Vai al contenuto

Far affluire gente in una città


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, ho ricevuto l'incarico di ricostruire una città da 50.000 abitanti, il costo è di 91.000.000 monete d'oro. Vi sono 3 cinte murarie, nella prima ci sono i mercanti ed i cittadini normali, 3 mercati (carne e pesce/frutta e verdura/materiali edili ed il resto/) alcune caserme della guardia cittadina ed alcuni ginnasi, dove i ragazzi si alleneranno nell'arte della guerra il pomeriggio dopo scuola. Nella 2 ci sono le ambasciate dei vari regni, un'Accademia di Magia, case dei nobili, caserme ginnasi più grandi e belli. Nella 3 c'è il palazzo del signore e la cattedrale. Il problema è che non so come farci affluire gente, visto che questa era la capitale che è stata distrutta. Avevo pensato di cedere anche degli appezzamenti di terreno (di mia proprietà) vicini alla città per far affluire gente, il problema è che la maggior parte della città rimarrebbe deserta. Come posso fare?

P.S La capitale ora è un'altra città e questa che sto per costruire non ritornerà alla sua funzione originaria.

Link al commento
Condividi su altri siti


Metti un mercante o due subito per attirare la gente. Poi aggiungi i divertimenti. Magari anche rievocazioni storico/teatrali della città antica. Metti presto la cattedrale: i simboli sono una delle cose più importanti nelle culture. Le 3 cinte murarie sono veramente inutili ai primi tempi, se no da dove entra la gente? ;) Le persone devono vedere e constatare che una città è bella e non possono farlo attraverso le mura. ah una cosa: perché le ambasciate sono nella seconda cinta? Perché sono più importanti?

Dai le terre ai contadini per zappare!!!!! Metti in città invece i nobili. Se ti ricordi, le polis greche avevano la città sopraelevata e con le mura, poi sotto nella chora(si scriverà così?) i contadini tiravano a campare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' nelle 3 cinte ci sono comunque le porte, e si, le ambasciate stanno nella 2 cerchia perchè sono più importanti. Inoltre le 3 cinte murarie mi servono in quanto il re (un PG mio amico) mi ha detto di non fare la città troppo bella per non rubare il posto alla sua capitale e siccome ho fatto tutti i progetti e sono abbastanza sfarzosi non so bene come la prenderà quando entrerà in città, quindi meglio essere pronti a tutto no? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Una nuova città attira quasi da sola mobilità di persone dalla campagna ad essa circostante. Storicamente, eccetto alcuni rari casi in cui si verificò il contrario, avvenne sempre così.

Per ciò che riguardò la Rivoluzione Urbana medioevale, per fare un esempio, i motivi di attrazione di questo movimento migratorio furono la necessità di ricercare nuove opportunità e il bisogno di cooperazione e unione che rappresentava la città, vista come un luogo per tentare nuove fortune.

Per il resto, altri incentivi sarebbero (alcuni già elencati da shalafi):

- meno imposizione fiscale, quindi meno tasse, rispetto ai centri urbani circostanti

- incentivi da parte dell'amministrazione cittadina per l'apertura di attività commerciali

- liberalizzazione del lavoro, del commercio ed economia di mercato

- concessione in usufrutto a terzi agricoltori di alcuni appezzamenti di terreno circostanti

- un equo sistema legislativo e giudiziario

- l'interesse da parte dell'amministrazione cittadina di un affermarsi di una classe borghese: le conseguenze saranno sia sul campo sociale, sia sul campo economico, nel senso di nuovi tipi di bisogni, supportati da un notevole potere d'acquisto e più circolazione della ricchezza.

Poi, non dimenticare che per costruire servirà molta manodopera. La domanda di lavoro si trasmetterà nelle campagne e nelle città circostanti. Questi, potrebbero esserne i primi cittadini :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

(ho un po' di sonno arretrato e sono intontito...potrei quindi essere ripetitivo)

in teoria la città dovrebbe attirare gente dalle campagne circostanti, anche in virtù della ricerca di sicurezza.

essendo che hai 3 mura, la città dovrebbe essere sicura (se mi passate la rima)

potresti quindi far in modo che vengano evidenziati gli eventuali pericoli a cui sono soggette le campagne, per invogliare la gente a rifugiarsi entro mura.

(se sei malvagio finanzi tu stesso delle razzie, se sei buono segnalerai la loro presenza, se esistenti)

Link al commento
Condividi su altri siti

LA città permette di stare al sicuro per le difese architettoniche e militari di cui dispone.

la città può diventare uno snodo commerciale, motivo in più per aprire un'attività ( emotivo in più per avere dei criminali).

la città diventa un punto culturale, quindi degli istituti come scuole e monasteri potrebbero nascere.

Poi bisogna considerare un minimo la geografia del luogo. Una città che sorge tra le montagne avrà uno sviluppo e una popolazione completamente diversa da una città costiera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero lavorarci gli elfi in quanto il territorio è quello elfico ed i nani dovrebbero solo fare il progetto e forse (sottolineo FORSE) dirigere i lavori. La popolazione dovrebbe essere prevalentemente di elfi però essendo una città che vive prevalentemente di mercanzia (almeno finchè non ritornerà ad essere il centro culturale che era) dovrebbero arrivare un po' tutte le razze

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero lavorarci gli elfi in quanto il territorio è quello elfico ed i nani dovrebbero solo fare il progetto e forse (sottolineo FORSE) dirigere i lavori. La popolazione dovrebbe essere prevalentemente di elfi però essendo una città che vive prevalentemente di mercanzia (almeno finchè non ritornerà ad essere il centro culturale che era) dovrebbero arrivare un po' tutte le razze

elfi a vivere in una città stile nanico li vedo male,uno dei due si deve adattare.

o gli elfi vivono male (e non ti conviene,perché ne arrivano pochi così facendo) oppure i nani costruiscono la città secondo uno stile che vada bene a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri la cattedrale ai pellegrini e spargi la voce che dentro ci hai trovato importanti reliquie.

Essendo la cattedrale di una capitale dovrebbe anche essere vero.

L'efficacia potrebbe variare dal tipo di religione del luogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...