Vai al contenuto

affondo mentale e poteri psion


Greg

Messaggio consigliato

non capisco, come mai è così potente?

fa 1d10 danni(di cosa?), potere di livello 1, costa 1 PP.

lo posso aumentare, 1 PP ad aumento, aggiungo 1d10, ogni 2d10 aggiuntivi +1alla CD.

esempio, psion livello 5, 30PP al giorno(ipotetici eh)

posso usare massimo 5PP per manifestazione(se non sbaglio, correggetemi), percui max 5d10 con +2 alla CD.

solo che sta cosa la posso fare 6 volte al giorno, se ipotizziamo i 30PP e nessun PP usato per altri incantesimi.

mi chiedono quelli che si troveranno a giocar con me, ma non è un po troppo forte? come può un master arginare ciò?

io suggerivo di mettere RP un po a tutti(o almeno a tutti i mostri/personaggi con cui c'è d'avere un po di sfida), che già non rende nulla sicuro...poi comunque c'è il tiro salvezza.

altri metodi? contando che sarà un master alle prime armi, quindi volevo evitare meccaniche troppo complesse.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

non capisco, come mai è così potente?

fa 1d10 danni(di cosa?), potere di livello 1, costa 1 PP.

lo posso aumentare, 1 PP ad aumento, aggiungo 1d10, ogni 2d10 aggiuntivi +1alla CD.

esempio, psion livello 5, 30PP al giorno(ipotetici eh)

posso usare massimo 5PP per manifestazione(se non sbaglio, correggetemi), percui max 5d10 con +2 alla CD.

solo che sta cosa la posso fare 6 volte al giorno, se ipotizziamo i 30PP e nessun PP usato per altri incantesimi.

mi chiedono quelli che si troveranno a giocar con me, ma non è un po troppo forte? come può un master arginare ciò?

io suggerivo di mettere RP un po a tutti(o almeno a tutti i mostri/personaggi con cui c'è d'avere un po di sfida), che già non rende nulla sicuro...poi comunque c'è il tiro salvezza.

altri metodi? contando che sarà un master alle prime armi, quindi volevo evitare meccaniche troppo complesse.

E invece Unto non è troppo forte? E un mago non ha neanche bisogno di potenziarlo, è già fortissimo dal primo livello; per non parlare di incantesimi come shivering touch che stendono un drago rosso in un round. Eppure non mi pare che tutti i mostri abbiano RI. Inoltre c'è da dire che la cosa meno potente che un incantatore possa fare sono proprio i danni, con una build ben fatta un combattente può farne molti di più.

Quello che cerco di dire è che gli psion non sono sgravi, sono incantatori come gli altri, ma con molte meno possibilità visto che sono pochissime le classi psioniche e poteri nuovi presentati su altri manuali, mentre nuove opzioni per maghi e chierici sono ovunque. Lasciamo stare questi poveri psionici per una volta.

Comunque se proprio vuoi rendergli la vita difficile basta aumentare il numero di nemici: affondo mentale è a bersaglio singolo (quindi neanche così forte se la confronti con altre cose tipo palla di fuoco che al livello 5 fa 5d6, colpisce ad area, aumenta di potenza senza bisogno di spendere slot di livello più alto e uno stregone arriva senza problemi a lanciarne 6 al giorno), gli metti contro 6 nemici ed ecco che lo psion ha finito i pp al primo combattimento della giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm, lo psion sono io :| e per me non è sgravo, so benissimo che col mago ci son cose molto più forti, ero anche abituato allo psion 3.0 che era molto più forte del 3.5(contro avversari non psion).

il prolema nasce in quanto gli altri del party giocan da poco, ci diamo il cambio come master ed ora tocca a uno molto volenteroso, che gli piace, ma è comunque la prima volta che masterizza...vedendo al volo gli sembrava un po forte, percui cerco modi per limitarmi e dare l'illusione al master di potermi controllare grazie alle regole :|

i molti avversari non mi pare una buona scelta, in quanto obbliga il master a creare ogni scontro con tanti avversari :|

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco, come mai è così potente?

fa 1d10 danni(di cosa?), potere di livello 1, costa 1 PP.

lo posso aumentare, 1 PP ad aumento, aggiungo 1d10, ogni 2d10 aggiuntivi +1alla CD.

esempio, psion livello 5, 30PP al giorno(ipotetici eh)

posso usare massimo 5PP per manifestazione(se non sbaglio, correggetemi), percui max 5d10 con +2 alla CD.

solo che sta cosa la posso fare 6 volte al giorno, se ipotizziamo i 30PP e nessun PP usato per altri incantesimi.

mi chiedono quelli che si troveranno a giocar con me, ma non è un po troppo forte? come può un master arginare ciò?

io suggerivo di mettere RP un po a tutti(o almeno a tutti i mostri/personaggi con cui c'è d'avere un po di sfida), che già non rende nulla sicuro...poi comunque c'è il tiro salvezza.

altri metodi? contando che sarà un master alle prime armi, quindi volevo evitare meccaniche troppo complesse.

Allora, prima di tutto devi considerare che lo psion è un glass cannon: certo affondo mentale è forte(non troppo in realtà e poi vedremo perché), ma se ad esempio giochiamo al lvl 3 uno psion che passa i primi due scontri a lanciare a piena forza affondi mentali finisce i PP: tira tanto forte, ma per pochissimo!

Tornano ad affondo mentale è sì forte, ma non poi tanto come sembra: affondo mentale è volontà nega(e non dimezza), per cui se un avversario supera il TS tu hai completamente sprecato il turno insieme ai punti potere(gli incantesimi da danni di solito sono, di fatti, TS dimezza) ed è infine persino un incantesimo a bersaglio singolo, contro un orda di coboldi non serve a nulla. In secondo luogo è un effetto di compulsione mentale: metà dei mostri sono immuni e i png a partire da un certo livello hanno una miriade di modi di rendersi immuni. Ti sconsiglio vivamente di cambiare le meccaniche del gioco: ti consiglierei invece di mettere in luce i punti di debolezza del potere facendo affrontare al gruppo, ad esempio, un gruppo molto numeroso di creature deboli(così il tuo psion sperca PP per avere in realtà poco effetto: una palla di fuoco farà miracoli in confronto) o un gruppo di non-morti. Naturalmente non devi poi mettere solo orde o non-morti, ma alternare questi con gli incontri in cui lo psion è un po' più avvantaggiato confronto al resto del gruppo.

EDIT: ho notato ora il tuo ultimo messaggio e ho scritto un po' di cose come se tu fossi il master, prendile per buone comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco, come mai è così potente?

fa 1d10 danni(di cosa?), potere di livello 1, costa 1 PP.

lo posso aumentare, 1 PP ad aumento, aggiungo 1d10, ogni 2d10 aggiuntivi +1alla CD.

esempio, psion livello 5, 30PP al giorno(ipotetici eh)

posso usare massimo 5PP per manifestazione(se non sbaglio, correggetemi), percui max 5d10 con +2 alla CD.

solo che sta cosa la posso fare 6 volte al giorno, se ipotizziamo i 30PP e nessun PP usato per altri incantesimi.

Con i talenti giusti, puoi arrivare a 8d10 con un +3.

mi chiedono quelli che si troveranno a giocar con me, ma non è un po troppo forte? come può un master arginare ciò?

io suggerivo di mettere RP un po a tutti(o almeno a tutti i mostri/personaggi con cui c'è d'avere un po di sfida), che già non rende nulla sicuro...poi comunque c'è il tiro salvezza.

altri metodi? contando che sarà un master alle prime armi, quindi volevo evitare meccaniche troppo complesse.

Beh, basta che metta due o tre scontri al giorno, o anche 4... lo psion è un po' come Bolt: fortissimo sui 100 metri, ma non reggerebbe mai sui 1000. Lo psion che va in nova è molto potente, ma se deve afforntare più scontri, si trova in difficoltà maggiore rispetto ad altri. Altra cosa, la regola base è che il master può usare almeno tutto ciò che usano i giocatori.

il prolema nasce in quanto gli altri del party giocan da poco, ci diamo il cambio come master ed ora tocca a uno molto volenteroso, che gli piace, ma è comunque la prima volta che masterizza...vedendo al volo gli sembrava un po forte, percui cerco modi per limitarmi e dare l'illusione al master di potermi controllare grazie alle regole :|

L'illusione di controllarti grazie alle regole? Ma che discorsi. Il master, agendo sulle regole è in grado di tenere testa agli psion. In ogni caso, la cosa migliore sarebbe stata fare un pg un pochino più gestibile per un master alle prime armi.

i molti avversari non mi pare una buona scelta, in quanto obbliga il master a creare ogni scontro con tanti avversari :|

E quindi? Uno scontor con un mostro solo è di base svantaggioso per il mostro. Non vedo il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

è che comunque i casi si vede la differenza lontano un miglio tra chi ha esperienza e chi è alle prime armi...e dopo 8 mesi a insegnargli son un po stanco di far pg gestibili a scapito di quel che voglio fare, l'avventura attualeè molto bella, l'ha ideata uno di loro, faccio una druida, ma è stata una scelta per ovviare il fatto che mancavano personaggi che reggono o curano.

lo psion nuovo non è difficile da gestire, è una sorta di mago, "spaventa" tanto il fatto che ha qualche nome cambiato, ma le meccaniche non sono poi così tanto diverse da un mago o uno stregone.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Se il master vede che questo potere gli sembra forte (tempra nega) può sempre mettere mostri anche bassi ma immuni agli attacchi mentali come melme, nonmorti e costrutti. Nel caso invece saliate ancor più di livello può mettere un ammazza-psion e quindi se il vostro psion è un modellatore può sempre creare creature fatte di sapone marsiglia (sostanza astrale, cioccolato bianco, quello che è) e quindi attaccarlo con quello, altrimenti se in genere lo psion usa solo blast si troverà più in difficoltà.

L'importante è che il DM si studi il manuale allo stesso modo come se lo studia il giocatore, solo così può conoscere bene le potenzialità del personaggio e non aspettarsi sorprese come è successo al mio master: ho usato Revisione della Realtà per fuggire da un luogo dal quale non potevamo spostando tutti i nostri alleati dispersi per i piani a caso in uno stesso piano più sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...