Vai al contenuto

Costo oggetti magici e suggerimenti (3)


tamriel

Messaggio consigliato

2 domande (non ho trovato una risposta sul manuale del dungeon master)

1°)c'è un limite di LI per creare oggetti con bonus di potenziamento alle caratteristiche? le armi e armature magiche solitamente richiedono che per creare un'arma o armatura con un determinato bonus si debba avere un LI pari al triplo di quel bonus o superiore

(ad es. per creare un'arma +2 bisogna avere come minimo un LI 6°)

la stessa cosa vale per gli oggetti con bonus di potenziamento alle caratteristiche?

2°) qual'è la formula per creare un unico oggetto che doni più bonus di potenziamento alle caratteristiche?

per esempio una cintura della prodezza possente(il pugno e la spada) o una cintura dell'eccellenza(manuale delle miniature)

ho letto sul manuale del dm (pag. 288) che per aggiungere nuove capacità o effetti agli oggetti bisogna moltiplicare il costo x1,5

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

1) Non esiste propriamente un limite, ma devi considerare che ogni arma/armatura con un bonus di potenziamento (puro non effettivo) superiore a +5 (o bonus effettivo superiore a +10) è considerata epica, con tutti i relativi aumenti di costi. Stesso discorso per gli oggetti che danno un bonus maggiore di +6 alle caratteristiche o di +30 alle abilità o di +5 a TS o CA eccetera.

2) La cintura dell'eccellenza non segue una formula standard e anzi è assai economica per i benefici che regala.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Non esiste propriamente un limite, ma devi considerare che ogni arma/armatura con un bonus di potenziamento (puro non effettivo) superiore a +5 (o bonus effettivo superiore a +10) è considerata epica, con tutti i relativi aumenti di costi. Stesso discorso per gli oggetti che danno un bonus maggiore di +6 alle caratteristiche o di +30 alle abilità o di +5 a TS o CA eccetera.

quindi secondo le regole anche un incantatore di 3° che possieda: materie prime in abbondanza,PE(magari pagati in costo condiviso o da una riserva di creazione) e ovviamente il tempo, potrebbe creare un mantello del carisma+6?

2) La cintura dell'eccellenza non segue una formula standard e anzi è assai economica per i benefici che regala.

difatti ho portato anche l'esempio della cintura della prodezza possente che potenzia solo due caratteristiche(For e Cos).

un altro esempio meno costoso potrebbe essere il Braccio di Nyr(difensori della fede) che potenzia anch'esso solo due caratteristiche(For e Des) e fornisce inoltre altri benefici(deviazione CA+2 e reitegro di un braccio mancante)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

quindi secondo le regole anche un incantatore di 3° che possieda: materie prime in abbondanza,PE(magari pagati in costo condiviso o da una riserva di creazione) e ovviamente il tempo, potrebbe creare un mantello del carisma+6?

In questo caso specifico sì, ma considera che alcuni oggetti hanno altre limitazioni, ad esempio per le armi/armature serve un LI minimo pari al triplo del bonus di potenziamento (e quindi per creare un'arma +4 serve almeno LI=12).

difatti ho portato anche l'esempio della cintura della prodezza possente che potenzia solo due caratteristiche(For e Cos).

un altro esempio meno costoso potrebbe essere il Braccio di Nyr(difensori della fede) che potenzia anch'esso solo due caratteristiche(For e Des) e fornisce inoltre altri benefici(deviazione CA+2 e reitegro di un braccio mancante)

Questo dipende da se le capacità fornite dall'oggetto sono simili o differenti tra di loro

Multiple Similar Abilities

For items with multiple similar abilities that don’t take up space on a character’s body use the following formula: Calculate the price of the single most costly ability, then add 75% of the value of the next most costly ability, plus one-half the value of any other abilities.

Multiple Different Abilities

Abilities such as an attack roll bonus or saving throw bonus and a spell-like function are not similar, and their values are simply added together to determine the cost. For items that do take up a space on a character’s body each additional power not only has no discount but instead has a 50% increase in price.

Quindi un oggetto che dia +4 a Forza e Destrezza costerebbe 16.0000 (Forza) + 12.0000 (Destrezza; 75% di 16.000) totale 28.000.

Per i costi esatti potrei sbagliarmi, aspetto conferme o smentite.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso specifico sì, ma considera che alcuni oggetti hanno altre limitazioni, ad esempio per le armi/armature serve un LI minimo pari al triplo del bonus di potenziamento (e quindi per creare un'arma +4 serve almeno LI=12).

Vado a memoria ma mi pare ci fosse un LI minimo anche per le caratteristiche (tipo anche qui il triplo), ma è una riminiscenza del gioco Ritorno al Tempio del Male Elementale (che tuttavia era abbastanza preciso con queste regole di creazione).

Questo dipende da se le capacità fornite dall'oggetto sono simili o differenti tra di loro

Quindi un oggetto che dia +4 a Forza e Destrezza costerebbe 16.0000 (Forza) + 12.0000 (Destrezza; 75% di 16.000) totale 28.000.

Per i costi esatti potrei sbagliarmi, aspetto conferme o smentite.

Se fossero considerate abilità simili una cintura dell'eccellenza costerebbe 171.000 e quindi ancora di meno del prezzo effettivo. Inoltre se non sbaglio la prima viene scontata al 75% e le altre al 50%, quindi ancora meno.

306.000 mo per abilità tutte differenti mi sembra un prezzo più sensato (e tale per cui la cintura dell'eccellenza è un affare).

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se creo un oggetto con un effetto, e poi ci aggiungo altri due effetti di potenziamento alle caratteristiche(differenti). prendo il prezzo più alto, ci aggiungo il 75% dello stesso prezzo per una seconda capacità e poi il 50% per la terza?

mettiamo che voglio creare una versione più funzionale e meno sbroffata delle braccia delle naga.

For+6=36.000mo

Des+6=36.000mo

benedizione del girallon=90.000mo([3x10°x2000mo]x1,5) *il 10° livello è puramente indicativo dato che può essere diminuito

a questo punto prendo 90.000mo+67.500mo(75%) e aggiungo For+6 +45.000mo(50%) e aggiungo Des+6. ottenendo così un oggetto del valore 202.500mo giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Essendo abilità diverse penso dovrebbe essere una cosa tipo 90.000 + 54.000 (per la Forza con un incremento del 50%) + 54.000 (per la Destrezza con un incremento del 50%), ma ribadisco che mi sono sempre un pò perso nei conti per la creazione degli oggetti.

Ad ogni modo ricorda che ogni oggetto che supera la soglia del valore complessivo di 200.000 mo viene immediatamente considerato epico e ha un aumento di costo di un fattore 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se creo un oggetto con un effetto, e poi ci aggiungo altri due effetti di potenziamento alle caratteristiche(differenti). prendo il prezzo più alto, ci aggiungo il 75% dello stesso prezzo per una seconda capacità e poi il 50% per la terza?

mettiamo che voglio creare una versione più funzionale e meno sbroffata delle braccia delle naga.

For+6=36.000mo

Des+6=36.000mo

benedizione del girallon=90.000mo([3x10°x2000mo]x1,5) *il 10° livello è puramente indicativo dato che può essere diminuito

a questo punto prendo 90.000mo+67.500mo(75%) e aggiungo For+6 +45.000mo(50%) e aggiungo Des+6. ottenendo così un oggetto del valore 202.500mo giusto?

Aspetta mi sa che stiamo facendo un po' di confusione. I casi sono due:

1) Abilità simili: si prende il prezzo più alto e si aggiunge il 75% della seconda abilità e il 50% per quelle della terza in poi. Per esempio un oggetto che dà +5 a nascondersi e muoversi silenziosamente costerebbe 2500(+5 nascondersi) + 1875 (75% della seconda) =4375mo. Un oggetto che invece permette di lanciare 1v/g teletrasporto superiore, 1v/g teletrasporto e 3v/g porta dimensionale si calcola così: i prezzi singoli sono rispettivamente 32760, 23400 e 56160 (tutti con LI 13). Quindi la somma è 56160 + (32760x0,75) + (23400 x 0,5) = 92430.

2) Abilità diverse: si prende il prezzo più alto e si aggiungono gli altri col sovrapprezzo del 50%. Il tuo caso rientra in questo quindi devi aggiungere al prezzo più alto (90.000) gli altri aumentati del 50%. 90.000 + 54.000 + 54.000 = 198.000mo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Stiamo giocando da qualche mese una campagna di d&d 3.5, ma credo che nessuno di noi sia riuscito a capire con chiarezza come stabilire il giusto prezzo degli oggetti magici. Sul manuale ci sono svariati oggetti magici elencati, ma i giocatori si ostinano a volersene creare di loro invenzione.

In particolare mi rende perplesso un amuleto che da al personaggio armatura magica e scudo costantemente attivi. Prima di tutto ho consultato pagina 213 del manuale del master e ho dedotto che un oggetto del genere funzioni ad attivazione ad uso, infatti il paragrafo descrive come esempio la fascia dell'intelletto che da un bonus ad intelligenza sempre attivo.

Ho consultato la tabella 7-33 a pagina 285; essa dice che il prezzo di un oggetto con effetto magico ad attivazione ad uso si calcola con questa formula: lvl incantesimo X lvl incantatore x 2.000 mo. La nota specifica che se l'incantesimo ha una durata di 1 minuto per livello (come scudo) il costo si moltiplica per due.

Si calcola facilmente che un amuleto che da costantemente l'effetto di scudo addosso, come incantatore di livello 1 è di 4.000 mo. Armatura magica, invece, dura 1 ora per livello e non c'è nulla di specificato quindi quanto costerebbe? solamente 2.000? Ma se un anello che da +1 alla CA costa 2.000 mo...armatura magica da un bonus di +4 secondo me c'è qualcosa che non quadra.

Poi, è possibile mettere armatura magica sempre attivo su di un oggetto? Secondo me è illogico perchè il calcolo del costo è in base al livello dell'incantatore da cui dipende la durata dell'incantesimo,

Inoltre, un oggetto che occupa un solo slot equipaggiamento e che ha due capacità magiche dovrebbe costare molto di più. Il giocatore in questione sostiene che ci si limita a sommare il costo dei due oggetti separati, in questo caso 4.000+2.000=6.000.

Non quadrandomi la questione ho consultato pagina 282 del manuale del master. C'è il paragrafino in fondo "dietro il sipario: valore degli oggetti magici in monete d'oro". Tale paragrafo fa una distinzione tra oggetti con capacità multiple simili e differenti. A me è parso di intendere che due incantesimi siano considerati capacità simili. Il paragrafo dice:

Si calcola il prezzo basato sulla capacità più costosa (in questo caso 4.000), poi si aggiunge il 75% della successiva capacità più costosa, che in questo caso è 1.500.

Possibile che un oggetto che occupa solo uno slot, che da +4 di armatura dietro e ai fianchi e +8 di armatura davanti costi solo 5.500 mo? Quando un anello della protezione +5 costa 35.000?

Mi pare di aver capito, in conclusione, che non si possa creare un oggetto che da armatura magica o scudo costantemente attivi, ma che al massimo funziona con una parola di comando: il giocatore attiva l'oggetto e gli vengono castati gli incantesimi addosso che durano a seconda del lvl dell'incantatore (in questo caso armatura magica durerebbe 1 ora e scudo 1 minuto). E l'oggetto dovrebbe essere attivabile una volta al giorno. E' corretto? Quanto costerebbe?

Scusate tanto se sono stato prolisso è che la questione sta creando una lite infinita. Non posso nemmeno dare torto al giocatore che dice che se il master permette una cosa del genere, lui decide che a livello 6 casta di nono perchè gli gira così :S Ho assolutamente bisogno di vederci chiaro

Grazie mille per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per contrasto cercherò di essere conciso:

1) Bonus "dietro", "ai fianchi" e "davanti"? Si tratta forse di una variante di Arcani rivelati? Perchè di base il fronte e il retro non sono considerati e tutte le creature hanno la medesima CA indipendentemente dal lato da cui sono attaccate.

2) Ben fatto, hai individuato un bug del sistema, vale a dire il fatto che fare oggetti attivati ad uso basati su incantesimi di basso livello è spesso un "barbatrucco". Io (assieme alla quasi totalità dei master dotati di buon senso) non li faccio fare, o, al limite, applico degli incrementi di costo ad hoc. Infatti quella tabella è solo una "linea guida", vale a dire che è utilizzabile solo in un certo numero di casi, ma è sconsigliabile farvi troppo affidamento. Io farei costare i due oggetti 16.000 mo (bonus al quadrato x1000) ciascuno e tanti saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione semplice è obbligatore l'utilizzo di bacchette/pergamene/pozioni per le spell di livello inferiore al 3. Quelle (specialmente quelle di primo o di zero) sono estremamente sgrave.

In generale però basta anche non far trovare un incantatore che si metta a fare gli oggetti custom.

Un altro trucco da master è semplicemente vietare "craft oggetti meravigliosi".

A quel punto , senza un mago che realizzi su commissione od un pg che lo faccia al suo posto, hai risolto il 99% dei problemi inerenti gli oggetti magici xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Stiamo giocando da qualche mese una campagna di d&d 3.5, ma credo che nessuno di noi sia riuscito a capire con chiarezza come stabilire il giusto prezzo degli oggetti magici. Sul manuale ci sono svariati oggetti magici elencati, ma i giocatori si ostinano a volersene creare di loro invenzione.

In particolare mi rende perplesso un amuleto che da al personaggio armatura magica e scudo costantemente attivi. Prima di tutto ho consultato pagina 213 del manuale del master e ho dedotto che un oggetto del genere funzioni ad attivazione ad uso, infatti il paragrafo descrive come esempio la fascia dell'intelletto che da un bonus ad intelligenza sempre attivo.

Ho consultato la tabella 7-33 a pagina 285; essa dice che il prezzo di un oggetto con effetto magico ad attivazione ad uso si calcola con questa formula: lvl incantesimo X lvl incantatore x 2.000 mo. La nota specifica che se l'incantesimo ha una durata di 1 minuto per livello (come scudo) il costo si moltiplica per due.

Si calcola facilmente che un amuleto che da costantemente l'effetto di scudo addosso, come incantatore di livello 1 è di 4.000 mo. Armatura magica, invece, dura 1 ora per livello e non c'è nulla di specificato quindi quanto costerebbe? solamente 2.000? Ma se un anello che da +1 alla CA costa 2.000 mo...armatura magica da un bonus di +4 secondo me c'è qualcosa che non quadra.

Poi, è possibile mettere armatura magica sempre attivo su di un oggetto? Secondo me è illogico perchè il calcolo del costo è in base al livello dell'incantatore da cui dipende la durata dell'incantesimo,

Inoltre, un oggetto che occupa un solo slot equipaggiamento e che ha due capacità magiche dovrebbe costare molto di più. Il giocatore in questione sostiene che ci si limita a sommare il costo dei due oggetti separati, in questo caso 4.000+2.000=6.000.

Non quadrandomi la questione ho consultato pagina 282 del manuale del master. C'è il paragrafino in fondo "dietro il sipario: valore degli oggetti magici in monete d'oro". Tale paragrafo fa una distinzione tra oggetti con capacità multiple simili e differenti. A me è parso di intendere che due incantesimi siano considerati capacità simili. Il paragrafo dice:

Si calcola il prezzo basato sulla capacità più costosa (in questo caso 4.000), poi si aggiunge il 75% della successiva capacità più costosa, che in questo caso è 1.500.

Possibile che un oggetto che occupa solo uno slot, che da +4 di armatura dietro e ai fianchi e +8 di armatura davanti costi solo 5.500 mo? Quando un anello della protezione +5 costa 35.000?

Mi pare di aver capito, in conclusione, che non si possa creare un oggetto che da armatura magica o scudo costantemente attivi, ma che al massimo funziona con una parola di comando: il giocatore attiva l'oggetto e gli vengono castati gli incantesimi addosso che durano a seconda del lvl dell'incantatore (in questo caso armatura magica durerebbe 1 ora e scudo 1 minuto). E l'oggetto dovrebbe essere attivabile una volta al giorno. E' corretto? Quanto costerebbe?

Scusate tanto se sono stato prolisso è che la questione sta creando una lite infinita. Non posso nemmeno dare torto al giocatore che dice che se il master permette una cosa del genere, lui decide che a livello 6 casta di nono perchè gli gira così :S Ho assolutamente bisogno di vederci chiaro

Grazie mille per l'aiuto

Brevemente: i calcoli che hai fatto sono tutti corretti, ma gli oggetti che emulano incantesimi sono facilmente sbilanciati.

Tieni comunque conto che armatura magica e scudo danno bonus di armatura e scudo, mentre il bonus dell'anello è di deviazione che si somma ad armatura e scudo (intensi come "fisici") e si applica sia a contatto che colto alla sprovvista.

Un oggetto dà fisso armatura magica non ha comunque senso perché i bracciali dell'armatura fanno la stessa cosa (da +2 a +8) e costano molto di più (e sono più bilanciati).

Link al commento
Condividi su altri siti

Un oggetto dà fisso armatura magica non ha comunque senso perché i bracciali dell'armatura fanno la stessa cosa (da +2 a +8) e costano molto di più (e sono più bilanciati).

Aggiungo che, essendo quelle fornite dalla tabella delle linee guida, è necessario valutare i costi ottenuti anche confrontandoli con gli oggetti già esistenti, altrimenti ci si trova in situazioni assurde in cui due oggetti identici hanno un divario di prezzo inspiegabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dell'aiuto!

Ora mi è chiaro che sta sfruttando un bug del regolamento. A questo punto la soluzione ragionevole è quella di mettere un incanto per oggetto, farlo pagare anche il costo da regolamento, ma mettere un attivazione limitata ad una volta al giorno. La soluzione a prova di poppante sarebbe quella di dare a tutti lo stesso oggetto e aumentare di 8 il bab di ogni mostro :D

Tuttavia ora sorge la domanda: armatura magica e scudo son due incanti che non si cumulano con il bonus di un eventuale armatura o scudo indossati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dell'aiuto!

Ora mi è chiaro che sta sfruttando un bug del regolamento. A questo punto la soluzione ragionevole è quella di mettere un incanto per oggetto, farlo pagare anche il costo da regolamento, ma mettere un attivazione limitata ad una volta al giorno. La soluzione a prova di poppante sarebbe quella di dare a tutti lo stesso oggetto e aumentare di 8 il bab di ogni mostro :D

Tuttavia ora sorge la domanda: armatura magica e scudo son due incanti che non si cumulano con il bonus di un eventuale armatura o scudo indossati?

Certo che no. Vale solo il maggiore. Infatti sono spell da mago :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dell'aiuto!

Ora mi è chiaro che sta sfruttando un bug del regolamento. A questo punto la soluzione ragionevole è quella di mettere un incanto per oggetto, farlo pagare anche il costo da regolamento, ma mettere un attivazione limitata ad una volta al giorno. La soluzione a prova di poppante sarebbe quella di dare a tutti lo stesso oggetto e aumentare di 8 il bab di ogni mostro :D

Tuttavia ora sorge la domanda: armatura magica e scudo son due incanti che non si cumulano con il bonus di un eventuale armatura o scudo indossati?

Stabilire quali bonus si sommino e quali si escludano a vicenda è semplice, basta andare a controllare il nome del bonus (generalmente è indicato accanto al valore numerico) e ricordare due semplici regole:

- Due bonus provenienti dalla stessa fonte non si sommano mai.

- Due bonus con lo stesso nome non si sommano mai, ad eccezione dei bonus di Schivare e di Circostanza (e, ovviamente, dei bonus senza nome).

Nel caso di armature e scudi, l'SRD dice:

Each armor grants an armor bonus to AC, while shields grant a shield bonus to AC

Per l'incantesimo Armatura Magica si ha:

An invisible but tangible field of force surrounds the subject of a mage armor spell, providing a +4 armor bonus to AC.

Per l'incantesimo Scudo si ha:

Shield creates an invisible, tower shield-sized mobile disk of force that hovers in front of you. It negates magic missile attacks directed at you. The disk also provides a +4 shield bonus to AC
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...