Vai al contenuto

Sentinella di Bharrai: aiuto build


Messaggio consigliato

Ciao a tutti. Come da titolo avrei bisogno di una build per una sentinella di bharrai. Mi baso su questa build trovata sulla guida della sentinella stessa.

Chierico (cenobita) 4/monaco 1/sentinella di Bharrai 7/oracolo divino 6/contemplativo 1/pugno sacro 1.

  • Non gli interessa la progressione dei colpi senz’armi del monaco: attacca usando le armi naturali dell’orso.
  • Può ignorare Forza e Destrezza e concentrare tutto su Saggezza e Costituzione.
  • Ben 5 domini.
  • Lancia incantesimi come un chierico di 19º livello, abbastanza per lanciare incantesimi di 9º livello e abusare di potere divino, giusto potere e compagnia bella.
  • Può finalmente sfruttare Lottare Migliorato grazie ad afferrare migliorato dell’orso.
  • Grazie all’oracolo divino, può sfruttare eludere anche in armatura.

Al posto di chierico cenobita volevo mettere un chierico normale con dominio natura o conoscenza perché ha un dv maggiore. Volevo anche basare il mio pg sulla povertà volontaria e quindi, essendo umano, come primi talenti prendo voto sacro, voto di povertà, voto di obbedienza. A questo punto come posso sviluppare il tutto? Che altri domini mi conviene prendere? Che talenti? Se può servire la storia si basa su Gothic 1 e parto dal livello3. Come base può andare bene? O la povertà volontaria è un eccesso? Quel livello da monaco non riesco a toglierlo per avere un chierico di 20° livello? Non c'è altro modo per l'attacco senz'armi? Avreste altre build da consigliarmi? Scusare per le eccessive domande :lol: Grazie mille a chi mi risponde

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Premetto che non ho consultato la build nel suo topic originale.

Compariamo Chierico normale con il cenobita:

C: D8, BAB medio, 2+int punti abilità, competenza in tutte le armature, scudi (No torre) e armi semplici.

C Cenobita: D6, BAB Basso, 6+int, competenza nelle armature leggere e armi semplici, Dominio extra (Conoscenza) e incantesimi aggiunti alla lista.

Il BAB non ci interessa (Potere divino), le armature e le armi neanche, in quanto saremo prevalentemente in forma d'orso, mentre 4 punti abilità extra per livello, un dominio in più e altri incantesimi utili aggiunti alla nostra lista (Identificare in primis) sono decisamente appetibili. Considerando la media tu staresti rinunciando a questo per 1 PF extra/livello, e solo fino a quando farai il chierico puro, ovvero fino al livello 4. Direi di no, eh.

Per quanto riguarda il colpo senz'armi quel che c'è scritto è vero in parte, considerando come possiamo sfruttare il nostro BAB (pieno tramite Potere divino) per effettuare la raffica di colpi, e usare morso e artigli come attacchi extra secondari, inoltre quel livello da monaco ci da colpo senz'armi migliorato, indispensabile per poterlo sfruttare in combattimento, tiri salvezza buoni, Saggezza alla CA (molto utile visto che in forma d'orso non abbiamo armatura solitamente) e lottare migliorato.

Volendo potresti sostituire ciò con l'acquisto di una cintura del monaco + il talento Colpo senz'armi Migliorato, considera però che dovresti fartela fare su misura per la tua forma d'orso, e che sarebbe pressoché inutile nella tua forma normale, o viceversa, inoltre non potresti più accedere facilmente al Pugno sacro considerando quanti talenti richiede.

Il Voto di povertà è utile ai bassi livelli, ma agli alti, meh, è soppiantato dall'equip disponibile, quindi altro che eccesso, è una fuffa bella e buona se giochi dal livello 14 in poi.

Per quanto riguarda la build in generale, dacci informazioni riguardo i manuali che puoi usare, e qualcosa di flavour che non sia la storia di Gothic 1, per i profani che non la conoscono :)

Link al commento
Condividi su altri siti

iniziamo che non abbiamo assolutamente niente apparte degli stracci, e con l'andare della storia otteniamo armature ecc. ma molto a rilento. io avevo pensato alla povertà volontaria perché mi dava i bonus alla ca naturale e poi mi costa solo due talenti. se non sbaglio con la build che ho messo prima non mi baso totalmente sui talenti. voto sacro poi dovrei prenderlo lo stesso per diventare sentinella. a questo punto a parer mio si potrebbe pure spendere un altro solo talento per voto di povertà. all'inizio le armature mi serviranno un po' ma dopo che divento orso a meno che mi faccio armature su misura e con proprietà magiche mi si spaccherebbero sempre e quindi non farò dipendere il mio pg dalle armature come vuole la povertà volontaria.

edit: mi ero scordato di parlare dei manuali. io ho accesso a tutti i manuali. devo solo poter mostrare ai miei due dm dove ho preso spunto. in questo ho un leggero problema perché mi mancano i manuali inglesi mai tradotti. per il resto dovrei averli tutti apparte quelli specifici di alcune ambientazioni come forgotten realms o eberron

Link al commento
Condividi su altri siti

io il voto di povertà lo prenderei , più che potenza rende in flavour e..ha quel non so chè...e poi a meno che tu possa usare le "clips"???(non mi ricordo il nome) per poter usare gli oggetti anche in forma d'orso il voto di povertà rende bene , se ti lasciano Oriental adventures per ottimizzare potresti fare 1 livelllo della cdp shiba protector per metter SAG ai danni e sag ai tpc

Link al commento
Condividi su altri siti

è l'unico volume inglese che ho :lol: si è carina come idea. perderò un livello da chierico però ma me ne farò una ragione XD così faccio più male come orso visto che tengo la saggezza alta. solo che a che livello la prendo? dopo la sentinella per forza perchè sennò non mi bastano i talenti

Link al commento
Condividi su altri siti

iniziamo che non abbiamo assolutamente niente apparte degli stracci, e con l'andare della storia otteniamo armature ecc. ma molto a rilento. io avevo pensato alla povertà volontaria perché mi dava i bonus alla ca naturale e poi mi costa solo due talenti. se non sbaglio con la build che ho messo prima non mi baso totalmente sui talenti. voto sacro poi dovrei prenderlo lo stesso per diventare sentinella. a questo punto a parer mio si potrebbe pure spendere un altro solo talento per voto di povertà. all'inizio le armature mi serviranno un po' ma dopo che divento orso a meno che mi faccio armature su misura e con proprietà magiche mi si spaccherebbero sempre e quindi non farò dipendere il mio pg dalle armature come vuole la povertà volontaria.

edit: mi ero scordato di parlare dei manuali. io ho accesso a tutti i manuali. devo solo poter mostrare ai miei due dm dove ho preso spunto. in questo ho un leggero problema perché mi mancano i manuali inglesi mai tradotti. per il resto dovrei averli tutti apparte quelli specifici di alcune ambientazioni come forgotten realms o eberron

Beh, se proprio ti piace allora prendilo pure :)

ricordati che essendo chierico poi sopperire in parte alla necessità di cose particolari tramite gli incantesimi:

- CA: Armatura luminosa e Armatura Luminosa superiore ti danno rispettivamente +4 e +8 alla CA con durata ore/livello, + un -4 ai tiri per colpire di chi prova ad attaccarti in mischia e luminosità in stile Aura di Dragonball. Quel che ti richiede è un sacrifici di Forza, ti prepari un ristorare inferiore e sei a posto.

- TS: Resistenza maggiore ti da +3 ai Ts con durata ore/liv

- TxC/Bonus da mischia: Vari, Potere Divino e Giusto Potere in primis, ottimi candidati per incantesimi persistenti.

Eccetera.

Per quanto riguarda i domini, se puoi fatti Legale buono per prenderti Law Devotion dal Complete Champion, ti da per un minuto un +3 che ogni round puoi decidere di mettere alla CA o al TxC, e questo bonus scala col livello fino ad arrivare a +7. Puoi usarlo normalmente una vota al giorno, ma ottieni più usi ogni 3 scacciare spesi.

Poi Animale è un ottimo candidato, Sempre dal CC Animal Devotion ti da bonus che scalano col tuo livello, e Strenght Devotion rende i tuoi attacchi naturali più difficili da resistere.

In generale parecchi dei domini che prendi possono essere scambiati per i relativi Devotion Feats, è un bel metodo per avere alcuni ottimi talenti gratis.

Sempre dal CC poi se hai accesso al Dominio della guerra ci sarebbe Holy Warrior, che ti da un bonus ai danni pari al livello dell'incantesimo del dominio della guerra più alto che hai a disposizione (lo devi tenere preparato ma non lanciarlo).

Oltre a questo, i soliti Incantesimi Estesi + Persistenti + Metamagia Divina (Persistenti) fanno durare i tuoi buff migliori (Potere divino in primis) per 24 ore.

Ma vuoi usare gli incantesimi come buff o vuoi sfruttarli direttamente per far male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oracolo divino 6 lo puoi risparmiare, secondo me quando hai preso eludere e schivare prodigioso (non ricordo se è a livello 3 o 4) ti puoi fermare, a meno che tu non voglia arrivare al 10 per l'immunità alla sorpresa. Per voto di povertà valuta tu in base al master, in generale è una scelta poco conveniente, anche se per un pg del genere è abbastanza carino.

EDIT: i talenti eroici sono anche tropi quelli che prendi, comunque bacio della ninfa ed attacco intuitivo sono i migliori. Per il resto dire abilità focalizzata (conoscenza [religioni]) per forza, poi incantesimi estesi e persistenti (il primo lo ottieni anche tramite il dominio della pianificazione), metamagia divina (persitenti) e tanti scacciare extra. Inserirei anche divine defiance per proteggere i tuoi buff (è sul fiendish codex 2), per il resto non ti serve granché. Potresti usare il giochino dei 2 pool di scacciare, quindi prendere la variante dello scacciare rebuke dragons (dragon magic) ed un livello da esorcista sacro (perfetto sacerdote), così ogni scacciare extra ti da 8 scacciare invece di 4. Se ti va dai un occhio alla guida nella mia firme, i persistenti sono trattati in maniera approfondita (c'è anche una lista dei migliori per ogni livello).

Link al commento
Condividi su altri siti

io consiglierei anche 2 difetti iniziali data la nostre esigenza di talenti per lo shiba protector e Travel devotion a me piace tantissimo (complete champion) funziona come gli altri devotion e ti permette di muoverti per 1 minuto al giorno come azione rapida e puoi , sacrificare 2 scacciare per averlo più volte al giorno), consiglio anche attacco naturale miglioratox2 (morso e artigli per l'orso,) e se l'orso non lo da di suo lottare migliorato, multiattaco anche magari..?

Link al commento
Condividi su altri siti

più per buff. preferisco potenziarmi che far male con essi. grazie per l'aiuto. ora mancano solo i talenti. quali mi consigliate? sia eroici (che ottengo con la povertà) che generali.

Allora, presumendo pg umano avresti 8 talenti di base e 11 talenti eroici bonus (Che te ne fai di così tanti ?)

Livello 1 - Voto Sacro (U), Voto di Povertà, Bacio della Ninfa (Bonus VP), Incantesimi Estesi (Dominio Pianificazione), Law Devotion (Domain Feat, ottenuto scambiando il Dominio della Legge), Knowledge Devotion (Scambiando il Dominio della Conoscenza ottenuto gratis dal Cenobita, come abilità di conoscenza permanente gratuita prendiamo ovviamente Conoscenze Natura)

Livello 2 - Attacco Intuitivo (Bonus VP)

Livello 3 - Incantesimi Persistenti

Livello 4 - Voto di Obbedienza (Bonus VP)

Livello 5 - Colpo senz'armi Migliorato (Monaco), Lottare Migliorato (Monaco)

Livello 6 - Metamagia Divina (Incantesimi Persistenti), Talento Eroico bonus <open>, Seguire Tracce (Bonus dalla sentinella)

Livello 7 -

Livello 8 -Talento Eroico bonus <open>

Livello 9 - Talento x <open>

Livello 10 - Talento Eroico bonus <open>

Livello 11 -

Livello 12 - Talento Eroico bonus <open>, Abilità Focalizzata (Conoscenze Religioni)

Livello 13 -

Livello 14 - Talento Eroico bonus <open>

Livello 15 - Talento x <open>

Livello 16 - Talento Eroico bonus <open>

Livello 17 -

Livello 18 - Talento Eroico bonus <open>, Talento x <open>

Livello 19 - (Dominio bonus -> Viaggio/Animale da scambiare per il relativo Devotion Feat)

Livello 20 - Talento Eroico bonus <open>

I necessari sono quelli indicati considerando però che alla fine non si prenderà il livello da Pugno Sacro, perché i benefici sono irrisori confrontati ai talenti inutili che dovremmo prendere (Pugno stordente in primis, in quanto Lottare Migliorato ci interessa di più ed è più utilizzabile), quindi qualunque classe con +1 LI senza prerequisiti inutili può essere presa, oppure un altro livello di Contemplativo.

I talenti <open> sono a tua discrezione, andando di metamagia divina sarebbe bene prendere Scacciare Extra per ricaricarla e ottenere nello stesso tempo utilizzi aggiuntivi dei talenti di Devozione. Ricordati comunque che puoi avere altri 4 usi di scacciare comprando un bastone della notte (Liber Mortis, 7500 mo) ed altri 3 con il Reliquary Holy Symbol (Magic Item Compendium, 1000 mo).

I talenti eroici sono veramente troppi, Bacio della Ninfa è utile fin dal primo livello principalmente per il +1 punto abilità/livello, ma un +3 a tutte le abilità basate su Car non si butta certo via, mentre al secondo livello Attacco Intuitivo ci aiuta a combattere egregiamente anche senza la forma d'orso, in quanto usare la Saggezza per il tiro per colpire con le armi semplici ci permette di sfruttare adeguatamante un Randello con l'incantesimo Rovi. Al quarto prendiamo Voto di obbedienza per entrare nella Sentinella, e da lì in poi è a tua discrezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

io consiglierei anche 2 difetti iniziali data la nostre esigenza di talenti per lo shiba protector e Travel devotion a me piace tantissimo (complete champion) funziona come gli altri devotion e ti permette di muoverti per 1 minuto al giorno come azione rapida e puoi , sacrificare 2 scacciare per averlo più volte al giorno), consiglio anche attacco naturale miglioratox2 (morso e artigli per l'orso,) e se l'orso non lo da di suo lottare migliorato, multiattaco anche magari..?

A livello di ottimizzazione non sono una gran scelta per un motivo: incantesimi persistenti>>incrementi dei danni senz'armi, l'unica cosa che è decisamente buona è travel devotion che ha davvero un suo perché.

Allora, presumendo pg umano avresti 8 talenti di base e 11 talenti eroici bonus (Che te ne fai di così tanti ?)

Livello 1 - Voto Sacro (U), Voto di Povertà, Bacio della Ninfa (Bonus VP), Incantesimi Estesi (Dominio Pianificazione), Law Devotion (Domain Feat, ottenuto scambiando il Dominio della Legge), Knowledge Devotion (Scambiando il Dominio della Conoscenza ottenuto gratis dal Cenobita, come abilità di conoscenza permanente gratuita prendiamo ovviamente Conoscenze Natura)

Livello 2 - Attacco Intuitivo (Bonus VP)

Livello 3 - Incantesimi Persistenti

Livello 4 - Voto di Obbedienza (Bonus VP)

Livello 5 - Colpo senz'armi Migliorato (Monaco), Lottare Migliorato (Monaco)

Livello 6 - Metamagia Divina (Incantesimi Persistenti), Talento Eroico bonus <open>, Seguire Tracce (Bonus dalla sentinella)

Livello 7 -

Livello 8 -Talento Eroico bonus <open>

Livello 9 - Talento x <open>

Livello 10 - Talento Eroico bonus <open>

Livello 11 -

Livello 12 - Talento Eroico bonus <open>, Abilità Focalizzata (Conoscenze Religioni)

Livello 13 -

Livello 14 - Talento Eroico bonus <open>

Livello 15 - Talento x <open>

Livello 16 - Talento Eroico bonus <open>

Livello 17 -

Livello 18 - Talento Eroico bonus <open>, Talento x <open>

Livello 19 - (Dominio bonus -> Viaggio/Animale da scambiare per il relativo Devotion Feat)

Livello 20 - Talento Eroico bonus <open>

I necessari sono quelli indicati considerando però che alla fine non si prenderà il livello da Pugno Sacro, perché i benefici sono irrisori confrontati ai talenti inutili che dovremmo prendere (Pugno stordente in primis, in quanto Lottare Migliorato ci interessa di più ed è più utilizzabile), quindi qualunque classe con +1 LI senza prerequisiti inutili può essere presa, oppure un altro livello di Contemplativo.

I talenti <open> sono a tua discrezione, andando di metamagia divina sarebbe bene prendere Scacciare Extra per ricaricarla e ottenere nello stesso tempo utilizzi aggiuntivi dei talenti di Devozione. Ricordati comunque che puoi avere altri 4 usi di scacciare comprando un bastone della notte (Liber Mortis, 7500 mo) ed altri 3 con il Reliquary Holy Symbol (Magic Item Compendium, 1000 mo).

I talenti eroici sono veramente troppi, Bacio della Ninfa è utile fin dal primo livello principalmente per il +1 punto abilità/livello, ma un +3 a tutte le abilità basate su Car non si butta certo via, mentre al secondo livello Attacco Intuitivo ci aiuta a combattere egregiamente anche senza la forma d'orso, in quanto usare la Saggezza per il tiro per colpire con le armi semplici ci permette di sfruttare adeguatamante un Randello con l'incantesimo Rovi. Al quarto prendiamo Voto di obbedienza per entrare nella Sentinella, e da lì in poi è a tua discrezione.

Law devotion è carino, ma se il pg arriverà fino al 20 trovo più performante prendere uno di quei domini con incantesimi assurdi (destiny in questo caso va più che bene). Anche travel non mi piace scambiarlo col devotion feat salvo esigenze particolari, è un dominio davvero forte. Per il livello vuoto molto meglio inquisitore, anche se i livelli da inquisitore si potrebbero pure prendere al 3 ed al 4, tanto ciò che perdiamo sono in tutto 4 PA e guadagniamo un dominio (inquisizione) ed immunità allo charm.

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello di ottimizzazione non sono una gran scelta per un motivo: incantesimi persistenti>>incrementi dei danni senz'armi, l'unica cosa che è decisamente buona è travel devotion che ha davvero un suo perché.

Law devotion è carino, ma se il pg arriverà fino al 20 trovo più performante prendere uno di quei domini con incantesimi assurdi (destiny in questo caso va più che bene). Anche travel non mi piace scambiarlo col devotion feat salvo esigenze particolari, è un dominio davvero forte. Per il livello vuoto molto meglio inquisitore, anche se i livelli da inquisitore si potrebbero pure prendere al 3 ed al 4, tanto ciò che perdiamo sono in tutto 4 PA e guadagniamo un dominio (inquisizione) ed immunità allo charm.

De gustibus, alla fine al 20° è un bonus di +7 che dura per un minuto e può essere parecchio utile, però in effetti si potrebbero sfruttare gli incantesimi di un dominio solido, soprattutto sfruttando la variante Spontaneous Domain del PHB2. Considera però che già Planning come 9° c'ha Time Stop.

L'Inquisitore in effetti è ottimo, considerando che possiamo ottenere Knowledge Devotion scambiando quel dominio invece di quello della conoscenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che la spell di 9° di destiny ti fa tirare tutti i dadi due volte e scegliere il risultato migliore! E, ovviamente, si può persistere! Per questo trovo che sia mediamente meglio, di solito se si punta sui persistenti conviene prendere sempre un dominio con un persistibile di 9° allucinante (destiny, quelli con trasformazione, city e quelli con foresight sono decisamente le scelte migliori).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che la spell di 9° di destiny ti fa tirare tutti i dadi due volte e scegliere il risultato migliore! E, ovviamente, si può persistere! Per questo trovo che sia mediamente meglio, di solito se si punta sui persistenti conviene prendere sempre un dominio con un persistibile di 9° allucinante (destiny, quelli con trasformazione, city e quelli con foresight sono decisamente le scelte migliori).

uhm, non la conoscevo, è forte in una maniera disumana.

- - - Aggiornato - - -

intanto grazie per l'elenco dei talenti da prendere. visto che non ho ancora molta dimestichezza, dove trovo i vari devotion feat? come funzionano esattamente? brucio un dominio e ho subito quelli? scusatemi per queste mie lagune :lol:

Complete Champion, e sì, scambi il potere di dominio per il Devotion feat associato. Se hai domini "non standard" puoi consultare la lista presente nella descrizione dei Devotion Feats per trovare l'equivalente (Per esempio il dominio dell'Inquisizione si può scambiare per Knowledge Devotion.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo un appunto: con Voto di Povertà scordati di persistere gli incantesimi, visto che non puoi avere il simbolo sacro.

Perché no? Il Simbolo sacro in legno è un oggetto economico e comune, e altro che persistere , ti dovresti scordare gli incantesimi senza, a meno di avere l'accesso a Wordly Focus.

In ogni caso non penso proprio che voto di povertà ti impedisca di avere un simbolo sacro in legno, dopotutto San Francesco la croce di legno l'aveva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché no? Il Simbolo sacro in legno è un oggetto economico e comune, e altro che persistere , ti dovresti scordare gli incantesimi senza, a meno di avere l'accesso a Wordly Focus.

In ogni caso non penso proprio che voto di povertà ti impedisca di avere un simbolo sacro in legno, dopotutto San Francesco la croce di legno l'aveva.

RAW lo impedisce

Link al commento
Condividi su altri siti

RAW lo impedisce

È una delle più grandi cavolate di BoED che abbia mai visto, in quanto il testo RAW permette l'utilizzo di armi semplici, ed una balestra pesante ha un costo di 50 mo, mentre un simbolo sacro in legno costa 1 misera mo.

Non so propria cosa stesse pensando Wizards, cioè, San Francesco non era mica un druido. Okay, parlava con gli animali, ma probabilmente aveva un qualche strano livello di sostituzione, era sicuramente un chierico con voto di povertà. Parlane con il tuo master e vedi che ti dice, se ti vieta il simbolo crocifiggilo.

O rinuncia al voto, che è meglio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...