Vai al contenuto

Incantare sulla difensiva


Krom

Messaggio consigliato

Ciao a tutti

un altro dubbio riguardante la possibilità di lanciare un incantesimo sulla difensiva..ditemi se ho capito bene: quando un incantatore è in mischia con un nemico che lo sta attaccando, e vuole comunque lanciare un incantesimo, può compiere questa azione standosene sulla difensiva. Secondo il manuale del giocatore ciò implica che qualora il PG riccorresse a questa opportunità, dovrebbe far solo una prova di concentrazione. Un successo garantirebbe il lancio della magia, un fallimento la perdita..e niente attacchi di opportunità? cioè, se un PG mi dicesse quindi di lanciare un incantesimo non specificandomi sulla difensiva, io dovrei attaccarlo (avendo un attacco di opportunità) e il PG dovrebbe, oltre a subire i danni, fare una prova di concentrazione (CD 10+danni ricevuti) per non perdere la magia..giusto? sè è così incantare sulla difensiva è un vantaggio non da poco..

Grazie a tutti

Ciao

Krom

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ciao a tutti

un altro dubbio riguardante la possibilità di lanciare un incantesimo sulla difensiva..ditemi se ho capito bene: quando un incantatore è in mischia con un nemico che lo sta attaccando, e vuole comunque lanciare un incantesimo, può compiere questa azione standosene sulla difensiva. Secondo il manuale del giocatore ciò implica che qualora il PG riccorresse a questa opportunità, dovrebbe far solo una prova di concentrazione. Un successo garantirebbe il lancio della magia, un fallimento la perdita..e niente attacchi di opportunità? cioè, se un PG mi dicesse quindi di lanciare un incantesimo non specificandomi sulla difensiva, io dovrei attaccarlo (avendo un attacco di opportunità) e il PG dovrebbe, oltre a subire i danni, fare una prova di concentrazione (CD 10+danni ricevuti) per non perdere la magia..giusto? sè è così incantare sulla difensiva è un vantaggio non da poco..

Grazie a tutti

Ciao

Krom

Tutto esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

un altro dubbio riguardante la possibilità di lanciare un incantesimo sulla difensiva..ditemi se ho capito bene: quando un incantatore è in mischia con un nemico che lo sta attaccando, e vuole comunque lanciare un incantesimo, può compiere questa azione standosene sulla difensiva.

Non è esatto.

Se il nemico del giocatore lo sta attaccando significa che è il turno del nemico e quindi il tuo giocatore si becca l'attacco e basta.

Se invece il giocatore, AL SUO TURNO, vuole lanciare un incantesimo dulla difensiva perchè minacciato (che è cosa diversa dall'essere attaccato) deve dichiararlo anticipatamente.

Se non viene dichiarato il lancio sulla difensiva si becca un AdO e, se l'attacco va a segno, deve superare una prova di Concentrazione CD 10 + danni subiti + livello dell'incantesimo che si stava tentando di lanciare altrimenti si perde l'incantesimo (oltre a subire i danni, cosa non da poco, specialmente per gli incantatori arcani che di solito hanno pochi PF).

Se viene dichiarato il lancio sulla difensiva si deve passare una prova di Concentrazione CD 15 + il livello dell'incantesimo, altrimenti si perde l'incantesimo.

Se invece questa prova va a segno si può tranquillamente lanciare l'incantesimo senza prendersi nessun attacco nè AdO.

:cool:

:cool:

:cool:

:cool:

:cool:

Ok ora che ho fatto la pigna mi sento più tranquillo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, molti mie compagni non prendono questo talento in quanto, quando devono lanciare un inc e sono nel contempo minacciati, basta fare un passo di 1.5 mt, uscire quindi dall'aria miniacciata, e castare con soddisfazione :cool:

certo che se l'avversario ha un arma a portata, il discorso è differente ... :banghead:

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, molti mie compagni non prendono questo talento in quanto, quando devono lanciare un inc e sono nel contempo minacciati, basta fare un passo di 1.5 mt, uscire quindi dall'aria miniacciata, e castare con soddisfazione :cool:

certo che se l'avversario ha un arma a portata, il discorso è differente ... :banghead:

o ha portata naturale maggiore di 1.5m (e ce ne sono tanti)
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, molti mie compagni non prendono questo talento in quanto, quando devono lanciare un inc e sono nel contempo minacciati, basta fare un passo di 1.5 mt, uscire quindi dall'aria miniacciata, e castare con soddisfazione :cool:

certo che se l'avversario ha un arma a portata, il discorso è differente ... :banghead:

ciao.

Oppure se devi fare un incantesimo che poi implichi toccare l'avversario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvero? :confused:
non vorrei finire ot, ma se tu lanci (ad esempio) infliggi ferite a 20piedi dall'avversario, ti muovi per toccarlo e lui ti colpisce con un attacco d'opportunita` non devi fare il tiro concentrazione, perche` infliggi ferite non richiede concentrazione per essere mantenuto (e l'hai gia` lanciato): noi abbiamo fatto il contrario per un bel po' di tempo.
Link al commento
Condividi su altri siti

solo se l'incantesimo richiede concentrazione (e sono pochi): questo e` un errore che abbiamo fatto per molto tempo.

Io intendevo che se devi fare un incantesimo che implica toccare, è sciocco perdere un round perchè ti allontani di 5 piedi se sei già a contatto.

Sempre che non ci sia reach eccetera.

EDIT_Post_MSG_Samirah: :-*

Link al commento
Condividi su altri siti

@Toori: scusa se ti correggo, ma non serve un talento per incantare sulla difensiva, lo possono fare tranquillamente tutti gli inacantatori, il talento rimane cmq inutile, in quanto una prova di concentrazione CD15+livello dell'incantesimo è molto facile da superare e ai primi livelli un mago non va vicino ai nemici e cerca in tutti i modi di allontanarsi, se poi capita di essere troppo vicini al nemico io preferisco scappare che rimanere(bassa CA, pochi PF...).

Per il resto quoto quello che han detto gli altri. Ciaooz

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah sì, certo. Io credo però che si riferisse al fatto che, se fai un passo di 1,5 m per non subire l'attacco di opportunità, poi non puoi riavvicinarti nello stesso round per toccare l'avversario.

...ehm... no sami... quando lanci un incantesimo a contatto (come infliggi ferite), puoi lanciare l'incantesimo stando a 6m di distanza, muoverti, e poi effettuare l'attacco di contatto senza prendere l'attacco opportunità dal tuo avversario (a meno che questi non possegga una portata maggiore di 1,5m... in tala caso ti prendi la botta, ma non rischi di perdere l'incantesimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

...ehm... no sami... quando lanci un incantesimo a contatto (come infliggi ferite), puoi lanciare l'incantesimo stando a 6m di distanza, muoverti, e poi effettuare l'attacco di contatto senza prendere l'attacco opportunità dal tuo avversario (a meno che questi non possegga una portata maggiore di 1,5m... in tala caso ti prendi la botta, ma non rischi di perdere l'incantesimo)

Codan, scusa, hai letto con attenzione quello che ho scritto?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Toori: scusa se ti correggo, ma non serve un talento per incantare sulla difensiva, lo possono fare tranquillamente tutti gli inacantatori, il talento rimane cmq inutile, in quanto una prova di concentrazione CD15+livello dell'incantesimo è molto facile da superare e ai primi livelli un mago non va vicino ai nemici e cerca in tutti i modi di allontanarsi, se poi capita di essere troppo vicini al nemico io preferisco scappare che rimanere(bassa CA, pochi PF...).

Per il resto quoto quello che han detto gli altri. Ciaooz

Tieni presente, però, che castare sulla difensiva ti serve anche per quegli incantesimi che richiedono di mantenere la concentrazione, se ricevi una legnata nel frattempo... in quel caso si rischia di salire molto al di sopra di 15+epsilon...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...