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Guida agli archetipi [Beta]


Alaspada

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Ho capito ma non si può certo considerare dello stesso mdl del lich base. In quella sezione del Liber Mortis si tratta di varianti da assegnare ai mostri infatti se ci fai caso in nessuna delle varianti che illustra (ne del lich ne degli scheletri ne degli zombi o dei vampiri) parla di aggiustamento di livello, anche se quasi tutte sono più potenti (e infatti aggiungono gs). Se fossero da trattare come archetipi per giocatori sicuramente avrebbero un modificatore più alto del normale. Secondo il tuo ragionamento anche la creatura Nightmare(dell'Advanced Bestiary) sarebbe da mdl+0 mentre c'è scritto chiaramente accanto che l'mdl non era stato trattato perchè era un'Archetipo non adatta ai giocatori.

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Neppure nel compendio dei mostri di Faerun viene citato l'MDL ne del lich buono, ne tantomeno di tutti gli altri archetipi presentati come ad esempio il maledetto, il revenant o i mannari di faerun(anche se hanno i dv da animale però senza mdl diventano decisamente overpower). Volevo soffermarmi sul primo il Maledetto, sul compendio dei mostri di Faerun è presentato come un gs +1 senza l'mdl citato, eppure su imperi perduti di faerun viene presentato come mdl+3 come da te riportato(almeno credo dato che quel manuale mi manca), e questo perchè se l'mdl non è citato non vuol dire che non ci sia. Comunque fatta eccezione per questa cosa del Lich buono che proprio non mi torna minimamente, è una bellissima guida. Sono certo che risparmierò un bel pò di tempo sia per l'ultimo mago epico che ho fatto sia per costruzioni future. A e un'altra cosa la creatura in minatura è forte per un'incantatore però è odioso il fatto che riduca drasticamente i danni degli incantesimi, ad esempio uno sciame di meteore che fa 6 danni per meteora è veramente triste, ciò non toglie che per un'evocatore abiuratore o qualsiasi scuola eccetto l'invocazione, è un'ottimo archetipo.

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Neppure nel compendio dei mostri di Faerun viene citato l'MDL ne del lich buono, ne tantomeno di tutti gli altri archetipi presentati come ad esempio il maledetto, il revenant o i mannari di faerun(anche se hanno i dv da animale però senza mdl diventano decisamente overpower). Volevo soffermarmi sul primo il Maledetto, sul compendio dei mostri di Faerun è presentato come un gs +1 senza l'mdl citato, eppure su imperi perduti di faerun viene presentato come mdl+3 come da te riportato(almeno credo dato che quel manuale mi manca), e questo perchè se l'mdl non è citato non vuol dire che non ci sia. Comunque fatta eccezione per questa cosa del Lich buono che proprio non mi torna minimamente, è una bellissima guida. Sono certo che risparmierò un bel pò di tempo sia per l'ultimo mago epico che ho fatto sia per costruzioni future.

Per il licantropo sbagli.Vai a pagina 159 del Manuale dei mostri e vedi.Per il good lich viene considerato come variante,ma come dici tu l'mdl non c'è.Ma essendo una variante,non vedo perchè non possa essere applicata.Certo questo lo si lascia decidere ai DM ^^.

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Sapreste consigliarmi un archetipo, tipo un fantasma/spettro con un mdl inferiore, io ho trovato il phantom(mm5), ma non mi convince molto...

Attenzione che gli incorporei hanno tutti mdl piuttosto alto.Il piu forte penso che sia quello per elfi e mezz'elfi only,ovvero il keening spirit(city of the spider queen) con mdl+5.

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Per il licantropo sbagli.Vai a pagina 159 del Manuale dei mostri e vedi.Per il good lich viene considerato come variante,ma come dici tu l'mdl non c'è.Ma essendo una variante,non vedo perchè non possa essere applicata.Certo questo lo si lascia decidere ai DM ^^.
per il licantropo non sbaglio se lo guardi nel compendio dei mostri di Faerun non ha mdl, so che nel manuale dei mostri c'è ma nel compendio no ,appunto perchè non è considerata l'opzione di concederlo a un personaggio giocante. Comunque certo che va concessa come variante, è anche molto interessante da giocare, solo che è un pò sbilanciata, se un giocatore mi chiedesse di aggiungerla io gliela concederei però magari a mdl+5 invece di +4, anche se credo che i 4 livelli da incantatore in meno ,anche se il lich è molto bello da impersonare, siano tanti da perdere per un'arcanista, il discorso cambia se si prende col necromante del terrore al 20' livello, oppure se la campagna inizia ad un livello sufficientemente alto per rimpiazzare comunque i livelli da incantatore.
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per il licantropo non sbaglio se lo guardi nel compendio dei mostri di Faerun non ha mdl, so che nel manuale dei mostri c'è ma nel compendio no ,appunto perchè non è considerata l'opzione di concederlo a un personaggio giocante

Guarda che se nel MMI dice che è giocabile lo è sempre,poi magari in certe ambientazioni no :D

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Attenzione che gli incorporei hanno tutti mdl piuttosto alto.Il piu forte penso che sia quello per elfi e mezz'elfi only,ovvero il keening spirit(city of the spider queen) con mdl+5.

Purtroppo la creatura base è umano, in questo caso. Non c'è nulla con un mdl +2, non per forza un incorporeo, ma in generale qualcosa che prede "vita" dopo la morte (appunto come un fantasma)

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Purtroppo la creatura base è umano, in questo caso. Non c'è nulla con un mdl +2, non per forza un incorporeo, ma in generale qualcosa che prede "vita" dopo la morte (appunto come un fantasma)

Ah ma se va bene un non morto ce ne sono a frotte.Ti consiglio la creatura cadaverica se hai appunto il recupero mdl(+1) altrimenti il necropolitano(mdl+0 ma perdi un livello).Se ne vuoi uno preciso da mdl+2 c'è il ghoul.

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"If the special attack deals hit point damage, its base damage decreases as described in the Damage section (minimum1). For example, a fire ball spell cast by a miniature creature

would deal 1 point of fire damage per caster level."Cit archetipo creatura miniaturizzata.

Io proprio non l'ho capito. Cioè pensavo che con la taglia dovesse variare il danno delle armi e armi naturali, ma anche gli attacchi speciali e degli incantesimi? Cioè uno gnomo che lancia una palla di fuoco fa 1d4 danni per livello e un ogre fa 1d8 danni per livello? Ditemi che ho capito male è che c'è una spiegazione razionale per cui la creatura di taglia minuscola dovrebbe far meno danni con gli incantesimi, non è possibile che gli incantesimi varino di potenza a seconda della taglia dai.

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"If the special attack deals hit point damage, its base damage decreases as described in the Damage section (minimum1). For example, a fire ball spell cast by a miniature creature

would deal 1 point of fire damage per caster level."Cit archetipo creatura miniaturizzata.

Io proprio non l'ho capito. Cioè pensavo che con la taglia dovesse variare il danno delle armi e armi naturali, ma anche gli attacchi speciali e degli incantesimi? Cioè uno gnomo che lancia una palla di fuoco fa 1d4 danni per livello e un ogre fa 1d8 danni per livello? Ditemi che ho capito male è che c'è una spiegazione razionale per cui la creatura di taglia minuscola dovrebbe far meno danni con gli incantesimi, non è possibile che gli incantesimi varino di potenza a seconda della taglia dai.

C'è una spiegazione razionale: questa diminuzione di danni vale solo per le creature a cui è applicato quell'archetipo.

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C'è una spiegazione razionale: questa diminuzione di danni vale solo per le creature a cui è applicato quell'archetipo.

Meno male, mi era preso un colpo. Fiuuuuu

Ma se ad esempio con quell'archetipo ci prendo poi il Dustform e il Costrutto Incarnato(che annulla tutte le qualità speciali) annullo anche il danno storpiato con gli incantesimi?

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Meno male, mi era preso un colpo. Fiuuuuu

Ma se ad esempio con quell'archetipo ci prendo poi il Dustform e il Costrutto Incarnato(che annulla tutte le qualità speciali) annullo anche il danno storpiato con gli incantesimi?

Esatto:e con questo hai una creatura piccolissima e un +4 di archetipi d'aggiungere ^^

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Esatto:e con questo hai una creatura piccolissima e un +4 di archetipi d'aggiungere ^^

Non sono affatto d'accordo, principalmente per due motivi:

1- L'archetipo Costrutto Incarnato fa perdere tutti gli attacchi speciali e le qualità speciali della creatura, ma la riduzione dei dadi di danno di una Miniature Creature non rientra in nessuno di questi casi. Infatti si tratta di una diminuzione dei danni che deriva dall'assunzione di una taglia più piccola, a prescindere da qualunque attacco o qualità speciale. Spero di essere stato abbastanza chiaro (anche se a rileggermi non capisco neanche io), ma è un concetto abbastanza semplice: Costrutto Incarnato fa perdere gli attacchi speciali, ma la riduzione dei dadi di danno non è associabile a nessun attacco speciale (infatti non c'è un nome che si riferisce in particolare a questa caratteristica, che deriva dal fatto stesso di essere minuscoli), è scritta in quel riquadro solo per farlo presente e tenerlo a mente.

2- In ogni caso, il MdL dell'archetipo Miniature Creature tiene conto del fatto che il personaggio rappresenti una minaccia di gran lunga inferiore per i mostri, quindi andrebbe semplicemente ignorato se la riduzione dei danni potesse essere elusa.

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La creatura perde tutte le sue qualità speciali,ergo perde anche i danni ridotti(qualità speciale della miniature creature andando a memoria,dunque imt).Inoltre,giusto per conferma,i danni della creatura valgono rispetto alla sua taglia.Dunque RAW dovrebbe tornare tutto a posto,RAI invece penso di no.Ovviamente il tutto è a discrezione del master,e penso che un master medio non l'accetterebbe :D.

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