Vai al contenuto

Enigma troppo difficile?


Messaggio consigliato

L'eremita bianco partì per il suo viaggio con sole dieci mele ma con tanto coraggio e il suo camminare durò per cinque giorni.

Alla fine del percorso si trovò sotto a tre alberi neri come la pece e li attese per due mesi.

A quel punto il tempo si fermò e la verità gli fu rivelata.

post-10311-14347051384148_thumb.jpg

avete questa porta:

le scritte in alto sono l'enigma che ho postato

i 2 cosi bianchi sono 2 teche da 13 tacche

poi c'è un sole e una luna

2 fori

e una leva al centro

poi avete 2 bacchette piene che calzano nei fori:

una di cura ferite minori

e una di infliggi ferite minori

le teche si riempiono di energia

1 carica = 1 tacca

e quando tiri la leva si svuotano le teche

i miei PG stanno avendo difficoltà nel risolverlo

volevo verificare se effettivamente era troppo difficile

se vi va tentate di risolverlo ma mettete le vostre risposte in spoiler

potete anche fare domande

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Spoiler:  
sono indeciso tra diversi tentativi:

1) riempire le teche con 10 cariche ciascuna (le dieci mele)

2) riempirle con 5 (con giorni)

3) mettere nei fori le bacchette lasciando dentro un giusto quantitativo di cariche, ammesso che nei fori entrino le bacchette)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Domanda di Italiano ... "con sole dieci mele" è un errore o è voluto ?

Perché forse sbaglio io (possibile anzi, probabile) ma non sarebbe "con solo dieci mele" ?

Perché se non lo è, il che è possibile perché parli di "sole" e "luna", vorrei saperlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Ok, l'enigma iniziale sembra implicare che nell'enigma, e non tanto nella porta, c'è proprio la "combinazione" per aprire la porta ("la verità gli fu rivelata" significherebbe infatti "la porta si aprirà").

Visto che la porta sembra una classica porta a "combinazione" ma in chiave fantasy (il sistema di "reset" implica che infatti si può e si deve azionare la leva più volte per aprire la porta, e quindi, c'è una combinazione), si può dedurre che le prove (o numeri) sono 5 (i "cinque giorni").

O forse no.

In quanto non c'è solo i "5 giorni", ma anche i "due mesi".

Quindi la mia soluzione sarebbe:

5 tacche bianche (i 5 giorni dell'eremita BIANCO)

12 tacche nere (i due mesi = 60 giorni quindi se metti 12, abbiamo 5x12 = 60)

Se non funziona proverei con 6 tacche nere (tre alberi neri e due mesi, quindi 3x2=6)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
quante cariche hanno le due bacchette?...

altra cosa..ma la porta si dovrebbe aprire tirando la leva..o se fai il procedimento giusto si apre da sola?

ad ogni modo per ora io fare 10 tacche per il sole...e 5 tacche per la luna...lascerei la bacchette infilate nei fori e tirerei la leva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
sono indeciso tra diversi tentativi:

1) riempire le teche con 10 cariche ciascuna (le dieci mele)

2) riempirle con 5 (con giorni)

3) mettere nei fori le bacchette lasciando dentro un giusto quantitativo di cariche, ammesso che nei fori entrino le bacchette)

1) sbagliato

2) sbagliato

3) si entrano le bacchette

Spoiler:  
Domanda di Italiano ... "con sole dieci mele" è un errore o è voluto ?

Perché forse sbaglio io (possibile anzi, probabile) ma non sarebbe "con solo dieci mele" ?

Perché se non lo è, il che è possibile perché parli di "sole" e "luna", vorrei saperlo.

mi hai messo il dubbio

io intendevo solo... anche se forse si può dire pure sole se riferito alle mele... mah

in ogni caso è irrilevante ai fini dell'enigma... anche se mi rendo conto che può essere fuorviante

Spoiler:  
Ok, l'enigma iniziale sembra implicare che nell'enigma, e non tanto nella porta, c'è proprio la "combinazione" per aprire la porta ("la verità gli fu rivelata" significherebbe infatti "la porta si aprirà").

Visto che la porta sembra una classica porta a "combinazione" ma in chiave fantasy (il sistema di "reset" implica che infatti si può e si deve azionare la leva più volte per aprire la porta, e quindi, c'è una combinazione), si può dedurre che le prove (o numeri) sono 5 (i "cinque giorni").

O forse no.

In quanto non c'è solo i "5 giorni", ma anche i "due mesi".

Quindi la mia soluzione sarebbe:

5 tacche bianche (i 5 giorni dell'eremita BIANCO)

12 tacche nere (i due mesi = 60 giorni quindi se metti 12, abbiamo 5x12 = 60)

Se non funziona proverei con 6 tacche nere (tre alberi neri e due mesi, quindi 3x2=6)

no sei fuori strada :/

solo la prima frase è esatta

Spoiler:  
quante cariche hanno le due bacchette?...

altra cosa..ma la porta si dovrebbe aprire tirando la leva..o se fai il procedimento giusto si apre da sola?

ad ogni modo per ora io fare 10 tacche per il sole...e 5 tacche per la luna...lascerei la bacchette infilate nei fori e tirerei la leva...

sono piene...

si apre tirando la leva...

...sbagliato

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Combinazione:

10 tacche bianche e 5 tacche nere

tiro la leva

poi 3 tacche bianche 2 nere

tiro la leva

Questa era la combinazione seguendo i numeri in ordine.

Se non funziona provo:

10 bianche (mele = rotondo = sole sulla porta)

5 nere

tiro la leva

poi

2 bianche (2 mesi)

3 nere (3 alberi neri)

e tiro

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
ma se tiro la leva senza far nulla?ahahaha...no va beh a parte scherzi..mi sa che manca un'indizio anche minimo per far capire quale sia il meccanismo che apra la porta...nel senso..ci son due bacchette con incantesimi diversi e già devi capire quando usare una e quando l'altra..inoltre bisogna capire quante cariche mettere nelle due teche, che come hai visto è stato associato alle mele, ai giorni, ai mesi e al bianco tutti con soluzioni diverse...poi ci sono anche i tre alberi neri...ci sono secondo me troppe cose che possono essere prese in considerazione e una chiave di lettura dell'enigma troppo vaga: usa le cariche e tira la leva..

poi magari il tuo ragionamento per creare l'enigma è stato il più semplice del mondo..ma ricordati che per te è stato facile in quanto l'hai creato tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Combinazione:

10 tacche bianche e 5 tacche nere

tiro la leva

poi 3 tacche bianche 2 nere

tiro la leva

Questa era la combinazione seguendo i numeri in ordine.

Se non funziona provo:

10 bianche (mele = rotondo = sole sulla porta)

5 nere

tiro la leva

poi

2 bianche (2 mesi)

3 nere (3 alberi neri)

e tiro

sbagliato

Spoiler:  
Forse sono 10 cariche cura ferite sotto il sole, poi tirare la leva 5 volte (5 giorni) e poi 3 infliggi ferite sotto la luna e tirare la leva per 2 volte (2 mesi) oppure 60 volte (sempre 2 mesi=60 giorni)

sbagliato

Spoiler:  
ma se tiro la leva senza far nulla?ahahaha...no va beh a parte scherzi..mi sa che manca un'indizio anche minimo per far capire quale sia il meccanismo che apra la porta...nel senso..ci son due bacchette con incantesimi diversi e già devi capire quando usare una e quando l'altra..inoltre bisogna capire quante cariche mettere nelle due teche, che come hai visto è stato associato alle mele, ai giorni, ai mesi e al bianco tutti con soluzioni diverse...poi ci sono anche i tre alberi neri...ci sono secondo me troppe cose che possono essere prese in considerazione e una chiave di lettura dell'enigma troppo vaga: usa le cariche e tira la leva..

poi magari il tuo ragionamento per creare l'enigma è stato il più semplice del mondo..ma ricordati che per te è stato facile in quanto l'hai creato tu...

hai ragione

si mi sono convinto del fatto che è molto difficile

ho messo elementi fuorvianti di proposito

e il ragionamento che porta alla soluzione, se pur semplice, richiede una certa conoscenza che non è detto che tutti hanno

il mio intento era di farlo tosto... ma forse così è troppo ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Con la bacchetta infliggi nel sole per 5 tacche, in quella della luna 2 tacche con bacchetta cura e poi si tira la leva (e se non funziona riproverei invertendo infliggi, cura)

L'idea di base è che il viaggio è durato 5 giorni= 5 soli ed è stato faticoso=infliggi ferite, poi ha aspettato 2 mesi=2 lune e si è riposato attendendo=cura ferite

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Con la bacchetta infliggi nel sole per 5 tacche, in quella della luna 2 tacche con bacchetta cura e poi si tira la leva (e se non funziona riproverei invertendo infliggi, cura)

L'idea di base è che il viaggio è durato 5 giorni= 5 soli ed è stato faticoso=infliggi ferite, poi ha aspettato 2 mesi=2 lune e si è riposato attendendo=cura ferite

bravo hai indovinato!

e senza aiuti!

Spoiler:  
però gli infliggi vanno alla luna

anche uno dei miei pg oggi finalmente ci è riuscito, però gli ho dato un paio di vaghi suggerimenti

era difficile ma è stato carino credo

per chi non avesse capito:

Spoiler:  
2 mesi sono 2 fasi lunari complete e ovviamente i soli i giorni
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei PE, però rimane una cosa che non mi sembra troppo logica, cioè il criterio di scelta di infliggi e cura (per quello provavo entrambi nel mio tentativo). Intuisco sia dovuto al fatto che durante il viaggio viene citato il mago bianco e quando attende attende sotto l'albero nero pece, però se così fosse il mago non smette di essere un mago bianco per cui non vi è una vera differenza tra i due periodi temporali (sole e luna) tale da dire da una parte va la cura e dall'altra l'infliggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei PE, però rimane una cosa che non mi sembra troppo logica, cioè il criterio di scelta di infliggi e cura (per quello provavo entrambi nel mio tentativo). Intuisco sia dovuto al fatto che durante il viaggio viene citato il mago bianco e quando attende attende sotto l'albero nero pece, però se così fosse il mago non smette di essere un mago bianco per cui non vi è una vera differenza tra i due periodi temporali (sole e luna) tale da dire da una parte va la cura e dall'altra l'infliggi...

no è semplicemente che l'infliggi a sx non carica la teca

così come il cura a dx

questa è una cosa che mi sono dimenticato di scrivere

poi il motivo per cui ho fatto questa scelta è stato un po banale

ho associato il sole alla luce, al bene e quindi all'energia positiva

e la luna all'oscurità, al male e quindi all'energia negativa

devo dire che la questione del riposo e della stanchezza è una chicca

se mi fosse venuto in mente avrei invertito sicuramente le energie

però ripeto, ai fini della risoluzione non era importante, perchè avevo deciso che un tipo di energia non funzionava in uno dei due fori

in ogni caso l'importante è che sia stato risolto

questo vuole dire che era difficile ma fattibile

quindi lo potete riciclare :D (però invertite le energie come suggerito da blood che è più tech) ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...