Vai al contenuto

Dado a due e a tre facce


giusepper95

Messaggio consigliato


In realtà molto piu semplice,per il d2 lanci un d4 e dividi per due,per il d3 lanci un d6 e dividi per due :)In caso di dispari vai per difetto.

raga grazie a tutti ho citato ala perchè è cio che pensavo pero il risultato di 1d4 diviso due sarà maggiore di 1d6 diviso 2 per questo sono perplesso se potete farmi capire vi lovvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo questo metodo: per il d3, si tira il d6, se esce un numero maggiore di tre si sottrae tre al risultato; per il d2, si tira il d4, se esce un numero dispari il risultato è 1, se esce un numero pari il risultato è 2. Non abbiamo trovato nulla più semplice di così, nulla che non finisse per farci impelagare di più...

giusepper95, per favore, non calpestare troppo la grammatica e il lessico della povera lingua italiana... Sarò fissato io, ma mi fa male il cuore, a leggere...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo questo metodo: per il d3, si tira il d6, se esce un numero maggiore di tre si sottrae tre al risultato; per il d2, si tira il d4, se esce un numero dispari il risultato è 1, se esce un numero pari il risultato è 2. Non abbiamo trovato nulla più semplice di così, nulla che non finisse per farci impelagare di più...

giusepper95, per favore, non calpestare troppo la grammatica e il lessico della povera lingua italiana... Sarò fissato io, ma mi fa male il cuore, a leggere...

Secondo me è più semplice fare che sul d4 1 e 2 valgono 1, mentre 3 e 4 valgono 2; poi sul d6 1 e 2 valgono 1, 3 e 4 valgono 2 e 5 e 6 valgono 3. Oppure Ancora più semplicemente una moneta per il d2 e per il d3 si tira il d4, se esce 4 si ritira.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il mio gruppo per il d2 la cosa è semplice, si tira un dado qualsiasi, se esce dispari è 1, se esce pari è 2.

Per il d3 siamo abbastanza vecchi/fortunati da avere un set di dadi proveniente dalla scatola rossa (mi pare), dove c'è il d3 (non è altro che un d6 con i primi 3 numeri presenti su due facce) :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

raga grazie a tutti ho citato ala perchè è cio che pensavo pero il risultato di 1d4 diviso due sarà maggiore di 1d6 diviso 2 per questo sono perplesso se potete farmi capire vi lovvo

Se scrivi un'altra volta "vi lovvo" ti segnalo.

Comunque non vedo il problema che ti fai: 1d2 è un dado che ha un 50% (1/2) di fare 1 o 2. Quindi, prendi il d4, che ha il 25% (1/4) di fare un qualsiasi valore fra 1 e 4, e se esce 1 o 2 (1/4+1/4=1/2) lo ocnti come 1, se esce 3 o 4 (idem) lo conti ocme 2. In pratica tiri 1d4, dividi per 2 e arrotondi per eccesso.

Per il d3, fai lo stesso identico lavoro, ma invece di farlo ocl d4 lo fai con il d6: 1d6, dividi per 2, arrotondi per eccesso: quindi 1-2 varrà 1, 3-4 varrà 2, 5-6 varrà 3. Cosa non ti torna?

Io utilizzo questo metodo: per il d3, si tira il d6, se esce un numero maggiore di tre si sottrae tre al risultato; per il d2, si tira il d4, se esce un numero dispari il risultato è 1, se esce un numero pari il risultato è 2. Non abbiamo trovato nulla più semplice di così, nulla che non finisse per farci impelagare di più...

1d4:2 arrotondato per eccesso = 1d2

&

1d6:2 arrotondato per eccesso = 1d3...

Mi sembra decisament epiù semplice...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

raga grazie di tuttoooooooo ho capitissimo ora gia che ci troviamo XD mi sapete dire cose intende con il bonus attacco base ?( nel manuale dice :Tiro per colpire in mischia : 1d20 + bonus di attacco base + modificatore di Forza + modificatore di taglia .) il bonus di attacco base è l attacco della arma OPPURE COSA??(perchè prima parla di un bonus di attacco pero nel bonus di attacco per calcolarlo bisogna fare :bonus di attacco base + modificatore di Forz a+ modificatore di taglia. allora spiegate un po XDDD per favore

Link al commento
Condividi su altri siti

PRIMO: cerca di parlare in un linguaggio comprensibile e chiaro. Tutti quegli XD e varianti sul tema sono simpatici come una vasca di ragni famelici in cui dover nuotare. La lingua italiana esiste, funziona, più o meno, ed è comprensibile. Ti saremmo tutti grati se volessi usarla. Leggi il regolamento del forum, lo troverai d'accordo con me, almeno su questo punto.

SECONDO: per l'ultima domanda che hai posto il topic adatto è questo. Forse un moderatore sposterà il tuo post.

Ora, la risposta: il bonus d'attacco base è definito dalla classe del tuo personaggio e lo trovi nella tabella sul manuale del giocatore, che indica la progressione del bonus d'attacco di un personaggio parallelamente al suo livello. Vale a dire, più alto è il livello del personaggio, più alto sarà il suo bonus d'attacco base, secondo quanto scritto nelle tabelle della classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

sankyou(modo giapponese per dire Thanks you :),(xd non va bene xD), comunque scusa se ta dato fastidio la mia non lingua ,Grazie per la risposta non poteva essere migliore mi sto imparando 1324235234 regole al secondo e dimentico cose banali così mi vengono le crisi su ste ******* che ho gia letto lol sorry ancora e Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il mio gruppo per il d2 la cosa è semplice, si tira un dado qualsiasi, se esce dispari è 1, se esce pari è 2.

Per il d3 siamo abbastanza vecchi/fortunati da avere un set di dadi proveniente dalla scatola rossa (mi pare), dove c'è il d3 (non è altro che un d6 con i primi 3 numeri presenti su due facce) :cool:

Io ho la scatola rossa ma non ho il d3 :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il mio gruppo per il d2 la cosa è semplice, si tira un dado qualsiasi, se esce dispari è 1, se esce pari è 2.

Per il d3 siamo abbastanza vecchi/fortunati da avere un set di dadi proveniente dalla scatola rossa (mi pare), dove c'è il d3 (non è altro che un d6 con i primi 3 numeri presenti su due facce) :cool:

stavo per dire "anche io ho un d3"...purtroppo causa smarrimento in blocco del 90% dei miei vecchi dadi devo dire "avevo il d3" ...

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Spoiler:  
post-2636-1434705139162_thumb.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...