Vai al contenuto

Guida agli archetipi [Beta]


Alaspada

Messaggio consigliato

Come mai sono stati inseriti tutti gli spoiler? Ora, per cercare un archetipo per nome, prima devo aprire uno ad uno tutti gli spoiler del topic.

Se si vogliono mantenere gli spoiler per una questione di "pulizia", magari si potrebbe inserire, in uno spoiler alla fine della guida, una versione di tutta la guida senza gli spoiler.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

  • 10 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...
6 ore fa, Pelor ha scritto:

Ma cosa ti darebbe di cosi' tanto forte magic blooded? Anche leggendolo non l'ho capito.

Intanto è un archetipo da +0 che aumenta il Carisma. In secondo luogo ti da anche delle capacità magiche extra gratis.
Ovvio se non hai un pg che usi il carisma diventa decisamente meno utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Pelor ha scritto:

Sul manuale mostri 2 dice che il mostro leggendario ha gs 2, voi come avete calcolato il mdl+7

Il manuale dei mostri 2 è 3.0. Quando è uscita la versione 3.5 è stato pubblicato sul sito della Wizard un aggiornamento del manuale, in cui viene indicato il modificatore di livello (LA in inglese, level adjustement) corretto per il mostro leggendario, ed è +7. Puoi trovare il documento in questione a questo link, alla voce Monster Manuale II update.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
12 minuti fa, Pelor ha scritto:

Sul manuale mostri 2 dice che il mostro leggendario ha gs 2, voi come avete calcolato il mdl+7

Dato che sotto Advancement non è indicato nessun level adjustment non dovrebbe essere possibile applicare tale archetipo ad un PG. Non so da dove sia stato tirato fuori quel numero, forse dalla conversione alla 3.5

EDIT: battuto sul tempo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Il 7/2/2017 alle 22:41, Neras ha scritto:

Rileggevo la lista archetipi per vedere se mi veniva qualche idea...e leggo l'Elder Serpent. Sono andato a cercarlo ma chiede un intelligenza minima di 5!? A parte qualche mostro, ma è davvero possibile giocarlo con un pg?

Beh! Considera alcune cose:
1) devi scegliere una razza "snakelike", il che già ti porta quindi su razze mostruose come ad esempio lo Yuan-ti.
2) Solo l'archetipo ti conferisce 2DV e un MdL +3, il che ti rende come minimo un pg con LEP 5.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Von ha scritto:

Beh! Considera alcune cose:
1) devi scegliere una razza "snakelike", il che già ti porta quindi su razze mostruose come ad esempio lo Yuan-ti.
2) Solo l'archetipo ti conferisce 2DV e un MdL +3, il che ti rende come minimo un pg con LEP 5.

Fin li ok, e inizialmente era il mio primo pensiero...successivamente scartato con la storia del valore INT pari o inferiore a 5. Considerando il +2 a INT del Yuan ti, dovresti avere 3 in quella caratteristica, e non ho mai visto un simile risultato nel tiro dei dai (a meno che non si metta volontariamente quel numero). Il yuanti sangue puro base ha 12 in INT. E da qui il mio dubbio se era fatto effettivamente per essere giocato da giocatori. Ora come ora ho solo trovato qualche mostriciattolo e serpente/vipera a cui dare quell'archetipo. Poi magari ci sono razze che ignoro che danno un bel malus a intelligenza e permettono l'uso di questo archetipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
46 minuti fa, Von ha scritto:

Beh! Considera alcune cose:
1) devi scegliere una razza "snakelike", il che già ti porta quindi su razze mostruose come ad esempio lo Yuan-ti.
2) Solo l'archetipo ti conferisce 2DV e un MdL +3, il che ti rende come minimo un pg con LEP 5.

Lo Yuan-ti (umanoide mostruoso) non si qualifica per quell'archetipo, che è ristretto ad animali/bestie magiche "snakelike".

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Neras ha scritto:

Fin li ok, e inizialmente era il mio primo pensiero...successivamente scartato con la storia del valore INT pari o inferiore a 5. Considerando il +2 a INT del Yuan ti, dovresti avere 3 in quella caratteristica, e non ho mai visto un simile risultato nel tiro dei dai (a meno che non si metta volontariamente quel numero). Il yuanti sangue puro base ha 12 in INT. E da qui il mio dubbio se era fatto effettivamente per essere giocato da giocatori. Ora come ora ho solo trovato qualche mostriciattolo e serpente/vipera a cui dare quell'archetipo. Poi magari ci sono razze che ignoro che danno un bel malus a intelligenza e permettono l'uso di questo archetipo.

La questione dell'intelligenza è legata al fatto che se il DM vuole creare un mostro con quell'archetipo dovrà trovare una creatura con almeno quel valore di intelligenza. Tale restrizione si applica anche per la creazione di un PG, poi ovvio che avere intelligenza inferiore a 5 per un PG sia improbabile, ma questo non vuol dire che non sia giocabile (tenendo conto sempre dei prerequisiti)

ps: i serpenti sul MM hanno Int 1, quindi non puoi applicarci l'archetipo

28 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Lo Yuan-ti (umanoide mostruoso) non si qualifica per quell'archetipo, che è ristretto ad animali/bestie magiche "snakelike".

mi son fidato della guida, senza controllare...

Modificato da Von
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Von ha scritto:

La questione dell'intelligenza è legata al fatto che se il DM vuole creare un mostro con quell'archetipo dovrà trovare una creatura con almeno quel valore di intelligenza. Tale restrizione si applica anche per la creazione di un PG, poi ovvio che avere intelligenza inferiore a 5 per un PG sia improbabile, ma questo non vuol dire che non sia giocabile (tenendo conto sempre dei prerequisiti)

Piccola precisazione non è la specifica creatura a cui si applica l'archetipo che deve avere intelligenza inferiore a 5, ma la media dell'Intelligenza delle creature di tale specie deve essere pari o inferiore a 5.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
18 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

L'Advanced Bestiary è un manuale 3rd party della Green Ronin, per consultarlo dovrai acquistarlo.

Ho scoperto con mia somma sorpresa che un mio amico ha quello di Pathfinder.
Il materiale che trovo lì è in qualche modo compatibile o riadattabile a 3.5 oppure è così complicato da essere inutilizzabile?
Non avendo mai giocato Pathfinder non ho la più pallida idea di quanto sia diverso dalla 3.5...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...