che sempre mi vengono negati e non sono mai riuscito ad utilizzarli nei miei gruppi, altra domanda: non c'era un item che creava armi da lancio (forse coltelli) con l'incanto dell item? tipo una sacca? o una roba del genere?

Se non sbaglio ci sono dei guanti sul MIC che creano giavellotti+1 infiniti, Ora controllo.

Trovati, Gloves of Endless Javelins, pag 194 Magic Item Compendium, crea come azione gratuita giavellotti +1 di forza (danno difficilmente riducibile quindi) che scompaiono non appena si risolve il loro attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

e per cdp ? cosa rimango guerriero/barbaro/qualcos'altro?

Mhmm, dipende dallo stile di combattimento direi, io ti consiglierei per massimizzare il danno una build Swift Hunter con dip Chierico per Travel Devotion, volendo potresti anche metterci un Combattere con due armi per aumentarei il numero di attacchi.

Quindi qualcosa come Chierico 1/Ranger 1/Scout 4/Ranger X, e andando avanti potresti sacrificare un po' di schermaglia (o compensare con Improved Skirmish) per prenderti Maestro Tiratore 5 in modo da considerare gli attacchi a distanza come attacchi a contatto, facilitando di gran lunga il tuo compito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mhmm, dipende dallo stile di combattimento direi, io ti consiglierei per massimizzare il danno una build Swift Hunter con dip Chierico per Travel Devotion, volendo potresti anche metterci un Combattere con due armi per aumentarei il numero di attacchi.

Quindi qualcosa come Chierico 1/Ranger 1/Scout 4/Ranger X, e andando avanti potresti sacrificare un po' di schermaglia (o compensare con Improved Skirmish) per prenderti Maestro Tiratore 5 in modo da considerare gli attacchi a distanza come attacchi a contatto, facilitando di gran lunga il tuo compito.

Hmmm. Io proporrei uno scout/guerriero, decisamente più efficace. Il ranger con le armi da lancio mi soddisfa poco, e il maestro tiratore, molto forte, ha una cosa che odio, ossia i requisiti che sono quelli di quando aveva 10 livelli e quei requisiti li valeva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmm. Io proporrei uno scout/guerriero, decisamente più efficace. Il ranger con le armi da lancio mi soddisfa poco, e il maestro tiratore, molto forte, ha una cosa che odio, ossia i requisiti che sono quelli di quando aveva 10 livelli e quei requisiti li valeva...

Occhio però che non sarebbe un ranger con i talenti da lancio, in quanto grazie ai Gloves of endless Javelins abbiamo giavellotti istantanei che si creano come azione gratuita, quindi ci terremmo la progressione del combattere con due armi, mentre con i talenti normalmente acquisibili ci prenderemmo Tiro Ravvicinato/Tiro Preciso che sono dei no brainer per questo stile di combattimento, e Arma focalizzata che ha comunque una sua (seppur scarsa) utilità. Considerando poi il dip da chierico per sfruttare travel devotion potremmo prendere come secondo dominio quello Elfico, che garantisce Tiro Ravvicinato gratis diminuendo il costo in talenti della costruzione.

Chierico 1/Ranger 2/Scout 4/Ranger 8/Maestro Tiratore 5 (o viceversa per gli ultimi due)

1) Tiro Ravvicinato (dominio Elfico), Travel Devotion (dominio viaggio scambiato), Knowledge Devotion (Dominio conoscenza scambiato, ovviamente per il dip ci prendiamo la variante Cenobita), Tiro Preciso (talento 1° livello)

3) Combattere con due armi (Bonus ranger), Arma Focalizzata (Giavellotto) (talento 3° livello)

Swift Hunter ce lo prendiamo bonus dal 4° livello di Scout e Combattere con due armi migliorato ce lo da il Ranger, dopodiché il resto è a discrezione del giocatore, si potrebbe prendere Improved Skirmish per aumentare l'output movimento più esteso (e quindi gittata) permettendo, Tiro Lontano per aumentare (per l'appunto) la gittata dell'arma, eccetera.

Questa build si focalizzerebbe sul fare danno tramite skirmish, e più avanti rendere questo danno sempre più affidabile tramite la capacità del maestro tiratore. La forza la possiamo tenere a 10, in quanto sempre per la stessa capacità non la potremmo comunque applicare. Visto che colpire la CA di contatto è piuttosto facile si potrebbe anche considerare di prendere Tiro Rapido ed un livello da barbaro per la frenesia turbinante ottenendo un totale di due attacchi extra, il che significa con progressione TWF piena sfruttare travel devotion per fare 9 attacchi di contatto a round a cui applicare il danno da schermaglia.

Una variante più classica invece toglierebbe i cinque livelli di maestro tiratore per continuare la progressione della schermaglia e ottenere combattere con due armi superiore dal ranger, prendendo poi Lancio Brutale possiamo quasi essere SAD sulla forza per i nostri attacchi, e dico quasi perché un minimo di Des serve per soddisfare i requisiti della maggior parte dei talenti da lancio.

Poi vabbè, tramite il maestro tiratore possiamo anche sbilanciare a distanza, ma questa è un'altra storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare le riviste?Altro materiale per il D20 ma non necessariamente della wizard?

Gli esploratori non mi convincono perchè essendo danni da precisione basta occultamento di qualsisasi tipo per non poter più fare danni oltre alle classiche restrizioni, alcune volte anche la copertura potrebbe negare questi danni perchè si è impossibilitati a colpire i punti giusti.

Il talento tormtor school (da drow of the underdark) permette di usare i giavellotti in corpo a corpo senza penalità e qualora colpissi di fare una vonta per round un attacco a distanza gratis in più da +1 ai danni.

Come era il maestro tiratore su 10 livelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

togliendo il chierico (mi ripeto: no incantatori e chiedo scusa ma voglio fare 1 pg completamente marziale) (e no a materiale non wizard) forse andrebbe bene fare un barbaro con frenesia turbinante maestro tiratore con DES molto alta e usare "dead eye" per aggiungere la des ai danni e anche usare combattere con due armi

si direi che mi piace molto l'idea del barbaro in frenesia che lancia giavellotti a raffica, quindi vi chiedo una cosa:

del maestro tiratore personalmnete in questa situazione considero ottimi : punto debole (attacco di contatto a distanza senza for ai danni),

tiro per sbilanciare (prova di sbilanciare basata sulla des con un bonus di +4) lancio difensivo (tiro sulla concentrazione per non dare attacchi di opportunità e dato che concentrazione la da il maestro sono a posto) e Due con un colpo (penalità -4 ma con lo stesso tiro si colpiscono due ) quali tra questi 3 mi consigliereste?

Link al commento
Condividi su altri siti

togliendo il chierico (mi ripeto: no incantatori e chiedo scusa ma voglio fare 1 pg completamente marziale) (e no a materiale non wizard) forse andrebbe bene fare un barbaro con frenesia turbinante maestro tiratore con DES molto alta e usare "dead eye" per aggiungere la des ai danni e anche usare combattere con due armi

si direi che mi piace molto l'idea del barbaro in frenesia che lancia giavellotti a raffica, quindi vi chiedo una cosa:

del maestro tiratore personalmnete in questa situazione considero ottimi : punto debole (attacco di contatto a distanza senza for ai danni),

tiro per sbilanciare (prova di sbilanciare basata sulla des con un bonus di +4) lancio difensivo (tiro sulla concentrazione per non dare attacchi di opportunità e dato che concentrazione la da il maestro sono a posto) e Due con un colpo (penalità -4 ma con lo stesso tiro si colpiscono due ) quali tra questi 3 mi consigliereste?

Direi Punto debole scelta obbligata, Tiro per sbilanciare ottima cosa che aggiunge versatilità al pg e Lancio difensivo, in quanto due con un colpo non conviene (riceviamo già parecchie penalità da TWF, TR e Frenesia, se ne aggiungiamo un altra non riusciremo a colpire una cippa prima di arrivare a "Punto debole".

L'unico Dead eye che conosco è un talento proveniente da Dragon, hai accesso anche alle riviste?

"Last but not least" ti proporrei una cosa interessante per complementare la build, talenti permettendo, ovvero tre livelli di Fist of the Forest (Complete champion), che ti danno come prima cosa un colpo senz'armi da usare in mischia (tenere armi in mano ostacolerebbe la creazione dei giavellotti) sfruttabile assieme a combattere con due armi (che prenderesti in ogni caso), Costituzione alla CA quando sei senza armatura, Olfatto Acuto e soprattutto Feral Trance 2/g, una specie di Ira (cumulabile con gli effetti di questa) che da un attacco col morso e +4 alla destrezza, aiutando così il nostro TxC a distanza.

Le sinergie con la build sono evidenti, hai un buon metodo d'attacco in mischia che funziona perfettamente col tuo stile a distanza, una specie di Ira da usare assieme alla frenesia che da +4 alla Destrezza e altre cose utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi usare le riviste prendi qualche livello da traghetter (una variante del guerriero che si trova sul dragon 310), ti permette di aggiungere destrezza al danno con armi da lancio senza che sia specificato come danno da precisione, dice che non è applicabile a chi è immune ai colpi critici ma è l' unica cosa, dà competenza in due armi esotiche da lancio (segnalo shuriuken o Skipping balde da stormwrack [meglio la seconda] per i primi livelli se vuoi fare tanti attacchi ma non prendere i estrazione rapida che ti verrebbe data dal maestro tiratore, e i giavellotti dell' ululatore si trovano su specie selvagge, e aggiungono dei malus se il bersaglio fallisce un ts sui riflessi, con la valanga di attacchi che fai prima o poi un 1 esce.) e permette di avere accesso a una forma di tiro rapido che dà 2 attacchi extra per un -5 al tiro per colpire che è cumulativo con tiro rapido.In oltre essendo un guerriero apre la strada a arma specializata e weapon mastery che aumenta la gittata i danni e i tiri per colpire.

Un altra meccanica per alzare i danni e i tiri per colpire è l' uso di kwoledge devotion e il talento istruito.

I giavellotti per essere usati bene quando si combatte con due armi richiedono il talento combattere con due armi sovrabbondanti dal perfetto avventuriero.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sisi non avevo proprio pensato al FoF ma mi piace proprio l'idea...una domanda per le meccaniche però...se io mi piglio un cintura del monaco avrei quindi di danno 1d8 per i colpi senz'armi ma con 3 livelli da fist vado a 1d10 e poi a 2d6 o sbaglio? avrei però bisogno di tantissimi talenti il che mi porta a pensare di far solo 1 o 2 liv da barbaro e poi guerriero..perchè tra i requisiti delle cdp e i talenti TWF avrei bisogno di almeno 8 talenti entro i primi 6 livelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm se ti va di fare un pò di saltelli tra le classi potresti inserire un paio di livelli da monaco (variante guerriero, che prende i talenti dalla lista del guerriero sempre dragon 310,i giavellotti sono arma semplice c'è un talento che ti permette di fare la raffica di colpi con un arma semplice a tua scelta o se i talenti che cerchi si trovano in uno dei vari stili [se mi dici quali ti servono faccio una riceca]potresti prendere la versione del monaco che invece della raffica di colpi prende l' ira barbarica e rai anche le sue varianti) ti darebbe evasione due talenti a scelta tra quelli del guerriero è attacco senz'armi migliorato per il FoF.

potresti fare targhetter2/monaco2/quello che ti pare2 sono 4 talenti bonus, se fai umano sono 8 talenti precisi.Comunque per i primi livelli ti conviene puntare su pochi attacchi molto forti e poi aggiungere attacchi su attacchi perchè rischi di beccare poche volte, tipo la catena del combattere con due armi non è una grossa priorità.

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi non avevo proprio pensato al FoF ma mi piace proprio l'idea...una domanda per le meccaniche però...se io mi piglio un cintura del monaco avrei quindi di danno 1d8 per i colpi senz'armi ma con 3 livelli da fist vado a 1d10 e poi a 2d6 o sbaglio? avrei però bisogno di tantissimi talenti il che mi porta a pensare di far solo 1 o 2 liv da barbaro e poi guerriero..perchè tra i requisiti delle cdp e i talenti TWF avrei bisogno di almeno 8 talenti entro i primi 6 livelli...

Eh sì, TWF e combattere a distanza sono due stili che richiedono parecchi talenti di loro, figuriamoci insieme! Oggetti custom permettendo potresti applicare il beneficio dei gloves of the balanced hand (Magic Item Compendium) ad un altro slot, in modo da avere due attacchi con la mano secondaria prendendo unicamente il primo talento della serie. Così facendo rinunceresti al terzo attacco con mano secondaria, ma avresti anche due slot talenti liberi. Per lo slot di suggerirei un bracciale, in quanto parlando di "balanced" è da un po' che gira la cavolata dei braccialetti magnetici per l'equilibrio :D

Per quanto riguarda la cintura del monaco, essa dice

If the character is not a monk, she gains the AC and unarmed damage of a 5th-level monk.
, ed il FoF
If your unarmed damage already deals this amount of damage, increase the base damage to the next step indicated on the monk class table.
, quindi direi che sì, fino a quando hai la cintura addosso il tuo danno senz'armi base è equivalente a 2d6.

Tornando ai talenti, fai (penalità ai multiclasse permettendo) un livello da barbaro, un paio da guerriero e quattro da ranger, con la variante Champion of the wild hai a disposizione un totale di quattro talenti bonus, e se il tuo dm te lo permette un paio di difetti di permetteranno di gestire il tutto un pochino più liberamente.

- - - Aggiornato - - -

Se puoi usare le riviste prendi qualche livello da traghetter (una variante del guerriero che si trova sul dragon 310) [..]

mmm se ti va di fare un pò di saltelli tra le classi potresti inserire un paio di livelli da monaco (variante guerriero, che prende i talenti dalla lista del guerriero sempre dragon 310 [...]

(e no a materiale non wizard)

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...