Vai al contenuto

Razze


Alukane

Messaggio consigliato

Mi è sorto qualche dubbio a riguardo delle razze. La prima cosa che mi è saltata all'occhio e di cui non riesco a capacitarmi è la differenza tra le due tipologie di nani presentati. o meglio la non-differenza. Le feature razziali sono le stesse, anche il testo descrittivo è identico!! Quando ho notato che c'erano due nani nel gruppo ho pensato subito che li avessero messi apposta per far notare come anche all'interno della stessa razza ci possano essere differenze (che siano i clan degli halfling, l'ambiente di provenienza dei nani, elfi alti/selvaggi ecc), quando ho aperto le schede ci son rimasto male. Forse la differenza è nei bonus alle caratteristiche, cosa che non ci è ancora dato sapere.

Un'altra cosa che mi ha colpito è che l'umano non ha feature razziali. Nemmeno una. Il che mi ha portato a pensare che sia l'unica razza ad avere bonus alle caratteristiche. Non mi son messo a fare i calcoli, ma a occhio mi sembra che le abbia decisamente più alte degli altri. Questo mi riporta al discorso precedente sui nani e a cancellare l'ultima ipotesi in proposito....

...ergo non c'è differenza alcuna tra nani delle montagne e nani delle colline :(

Poi, per carità, sono solo elucubrazioni su particolari che non ci è ancora dato sapere ma mi hanno sorpreso e non in modo positivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Amministratore

Considerando per l`appunto che non abbiamo il quadro completo, potrebbe anche essere che le sottorazze danno semplicemente accesso a background e temi diversi (e quindi a skill e talenti). Per gli umani non saprei. Dubito pero` che rimettano i limiti di livello.

Inviato dal mio LG-P690 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Dannat0

RAZZE: seppur dubito che questo playtest sia stato pensato per presentare le razze (dunque mi immagino che molta roba sia solo abbozzata e/o peggio del tutto tirata via di fretta e grossolana..)

le mie considerazioni...

Umani... nulla di fatto,non danno nulla se non qualche "nascosto" bonus alle caratteristiche (sono quelli che grossomodo godono dei punteggi migliori)..non vorrei che per pareggiare le Visioni e le capacità dei semiumani si è deciso di dargli vantaggio proprio nelle CAr per controbilanciare (il che nemmeno sfigurerebbe per i miei gusti)

Halfling.. mi pare confermino la meccanica della "fortuna" 4ista che trovo carina e non eccessiva (ma altri tiri di d20? e daje..) la seconda abilità citata su scheda non mi pare chissà cosa e è utile per lo più per i ladri ; nulla di eccessivo anzi

NAni...fermo restando la non-differenza tra NAni delle colline e delle Montagne (e spero non ci siano in modo molto sostanziale) mi immagino che abbiano voluto ribadire che ci saranno sotto-razze ma dubito che avessero ORA meccaniche già da presentare nel playtest..dunque rimando il tutto a un playtest mirato alle razze ..trovo molto SGRAVA l'immunità al veleno (resistenza o vantaggio ma immuni non si può sentire proprio) ,per il resto nulla di eccessivo; anche qui mistero su eventuali bonus

Elfi ..stesso discorso dei nani,l'immunità allo charme è una baggianata (cavolo in questa edizione pare troneggi la teoria del "o tutto o niente" XD,drastrici a dir poco)

per il resto stesso discorso del nano

Apparte l'halfling-ladro ..nani e elfi non sembrano prediligere di base una classe in particolare (il che non sò come prenderla questa cosa..) e penso che molto delle razze si giocherà sulla disponibilità di temi e BG che ora non sappiamo e sempre secondo il mio parere ci sono ancora bonus nascosti (basta vedere i bonus a i TxC delle schede) che ancora non sono chiari (idem per i bonus alle CAR)

fermo restando che parlare delle classi vedendo quelle schede (dove si intuisce essere solo un assaggio giusto per testare tutt'altro) mi sembra molto prematuro

Dubito pero` che rimettano i limiti di livello
la gestione dei livelli "slivellati" era una delle cose che meglio avvertivo in AD&D (la progressione spesso rattoppava alcuni sbilanciamenti tra razze e classi) e ci rimetterei la firma per riaverli ..oltre al fatto che io rintrodurrei con forza un insegnare a i giocatori che "non è previsto essere tutti dello stesso livello" cosa che oggi pare molti dimentichino ,mentre i giochi stessi lo prevedono
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è uscito un articolo di Mearls con alcuni commenti sul materiale di playtest. Una delle cose razziali che non si vedono è che alcune razze cambiano il dado delle loro armi preferite.

Greataxe 1d12____> 2d6 col nano... a me è saltato subito all'occhio a dire il vero e pensavo fosse un errore di stampa xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Dannat0

direi che una delle idee migliori che sento da quando ci son i GDr con le razze XD

ottimo ,sperando sempre di un risultato finale decisamente appagante (non basta l'idea base tocca vedere come è messa su carta e quanto ci speculeranno sopra)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' che passare da 1d12 a 2d6 sia questo miglioramento: piu' difficile avere 12 e risultato minimo 2 vs 1, ma piu' spesso valori intorno a 7. Paradossalmente preferire 1d12+1, in modo d a avere piu' dispersione e variabilita' di danno, oppure 3d4, almeno il danno minimo e' 3.

Sul discorso di reintrodurre i livelli max per i non-umani e' una di quelle cose che di AD&D non sentivo la mancanza, anzi, mi infastidiva parecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ho scaricato il playtest. Ho dato una sbirciatina alle razze e credo che abbiano aggiornato un paio di cose ai nani. Le differenze fra nani di collina e nani di montagna adesso si vedono, dove il primo prende bonus assurdi ai pf, mettendolo più come guerriero o barbaro, il secondo prende bonus molto più da chierico (armatura e saggezza). Finalmente hanno tolto i malus alle caratteristiche che erano presenti prima (così adesso non mi gioco l'elfo col malus alla costituzione ) ma poi ho letto una cosa aberrante all'umano: hanno una caratteristica con +2 e a tutte le altre hanno un +1, dove le altre razze hanno solo +1 ad una. A livello interpretativo mi significherebbe che è una razza perfetta, con ,appunto, caratteristiche migliori delle altre razze. E' tozzo come un nano, abile come un halfling e intelligente come un elfo. Ok Ok, so benissimo che hanno fatto così solo per rendere i bonus dell'umano molto più "versatili" rispetto alle altre razze, ma siete d'accordo che effettivamente c'ha poco senso interpretativo?

Invece questa cosa che ho letto sulla specializzazione delle altre razze nelle proprie armi è qualcosa da mutandine bagnate, finalmente vedremo elfi che usano la spada lunga al posto dell'odiosa scimitarra o combattenti nani che usano le asce o mazze al posto dello spadone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intende che nel mondo di gioco, gli umani sono bravi come tutte le altre razze nelle caratteristiche.. A parte quella scelta dal giocatore, che prende un +2 e che quindi è notevolmente superiore.

In effetti in game non è molto sensato, si è passati dall' umano IN GRADO di fare tutto (+2 a scelta) a quello che SA fare tutto (+1 a tutti +2 a scelta)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Intende che nel mondo di gioco, gli umani sono bravi come tutte le altre razze nelle caratteristiche.. A parte quella scelta dal giocatore, che prende un +2 e che quindi è notevolmente superiore.

In effetti in game non è molto sensato, si è passati dall' umano IN GRADO di fare tutto (+2 a scelta) a quello che SA fare tutto (+1 a tutti +2 a scelta)..

Sbagliato, il SAPER FARE è un qualcosa che rientra nella sfera delle abilità e dei talenti

Qua non si tratta più di dire che un umano può fare tutto, nemmeno più del semplice, "è predisposto per natura razziale". Qui si parla di essere INTRINSECAMENTE MIGLIORI. Le abilità sono una cosa, le caratteristiche sono un'altra.

Le caratteristiche elevate sono qualcosa che le puoi pure manifestare in forma fisica. Se sei una razza con costituzione sarai più tozzo, se invece sei forte sarai muscoloso, così come le razze col modificatore di livello.

Prendi per esempio l'elfo alto, ha +1 a INT (escludiamo le altre abilità razziali). Se il DM ti dicesse che c'è una razza dell'elfo che ha +1 a tutto e +2 a INT, tu che ti aspetteresti? Una versione migliore se non perfetta della medesima razza.

Per comprendere meglio il distacco. Se te sei un individuo normale con caratteristiche normali (sempre contando la predisposizione genetica derivante dai tuoi genitori), e ti trovi un umano come te ma con, per esempio, +10 a tutte le caratteristiche, come lo rappresenti? O è un alieno evoluto, o è un supereroe

Normalmente l'umano è una razza adattabile, non una super razza geneticamente modificata. Anche se il bonus è misero (+1 rispetto agli altri) a livello interpretativo è su quella strada e secondo me è sbagliatissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...