Vai al contenuto

Consigli su varianti di regole


Cicca

Messaggio consigliato

Volevo sapere se qualcuno ha usato, e come si è trovato, le varianti del bonus di difesa (che al momento vorrei variare basandolo sul BaB della calsse...) e fronte presentati presi da arcani rivelati 3.5 e armatura come riduzione del danno e called shot da ultimate combat.

Lo chiedo perché volevo utilizzarle in una ambientazione E6 a cui sto lavorando da un po (ad un ritmo cariatideo :-p).

E l'ultima domanda (per ora): l'E6 è usufruibile anche in pathfinder senza variazioni di sorta?

Link al commento
Condividi su altri siti


In ordine...

Io ho provato ad usare il sistema della variante di classe in un adventure path di pathfinder. Devo dire che non sono rimasto molto soddisfatto, per un semplice motivo: alcuni incontri erano basati su png con livelli di classe, ma senza armatura.. ed erano guerrieri. Con la variante della difesa ricevevano un enorme bonus (+6) alla ca che li rendeva praticamente intoccabili per dei comuni personaggi di primo livello. Diciamo quindi che secondo me è da maneggiare con cautela o da modificare proprio.

Le altre varianti non le ho mai usate. In teoria quando gioco io i called shot sono ammessi, ma non li abbiamo mai provati XD però mi piacciono, meccanicamente parlando. Ma non ho esperienze pratiche.

Riguardo all' E6. Ci ho dato un occhiata, e non credo ci siano grandi cambiamenti da fare.. se sai l'inglese, qui ho trovato due discussioni a riguardo che potresti trovare interessanti.

http://paizo.com/forums/dmtz3at5?Pathfinder-E6#0

http://paizo.com/forums/dmtz2hou?E6-for-Pathfinder#0

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In ordine...

Io ho provato ad usare il sistema della variante di classe in un adventure path di pathfinder. Devo dire che non sono rimasto molto soddisfatto, per un semplice motivo: alcuni incontri erano basati su png con livelli di classe, ma senza armatura.. ed erano guerrieri. Con la variante della difesa ricevevano un enorme bonus (+6) alla ca

Si, quella variante và decisamente riadattata, anche perché la divisione secondo il tipo di armatura nel quale si è competenti è ridicola e fuori luogo IMHO. Avevo pensato di legare in qualche modo il bonus di difesa al BaB, al momento la soluzione più semplice e anche più logica è renderli uguali, così rispecchierebbe il fatto che le classi a BaB alto sono più abili nel combattimento e quindi a "schivare" gli attacchi di una classe a BaB medio (magari facciamo un'eccezione per il monaco). Avevo pensato di far subire a questo bonus tutte le regole della destrezza alla ca (l'armatura indossata ; si calcola per contatto, ma non impreparato).

che ne pensate?

p.s.

Grazie mille dei link Yumeko! Mi hai risparmiato ore di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego ^^

Dunque, legare la variante della difesa al bab è un idea interessante, ma mentre mi piace per i livelli bassi, sono in dubbio per i livelli alti.. Considerando che normalmente un guerriero al lv 20 potrebbe avere un armatura completa +5, per un totale di armor +14, un +20 con questa variante mi sembrerebbe un grande boost. Ancora di più per il barbaro, che pur avendo bab massimo può indossare solo armature medie. Inoltre con questa variante considera che i guerrieri e in generale ogni classe con bab medio o alto avranno molta più possibilità di evitare gli incantesimi a contatto dei maghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E l'ultima domanda (per ora): l'E6 è usufruibile anche in pathfinder senza variazioni di sorta?

L'Epic 6 va benone anche in pathfinder.

Il mio unico consiglio è di valutare se tenere i 5000 punti esperienza come traguardo per i talenti da prendere giunti al 6° livello, oppure dimezzare tale cifra rispecchiando cosi l'impronta che pathfinder adotta (1 talento ogni livello dispari).

Anche perchè a pensarci bene se con l'E6 classico si arriva ad avere 3 talenti (non conto per adesso i guerrieri/umani), con il P6 si hanno gli stessi talenti, solamente che invece di prenderlo al 6° si prende al 5°.

Ho fatto una sola prova, tenendo inalterato la regola dei 5000 pe e la cosa ha funzionato senza alcun problema, ma con talune classi si sentiva la mancanza di un vero e proprio capstone (potere di ultimo livello).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una sola prova, tenendo inalterato la regola dei 5000 pe e la cosa ha funzionato senza alcun problema, ma con talune classi si sentiva la mancanza di un vero e proprio capstone (potere di ultimo livello).

Ho letto di questa cosa in molti forum inglesi dove però arginavano la cosa con un talento, o più, da prendere al "7" livello per rispecchiare il miglioramento del pg, cosa con la quale sono parzialmente d'accordo. D'altro canto però effettivamente il sesto livello diventa, per molte classi, solo una via di mezzo e non un vero traguardo. Questo era uno dei motivi che mi hanno spinto a chiedere se pathfinder richiedeva qualche variazione nell'ambito dell'E6.

Ora, se "regalassimo" qualche capacità di classe di uno o due livelli superiore ad un personaggio che ha raggiunto il sesto?

In particolare: riduzione 1/- al barbaro, schivare prodigioso migliorato al ladro, punire il male 3/giorno al paladino, sfida 3/giorno al cavaliere, giudizio 3/v al giorno o secondo giudizio all'inquisitore.

Altra variante che vorrei utilizzare per dimostrare che il sesto livello sia il Traguardo con la T maiuscola è dare gli aumenti di caratteristica ogni 3 livelli.

Alcuni poi consigliavano di donare al sesto livello delle classi incantatrici piene un incantesimo della quarta cerchia da usare una volta a settimana (lo stregone dovrà per forza prendere quello della bloodline, il chierico quello di un dominio, l'oracolo quello del mistero) al posto di fare un talento apposta per quello acquisibile al "settimo" livello. Che ne pensate?

Per quanto riguarda il quesito dei 5000 punti esperienza la cosa secondo me dovrebbe dipendere totalmente dalla velocità dell'avanzamento utilizzata. Nel mio caso, che sto optando per lento o medio, credo che i 5000 punti esperienza vadano più che bene.

Poi volevo farvi un'altra domanda riguardante una nuova meccanica che volevo aggiungere: l'aggrapparsi e lo scalare una creatura più grande (ho il bruttissimo vizio di voler implementare tutte le meccaniche trovate nei videogiochi all'interno di ogni gioco di ruolo che faccio:oops:). Qualche giocatore del mio gruppo mi aveva consigliato di modificare lottare, io invece ero più propenso ad utilizzare una nuova manovra che si basasse su scalare con un variazione particolare: il bonus di taglia alla DMC in questo caso diventa un malus, in fondo più una creatura è grande più è facile aggrapparsi ad essa. nel mio brainstorming in solitaria avevo pensato che la creatura a cui ci si aggrappa poteva richiedere una nuova prova di scalare scrollandosi (di round completo che crea attacchi d'opportunità) raddoppiando il suo bonus di forza alla propria DMC oppure provando a colpire direttamente chi si è aggrappato con qualche malus di sorta, colpendo l' "aggrappatore" (XD) egli riceve i danni in più la creatura avrà un prova di BMC contro DMC dell'aggrappatore gratuita.

Per ora questa meccanica è molto caotica e non avuto ancora modo di testarla, ma che ne pensate in generale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto di questa cosa in molti forum inglesi dove però arginavano la cosa con un talento, o più, da prendere al "7" livello per rispecchiare il miglioramento del pg, cosa con la quale sono parzialmente d'accordo. D'altro canto però effettivamente il sesto livello diventa, per molte classi, solo una via di mezzo e non un vero traguardo. Questo era uno dei motivi che mi hanno spinto a chiedere se pathfinder richiedeva qualche variazione nell'ambito dell'E6.

Ora, se "regalassimo" qualche capacità di classe di uno o due livelli superiore ad un personaggio che ha raggiunto il sesto?

In particolare: riduzione 1/- al barbaro, schivare prodigioso migliorato al ladro, punire il male 3/giorno al paladino, sfida 3/giorno al cavaliere, giudizio 3/v al giorno o secondo giudizio all'inquisitore.

Altra variante che vorrei utilizzare per dimostrare che il sesto livello sia il Traguardo con la T maiuscola è dare gli aumenti di caratteristica ogni 3 livelli.

Alcuni poi consigliavano di donare al sesto livello delle classi incantatrici piene un incantesimo della quarta cerchia da usare una volta a settimana (lo stregone dovrà per forza prendere quello della bloodline, il chierico quello di un dominio, l'oracolo quello del mistero) al posto di fare un talento apposta per quello acquisibile al "settimo" livello. Che ne pensate?

Per quanto riguarda il quesito dei 5000 punti esperienza la cosa secondo me dovrebbe dipendere totalmente dalla velocità dell'avanzamento utilizzata. Nel mio caso, che sto optando per lento o medio, credo che i 5000 punti esperienza vadano più che bene.

Ripeto che non ho esperienza con l'E6.. però non mi sembrano cambiamenti così drastici, il punto caratteristiche ogni 3 livelli invece che ogni quattro mi sembra proprio appropriato. L'incantesimo di quarto livello ogni settimana è pure abbastanza restrittivo e non credo molto rilevante, in termini di potenza generale dei personaggi. Idem per le varie abilità che vorresti conferire ad alcune classi al livello 6. Non credo sia così "potenziare" aggiungere uno smite evil al giorno.. Quindi io credo siano piccoli cambiamenti legittimi, e che aggiungano un pò di sapore, direi che vadano bene.

Poi volevo farvi un'altra domanda riguardante una nuova meccanica che volevo aggiungere: l'aggrapparsi e lo scalare una creatura più grande (ho il bruttissimo vizio di voler implementare tutte le meccaniche trovate nei videogiochi all'interno di ogni gioco di ruolo che faccio:oops:). Qualche giocatore del mio gruppo mi aveva consigliato di modificare lottare, io invece ero più propenso ad utilizzare una nuova manovra che si basasse su scalare con un variazione particolare: il bonus di taglia alla DMC in questo caso diventa un malus, in fondo più una creatura è grande più è facile aggrapparsi ad essa. nel mio brainstorming in solitaria avevo pensato che la creatura a cui ci si aggrappa poteva richiedere una nuova prova di scalare scrollandosi (di round completo che crea attacchi d'opportunità) raddoppiando il suo bonus di forza alla propria DMC oppure provando a colpire direttamente chi si è aggrappato con qualche malus di sorta, colpendo l' "aggrappatore" (XD) egli riceve i danni in più la creatura avrà un prova di BMC contro DMC dell'aggrappatore gratuita.

Per ora questa meccanica è molto caotica e non avuto ancora modo di testarla, ma che ne pensate in generale?

A questo riguardo.. sul forum della paizo (sempre utile guardarci XD) ho trovato due topic in particolare, ti posto i link e le parti rilevanti.. poi vedi te quella che ti aggrada di più, o continua con quella a cui stavi pensando.. ma per ora è un pò confusionaria, se me la scrivi meglio magari possiamo parlarne.

Tra queste due, io preferisco la seconda. Se hai bisogno, posso tradurle. Altrimenti ci mettiamo a pensare ad una manovra tra di noi.

Spoiler:  
http://paizo.com/forums/dmtz2ch7?How-to-resolve-climbing-onto-and-attacking-a#0

New Manoeuvre

Climbing Titans

There are times when PCs will wish to scale one of the gigantic beasts they seek to slay. Unable to pin the great beasts they are like ants crawling upon larger creatures.

Target: Any creature 2 or more size categories larger than the attacker.

Action: Move

Check: Provoke an attack of opportunity, after which it's a Climb check vs CMD.

Result: If successful the PC may attack their target's Flat-Footed AC. You are considered flat-footed for so long as you remain mounted on the titan. It requires a move-action to remain mounted on a titan.

Note: This means Rogues do gain the benefit of sneak-attack against the climbed creature.

Each round the PC must make a Climb, Balance or Ride (whichever is worse) check vs the creature's CMD to stay mounted on the creature.

New Feat:

The following should be added to the Fighter Bonus feat list:

Titan Rider

You are a master of taking any opportunity to climb a titan to reach its weak points.

Prerequisites: Acrobatics, Climb or Ride 1 rank.

Benefit: You no longer provoke an attack of opportunity to use the Climb the Titan manoeuver and gain a +4 bonus on this check.

Improved Titan Rider

You are a tenacious scaler of titans, and you refuse to release your grip when lesser folks would.

Prerequisites: Titan Rider, Acrobatics, Climb or Ride 3 ranks

Benefit: You may use the best of your Acrobatics, Climb or Ride skill bonuses to remain mounted on a creature two or more sizes larger than you. Furthermore you are no longer considered flat-footed while mounted on a titan.

Titan Slayer

You are a master of finding the weakest points of large monsters when you climb them.

Prerequisites: Titan Rider

Benefit: You gain a +4 bonus to hit with any attacks made while on the back of a titan, you also gain an additional 1d6 precision damage whenever you strike a Titan you are mounted on.

Spoiler:  
http://paizo.com/forums/dmtz2s1e?Climb-the-Giant#0

CLIMB THE GIANT: To begin a Climb the Giant maneuver, you must make a CMB check which provokes an attack of opportunity as normal. Your target must be at least two size categories larger than you, and you gain a circumstance bonus equal to twice the total difference in size categories to your CMB and CMD against the target for the duration of the maneuver.

If you succeed, you enter the target's space and are now clinging. Each round you must make a Climb or CMB check against the target's CMD as a move action to remain attached. If you succeed, you may take the remainder of you actions normally, and if you make an attack against the target you ignore its Dex bonus to AC. You may also choose to stop clinging and slide to the ground in an adjacent square of your choice. If you fail, you are flung off to a random adjacent square and take damage as if you had fallen a distance equal to the twice target's reach. If you fail the check by less than 5 you may make an Acrobatics check to reduce the damage as normal. Clinging: You are clinging to a creature much larger than yourself. You must use at least one hand to maintain the hold. You suffer any penalties that would normally affect you while climbing, but they do not apply against the creature you are clinging to. This counts as Vigorous Motion for the purposes of spellcasting. You may share the space of your target, and if an effect targets only a portion of that space it has a 50% chance to affect you.

SHAKE: If another creature is clinging to you, you may attempt to shake it off as a move action. This adds +5 to the DC for it to remain clinging to you on its next turn and to the concentration DC to cast spells due to motion. This effect stacks with itself if you take more than one action before the clinging creature's next turn. Additionally, if the creature fails to maintain its hold, you may choose which square it is flung off into.

Improved Climb the Giant: You do not provoke attacks of opportunity when performing a Climb the Giant maneuver. In addition, you receive a +2 bonus to your CMB while performing such a maneuver. If you succeed on the check to remain clinging by more than 5, you hold on with your legs and have both hands free.

Greater Climb the Giant: You receive a +2 bonus on checks made using the Climb the Giant maneuver. Your apply the size-based circumstance bonus to CMB and CMD while using this maneuver to your AC as well. In addition, you may ready an action to initiate a Climb the Giant maneuver if your target attacks you or something within your reach.

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda è perfetta! Secondo te aggiungere la possibilità di muoversi con azione standard, che richiede comunque una prova di scalare, per andare a colpire punti precisi eseguendo i called shot con malus minori diventa troppo macchinoso?

Esempio, se un PG è sopra un gigante delle nuvole e vuole andare sulla sua mano e colpirla. Dovremmo cominciare a fare una specie di "mappatura" di ogni creatura per vedere quanto quanto lungo sia il braccio, quanto sia la sua altezza in totale etc etc oppure dare a tutti i mostri delle grandezze standard a secondo della loro taglia? oppure l'idea è completamente da scartare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...