Vai al contenuto

Costo oggetti magici e suggerimenti (3)


tamriel

Messaggio consigliato


Allora... il prezzo SAREBBE 1(livello incantesimo) x1(livello incantatore) x2.000(effetto continuo) = 2.000 MO

Ma PALESEMENTE (come per la maggior parte degli oggetti basati su incantesimi di 1° livello) è sbagliata, dal momento che dei Bracciali dell'armatura +4 fanno esattamente la stessa cosa, richiedono lo stesso incantesimo, e costano 16.000 MO.

Questo perchè gli effetti che concedono bonus di armatura costano #(bonus di armatura, nel nostro caso "4") x# x1.000

Quindi il prezzo logico è quello dei bracciali: 16.000 MO.

In alternativa, puoi considerare le tue vesti come un'armatura, e incantarle come un'armatura +4. E (guardacaso), il prezzo è sempre 16.000 MO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici tu è un'altro tipo di oggetto, cioè un'oggetto che fornisce bonus di protezione, mentre lui chiede per inserire 2 incantesimi (armatura magica e scudo) attivati ad uso.

Sì, ma quello che fa è effettivamente lo stesso lavoro dei bracciali dell'armatura, per lo meno per quanto riguarda Armatura magica. In realtà anche per scudo. I bracciali dell'armatura costano 16k. Un oggetto che fornisce Armatura magica a effetto continuo dovrebbe avere lo stesso costo, più o meno. Al limite uno sconto di 2-4k al massimo per via del li, ma mi pare anche troppo generoso. Per scudo userei li stesso prezzo, o forse anche qualcosa di più in quanto bonus cumulabile. Ricordo che esattamente la questione di armatura magica usata così era affrontato in un save my game o in un rules of the game. ora sono fuori casa, appena posso lo recupero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ecco qui il topic più complicato del mondo. Non ho la pretesa di aver letto tutto, anche se tra i tre topic ho imparto molte cose. C'è una domanda che sicuramente ha già trovato risposta ma mi è sfuggita, che faccio a voi esperti: perché un Anello di Telecinesi costa 75.000 mo quando la formula che applico io è 9*5*1800=81.000?? Liv Incantesimo* Liv Incantatore * coefficiente oggetto a comando. Cariche illimitate, nessuna componente materiale aggiuntiva né di PE, eccetera. Dove ho sbagliato?

Sono riuscito perfino a far tornare i conti per altri dieci oggetti (tra cui il famigerato Anello dei Tre Desideri), ma questo che in apparenza è semplice perché non ha peculiarità, non torna. Dove ho sbagliato?

Grazie infinite per chi nel 2013 ancora segue questi topic ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Già. Negli errata 3.5 di DM e Gioc non c'è niente, tanto per cominciare, e nemmeno l'articolo linkato tre post fa (molto interessante) aiuta granché. L'effetto dell'anello di libertrà di movimento è molto potente, secondo me, non so se magari è stato valutato eccessivo l'84.000, a me sembra in effetti un po' eccessivo, ma se hanno applicato delle modifiche perché non segnarle?

Questa sezione è la meno approfondita dei manuali.

Comunque per la mia campagna, ad un PNG mago di 6° livello, studioso ricercatore di tesori magici (quindi con più disponibilità economica e di oggetti magici del normale) ho pensato di dare questo anello del teletrasporto (che ha le stesse identiche caratteristiche dell'anello della telecinesi, quindi lo prendo come base) ma molto limitato, ossia pensavo di dargli 7 cariche a settimana (quindi una al giorno per il costo, ma utilizzabili a piacimento entro la settimana) e di renderlo valido solo per due località predefinite al momento della creazione (casa sua molto distante ed il rifugio da dove fa partire le sue spedizioni di ricerca.) Modificare le località significa spendere dei soldi, ma sempre solo due località possono essere contenute. E l'incantesimo è un teletrasporto normale, non superiore. Quindi il calcolo del prezzo sarebbe:

75.000/5 fa 15.000, e per la limitazione delle sole due locazioni pensavo di tagliare il costo del 50% a 7500 mo, prendendo spunto dagli oggetti ad uso continuo, che se hanno un incantesimo a round reso continuo, quindi potenziato, moltiplicano, atrimenti dimezzano il costo. Ho pensato che quindi una limitazione tale potesse essere assimilabile ad un concetto come questo, per cui ho dimezzato il prezzo. La creazione diventa per cui 3750 mo e 300 PE, se non ho sbagliato i calcoli.

Cambiare la località del teletrasporto necessita innanzitutto l'incantesimo (anche tramite pergamena e prova di livello) e la lavorazione dell'anello come quando si ricrea l'anello, dimezzata. L'incantatore sostituisce il vecchio incantesimo di teletrasporto con quello nuovo, ma per il resto le caratteristiche dell'anello sono già presenti, per cui bisogna solo scaldarlo e prepararlo per ricevere il nuovo incantesimo quindi ho dimezzato il prezzo. Quindi cambiare entrambe le località costa 1875 mo e 150 PE, e cambiarne una sola la metà.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Alonewolf, più sensato quello dato che teletrasporto ha anche percentuali di fallimento e limiti di distanza. A parte che 7500 diventa un prezzo un po' ridicolo...

Quindi

1800x6x11/5=23760

è il prezzo per utilizzarlo 1v/g

Dato che le locazioni sono due invece di una sola ed è più versatile perché sono 7v/settimana invece che 1v/g, aumenterei un po' il prezzo, tipo moltiplicando per 1,5.

Totale quindi 35640mo

Prezzo più che onesto dato che gli stivali del teletrasporto costano 49.000

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il doppio post.

Non avevo considerato Parola del ritiro (Master scarso, eccomi qua) ma comunque non ha molto senso perché peché Parola del ritiro è Chierico 6 /Druido 8 mentre la mia PNG è una maga di 6° livello (livello d'incantesimo 3), e difatti Parola del ritiro richiede un santuario affine all'incantatore (anche se non è stabilito dalle regole, è più sensato che il luogo scelto come santuario sia sentito come tale dall'incantatore) e non si potrebbe cambiare località a piacimento. Pensa che già per ottenere questo anello ha dovuto pagare un forgiatore di anelli, mettendo però lei gli incantesimi (sia per pagare meno sia per la familiarità dei suoi luoghi ai fini di Teletrasporto) e tutte le limitazioni sono pensate per abbassare il costo (e di conseguenza avere un PNG meno sgravo ^^) e lo stesso incantesimo Teletrasporto non le è disponibile se non tramite oggetto, quindi ha douto comprare una pergamena ed effettuare una prova di livello (facile per carità, ma col rischio di mandare a ******* tutto).

Difatti lo scopo dell'anello non è quello di andare in giro liberamente (che meriterebbe si quello che dite) bensì di avere una possibilità di teletrasporto ai livelli inferiori, e per questo assai limitata come nell'incantesimo Telerasporto, che rende tutto più interessante: la familiarità della maga con i luoghi le permette di non rischiare l'errore al momento di creare l'anello, (al massimo sbaglia di qualche km, motivo in più per avere più di una carica al giorno) e se i PG dovessero interessarsi a come mai la tipa si può teletrasportare con uno schiocco di dita, e metti che mettono mano all'anello, modificarlo secondo i loro scopi costa loro assai. Ogni modifica di luogo ha un costo e soprattutto dei requisiti da mago (che se non c'è nel gruppo va pagato) e la possibilità di errore di Teletrasporto dipenderà dalla familiarità del mago col luogo.

Mi piace l'idea di moltiplicare per 1.5 per la versatilità. 7600*1.5 fa 11.400, e siccome il valore di equipaggiamento per un PNG è di 5.600 ed io per lei volevo moltiplicarlo per 2 essendo cercatrice di tesori, è quasi perfetto! Grazie.

I calcoli sono esatti?

Questa la mia descrizione finale dell'anello:

Anello del Teletrasporto limitato (11.400 mo): 7 cariche a settimana, a comando (schiocco di dita) teletrasporta in una delle due locazioni di cui dispone, a scelta dell'utilizzatore, come per l'incantesimo Teletrasporto. Cambiare una delle locazioni necessita di una lavorazione come per aggiustare o creare l'oggetto (e di tutti i prerequisiti della forgiatura), in cui si lancia Teletrasporto con la nuova locazione in mente, ed il processo costa 1425 ma e 114 PE per ogni locazione cambiata. Per scegliere la locazione bisogna immaginarla come descritto in Teletrasporto, ma la familiarità dipende da chi ha infuso l'incantesimo nell'anello, per cui l'utilizzatore non ha bisogno di familiarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerazioni sparse di premessa:

- Riempire di limitazioni gli oggetti per far crollare i costi è una cosa da evitare il più possibile

- 5.600 è il valore totale dell'equipaggiamento del PNG. Mettergli un oggetto che vale il doppio è alquanto discutibile, dato che magari avrà altri oggetti. Cercatrice di tesori o no, è un oggetto troppo costo per lei.

- Onestamente mi pare una cattiva idea dare un oggetto del genere al PNG in questione. In quanto maga di basso livello non dovrebbe avere accesso a teletrasporti, cercare scappatoie mi sembra una forzatura.

Volendo ignorare quanto detto poco sopra, riguardo l'oggetto:

- Parola del ritiro resta un incantesimo nettamente più sensato e affine al potere che hai in mente.

- Non credo sia necessario che l'oggetto lo abbia creato lei. E anche se fosse, potrebbe avere gradi in utilizzare oggetti magici e aver usato una pergamena acquistata.

- Tieni conto che per creare un oggetto bisogna lanciare l'incantesimo ogni giorno di lavoro, ed è necessario un giorno per ogni 1.000 mo di costi di materiali. Quindi se spende 5.200 per la creazione, ha bisogno di 6 giorni e 6 pergamene se non ha l'incantesimo disponibile.

- 11.400 resta un costo secondo me troppo basso per un oggetto del genere.

- Parola del ritiro permette di cambiare la destinazione, ovviamente non liberamente, ma com'era anche tua idea richiede di cambiare il proprio santuario, ed è una cosa da valutare col DM. Nel caso dell'oggetto potrebbe andare il metodo che proponi tu, o semplicemente che abbia senso la nuova locazione come proprio santuario.

- Santuario non vuol dire per forza un tempio, può essere benissimo il laboratorio del mago, se è lì dove passa la maggior parte del tempo e lo considera casa sua.

- In ogni caso, non posso dirti se i calcoli sono esatti, perché alle formule hai applicato sconti che hai deciso tu arbitrariamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo. Grazie mille di tutte le considerazioni. Credo che ci penserò ancora.

Solo alcune cose in risposta a ciò che hai detto mi sono già chiare:

- L'ho subito pensata con questo teletrasporto a due vie, per il tipo di PNG, che secondo me è più importante del livello. Però non vedo vantaggi che potrebbero sbilanciare granché il gioco, è un oggeto utile ma difficile da gestire a proprio piacimento.

- Il PNG è una maga ma non ha altri oggetti perché non è un'avventuriera (difatti per le sue ricerche si avvale di un alleato satiro con 4 livelli da ladro)

- Non riesco a vedere come Parola del Ritiro sia più azzeccato, è persino privo di errore.

Il resto mi spiazza, devo riflettere su quello che dici. Grazie di tutto.

(ma vorrei ancora risolvere il mistero degli anelli col prezzo inferiore...)

EDIT: Ah! Ecco cosa dimenticavo, le ho dato delle capacità speciali innate che le danno modificatore di livello +3, ecco forse perché non mi sembrava tanto esagerato...

Avete una sezione dove postare il PNG cosicché la si possa valutare e discutere?

Link al commento
Condividi su altri siti

- Non riesco a vedere come Parola del Ritiro sia più azzeccato, è persino privo di errore.

L'errore mi pare una cosa che hai aggiunto quando ho fatto presente che c'era questo problema con teletrasporto...

Parola del ritiro è più azzeccato perché teletrasporta in una locazione specifica (cosa centrale nel tuo oggetto), senza errori o problemi di distanze (entrambi fattori che non avevi minimamente citato mi pare).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, volevo sapere se il costo che ho calcolato per questi due oggetti è esatto:

1) Oggetto X con Anti-Individuazione Permanente --> 3 (Lv Incantesimo) x 5 (Lv Incantatore) x 2000 (Attivato ad Uso) = 30.000 mo

50 mo (Componenti Materiali) x 100* = 5.000 mo

TOT. 35.000 mo

2) Oggetto Y con Dissacrare Permanente --> 2 (Lv Incantesimo) x 3 (LV Incantatore) x 2000 (Attivato ad Uso) = 12.000 mo

25 mo (Componenti Materiali) x 100* = 2.500 mo

TOT. 14.500 mo

*= Se l'oggetto è continuo o illimitato, non carico, determinare il costo come se avesse 100 cariche. Se ha qualche limitazione giornaliera, determinare il costo come se avesse 50 cariche. (DMG)

Link al commento
Condividi su altri siti

i conti mi paiono giusti.

non hai esplicitato il moltiplicatore dato dalla durata dell'incantesimo (ok, in questo caso si moltiplica per 1, ma non ho capito se è un caso o hai scordato la regola (^_^) )

No ne ho tenuto conto, però essendo che era pari a 1 ho ritenuto opportuno ometterlo. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei incantare degli occhiali con vedere invisibilità (2 volte al giorno), colpire golem e colpire non morti (entrambi 5 volte al giorno). Ho provato a fare il calcolo di quanto costerebbero e mi servirebbe una conferma (dato che non sono molto esperto in questo campo). Allora, seguendo la formula (liv. incantesimo * liv. incantatore * 1800) / (5/cariche al giorno), l'effetto di vedere invisibilità dovrebbe costare 4320 mo, colpire golem e colpire non morti entrambi 1800 mo. Siccome gli ultimi due effetti li applico a un oggetto già magico, il loro prezzo aumenta del 50%, quindi costerebbero 2700 mo.

In definitiva il prezzo totale sarebbe 4320+2700+2700= 9720 mo. è tutto giusto? grazie delle risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...