Vai al contenuto

Guida agli archetipi [Beta]


Alaspada

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore
3 minuti fa, GabrieleLR ha scritto:

Il materiale che trovo lì è in qualche modo compatibile o riadattabile a 3.5 oppure è così complicato da essere inutilizzabile?
Non avendo mai giocato Pathfinder non ho la più pallida idea di quanto sia diverso dalla 3.5...

Allora di base Pathfinder è definito la 3.75 non per nulla, i due sistemi sono quasi identici (chessò le meccaniche della lotta/sbilanciare/disarmare ecc sono gestite diversamente tutte tramite CMB e CMD per dire una differenza) e facilmente retrocompatibili. Il "problema" per gli archetipi però sta nel fatto che di base in Pathfinder gli archetipi sono pensati per i mostri, quindi non esiste il concetto di MdL come nella 3.5, ma solo un aumento di GS. Se quindi vuoi prendere un archetipo da PF e importarla alla 3.5 per uso di un PG devi valutare ed estrapolare l'MdL per conto tuo. Inoltre ti consiglio di tenere da conto che il livello medio di potere di Pathfinder tende ad essere un pò più alto che quello di D&D 3.5 (che però in compenso ha "bug" più grossi da abusare), sarà quindi necessario prendere un pò le misure e risistemare alcune cose.

Comunque se hai qualche specifico archetipo in mente da voler trasporre puoi sempre chiedere consiglio qui e magari ti possiamo aiutare nella trasposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Allora di base Pathfinder è definito la 3.75 non per nulla, i due sistemi sono quasi identici (chessò le meccaniche della lotta/sbilanciare/disarmare ecc sono gestite diversamente tutte tramite CMB e CMD per dire una differenza) e facilmente retrocompatibili. Il "problema" per gli archetipi però sta nel fatto che di base in Pathfinder gli archetipi sono pensati per i mostri, quindi non esiste il concetto di MdL come nella 3.5, ma solo un aumento di GS. Se quindi vuoi prendere un archetipo da PF e importarla alla 3.5 per uso di un PG devi valutare ed estrapolare l'MdL per conto tuo. Inoltre ti consiglio di tenere da conto che il livello medio di potere di Pathfinder tende ad essere un pò più alto che quello di D&D 3.5 (che però in compenso ha "bug" più grossi da abusare), sarà quindi necessario prendere un pò le misure e risistemare alcune cose.

Comunque se hai qualche specifico archetipo in mente da voler trasporre puoi sempre chiedere consiglio qui e magari ti possiamo aiutare nella trasposizione.

Grazie mille, la tua spiegazione è stata più che esaustiva. 
Quando lo leggerò e troverò qualcosa nello specifico chiederò, se non riuscirò ad adattarlo per conto mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Salve a tutti ragazzi, vi scrivo per un dubbio che non riesco a togliermi, di risposte certe sui manuali non riesco a trovarne quindi meglio chiedere a chi ne capisce più di me xD

I bonus che gli archetipi Half-Minotaur (+2), quello dell'Half-Ogre (+2), e quello della Creatura Ferina (+6) si sommano o si prende quello che conferisce il valore più elevato? In questo caso il pg avrebbe ad armatura naturale +10 o +6?

(sui manuali che ho visionato ogni archetipo dice "improves" quindi migliora, quindi si sommano ma gli altri miei compagni di avventure sostengono il contrario) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, Sbobberto ha scritto:

I bonus che gli archetipi Half-Minotaur (+2), quello dell'Half-Ogre (+2), e quello della Creatura Ferina (+6) si sommano o si prende quello che conferisce il valore più elevato? In questo caso il pg avrebbe ad armatura naturale +10 o +6?

(sui manuali che ho visionato ogni archetipo dice "improves" quindi migliora, quindi si sommano ma gli altri miei compagni di avventure sostengono il contrario) 

Tutto come sempre dipende dal wording, se gli archetipi avessero detto "riceve un bonus di +X di un certo tipo all'armatura naturale" allora entravano in gioco le solite regole sulla somma dei bonus, ma nel caso di Half Minotaur e Half Ogre si parla unicamente di incrementare il bonus di armatura base della creatura quindi si sommano perchè si applicano uno dopo l'altro. La cosa a cui devi stare attento è applicare come archetipo per primo Feral Creature perchè per come è scritto setta il bonus di armatura naturale a +6 (a meno che il bonus della creatura base non sia migliore, e comunque non dice "improves"). Quindi avresti per esempio un umano Feral Creature (bonus di armatura naturale base passa a +6) -> Half Minotaur (passa a +8) -> Half Ogre (passa a +10). Se avessi fatto Human -> Half Ogre - Half Minotaur -> Feral Creature allora il bonus di armatura naturale sarebbe stato fissato a +6 .

Ricorda comunque che la Feral Creature è 3.0 quindi potrebbe essere riadattata (dato anche che è parecchio sbroccata); inoltre a gusto personale due archetipi "half" sono veramente una forzatura (specie poi due così abusabili come quelli che incrementano la taglia)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Tutto come sempre dipende dal wording, se gli archetipi avessero detto "riceve un bonus di +X di un certo tipo all'armatura naturale" allora entravano in gioco le solite regole sulla somma dei bonus, ma nel caso di Half Minotaur e Half Ogre si parla unicamente di incrementare il bonus di armatura base della creatura quindi si sommano perchè si applicano uno dopo l'altro. La cosa a cui devi stare attento è applicare come archetipo per primo Feral Creature perchè per come è scritto setta il bonus di armatura naturale a +6 (a meno che il bonus della creatura base non sia migliore, e comunque non dice "improves"). Quindi avresti per esempio un umano Feral Creature (bonus di armatura naturale base passa a +6) -> Half Minotaur (passa a +8) -> Half Ogre (passa a +10). Se avessi fatto Human -> Half Ogre - Half Minotaur -> Feral Creature allora il bonus di armatura naturale sarebbe stato fissato a +6 .

ti ringrazio wolf, alla fine avevamo entrambi ragione a seconda dell'ordine :D sei stato gentilissimo ed esaustivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti, ho un dubbio sul Lep di un personaggio... Stavo pensando di creare un personaggio forgiato+costrutto incarnato+creatura ferina con 1º lv da barbaro... ora costrutto incarnato concede -2 al Lep però specifica minimo 0... Quindi a rigore di logica il mio personaggio rimarrebbe Lep 2 (+1 creatura ferina +1 barbaro) o si considera di lep inferiore? 

Questo discorso è legato anche alle combo viste sul fondo della spiegazione e li sembrerebbe fare in mondo che forgiato+costrutto incarnato vada a -2 Lep e non 0...

Spero di essermi spiegato, e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
13 minuti fa, LtChio ha scritto:

Salve a tutti, ho un dubbio sul Lep di un personaggio... Stavo pensando di creare un personaggio forgiato+costrutto incarnato+creatura ferina con 1º lv da barbaro... ora costrutto incarnato concede -2 al Lep però specifica minimo 0... Quindi a rigore di logica il mio personaggio rimarrebbe Lep 2 (+1 creatura ferina +1 barbaro) o si considera di lep inferiore? 

Intanto una piccola nota costrutto incarnato da -2 al MdL non al LEP, l'MdL è parte del calcolo del LEP. Comunque un forgiato costrutto incarnato ferino barbaro avrà LEP 1 dato da 1 (livello di classe) + 0 DV razziali) + 0 (MdL dato da +1 ferina -2 costrutto incarnato)

13 minuti fa, LtChio ha scritto:

Questo discorso è legato anche alle combo viste sul fondo della spiegazione e li sembrerebbe fare in mondo che forgiato+costrutto incarnato vada a -2 Lep e non 0...

Dipende sempre molto da in che ordini prendi gli archetipi, se fai in modo di prendere costrutto incarnato quando hai già +2 o più di MdL lo puoi sfruttare al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Vi prego, cambiate quell'unseelie fey. C'è un errore enorme, e ovunque la gente segue questo errore. L'unseelie fey non è giocabile! Non è Mdl +0, ma non ha proprio mdl. Non è un errore degli autori come è erroneamente scritto qui, ma è pensato per personaggi non giocanti, esattamente come tutti gli archetipi senza un Modificatore di livello (scheletro ad esempio). Nello stesso numero c'è la versione buona e giocabile di quell'archetipo, che è il Seelie Court fey. Ed infatti è anche meno forte ed ha Mdl +1. Trovo incredibile che fino ad ora nessuno abbia notato che l'unseelie fey abbia mdl nullo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
12 minuti fa, NekSen ha scritto:

Vi prego, cambiate quell'unseelie fey. C'è un errore enorme, e ovunque la gente segue questo errore. L'unseelie fey non è giocabile! Non è Mdl +0, ma non ha proprio mdl. Non è un errore degli autori come è erroneamente scritto qui, ma è pensato per personaggi non giocanti, esattamente come tutti gli archetipi senza un Modificatore di livello (scheletro ad esempio). Nello stesso numero c'è la versione buona e giocabile di quell'archetipo, che è il Seelie Court fey. Ed infatti è anche meno forte ed ha Mdl +1. Trovo incredibile che fino ad ora nessuno abbia notato che l'unseelie fey abbia mdl nullo

Partiamo dal presupposto che questa guida è sempre rimasta ferma in beta quindi è sicuramente possibile che ci siano degli errori.

Per quanto riguarda l'Unseelie Fey è sicuramente vero che nella versione da Dragon #304 non è indicato alcun MdL, ed è dunque chiaramente non pensato come archetipo per i PG. Quello però cui molti si appellano quando dicono che l'Unseelie Fey abbia MdL +0 è il personaggio di esempio fornito a pag 222 del Dragon Magazine Compendium per tale archetipo che indica chiaramente Level Adjustment: +0. Ora è probabilmente discutibile che sia stato effettivamente pensato come archetipo a MdL +0 anche visto che poi nella descrizione specifica dell'archetipo stesso non viene chiarita la cosa (e il Dragon Magazine Compendium è spesso lacunoso), tuttavia una fonte di appiglio è purtroppo presente. Ed ecco perchè si parla di possibile errore degli autori.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Partiamo dal presupposto che questa guida è in beta quindi è sicuramente possibile che ci siano degli errori.

Per quanto riguarda l'Unseelie Fey è sicuramente vero che nella versione da Dragon #304 non è indicato alcun MdL, ed è dunque chiaramente non pensato come archetipo per i PG. Quello però cui molti si appellano quando dicono che l'Unseelie Fey abbia MdL +0 è il personaggio di esempio fornito a pag 222 del Dragon Magazine Compendium per tale archetipo che indica chiaramente Level Adjustment: +0. Ora è probabilmente discutibile che sia stato effettivamente pensato come archetipo a MdL +0 anche visto che poi nella descrizione specifica dell'archetipo stesso non viene chiarita la cosa (e il Dragon Magazine Compendium è spesso lacunoso), tuttavia una fonte di appiglio è purtroppo presente.

In ogni caso, le errata del dragon compendium sono presenti sul sito paizo, basta guardare quelle. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
18 minuti fa, NekSen ha scritto:

In ogni caso, le errata del dragon compendium sono presenti sul sito paizo, basta guardare quelle. 

Su quell'errata è però presente per il personaggio di esempio dell'Unseelie Fey solo una modifica al Challenge Rating, non al Level Adjustment. O mi sono perso qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Su quell'errata è però presente per il personaggio di esempio dell'Unseelie Fey solo una modifica al Challenge Rating, non al Level Adjustment. O mi sono perso qualcosa?

Non ho controllato sinceramente. Sapevo che c'era perché ho le errata sul pc ma in questo momento non potevo controllare. Comunque nel discorso generale direi che è non è proprio prassi basarsi sull'esempio per avere statistiche degli archetipi. Ancora di più che l'Mdl non è stato neanche aggiunto dagli errata. Piuttosto che mettere informazioni errate, non mettetelo. Non credo che negli altri archetipi l'mdl sia stato estrapolato dagli esempi. Invece mettete il seelie court fey, dato che manca

Modificato da NekSen
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, NekSen ha scritto:

Non ho controllato sinceramente. Sapevo che c'era perché ho le errata sul pc ma in questo momento non potevo controllare.

Io ci ho guardato, per quello mi chiedevo se mi ero perso qualcosa (file sbagliato, un pezzo da un'altra parte ecc).

3 minuti fa, NekSen ha scritto:

Comunque nel discorso generale direi che è non è proprio prassi basarsi sull'esempio per avere statistiche degli archetipi. Ancora di più che l'Mdl non è stato neanche aggiunto dagli errata. Piuttosto che mettere informazioni errate, non mettetelo. Non credo che negli altri archetipi l'mdl sia stato estrapolato dagli esempi. Piuttosto mettete il seelie court fey, dato che manca

Il punto è che più che essere un informazione errata è quasi sicuramente una svista degli autori, ma non è la prima nè l'ultima volta che una guida sfrutta un wording ambiguo a fini meccanici. Quello che ti posso sicuramente concedere è che andrebbe magari evidenziato maggioramente che seppur magari RAW si possa pensare tirando un pò le cose che sia MdL +0 RAI praticamente certamente non è il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

 

Il punto è che più che essere un informazione errata è quasi sicuramente una svista degli autori, ma non è la prima nè l'ultima volta che una guida sfrutta un wording ambiguo a fini meccanici. Quello che ti posso sicuramente concedere è che andrebbe magari evidenziato maggioramente che seppur magari RAW si possa pensare tirando un pò le cose che sia MdL +0 RAI praticamente certamente non è il caso.

Si, già far notare questa cosa non sarebbe male. Grazie per la disponibilità :) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono l'autore di questa guida, che a causa di impegni non ho mai aggiornato. Ci tengo pero a dire che:

1) questa guida e finalizzata all'ottimizzazione pura ed e quindi chiaro che il wording delle guide sia tradotto a proprio vantaggio al fine di fare la cosa più ottimizzata possibile. Ovviamente il DM è quello che per primo non garantirebbe queste cose. Stiamo parlando di teoria, non di pratica.

2) E scritto come di consueto in ogni guida, ed e quindi abbastanza ovvio che ci siano errori o mancanze. E io per primo sono abbastanza dimenticone di dettagli delle volte. Questa cosa dell'errata me la sono proprio dimenticato

3) Lo ripeto forse perché non sono stato chiaro, ma a questa guida frega proprio poco del RAI, è un RAW inimmaginabile. 

 

Chiedo ai mod di copincollare questo messaggio alla fine della guida, cosi da far capire lo scopo della stessa chiaramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...